Biblioteca di Sovizzo

Contatti

Sovizzo
Via IV Novembre, 10, Sovizzo
04441802130

Orario Aperta

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00

Visualizza l'orario completo

YOUNG WRITERS ACADEMY

 

  • La biblioteca comunale di Sovizzo ha costituito la “Young Writers Academy – Accademia dei Giovani Scrittori” per offrire l’occasione ai giovani appassionati di scrittura di potersi incontrare e confrontare sui temi legati alla creazione letteraria e di poter inoltre approfondire, anche grazie al contributo di esperti qualificati, singoli aspetti a questa connessi.

 

  • Scopo principale della Y.W.A. è infatti quello di poter fornire, ai ragazzi ed alle ragazze che desiderino approfondire la passione per la scrittura, strumenti utili a migliorare le rispettive capacità narrative, poetiche, letterarie, al fine di consentire ad ognuno di poter esprimere nel modo migliore il proprio mondo interiore.

 

  • A tal fine verranno organizzati presso la biblioteca comunale incontri di approfondimento, invitando anche esperti nei diversi settori, per trattare argomenti quali: le principali regole del “buon scrivere”, le diverse tecniche di scrittura, dall’idea al progetto narrativo, la struttura di un romanzo, le fonti di ispirazione, i generi letterari, come scrivere un buon incipit, l’importanza del finale, emozione e scrittura, come e a chi presentare il proprio lavoro, ecc.

 

  • L’Accademia si struttura in due Sezioni: Sezione “Young Adult”, rivolta ai ragazzi e ai giovani dai 18 ai 35 anni, e la Sezione “Piccoli Scrittori Crescono”, aperta ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

 

  • Per i più giovani, frequentanti le classi delle Scuole Medie, si costituisce inoltre un’apposita sezione denominata “CAOS – Confraternita degli Arditi ed Originali Scrittori” per la quale, con la collaborazione dei propri insegnanti e del personale della biblioteca, verranno organizzati incontri ed attività specifiche.

 

  • La partecipazione è libera e gratuita. E’ necessaria l’iscrizione, non vincolante, da effettuarsi presso la biblioteca comunale compilando un apposito modulo. Per i ragazzi minori di 18 anni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.

 

  • Gli incontri non avranno cadenza regolare, ma verranno organizzati e proposti sulla base delle esigenze e della disponibilità degli iscritti. Si prevede comunque la realizzazione di un minimo di sei incontri per Sezione.

 

  • Al termine di ogni anno di attività verrà rilasciato, ad ogni iscritto, un attestato di frequenza. Gli elaborati prodotti nel corso delle attività potranno venire, a discrezione dell’Amministrazione comunale e con l’accordo degli interessati, proposti e letti in estratto nel corso di una manifestazione pubblica a ciò dedicata.

 

  • Per l’iscrizione e per ogni informazione, rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Sovizzo, Via 4 Novembre n. 10, tel. 0444 1802130, mail : biblioteca@comune.sovizzo.vi.it

 

Ecco il nostro nuovo programma degli eventi FEBBRAIO-MAGGIO 2017!!

 

 

Vedi tutti

Prossimi eventi

Still life
VIENI, VEDI, VIVI CINEFORUM 2017   Giovedì 23 febbraio STILL LIFE Regia di Uberto Pasolini, 2013 Orario:
Terraferma
VIENI, VEDI, VIVI CINEFORUM 2017   Giovedì 30 marzo TERRAFERMA Regia di Emanuele Crialese, 2011 Orario:
L'intrepido
VIENI, VEDI, VIVI CINEFORUM 2017   Giovedì 27 aprile L’INTREPIDO Regia di Gianni Amelio, 2013 Orario: