Trovati 680 documenti.

Mostra parametri
Mumin al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jansson, Tove

Mumin al mare / Tove Jansson

Milano : Iperborea, 2018

Abstract: È un bel giorno d'estate quando papà Mumin corona il suo sogno epico di diventare il guardiano del faro e poter finalmente scrivere un grande romanzo sul mare. Catapultata su un isolotto deserto, l'intera famiglia si mette subito all'opera per farlo più suo: pianta un roseto tra gli scogli, dipinge il faro di mille colori, e poi lo spegne per non disturbare gli uccelli. Ma la fantasia sovversiva dei Mumin dovrà vedersela con una burrasca, un mostro marino, un fantasma incompreso, e con il dubbio se non sia meglio, vissuta l'avventura, tornare nella comoda veranda di casa. Età di lettura: da 7 anni.

La spaventosa paura di Épiphanie Frayeur
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Gauthier, Séverine

La spaventosa paura di Épiphanie Frayeur / [soggetto e sceneggiatura Gauthier ; disegni e colori Lefèvre ; traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2018

Tipitondi ; 60

Abstract: Le paure di Épiphanie crescono più veloci di lei. La ragazzina ha paura di tutto, sempre. La sua paura è un'enorme massa nera multiforme che la segue ovunque, attaccata ai suoi piedi come fosse la sua ombra. E Épiphanie è una di quelle persone che verrebbero spaventate anche dalla propria ombra, appunto. Al compimento dei suoi nove anni la bambina desidera domare la sua paura e non subirla più, e in questo viaggio di ricerca farà degli incontri speciali: uno psichiatra, un parrucchiere, un cavaliere senza macchia, un domatore di belve, una veggente. Riuscirà Épiphanie a stabilire dei nuovi legami che la possano rendere più forte e coraggiosa? Età di lettura: da 8 anni.

La linea del fronte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Larcenet, Manu

La linea del fronte : un'avventura rocambolesca di Vincent Van Gogh / Manu Larcenet

Roma : Coconino press : Fandango, 2018

Coconino cult

Abstract: Vincent Van Gogh morto nel 1890? Ma no, era tutta una messinscena. Lo ritroviamo vivo, vegeto e piuttosto arrabbiato nelle trincee della Prima guerra mondiale. Il famoso pittore è stato arruolato a forza nell'esercito francese con un incarico speciale: deve dipingere "l'anima" del conflitto per i politici e i generali che, lontani dal fronte, proprio non capiscono la riluttanza dei soldati ad andare a morire in prima linea per la gloria e per la patria. L'indagine del caporale Van Gogh è un viaggio nella carneficina e nell'orrore, un amaro sberleffo alla retorica militarista, una tragicomica meditazione sulla fragilità dell'uomo e sulla condizione dell'artista. Dopo aver spedito Sigmund Freud nel Far West, Larcenet riscrive un'altra biografia illustre con la sua brillante immaginazione, regalandoci un nuovo ritratto ironico e insieme carico di dolente umanità.

La guerra di Catherine
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Julia - Fauvel, Claire

La guerra di Catherine / Julia Billet ; [illustrato] Claire Fauvel ; traduzione di Elena Orlandi

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Rachel, giovane studentessa ebrea, frequenta una scuola speciale, la Maison di Sèvres, e ama guardare il mondo attraverso la sua Rolleiflex. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale è però costretta a fuggire e a cambiare identità. Aiutata da una rete di partigiani, Catherine - questo il suo nuovo nome - dovrà nascondersi in luoghi sempre diversi e imparare a fidarsi di persone nuove, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica. Da questo lungo viaggio prenderà vita la sua testimonianza per immagini che invita a non dimenticare la bellezza nascosta nel quotidiano e che celebra gli eroi anonimi, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Un viaggio che l'aiuterà a crescere e che la trasformerà in una donna libera. Età di lettura: da 12 anni.

La mia amica Colette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arsenault, Isabelle

La mia amica Colette / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione

Macerie prime
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

Macerie prime : sei mesi dopo / Zerocalcare

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: Nasce il figlio di Cinghiale. Gli amici si riavvicinano. Niente è più come prima. Sei mesi dopo l'uscita di «Macerie prime», Zerocalcare torna con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea. Il senso di precarietà sociale del suo cast sembra assoluto, i rapporti amicali si lacerano, le tenebre avanzano. Piccoli pezzi di ciascuno vengono perduti, rubati, cambiano gli equilibri. E l'armadillo è sempre latitante. Se una soluzione esiste, in cosa consisterà?

La foresta millenaria
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Taniguchi, Jiro

La foresta millenaria / Jiro Taniguchi

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2018

Hiroshige

Abstract: Il testamento spirituale di uno dei più grandi visionari che l'Oriente abbia mai prodotto. "Riconosco nei disegni di Taniguchi qualcosa che vedo ogni giorno. Come il balenare improvviso nel verde cupo della foresta di un ammasso di rocce chiare." (Vittorio Giardino)

Salvezza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rizzo, Marco

Salvezza / Marco Rizzo ; [disegni di] Lelio Bonaccorso

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: L'Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono stati a bordo per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barconi e gommoni stracolmi di uomini, donne e bambini disperati possono incontrare la salvezza. O la morte. Questa storia nasce dalle testimonianze raccolte da Marco e Lelio. Ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l'ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita. "Salvezza" è un'opera di graphic journalism nata sul campo. Un duro, realistico e poetico promemoria. Ma soprattutto, di fronte alla peggiore strage del nostro tempo, è un invito a restare umani.

Confessioni di un uomo in pigiama
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Paco

Confessioni di un uomo in pigiama / Paco Roca

Latina : Tunué, 2018

Prospero's books extra ; 35

Abstract: Dopo aver tracciato le "Memorie" e le "Avventure di un uomo in pigiama", Paco Roca termina il lavoro attraverso cui si è raccontato con l'ironia, l'acutezza e la meraviglia di un bambino firmando l'ultimo capitolo di una trilogia che arriverà addirittura sul grande schermo. In "Confessioni di un uomo in pigiama", l'autore dedica le sue pillole di frizzante quotidianità ai viaggi che lo portano lontano per promuovere le storie, alle assurdità che investono chi, come lui, è alle prese con la banca per pagare un mutuo e, naturalmente, ai suoi ritorni a casa, dove può vivere e lavorare nel migliore dei modi: sempre e comunque nella tenuta dei sogni.

Ghost for breakfast
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vincis, Silvia

Ghost for breakfast / soggetto e sceneggiatura Silvia Vincis ; disegni, copertina e lettering Giovanni Pigato

Carbonia : Susil, 2018

Magia

Abstract: Questa storia parla di fantasmi, figure nere che ti assalgono quando sei più indifeso. Spettri della creazione, rumori di fondo che di giorno restano impercettibili e puoi avvertire solo di notte. Hai appena posato la testa sul cuscino, stai per abbandonarti al riposo. Chiudi gli occhi. Eccoli, sono di fronte a te nella penombra. Non puoi fare a meno di fare i conti con loro. Non puoi toccarli. Devi giocarci, come un giocoliere fa trattenendo degli oggetti in aria. Ma senza farli cadere. Se toccano terra sei fregato. Vuol dire che non ti libererai più di loro. "Ghost for breakfast" indaga il lato oscuro dello stimolo artistico. L'urgenza di raccontare è come un tarlo che resta in attesa di uscire; nel frattempo si fa largo nell'anima del legno. Attori, registi, artisti, scrittori: nessuno è immune, nessuno può sperare di evitare questo incontro. Un'esperienza forte, performativa, che distrugge pezzi per permettere al corpo di mutare.

Rebecca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bessoni, Stefano

Rebecca : le scienze inesatte / Stefano Bessoni

Modena : Logos edizioni, 2018

Illustrati

Abstract: In tempo di guerra, in un paese sperduto sulle coste dell'oceano, vivono Giona e Rebecca. Il piccolo borgo nel quale sono nati e cresciuti è popolato di persone dalle peculiari occupazioni, tutte in bilico tra il rigore scientifico e la fantasia più sfrenata: zoologi apocrifi, bibliografi immaginari, teratologi estetici, cravattologi. Giona e Rebecca sono innamorati fin da bambini e vorrebbero sposarsi, ma non possono permettersi una casa tutta loro. Riescono a coronare il loro sogno quando Giona eredita una vecchia dimora malandata sulla scogliera, dove molti anni prima aveva vissuto la piccola Rachel. Ma durante i lavori per ristrutturare la casa, Giona comincia a imbattersi nello spettro della bambina che sembra volere qualcosa da lui... Il secondo volume della serie "Le scienze inesatte" si sposta dalla sospensione temporale nella quale si trova bloccata Rachel dopo la sua morte, sfociando in una vera e propria ghost story. Se il libro precedente rappresentava una sorta di prologo malinconico e macabro, qui Rachel diventa l'ingranaggio principale di un oscuro meccanismo nel quale Rebecca e Giona rimarranno invischiati, nonché lo spettrale filo conduttore per raccontare un paese lontano dal resto del mondo, popolato da un manipolo di personaggi bislacchi. I temi che affiorano nel dipanarsi della storia sono quelli fondamentali della poetica di Stefano Bessoni: le scienze anomale, la wunderkammer, la criptozoologia, la fabbricazione dell'homunculus e l'ossessione per la creazione e la cattura delle immagini. Le tavole dai vivaci colori ripropongono l'inconfondibile stile macabro dell'autore, suscitando di volta in volta tenerezza e raccapriccio. Ai grotteschi personaggi umani, con le loro teste enormi, i nasi arrossati e gli occhi strabuzzati, vengono ad affiancarsi bizzarre creature acquatiche, come gli architeuthis, i calamari giganti e l'hippocampus dispettosus, una particolare specie di cavalluccio marino. Tutti protagonisti di un viaggio affascinante nel Paese delle Scienze Inesatte, dove non esistono confini tra scienza e fantasia.

La fine della ragione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Recchioni, Roberto

La fine della ragione / Roberto Recchioni

Milano : Feltrinelli, 2018

Feltrinelli comics

Abstract: In un nuovo medioevo, in cui l'unico sapere è la presunta saggezza popolare, una madre cerca di salvare la figlia gravemente malata. Per riuscirci, dovrà raggiungere il "Rifugio sotto al Sasso": un luogo remoto, dove gli ultimi reietti illuministi si sono nascosti per evitare la morte sul rogo. Sarà un lungo e drammatico viaggio attraverso un paese ormai trasformato in terra di nessuno. Popolato da un'umanità allo sbando che, tra la luce e il buio, ha scelto il buio. Una graphic novel con il rigore della denuncia sociale e la forza del western postapocalittico.

Macerie prime
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

Macerie prime / Zerocalcare

Milano : Bao Publishing, 2017

Abstract: Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast corale e allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta che le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro. È una storia che è stata pensata per essere letta in due atti, e per questo non sarà mai pubblicata in un volume unico.

Nel buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barca, Nicola - Baso, Michela

Nel buio / Nicola Barca, Michela Baso

Milano : Valentina, 2017

Abstract: BULLISMO, DIVERSITÀ, PAURA, CAMBIAMENTO: questi i temi affrontati da un GRAPHIC NOVEL potente e suggestivo. Vincitore del Concorso Letterario Nazionale Naviglio Martesana 7° edizione 2016, sezione “Racconti Inediti”. Menzione speciale della giuria al Concorso Internazionale del libro per ragazzi “Sulle ali delle farfalle e dei cigni” Schwanenstadt, 14° edizione 2016. Età di lettura: da 12 anni.

Adele crudele. [1], Tutto questo finirà male
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Tan

Adele crudele. [1], Tutto questo finirà male / [idea e sceneggiatura] Mr Tan ; [disegni] Miss Prickly ; traduzione di Caterina Ramonda

[Padova] : Becco Giallo, 2017

Abstract: "Che si tratti di far arrabbiare i miei genitori, di torturare il mio stupido gatto, di lottare contro Giada e le sue compari o di spezzare il cuore a Goffredo... ho sempre pronta un'idea interessante!" Una buona dose di humour nero e un pizzico di tenerezza: ecco la ricetta di Adele, eroina di un nuovo genere... Allacciate le cinture, si parte!

Adele crudele. [2], L' inferno sono gli altri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mr Tan - Miss Prickly

Adele crudele. [2], L' inferno sono gli altri / [idea e sceneggiatura] Mr Tan ; [disegni] Miss Prickly ; traduzione di Caterina Ramonda

[Padova] : BeccoGiallo, 2017

Abstract: "Che si tratti di far arrabbiare i miei genitori, di torturare il mio stupido gatto, di lottare contro Giada e le sue compari o di spezzare il cuore a Goffredo... ho sempre pronta un'idea interessante!" Una buona dose di humour nero e un pizzico di tenerezza: ecco la ricetta di Adele, eroina di un nuovo genere... Allacciate le cinture, si parte!

Re Artù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Punter, Russell

Re Artù / adattamento di Russell Punter ; illustrazioni di Andrea Da Rold ...

Londra : Usborne, 2017

Avventure a fumetti

Abstract: Quando il regno di Britannia rischia di precipitare nel caos Merlino porta via Artù, neonato, e lo nasconde. Anni dopp, il ragazzo rimane sbalordito nell'apprendere di essere il legittimo sovrano del Paese. Insieme ai cavalieri della Tavola Rotonda re Artù dovrà combattere molte battaglie per salvare il regno. Epiche avventure e colpi di scena in un albo a fumetti pieno di azione dalla prima all’ultima pagina. Età di lettura: da 7 anni.

Robin Hood
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Punter, Russell

Robin Hood / adattamento di Russell Punter ; illustrazioni di Matteo Pincelli ...

Londra : Usborne, 2017

Avventure a fumetti

Abstract: Inghilterra, 1194. I poveri di Nottingham si ritrovano alla mercé di uno Sceriffo avido e senza cuore. Nel profondo della foresta di Sherwood, però, cova la ribellione. Unisciti a Robin Hood e alla sua banda di impavidi amici per ingaggiare una lotta senza quartiere contro lo Sceriffo e il suo crudele alleato Guy di Gisbourne. Avventure spericolate e colpi di scena in un albo a fumetti pieno di azione dalla prima all’ultima pagina. Età di lettura: da 7 anni.

Il vagabondo del manga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Igort

Il vagabondo del manga / Igort

[S.l.] : Oblomov, 2017

Abstract: Per anni ero tornato in Giappone, un luogo che oramai mi appariva come "casa". Eppure quella fu la prima volta che mi abbandonai a un viaggiare senza scopo. Non c'erano appuntamenti o incontri da fare, viaggiavo per il gusto di perdermi. E forse, cominciai a capire, perdersi in luoghi sconosciuti permetteva di penetrare in stanze segrete, di un sé più profondo. Mi preparai ad accogliere quello che il viaggio avrebbe portato, come Miyamoto Musashi preparava i suoi duelli. Con la precisione che lascia la porta aperta al caso, per dare il benvenuto all'inimmaginabile. Il Libro dei Cinque Anelli mi avrebbe accompagnato.

Aida al confine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vinci, Vanna

Aida al confine / Vanna Vinci

Milano : Bao, 2017

Abstract: Si dice che se i fantasmi appaiono è perché hanno qualcosa in sospeso. Quando Aida si trasferisce a Trieste, città natale dei suoi nonni materni, si ritrova all'improvviso al centro di misteriosi mutamenti nello scorrere del tempo, e incontra così i suoi cari, morti ormai da anni. In una città dove tutto sembra immobile, Aida incontra il notturno Nino che la trasporta in un'avventura emozionante e drammatica tra la prima guerra mondiale, l'occupazione nazista e i giorni nostri.