Trovati 696 documenti.

Mostra parametri
In scena!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

In scena! / Raina Telgemeier ; colori di Gurihiru

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Callie adora il teatro. Vorrebbe più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ed è determinata a creare un set indimenticabile nonostante il poco budget a disposizione. Ma il mondo della scuola media può essere difficile, così come quello del teatro, con rivalità e problemi che nascono una volta scelti gli attori. E quando Callie conosce una coppia di fratelli molto carini, tutto si fa ancora più complicato! Età di lettura: da 11 anni.

La saga di Grimr
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moreau, Jeremie

La saga di Grimr / Jèrémie Moreau ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2018

Prospero's books. Extra ; 33

Abstract: 1783. L'Islanda, sopraffatta dalla povertà, è sotto il giogo della Danimarca. Il destino di Grimr, che è diventato orfano a causa di una eruzione vulcanica, è ancora più crudele in questo paese in cui l'uomo viene definito principalmente dal suo lignaggio. Dotato di una forza impressionante, sa di poter competere con i più famosi eroi delle saghe anche se è figlio di nessuno. Gli manca solo l'opportunità di dimostrare il suo valore...

La mia amica Colette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arsenault, Isabelle

La mia amica Colette / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione

Salvezza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rizzo, Marco

Salvezza / Marco Rizzo ; [disegni di] Lelio Bonaccorso

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: L'Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono stati a bordo per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte. Questa storia nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l'ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita. "Salvezza" è un'opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.

Ken Saro-Wiwa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balestrucci Fancellu, Roberta

Ken Saro-Wiwa : storia di un ribelle romantico / Roberta Balestrucci Fancellu ; [disegni] Anna Cercignano

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: Scrittore, autore televisivo, politico, attivista per i diritti sociali, Ken Saro-Wiwa è stato uno degli intellettuali più influenti dell'Africa contemporanea. Portavoce delle rivendicazioni delle popolazioni del Delta del Niger contro lo sfruttamento economico e ambientale da parte delle multinazionali straniere — una su tutte l'impero petrolifero Shell — nel maggio del 1994, in pieno contrasto con il governo autoritario nigeriano, viene arrestato con l'accusa di essere il mandante di alcuni omicidi. Viene impiccato il 10 novembre con altri otto attivisti del Mosop, il Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni, fondato da Saro-Wiwa per contrastare con mezzi non-violenti la progressiva distruzione della regione, causata dall'inquinamento petrolifero prodotto dalle multinazionali presenti nell'area del Delta.

L'emozione delle immagini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milazzo, Ivo

L'emozione delle immagini : viaggio tra linguaggio e inconscio / di Ivo Milazzo ; prefazione di Giulio Giorello ; interventi di Simone Bianchi, Raffaella Vernazza ed Elisabetta Parente

Eboli : Pesce, 2018

Abstract: Con il suo tipico stile affabulatorio, denso di incredibili aneddoti sul mondo del fumetto, Ivo Milazzo ci conduce "oltre lo specchio", aiutandoci a capire meglio i meccanismi che stanno dietro l'apparente semplicità di una pagina a fumetti, comprese le emozioni che ogni immagine suscita in maniera differente in ogni fruitore. Vengono analizzati passo dopo passo tutti gli aspetti fon Come è inquadrato un autore di fumetti fiscalmente? A che punto sta la legge sul diritto d'autore in Italia? Numerosi i contributi di guest star - come ad esempio Simone Bianchi - su anatomia, prospettiva e storia dell'arte. Prefazione di Giulio Giorello.

Miles
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruvidotti, Lucio

Miles : assolo a fumetti / Lucio Ruvidotti

Milano : Edizioni BD, 2018

Icone

Abstract: "Miles Davis incarnò meglio di chiunque la natura ibrida e aperta alle contaminazioni del jazz; e soprattutto, fu un meraviglioso tamarro. Raccontarlo in maniera lineare è inutile: nella sua musica così come nella sua vita i conti non tornano e non vogliono tornare." (Dalla postfazione di Giorgio Fontana)

L'uomo del New England
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battaglia, Dino

L'uomo del New England / di Dino Battaglia

Eboli : NPE, 2018

Dino Battaglia ; 6

Abstract: «Fai finta di cercare qualcosa sotto il sedile... invece prendi il fucile.». Visivamente impressionante - con il valido sostegno della colorazione da parte della moglie Laura Battaglia - questa è il secondo dei due fumetti che Dino Battaglia realizzò per la collana "Un uomo un'avventura". Le imponenti foreste di conifere dell'America del Nord durante il periodo coloniale - insieme con gli splendidi attacchi indiani - non possono non ricordare l'illustre "Wheeling" (ed altre opere) di Hugo Pratt nonché il successivo "Tutto ricominciò con un'estate indiana" della coppia Manara-Pratt.

Lo sconosciuto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Magnus

Lo sconosciuto / Magnus ; introduzione di Diego De Silva ; a cura di Fabio Gadducci

Milano : Mondadori, 2018

Oscar ink

Abstract: Il primo episodio de "Lo Sconosciuto" appare nel luglio del 1975, e da allora il fumetto italiano non è più stato lo stesso. Attualità sociale, politica internazionale, erotismo e avventura, in uno straordinario mix che ha trasformato il modo di intendere la narrativa grafica nel nostro paese e che ha ispirato più di una generazione di autori. Introduzione di Diego De Silva.

La chiamata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elisa2B

La chiamata / Elisa2B

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: Nella è una ragazza diversa dalle altre: quando si guarda allo specchio, vede sul suo volto un marchio nero di cui gli altri sembrano non accorgersi. Dapprima bambina, poi adolescente e infine adulta, aspetta di incontrare qualcuno simile a lei, qualcuno con cui tornare a casa, sul pianeta alieno dal quale crede di provenire. Ma ogni volta che pensa d'averlo trovato qualcosa non va, il rapporto si sgretola in fretta, la rottura è violenta e dolorosa. Nelia allora chiude gli occhi, si rinchiude in se stessa e disegna qualcuno che venga a salvarla.

Come sopravvivere nel grande Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Healy, Luke

Come sopravvivere nel grande Nord / Luke Healy

Roma : Coconino press : Fandango, 2017

Coconino Warp

Abstract: Costretto a scontare un anno sabbatico per una relazione con un suo studente, il prof. Barnaby scopre che il suo ufficio in facoltà era occupato anni prima da Vilhjalmur Stefansson, esploratore artico reso celebre da una controversa teoria: sopravvivere tra i ghiacciai non solo è possibile, ma alla portata di tutti. Mescolando verità storica e finzione, il presente si intreccia alle fallimentari spedizioni organizzate da Stefansson e alle vicende degli altri indimenticabili protagonisti. Un viaggio visionario che mostra come l'essere umano sia capace di trovare dentro di sé la forza per sopravvivere anche nelle condizioni più estreme, nel Polo nord agli inizi del Novecento o nel pieno di una crisi di mezza età ai giorni nostri.

Jugband blues
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Regattin, Matteo

Jugband blues : a graphic trip on the tracks of Syd Barrett / Matteo Regattin ; con Simone Perazzone

Eboli : Pesce, 2018

Music & comics ; 10

Abstract: Roger Keith "Syd" Barrett, giovane pittore in erba nell'Inghilterra del secondo dopoguerra, ha una visione rivelatoria in mezzo ai prati della campagna inglese. Alcuni anni dopo, la band che ha fondato e battezzato con il nome di Pink Floyd Sound si ritrova all'apice della scena underground nella Swingin' London degli anni Sessanta. Syd, da studente d'arte, diventa l'incarnazione dello spirito dell'epoca: una figura in grado d'incanalare il flusso degli eventi e dargli una forma, per quanto provvisoria ed effimera. C'è sempre qualcuno che lo cerca, c'è sempre qualcuno che lo aspetta, c'è sempre qualcuno al suo tavolo o nel suo letto. La sua mente, iperstimolata, brilla come una foresta in fiamme. Prefazione di Nino Gatti. Introduzione di David Hine.

Ragazze cattive
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ancco

Ragazze cattive / Ancco

Bologna : Canicola, 2018

Jaroslav falta

Abstract: Portavoce del disagio giovanile, Ancco è un riferimento per un'intera generazione in Corea. "Ragazze cattive", premio rivelazione ad Angoulème 2017, è il ritratto lucido e brutale di un'adolescenza negli anni Novanta. Due giovani ragazze, complici nel dolore, cercano la libertà e il divertimento prima di precipitare nel mondo degli adulti. Una storia di abusi, aspra e delicata, in un paese nel pieno di una crisi economica e morale dove la violenza è la normalità. Un bianco e nero secco e profondo che ci avvolge nel cuore della notte coreana.

Freedom hospital
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sulaiman, Hamid - Ponti, Marco - Strada, Cecilia

Freedom hospital : una storia siriana / Hamid Sulaiman ; traduzione dal francese di Marco Ponti ; prefazione di Cecilia Strada

Torino : Add, 2018

Abstract: È la primavera del 2012 e 40.000 persone sono morte dall'inizio della primavera araba siriana. In una piccola città di provincia, inventata ma che somiglia a molte città del nord della Siria, Yasmine, pacifista militante, ha istituito un ospedale clandestino. La città in cui vive è controllata dal regime di Assad, ma è relativamente stabile. Nell'ospedale vivono con lei undici figure, malati e medici, che rispecchiano la complessità della società siriana: un curdo, un alauita, una giornalista franco-siriana, membri dell'armata libera e un islamista radicale. Al ritmo delle stagioni, il libro racconta le loro vite, l'impegno politico, il tradimento, le amicizie che si rompono e si ricompongono, sotto l'ombrello onnipresente della guerra. Fino a una nuova primavera. Prefazione di Cecilia Strada.

Il vecchio e il mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hemingway, Ernest - Murat, Thierry

Il vecchio e il mare / Thierry Murat ; liberamente tratto dal romanzo di Ernest Hemingway

Milano : Mondadori, 2018

Oscar Ink

Abstract: Cuba, anni '50. Dopo tre mesi in cui non è riuscito a prendere nulla, Santiago riprende il mare per dare la caccia a un enorme pesce spada. La disperata, epica lotta tra l'anziano pescatore e l'animale, e poi contro gli squali che pezzo a pezzo gli divorano la preda, rivive in una serie di tavole evocative, dal tratto essenziale, duro e suggestivo come la natura del Caraibi e la scrittura di Hemingway.

Mumin al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jansson, Tove

Mumin al mare / Tove Jansson

Milano : Iperborea, 2018

Abstract: È un bel giorno d'estate quando papà Mumin corona il suo sogno epico di diventare il guardiano del faro e poter finalmente scrivere un grande romanzo sul mare. Catapultata su un isolotto deserto, l'intera famiglia si mette subito all'opera per farlo più suo: pianta un roseto tra gli scogli, dipinge il faro di mille colori, e poi lo spegne per non disturbare gli uccelli. Ma la fantasia sovversiva dei Mumin dovrà vedersela con una burrasca, un mostro marino, un fantasma incompreso, e con il dubbio se non sia meglio, vissuta l'avventura, tornare nella comoda veranda di casa. Età di lettura: da 7 anni.

La spaventosa paura di Épiphanie Frayeur
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Gauthier, Séverine

La spaventosa paura di Épiphanie Frayeur / [soggetto e sceneggiatura Gauthier ; disegni e colori Lefèvre ; traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2018

Tipitondi ; 60

Abstract: Le paure di Épiphanie crescono più veloci di lei. La ragazzina ha paura di tutto, sempre. La sua paura è un'enorme massa nera multiforme che la segue ovunque, attaccata ai suoi piedi come fosse la sua ombra. E Épiphanie è una di quelle persone che verrebbero spaventate anche dalla propria ombra, appunto. Al compimento dei suoi nove anni la bambina desidera domare la sua paura e non subirla più, e in questo viaggio di ricerca farà degli incontri speciali: uno psichiatra, un parrucchiere, un cavaliere senza macchia, un domatore di belve, una veggente. Riuscirà Épiphanie a stabilire dei nuovi legami che la possano rendere più forte e coraggiosa? Età di lettura: da 8 anni.

La linea del fronte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Larcenet, Manu

La linea del fronte : un'avventura rocambolesca di Vincent Van Gogh / Manu Larcenet

Roma : Coconino press : Fandango, 2018

Coconino cult

Abstract: Vincent Van Gogh morto nel 1890? Ma no, era tutta una messinscena. Lo ritroviamo vivo, vegeto e piuttosto arrabbiato nelle trincee della Prima guerra mondiale. Il famoso pittore è stato arruolato a forza nell'esercito francese con un incarico speciale: deve dipingere "l'anima" del conflitto per i politici e i generali che, lontani dal fronte, proprio non capiscono la riluttanza dei soldati ad andare a morire in prima linea per la gloria e per la patria. L'indagine del caporale Van Gogh è un viaggio nella carneficina e nell'orrore, un amaro sberleffo alla retorica militarista, una tragicomica meditazione sulla fragilità dell'uomo e sulla condizione dell'artista. Dopo aver spedito Sigmund Freud nel Far West, Larcenet riscrive un'altra biografia illustre con la sua brillante immaginazione, regalandoci un nuovo ritratto ironico e insieme carico di dolente umanità.

La guerra di Catherine
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Julia - Fauvel, Claire

La guerra di Catherine / Julia Billet ; [illustrato] Claire Fauvel ; traduzione di Elena Orlandi

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Rachel, giovane studentessa ebrea, frequenta una scuola speciale, la Maison di Sèvres, e ama guardare il mondo attraverso la sua Rolleiflex. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale è però costretta a fuggire e a cambiare identità. Aiutata da una rete di partigiani, Catherine - questo il suo nuovo nome - dovrà nascondersi in luoghi sempre diversi e imparare a fidarsi di persone nuove, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica. Da questo lungo viaggio prenderà vita la sua testimonianza per immagini che invita a non dimenticare la bellezza nascosta nel quotidiano e che celebra gli eroi anonimi, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Un viaggio che l'aiuterà a crescere e che la trasformerà in una donna libera. Età di lettura: da 12 anni.

Macerie prime
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

Macerie prime : sei mesi dopo / Zerocalcare

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima. Sei mesi dopo l'uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea. Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l'armadillo è sempre latitante. Se una soluzione esiste, in cosa consisterà?