Biblioteca di Bassano del Grappa

Biblioteca di Bassano del Grappa

PRESTITO: ISTRUZIONI

BIBLIOINRETE: istruzioni per l’uso

Da febbraio 2016 la Biblioteca di Bassano del Grappa è entrata a far parte di BIBLIOINRETE, insieme alla maggior parte delle biblioteche appartenenti al Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino. 

Cosa fare per iscriversi?

 Se non lo hai ancora fatto, recati alla biblioteca con un documento di identità valido e il codice fiscale per la tua iscrizione.

Effettuata la registrazione, ti sarà possibile accedere ai servizi di tutte le biblioteche aderenti.

La tessere ti servirà per tutte le operazioni (prestito, restituzione, prenotazione, rinnovi).

Gli utenti delle single biblioteche sono riconosciuti in automatico come utenti della rete.

I libri possono essere presi e resi in una qualsiasi biblioteca della rete: un libro preso a Bassano, per esempio, potrà essere restituito a Cassola.

 La biblioteca on-line

 Il catalogo delle biblioteche è consultabile all’indirizzo: http://biblioinrete.comperio.it

 Inserendo nel campo cerca un termine qualsiasi (titolo, autore, parola del titolo) si possono cercare libri, dvd, riviste o altro materiale disponibile in rete e farlo arrivare direttamente alla biblioteca d’iscrizione.

Accedi al sito e clicca su login, inserendo:

per i vecchi iscritti:

>  Nome Utente = numero di tessera (per es. BA00002121, tutto maiuscolo)

> Password = prime due lettere del cognome, ultime due cifre dell’anno di nascita (per es. PA68, tutto maiuscolo)

per i nuovi iscritti:

> Nome Utente = codice fiscale

> Password = data di nascita al contrario (aaaa-mm-gg)

 

Puoi modificare a piacimento questi dati successivamente al login. (ATTENZIONE: il nome utente si può cambiare una volta sola).

Dopo aver effettuato la ricerca del libro desiderato, basterà ciccare sul titolo, a fianco dell’immagine della copertina.

Per procedere alla prenotazione del libro, basterà ciccare su prenota e il primo libro disponibile verrà recapitato alla biblioteca d’iscrizione.

Quando il libro sarà disponibile, verrai avvisato tramite sms, mail o telefono, a seconda della modalità scelta al momento dell’iscrizione.

È possibile modificare la biblioteca di ritiro del libro, selezionando la biblioteca desiderata, durante la fase di prenotazione.

Se si accede alla sezione MyDiscovery (in alto a sinistra), verrà visualizzata la situazione della tua tessera:

> Prestiti in corso, con relativa scadenza

> Prestiti in elaborazione

> Prenotazioni (risultano “pendenti” cioè in attesa di essere soddisfatte).

Potrai procedere al rinnovo dei libri cliccando su rinnova, a fianco del libro, a partire da cinque giorni prima fino a cinque giorni dopo la scadenza.

A quali servizi posso accedere?

Cliccando su Community, puoi accedere al blog, visualizzare le opinioni di altri utenti e postare le tue per avviare una nuova discussione. Si possono leggere e scrivere recensioni. Ci si può inoltre informare sulle ultime novità librarie o sulle attività promosse dalle biblioteche vicentine.

ATTENZIONE

I documenti della Biblioteca di Bassano del Grappa, disponibili al momento della richiesta on-line, potranno essere ritirati all’ingresso dal giorno successivo alla richiesta. Se il documento è in prestito o proviene da altre biblioteche, sarai avvisato al momento dell’arrivo tramite il contatto scelto (sms, e-mail, telefono). Si ricorda che i documenti saranno disponibili per il ritiro per un massimo di cinque giorni, scaduti i quali la prenotazione decade.

In caso di mancata restituzione del materiale entro la scadenza, riceverai un sollecito (via sms, mail o lettera) e verrà applicata in tutte le biblioteche del sistema la sospensione da tutti i servizi  per un numero di  giorni pari a quello del ritardo.

 

Prestiti, cosa e per quanto tempo?

 LIBRI, KIT MULTIMEDIALI, AUDIOLIBRI          30 giorni

RIVISTE                                                            7 giorni

CD, DVD,VHS                                                   7 giorni