Biblioteca di Schio

Biblioteca di Schio

Proposte per le scuole

VISITA GUIDATA



Obiettivo della visita è fornire agli studenti un primo orientamento. Le classi sono accompagnate da una bibliotecaria che illustra brevemente com’è organizzata la biblioteca, quali sono le sue collezioni, come accedere ai servizi.
La durata dell’incontro è di circa 30 minuti.


PRIMI PASSI IN BIBLIOTECA

durata: un incontro di 2 h 30
destinatari: studenti del 1°-2° anno
competenze in ingresso: nessuna
competenze finali: orientarsi nell'utilizzo dei servizi, svolgere ricerche semplici sul catalogo.


Programma
Cos'è una biblioteca: tipologie e scopi;
La biblioteca comunale di Schio: collezioni e servizi; come funziona? relazionarsi col bibliotecario e usare i cataloghi.


Esercitazione
Caccia al libro!

A coppie di studenti viene consegnato un biglietto con un'informazione bibliografica da recuperare ina utonomia mettendo in pratica le istruzioni ricevute.

 

APPROCCIO ALLA BIBLIOGRAFIA

 

Durata: un incontro di 2 h 30
destinatari: studenti dal 3° al 5° anno
competenze in ingresso: orientarsi in biblioteca, saper consultare il catalogo
competenze finali: costruire, col supporto del bibliotecario, una bibliografia di base su un argomento assegnato.

Programma
Strumenti a disposizione: scaffale aperto, cataloghi on-line, banche dati;
selezione delle opere: cosa leggere e come;
la redazione finale della bibliografia: stili di citazione.


Esercitazione
Scrivere la bibliografia

Agli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, viene assegnato un pacchetto di documenti di varia natura (articoli da riviste, monografie, etc.) di cui strutturare in autonomia una citazione corretta.

 

 

 

LABORATORIO DI INFORMATION LITERACY



Durata: intera mattina
destinatari: studenti del 4°-5° anno
competenze in ingresso: conoscenza di base della biblioteca e dei servizi; nozioni sulle mappe concettuali
competenze finali: condurre con metodo una ricerca (es. tesina di maturità).


Programma
Tipi e metodi di ricerca;
le opere di consultazione;
dal macro argomento al focus;

la mappa concettuale;
valutazione critica dei documenti disponibili in cartaceo e su web:
cosa leggere e come;
la redazione della bibliografia.

Esercitazione:
Analizzare e citare i documenti

Gli studenti lavorano a piccoli gruppi su un pacchetto che comprende varie tipologie di opere (monografie, voci, articoli da riviste, etc.) da valutare. Per le stesse predispongono poi la citazione bibliografica.


Brochure per l'anno scolastico 2018-2019: scarica