Biblioteca civica di Marano Vicentino

Biblioteca civica di Marano Vicentino

Nati per leggere

 

 La biblioteca di Marano dal 2006 aderisce al progetto nazionale "Nati per leggere". Questo progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Oltre ad una saletta pensata per la fascia prescolare, con un ambiente colorato, ricco di giochi e una raccolta di circa 6.000 libri adatti ai bambini dai pochi mesi di vita fino ai 6 anni (organizzati in 7 colori, ognuno dei quali individua una categorie specifica degli interessi del bambino), dal 2008 la biblioteca può contare sulla collaborazione di un gruppo di lettrici volontarie, che durante l'anno scolastico si alternano in 2 letture mensili di storie adatte ai bambini dai 3 ai 6 anni. Ogni lettura è seguita da un piccolo laboratorio creativo ispirato alla storia.

Il gruppo delle mamme lettrici è costituito da una decine di persone: Erika, Anna, Silvana, Roberta DP, Roberta G, Loreta, Stefania, Giovanna, Daniela,  Cinzia. L'impegno richiesto è minimo: ogni appuntamento è gestito da 2 lettrici, i  testi sono scelti anche con l'aiuto dei  bibliotecari, che pensano al recupero dei  materiali necessari al laboratorio finale.  Chiunque può aderire e dare il contributo a questo gruppo, basta contattare i  bibliotecari: con regolarità vengono  fatte delle riunioni con i lettori in cui ci  si può presentare.

   

Vedi tutti

Letture di quest'anno