Biblioteca di Camisano Vicentino

Chi siamo

La Biblioteca Civica di Camisano Vicentino, istituita negli anni ’70, è un servizio dell’Ente Comunale, sostenuto e finanziato dall’Amministrazione Locale.
Il suo patrimonio ammonta a circa 28.000 documenti,  consultabili a scaffale aperto nelle varie sezioni “adulti” “ragazzi” e “piccolissimi”.
Il servizio mette a disposizione dei propri utenti documenti su supporto cartaceo (enciclopedie, libri, riviste) insieme a un’ampia gamma di materiali audio e video  ed, inoltre, 4 postazioni internet e 1 postazione per la consultazione del catalogo e le eventuali prenotazioni in sede.
La Biblioteca Civica offre alla Comunità risorse  e servizi atti a garantire a tutti, senza distinzione di età, sesso o razza,  il libero accesso all’informazione e alla conoscenza, permettendo di soddisfare le svariate esigenze di cultura, istruzione, sviluppo personale, compreso lo svago e il tempo libero.
La Biblioteca si pone come strumento di informazione e formazione per l’intera Comunità e ad essa appartiene.

Oltre a questo ruolo fondamentale, che costituisce il suo compito specifico, la Biblioteca ha sviluppato negli anni una grande attenzione al versante delle attività culturali, promuovendo le iniziative più varie : incontri con l’autore e presentazioni di libri,  rassegne teatrali e spettacoli,  mostre, concerti, percorsi di approfondimento sulla storia e le tradizioni locali.
La Biblioteca, infine, ha consolidato un intenso  e proficuo dialogo con le scuole del territorio, proponendo ogni anno tutta una serie di attività formative per i ragazzi, in parallelo e a supporto dell’attività didattica.

 

L