Biblioteca della Fondazione Brunello

Biblioteca della Fondazione Brunello

Contatti

Biblioteca della Fondazione Brunello
Contrà Ponte S.Michele, 6, Vicenza
0444/321152

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

La biblioteca della Fondazione Brunello è un istituto di documentazione specializzato nel settore dell’autismo e della disabilità. E’ aperta al pubblico dal febbraio 2010. 
Si connota come un servizio culturale e di documentazione specialistica, a disposizione di operatori dei Servizi pubblici e privati, dei docenti di ogni ordine di scuola, di genitori, studenti e di chi vuole conoscere le particolarità dell’autismo come disturbo pervasivo dello sviluppo. 
E’ uno strumento per tutte le iniziative di formazione, organizzate dalla Fondazione, in proprio o in collaborazione con istituzioni pubbliche e private del settore. 
Costituisce risorsa importante per le azioni del progetto “Centro per l’autismo a Vicenza” Garantisce la conservazione e la tutela del patrimonio. 
Acquista quanto necessario per integrare la documentazione presente, tenendo conto delle richieste degli utenti del servizio e delle indicazioni di specialisti in materia. 
Riceve in dono e conserva tesi specialistiche e di dottorato sull’autismo, garantendone la tutela e la gestione. 
Il patrimonio è costituito da volumi di autori italiani e  stranieri, tradotti in lingua italiana,  riviste specialistiche, CD Rom, tesi di laurea sull’argomento, fornite prevalentemente da laureati delle Università degli Studi di Padova, Verona e Trento nelle facoltà di neuropsichiatria infantile, psicologia, scienze della formazione, logopedia, neuro e psicomotricità. 
Sono raccolti, dal 2008, articoli sulla sindrome dello spettro autistico, pubblicati dai quotidiani internazionali. 
Sono presenti atti di convegni realizzati a Vicenza e nel Veneto, dal 2000. 
La presentazione dei volumi e degli articoli, in abstract, è raccolta in uno schedario. 

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Nessun evento in programma