Biblioteca di Arzignano

Biblioteca di Arzignano

Visti da dentro: viaggio in Giappone.

Quando
02 June - 16 June 2018
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca di Arzignano
Categorie
Corsi e Laboratori

crescere estate 250x250 2016

VISTI DA DENTRO
VIAGGIO IN GIAPPONE

Visti da dentro_Giappone


 

Incontro unico sabato pomeriggio, 16 giugno

L’idea alla base di questo intervento è che lo stereotipo è prima di tutto uno strumento di conoscenza, che ci permette di semplificare la complessità dell’essere umano nel momento dell’incontro con il diverso.
C’e quindi un valore sano dello stereotipo, che però viene perso quando ci affidiamo ad esso in maniera troppo rigida. In un viaggio di scoperta o in un esperienza di vita in un altro paese possiamo usare lo stereotipo come modello iniziale, che può essere confermato o abbandonato a seconda delle nostre reali esperienze di incontro con l'altro. Dati, curiosità e aneddoti saranno il fulcro dell’intervento, con il mito del gran lavoratore, le arti zen, il Giappone tecnologico, il sovrappopolamento, la formalità e gli inchini... oltre a varie ed eventuali curiosità e richieste dei partecipanti La complessità restituirà l’umanità , permettendoci così di vedere parte di noi stessi anche in una cultura così diversa, facendoci portare a casa dei bellissimi souvenir da mettere nei bagagli con cui eravamo partiti.

Docente: Giovanna Arici, laureata in lingue (inglese e russo), ha trascorso periodi estesi della sua vita all’estero tra Inghilterra, Russia e Giappone.
Da sempre interessata alle culture comparate, argomento sul quale ha svolto la sua tesi di laurea (confronto Italia-Giappone sull’interpretazione delle metafore), dopo alcuni anni nel campo dell’insegnamento dal 2012 lavora come accompagnatrice turistica, avendo fatto così del viaggio la sua professione.

Date: sabato 16 giugno, sala 1° piano
Orario: 14.30
Iscrizioni: entro lunedì 11 giugno
Costo: 5 euro
Età minima: 16 anni
Età massima: no

L’incontro sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni
Corso a numero chiuso per un massimo di 20 persone

ISCRIZIONI APERTE – Iscriviti qui: http://212.237.57.102/moodle

Il link porta al nuovo sistema di iscrizioni online.
Il primo passo da fare è creare gratuitamente un account personale, per poi iscriversi al corso provvedendo al pagamento online.

Per chi preferisce il “vecchio” metodo del pagamento in contanti  o bancomat è sufficiente recarsi presso lo sportello Informagiovani

Nb: non è più possibile preiscriversi ai corsi!
Al momento dell’iscrizione è sempre necessario il pagamento (online o all sportello)