Trovati 701 documenti.

Mostra parametri
La mia cosa preferita sono i mostri. Libro primo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferris, Emil

La mia cosa preferita sono i mostri. Libro primo / Emil Ferris

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Mentre la precoce Karen Reyes cerca di risolvere il mistero della morte della bellissima ed enigmatica vicina del piano di sopra, Anka Silverberg, sopravvissuta all'Olocausto, vediamo dipanarsi le storie individuali di chi le vive intorno: il fratello Deeze, che teme di dover andare in guerra e che è torturato da un segreto del passato; Sam "Hotstep" Silverberg, un musicista jazz; il signor Gronan, un gangster; Franklin, una drag queen e il signor Chugg, un ventriloquo. Quando l'indagine di Karen ci porta alla vita di Anka ai tempi della Germania nazista, il lettore scopre come convergano il personale e il politico, il passato e il presente, e come anche nei buoni si nasconda un oceano di mostruosità.

Classici in pillole
1 0 0
Materiale linguistico moderno

Atkinson, John Christopher - Atkinson, John Christopher

Classici in pillole : brevi riassunti di libri che avresti dovuto leggere ma probabilmente non l'hai mai fatto / John Atkinson ; traduzione di Enrico Rotelli

Milano : HarperCollins, 2018

Abstract: Puoi riassumere Macbeth in una sola frase? O Guerra e Pace in meno di sei parole? «Classici in pillole» è una raccolta spiritosa di alcuni dei principali classici della letteratura occidentale. John Atkinson, il fumettista creatore del sito di vignette «Wrongs Hands», riassume con grande abilità queste opere nella minor quantità di parole possibile, impreziosendole con deliziose illustrazioni umoristiche a colori. Classici in pillole comprende più di cento titoli, da «Il mondo nuovo» a «Orgoglio e Pregiudizio», da «Romeo e Giulietta» a «I Promessi Sposi». I sintetici riassunti contenuti in queste pagine faranno sorridere gli amanti dei libri, e non solo

Angelica alla scuola media!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jamieson, Victoria

Angelica alla scuola media! / Victoria Jamieson

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Angelica sa qual è il suo destino. Diventare un fiero e nobile cavaliere. O almeno, indossarne i panni alla fiera rinascimentale della Florida dove lavorano i suoi genitori. Ma questa non è l'unica avventura che la attende infatti, sta per imbarcarsi nell'epica prova di coraggio... della scuola media! Battaglie, tranelli, creature misteriose... Angelica scoprirà presto che nella vita reale non è sempre facile distinguere fra eroi e cattivi come nella messinscena della fiera. Troverà il suo posto (e nuovi amici) in questa terra strana e complicata? Età di lettura: da 11 anni.

In scena!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

In scena! / Raina Telgemeier ; colori di Gurihiru

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Callie adora il teatro. Vorrebbe più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ed è determinata a creare un set indimenticabile nonostante il poco budget a disposizione. Ma il mondo della scuola media può essere difficile, così come quello del teatro, con rivalità e problemi che nascono una volta scelti gli attori. E quando Callie conosce una coppia di fratelli molto carini, tutto si fa ancora più complicato! Età di lettura: da 11 anni.

Salvezza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rizzo, Marco

Salvezza / Marco Rizzo ; [disegni di] Lelio Bonaccorso

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: L'Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono stati a bordo per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte. Questa storia nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l'ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita. "Salvezza" è un'opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.

La fine della ragione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Recchioni, Roberto

La fine della ragione / Roberto Recchioni

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: In un nuovo medioevo, in cui l'unico sapere è la presunta saggezza popolare, una madre cerca di salvare la figlia gravemente malata. Per riuscirci, dovrà raggiungere il "Rifugio sotto al Sasso": un luogo remoto, dove gli ultimi reietti illuministi si sono nascosti per evitare la morte sul rogo. Sarà un lungo e drammatico viaggio attraverso un paese ormai trasformato in terra di nessuno. Popolato da un'umanità allo sbando che, tra la luce e il buio, ha scelto il buio. Una graphic novel con il rigore della denuncia sociale e la forza del western postapocalittico.

Pashmina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chanani, Nidhi

Pashmina / Nidhi Chanani

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Priyanka è una ragazza americana di origini indiane, e come ogni adolescente ha tante domande senza risposta che le frullano per la testa. Perché sua madre se n'è andata dall'India prima che lei nascesse? Com'era vivere lì? E, cosa più importante, chi è suo padre, e perché non le ha seguite negli Stati Uniti? Pri vorrebbe saperne di più, ma la mamma evita le sue domande. Finché un giorno, non trova una misteriosa pashmina nascosta in una valigia dimenticata. Quando Pri la avvolge sulle spalle, si ritrova catapultata in un luogo più vivido e colorato di qualsiasi guida o film di Bollywood. Ma è questa la vera India? E cos'è quell'ombra in agguato sullo sfondo? Per conoscere la verità sul suo passato e comprendere il suo presente, Priyanka dovrà viaggiare più lontano di quanto abbia mai osato fare e trovare la famiglia che non ha mai conosciuto. Età di lettura: da 12 anni.

Il ladro di desideri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clément, Loic - Gatignol, Bertrand

Il ladro di desideri / Loic Clément, Bertrand Gatignol

Latina : Tunué, 2018

Tipitondi ; 71

Abstract: Alcuni collezionano farfalle, altri francobolli o monete, ma Félix, lui colleziona i desideri. I desideri altrui... Età di lettura: da 10 anni.

Coma empirico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Villani, Gabriele

Coma empirico : tutta la notte del mondo / Gabriele Villani

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: "Benvenuti fra i miei pensieri. Scusate per il maltempo."

Trottole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Tillie

Trottole / Tillie Walden ; traduzione di Marta Maria Casetti

Milano : Mondadori, 2018

Oscar ink

Abstract: Per dodici anni il pattinaggio artistico è stato la vita di Tillie. Ogni mattina prima dell'alba sui pattini, tutto il giorno ghiaccio ed esercizi, nel fine settimana le gare. Per buona parte dell'infanzia e dell'adolescenza quel mondo freddo e scintillante è stato il suo porto sicuro, il suo rifugio dallo stress della scuola, dei bulli, della famiglia. Poi però Tillie è cresciuta. Al liceo ha scoperto la passione per il disegno, ha deciso di non iscriversi all'università ma di frequentare la Scuola d'Arte. Ha trovato una fidanzata, e insieme il coraggio di fare coming out. E ha capito che, come un paio di pattini della misura sbagliata, i palazzi del ghiaccio erano diventati troppo stretti per lei. Dedicato solo apparentemente al mondo del pattinaggio artistico, "Trottole" è un graphic memoir intenso e delicato sulla fatica di crescere e trovare se stessi. Un racconto per immagini e parole che ha tutta la grazia e la forza di un perfetto salto sulle lame.

Blacksad
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Diaz Canales, Juan - Guarnido, Juanjo

Blacksad / testi Juan Diaz Canales ; disegni e colori Juanjo Guarnido

Milano : Rizzoli Lizard, 2018

Abstract: Il detective John Blacksad ritorna in un'edizione che racchiude tutte le sue avventure: "Da qualche parte tra le ombre", "Arctic Nation", "Anima Rossa", "L'inferno, il silenzio e Amarillo". Dall'indagine sulla morte di una vecchia fiamma nella New York degli anni Cinquanta all'inchiesta sul tragico destino di uno scrittore beat in Texas: cinque episodi e una ricca galleria di extra per entrare nel mondo spietato e romantico di un personaggio che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

Artemisia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferlut, Nathalie - Baudouin, Tamia

Artemisia / Nathalie Ferlut, Tamia Baudouin

Roma : Coconino press : Fandango, 2018

Abstract: Ai tempi di Artemisia la pittura era riservata esclusivamente agli uomini. Una donna non potevo avere uno formazione accademica, non potevo firmare i propri dipinti né riceverne alcun compenso. Talentuosa, tenace, visionaria: questo è la stupefacente storia di Artemisia Gentileschi. La biografia di uno femminista ante litteram che ho intravisto la possibilità di uno vita diverso e non si è arreso fino a che non è riuscito a conseguirlo, trionfando sulle più atroci ostilità e rivelando al mondo uno pittrice che è entrata di prepotenza nello storio dell'arte.

Billie Holiday
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Munoz, Jose - Munoz, Jose - Sampayo, Carlos - Sampayo, Carlos

Billie Holiday / José Muñoz, Carlos Sampayo ; traduzione di Fiorella Di Carlantonio ; prefazione di Nicola Lagioia

Roma : Sur, 2018

Abstract: In molti hanno provato a raccontare la vita di Billie Holiday – una vita travagliata, densa, sfuggente –, eppure, pochi ritratti hanno la forza e il fascino di questo storico graphic novel, firmato dai maestri del fumetto argentino José Muñoz e Carlos Sampayo. New York, una sera di fine anni Ottanta. Proprio mentre sta per lasciare la redazione e tornare a casa da una donna che lo aspetta, un giornalista viene incastrato dal suo capo, che gli commissiona un profilo di «Lady Day», ormai un’artista affermata e conosciuta in tutto il mondo, da consegnare entro poche ore. Per scriverlo prende a documentarsi, con iniziale riluttanza verso un personaggio di cui conosce poco o niente e che per lui è solo un ostacolo che lo intralcia nel suo obiettivo di una notte di passione. Subito però viene rapito dalla storia di Billie, che diventerà la sua sola compagnia per tutte le ore che lo separano dall’alba. È con il suo stesso stupore che il lettore si affaccia sulla vita tormentata della Holiday e di quella sua voce immortale in cui si sono rispecchiate intere generazioni. La discriminazione razziale, la carriera minata dai problemi con droghe e alcol, la fraterna amicizia con Lester Young: in poche pagine si snodano tutti gli elementi che hanno fatto dell’autrice di «Strange Fruit» una leggenda, tragica e indimenticabile, del jazz.

Le piccole vittorie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roy, Yvon

Le piccole vittorie / Yvon Roy

Milano : White star, 2018

Abstract: Come dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini malgrado l'inaspettata e terribile diagnosi: autismo, disturbi psicomotori, disadattamento sociale... Questa storia è la lotta intrapresa da un padre, rimasto unito alla moglie malgrado la separazione, per trasformare insieme una disfatta annunciata in tante formidabili piccole vittorie. Rivolgendosi a tutti i genitori, Yvon Roy svela una magnifica e illuminante testimonianza di come la sfida più grande sia amare senza condizioni, chiunque sia nostro figlio

La mia amica Colette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arsenault, Isabelle

La mia amica Colette / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione

Lorenzo Mattotti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bacci, Giorgio

Lorenzo Mattotti : immagini tra arte, letteratura e musica = the meeting point for art, literature and music / Giorgio Bacci

[San Giuliano Terme] : Felici, 2018

Abstract: el percorso artistico di Mattotti un ruolo centrale è svolto dal suo rapporto con la letteratura e la musica, e proprio a questo snodo fondamentale è dedicato il presente volume, composto da un saggio introduttivo, un’intervista con l’artista e una ricca selezione di tavole. Il lettore avrà la possibilità di immergersi in un mondo fantastico in cui arte, letteratura e musica si sposano in un connubio indissolubile. Che collabori con un musicista (Lou Reed per The Raven), o che si trovi di fronte a un grande classico come la Divina Commedia, o a un romanzo come Jekyll & Hyde, Mattotti si confronta con i testi originali, sviluppando un dialogo per immagini volto a delineare un’esegesi al tempo stesso personale e profondamente radicata nella tradizione, tramite richiami a artisti e/o illustratori che hanno segnato la memoria diffusa. Un libro che rappresenta un’occasione rivolta a tutti, a un pubblico sia di esperti che di appassionati, adulti e bambini, ognuno dei quali potrà trovare molteplici motivi appassionanti nella riproposizione delle illustrazioni originali.

La saga di Grimr
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moreau, Jeremie

La saga di Grimr / Jèrémie Moreau ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2018

Prospero's books. Extra ; 33

Abstract: 1783. L'Islanda, sopraffatta dalla povertà, è sotto il giogo della Danimarca. Il destino di Grimr, che è diventato orfano a causa di una eruzione vulcanica, è ancora più crudele in questo paese in cui l'uomo viene definito principalmente dal suo lignaggio. Dotato di una forza impressionante, sa di poter competere con i più famosi eroi delle saghe anche se è figlio di nessuno. Gli manca solo l'opportunità di dimostrare il suo valore...

Ken Saro-Wiwa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balestrucci Fancellu, Roberta

Ken Saro-Wiwa : storia di un ribelle romantico / Roberta Balestrucci Fancellu ; [disegni] Anna Cercignano

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: Scrittore, autore televisivo, politico, attivista per i diritti sociali, Ken Saro-Wiwa è stato uno degli intellettuali più influenti dell'Africa contemporanea. Portavoce delle rivendicazioni delle popolazioni del Delta del Niger contro lo sfruttamento economico e ambientale da parte delle multinazionali straniere — una su tutte l'impero petrolifero Shell — nel maggio del 1994, in pieno contrasto con il governo autoritario nigeriano, viene arrestato con l'accusa di essere il mandante di alcuni omicidi. Viene impiccato il 10 novembre con altri otto attivisti del Mosop, il Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni, fondato da Saro-Wiwa per contrastare con mezzi non-violenti la progressiva distruzione della regione, causata dall'inquinamento petrolifero prodotto dalle multinazionali presenti nell'area del Delta.

L'emozione delle immagini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Milazzo, Ivo

L'emozione delle immagini : viaggio tra linguaggio e inconscio / di Ivo Milazzo ; prefazione di Giulio Giorello ; interventi di Simone Bianchi, Raffaella Vernazza ed Elisabetta Parente

Eboli : Pesce, 2018

Abstract: Con il suo tipico stile affabulatorio, denso di incredibili aneddoti sul mondo del fumetto, Ivo Milazzo ci conduce "oltre lo specchio", aiutandoci a capire meglio i meccanismi che stanno dietro l'apparente semplicità di una pagina a fumetti, comprese le emozioni che ogni immagine suscita in maniera differente in ogni fruitore. Vengono analizzati passo dopo passo tutti gli aspetti fon Come è inquadrato un autore di fumetti fiscalmente? A che punto sta la legge sul diritto d'autore in Italia? Numerosi i contributi di guest star - come ad esempio Simone Bianchi - su anatomia, prospettiva e storia dell'arte. Prefazione di Giulio Giorello.

Miles
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruvidotti, Lucio

Miles : assolo a fumetti / Lucio Ruvidotti

Milano : Edizioni BD, 2018

Icone

Abstract: "Miles Davis incarnò meglio di chiunque la natura ibrida e aperta alle contaminazioni del jazz; e soprattutto, fu un meraviglioso tamarro. Raccontarlo in maniera lineare è inutile: nella sua musica così come nella sua vita i conti non tornano e non vogliono tornare." (Dalla postfazione di Giorgio Fontana)