Biblioteca di Schio

Biblioteca di Schio

Contatti

Schio
Via Carducci, 33, Schio
0445/611611

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è chiusa

Visualizza l'orario completo

Benvenuti nel sito della Biblioteca Civica di Schio

L'immagine può contenere: cielo, albero e spazio all'aperto


NUMERO VISITE

contatori visite gratis

   I libri sbocciano in Maggio...
           scarica la brouchure delle iniziative

 

Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere.

Il Maggio dei Libri” è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. La Biblioteca Civica di Schio durante il mese di maggio approfondirà una serie di temi proposti a livello nazionale dal Centro per il libro e la lettura. In diverse aree della biblioteca saranno allestite vetrine tematiche accompagnate da bibliografie create ad hoc.

 

Ecco i temi che verranno affrontati durante il mese:

  • Il paesaggio: esposizione di numerosi libri d'arte e di pregio della biblioteca riguardanti il territorio e il paesaggio. Scarica la brochure
  • La legalità: percorso bibliografico con vetrina sulla responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine.
  • Il Benessere: creazione di un percorso guidato attraverso gli scaffali della biblioteca, per scoprire il potere terapeutico dei libri come strumenti di benessere.
  • Anniversari di scrittori e scrittrici illustri: bibliografie e vetrine dedicate su autori che hanno reso grande la letteratura. Il 2017 è infatti un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar. Ci sarà inoltre un rinnovo della sezione espositiva del Fondo Calendoli, con esposizione di materiale storico e archivistico sul Teatro Civico di Schio, impreziosito da un autografo di Luigi Pirandello, che la biblioteca si pregia di possedere e di esporre a 150 anni dalla nascita del grande autore.

Sezione Ragazzi

 Nella Sezione Ragazzi verranno riproposti alcuni temi dell'evento: una vetrina di libri adatti ai più piccoli sul tema della legalità accompagnata da una bibliografia e una selezione di testi per promuovere la lettura fin dalla nascita come strumento di sviluppo intellettuale, emotivo e cognitivo del bambino, così come promosso dal progetto nazionale “Nati per leggere”.


Letture incrociate

Prosegue l'appuntamento fisso con il gruppo delle “Letture incrociate” con le prossime date: sabato 29 aprile, con il libro “Ragazze di campagna”, di Edna O'Brien e sabato 27 maggio, con il libro “La terrazza proibita” di Fatima Mernissi.


C'era una volta il caolino

Dal 4 aprile al 3 giugno la Biblioteca Civica di Schio, in collaborazione con MUSA, ospita un percorso tematico alla scoperta del caolino, la cui lavorazione costituì per decenni una delle eccellenze industriali in Val Leogra, con una mostra espositiva al piano terra, una bibliografia di testi posseduti dalla biblioteca e una serie di conferenze e laboratori.

Vedi tutti

Maggio dei libri: Il paesaggio nell'arte

Vedi tutti

Prossimi Eventi

Letture incrociate - Appuntamento di Aprile
LETTURE INCROCIATE Appuntamento di Aprile Ragazze di campagna dell'autrice irlandese Edna O'Brien LETTURE INCROCIATE Appuntamento di Aprile "Ragazze di campagna"... Orario:
Conferenze sul Caolino
In occasione dell'esposizione in collaborazione con MUSA la biblioteca ospita due conferenze tematiche: Sabato 6 maggio... Orario:
Conferenze sul Caolino
In occasione dell'esposizione in collaborazione con MUSA la biblioteca ospita due conferenze tematiche: Sabato 6 maggio... Orario: