Biblioteca di Arzignano

Biblioteca di Arzignano

Mostra antologica di Vittorio Bustaffa: 17 Gennaio – 10 Febbraio 2018.

Quando
17 January - 10 February 2018
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca di Arzignano
Categorie
Mostra
Info
Biblioteca di Arzignano

Crescere-CROP-500x321

 

Biblioteca Civica

Mostra antologica di Vittorio Bustaffa
17 Gennaio – 10 Febbraio 2018

 

5

 

Una piccola antologia di opere varie in tecniche miste dedicate alla letteratura, illustrazioni per la maggioranza edite ma anche inedite, del pittore e illustratore Vittorio Bustaffa.

Saranno  riproposte appositamente per quest’occasione, in onore di un importante scrittore di origini vicentine, le tavole realizzate per il testo I lembi dei ricordi. Ri(n) tracciare il paesaggio di Goffredo Parise a cura della Società Letteraria di Verona (Antiga edizioni, 2016).

Di seguito si potranno ammirare illustrazioni realizzate per Georgiche di Virgilio ( Il Ponte del sale, 2011), altre dedicate a Emily Dickinson tradotta da Carolina Giorgi Tre volte Emily (Mantova, 2013), e disegni di studio paesaggistico e illustrazioni per il libro di poesia Eloge des forets depuis la vitre d’un wagon di Richard Dalla Rosa (per Ed. Société des Ecrivains Ardennais – Collection Chant Litorne – FR, 2015).

Sarà inoltre esposta una selezione di disegni originali tratti dallo storyboard per il film Intrusa di Federico Bertozzi (2015), pubblicati nel libro Intrusa (Bento Box, 2015) e infine alcuni inediti personali realizzati per il testo di W. Shakespeare The Tempest e altri disegni più personali.

Nell’arco della sua produzione, Bustaffa ha sempre intrattenuto con la letteratura un rapporto particolare e molto intimo, il suo lavoro infatti è caratterizzato da una costante e attenta ricerca che tenta di coniugare l’analisi del testo con un’interpretazione rispettosa dei significati più profondi, ma anche con valori aggiunti di ordine estetico che riguardano la riflessione sul rapporto tra materia pittorica, segno e parola.

 

 

Vittorio Bustaffa (1972), pittore, si forma all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Dal 2004 partecipa a mostre collettive e personali di pittura e illustrazione in gallerie e istituzioni di alcune città italiane ed estere. Le ultime personali sono state allestite alla Tricromia Art Gallery di Roma (aprile 2015), alla Art Libre Gallery di Verona (dicembre 2015) e nel 2017 ha esposto a Barcellona (SP)al Centre Civic Barceloneta e a Vicenza alla Galleria Mirror.

Ha realizzato illustrazioni per varie case editrici tra cui Bruno Mondadori, Diabasis, Nuages, MUP, Ponte del Sale, Limina Mentis, Libri di Pixel e altre affrontando testi di autori come Virgilio, Catullo, Hardy, Artaud, Dickinson, Kierkegaard e Gomez Davila.

Disegna inoltre concept per prodotti cinematografici, architettonici e videoludici. Nel 2014 è ospite in residenza artistica con lo scrittore B. Cinquetti presso il Museo Rimbaud e partecipa all’edizione dello stesso anno alla Biennale di Poesia “Les Ailleurs” di Charleville-Mézières nelle Ardenne francesi.

Collabora stabilmente con l’agenzia di comunicazione Tostapane Studio di Venezia e Teatro Boxer di Padova con il quale realizza perfomance di pittura dal vivo per spettacoli teatrali a cura di Andrea Pennacchi. Ha collaborato con Ufostudio Performig Arts di Milano realizzando sui testi di F.Bertozzi il libro “Intrusa”, libro che raccoglie il materiale di pre-produzione disegnato per il film omonimo di F. Bertozzi (Bento Box, 2015). Ha illustrato inoltre il breve romanzo di fantascienza “Stazione Kelvin” di L. Lasagna per Epika Edizioni, “Bucoliche” di Virgilio a cura di G.Maretti Tregiardini e M.Munaro per le Ed. Ponte del Sale e più recentemente ha contribuito con immagini e testo al libro “I lembi dei ricordi. Ri(n) tracciare il paesaggio di Goffredo Parise” a cura della Società Letteraria di Verona (Antiga edizioni, 2016).

E’ inoltre insegnante di tecniche pittoriche alla Scuola Internazionale Comics della sede di Padova.

 

www.behance.net/vittoriobustaffa

https://www.facebook.com/vittorio.bustaffa

 

orfeo3Miranda e Ariel