Biblioteca di Lonigo

I nostri servizi

 

Patrimonio

La biblioteca civica “Giovanni Lovato” è un servizio del Comune di Lonigo.

Il patrimonio ammonta a circa 45.000 documenti, di cui 40.000 a scaffale aperto, consultabile nelle sale lettura e consultazione, (una consistente parte della raccolta è situata nel magazzino al primo piano) e 50 titoli di periodici correnti.

Oltre ai tradizionali supporti cartacei (libri, riviste…) la biblioteca offre agli utenti materiali audio, video, accesso a internet e altri servizi.

 

 

Prestito 

Locale: sono ammessi al prestito tutti i documenti ad esclusione di enciclopedie, dizionari, cd e dvd rom, ultimo numero delle riviste e dei quotidiani e quanto espressamente indicato come “di sola consultazione”. 

Interbibliotecario: consente l’accesso documentario all’intero patrimonio del sistema provinciale vicentino.

 

 

 

 

Internet point

Dispone di n.4 postazioni per l’utilizzo di internet a pagamento – consultazione opac e utilizzo programma di videoscrittura gratuiti.

E’ attivo il servizio Wi-Fi a cui gli utenti possono accedere gratuitamente con proprio PC portatile.

 

 

 

 

 

Emeroteca

Il patrimonio comprende 6 quotidiani, 50 riviste per adulti e 5 per ragazzi. Tutti i periodici sono prestabili per una settimana, ad eccezione dell’ultimo numero.

 

 

 

 

 

 

 

Sezione ragazzi

Riservata ai lettori da 0 a 14 anni, la sezione ragazzi consta di uno spazio principale dedicato agli utenti di età compresa fra i 6 e i 14 anni e di uno spazio per piccolissimi con scaffali bassi e contenitori a misura di bambino ove sono collocati libri cartonati e sagomati, libri-gioco e di sole immagini, brevi racconti illustrati.

Accanto ai servizi di consultazione, prestito e consulenza bibliografica, la Sezione ragazzi svolge attività di promozione del libro e della lettura con mostre bibliografiche, letture ad alta voce, incontri con le scuole, visite guidate.

 


 

 

Aule studio

Sono a disposizione due sale, una al piano terra per i ragazzi e una al piano superiore per gli studenti universitari.

L’aula ragazzi viene anche utilizzata per la promozione alla lettura e le visite scolastiche.

L’aula studio per incontri con l’autore volti alla promozione di novità librarie locali e non.

 

Multimediali

La sezione multimediali consta di circa 1.000 documenti (dvd, audiolibri e cd audio).

Il prestito dei multimediali è di 7 gg., rinnovabili.

Secondo la normativa vigente in materia di diritto d’autore, il prestito del materiale multimediale può avvenire solamente una volta trascorsi diciotto mesi dalla data di pubblicazione.

_