Consigli per mamma e papà su gravidanza, puericultura e tanto altro.

Trovati 183 documenti.

Comprendere il vostro bambino
0 0 0
Libri Moderni

Comprendere il vostro bambino : dalla nascita ai sei anni / Lisa Miller ... [et al.]

Novara : Red, 2001

Economici di qualita ; 7

Abstract: Anno per anno, dalla nascita del bambino al suo ingresso a scuola, la guida che accompagna tutti i genitori nel difficile compito dell'educazione. Suddiviso per età, il libro espone le tappe dello sviluppo psicologico del bambino e suggerisce ai genitori i comportamenti più adatti alle diverse situazioni.

Vogliamo un figlio!
0 0 0
Libri Moderni

Croon, Mariel

Vogliamo un figlio! : concepire in modo naturale o con la fecondazione assistita / Mariel Croon ; traduzione di Carla Gambaro

Firenze [etc.] : Giunti, 2008

Salute e natura

Abstract: Quando s'interrompe l'uso di anticoncezionali, siamo convinti che un figlio arriverà subito, senza difficoltà. Non è così: sempre più spesso, gli aspiranti genitori si trovano di fronte a ostacoli imprevisti. In questo libro piacevolissimo e illuminante, Mariël Croon ci spiega come, quando e perché il nostro corpo è fertile, rendendo più facile il controllo della fecondazione naturale. Ma ci racconta anche come, quando e perché diventa necessario l'aiuto della tecnologia scientifica, quali sono le sue potenzialità e quali i suoi limiti.

Racconti da leggere prima di andare a dormire
0 0 0
Libri Moderni

Estivill, Eduard - Domenech, Montse

Racconti da leggere prima di andare a dormire / Eduard Estivill, Montse Domenech ; traduzione di Antonella Donazzan ; illustrazioni di Emma Schmidt

Milano : Feltrinelli, 2007

Super UE Feltrinelli

Abstract: Si tratta di un libro di brevi racconti, che contengono anche un aspetto funzionale al metodo creato dal dottor Estivili. Ciascun racconto ha a che fare con una paura - soprattutto con quella di diventar grandi - che affiora in forma narrativa aprendo strade, rompendo stati di paralizzazione emotiva, spianando ostacoli. Il fine è lasciar percepire sempre una soluzione, un significativo ammorbidimento delle difficoltà, un varco aperto dentro l'immaginazione infantile. I genitori hanno la possibilità di trovare sera per sera il racconto più adatto. Non solo. Il racconto più adatto alla difficoltà che il bambino esprime: la rivalità tra fratelli, il piccolo incubo ricorrente, il disgusto del cibo, lo spauracchio dell'abbandono. Una serie di illustrazioni accompagnano e arricchiscono le storie. Età di lettura: da 6 anni.

Fratelli e sorelle
0 0 0
Libri Moderni

Rufo, Marcel

Fratelli e sorelle : una malattia d'amore / Marcel Rufo ; con la collaborazione di Christine Schilte ; traduzione di Chiara Tertarini

Milano : Feltrinelli, 2004

Serie bianca

Abstract: Le relazioni tra fratelli e sorelle sono il risultato di una grande intimità imposta, non scelta. Si può addirittura affermare che i rapporti di fratellanza siano una specie di malattia: una malattia d'amore cronica con i suoi istanti di complicità, di benessere condiviso, ma anche con momenti di crisi, rivalità e gelosie. Tutto ha inizio con l'arrivo del secondo, vissuto dal primogenito come un vero e proprio cataclisma. Come accettare di condividere l'amore dei genitori? Avvalendosi di numerosi casi clinici, arricchiti da riferimenti alla tradizione mitologica e culturale, il saggio scandaglia l'universo delle relazioni fraterne, spesso agitate, patologiche, mostrando come esse compongano le corde più intime della personalità.

Invece che la TV
0 0 0
Libri Moderni

Laniado, Nessia

Invece che la TV : [come scegliere le attivita extrascolastiche piu adatte al proprio figlio] / Nessia Laniado

Novara : Red!, [2004]

Piccoli e grandi manuali ; 45

Abstract: Come impiegano il tempo i nostri bambini, finita la scuola e i compiti a casa? Fino a non molto tempo fa, giocavano nei cortili con i loro compagni; oggi preferiscono decisamente i videogiochi, il che purtroppo tende a favorire la passività, a impedire la socializzazione, nonché ad aumentare il rischio di obesità. Fornire al bambino la possibilità di seguire un corso di musica o di lingua straniera, oppure di praticare uno sport, è un aiuto indispensabile al suo sviluppo fisico e intellettivo. Questo libro costituisce una guida informata e imparziale che descrive i vantaggi e i limiti delle varie attività: come scegliere (e quando proporre) lo sport, lo strumento musicale o l'attività più adatti per ciascun bambino.

Bambini e paure
0 0 0
Libri Moderni

Crotti, Evi - Magni, Alberto

Bambini e paure / Evi Crotti, Alberto Magni

Novara : Red, 2002

Piccoli e grandi manuali ; 31

Abstract: I disegni e gli scarabocchi spesso mostrano aspetti della personalità del bambino che le sole parole o i gesti non esprimono. È il caso delle paure, veri tormenti che nella libertà di un foglio bianco, matita e colori, si manifestano con grande chiarezza: paura di crescere, di essere abbandonati, di andare a scuola, del buio, dei fantasmi, della guerra. Questo manuale illustra con esempi come leggere nei disegni le paure dei bambini, e suggerisce come risolverle.

Le bugie dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Laniado, Nessia - Pietra, Gianfilippo

Le bugie dei bambini / Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra

[Como] : Red, [2001]

Piccoli e grandi manuali ; 27

Abstract: Le bugie, a volte, sono un male necessario, un modo per comunicare che ci aiuta a districarci nella vita quotidiana. Ma come stabilire i confini del lecito e della sincerità? Come dobbiamo comportarci di fronte ai nostri figli che negano anche l'evidenza? Questo libro ci aiuta a comprendere meglio il linguaggio di bambini (che varia molto con l'età), per capire il senso delle loro bugie, rispondere in modo adeguato e farli crescere sinceri, aperti, autentici.

Essere se stessi per essere buoni genitori
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Laura L. - Elliott, Charles H.

Essere se stessi per essere buoni genitori / Laura L. Smith, Charles H. Helliott

Novara : Red!, [2004]

Le stelle della Lyra ; 16

Abstract: Gli autori espongono le loro idee sull'educazione dei figli nel modo più antico, raccontando storie che servono da esempio. Storie liete e buffe, aspre e commoventi, comunque sempre toccanti, coinvolgenti. Essere se stessi per essere buoni genitori è indirizzato particolarmente a chi crede di poter educare i figli solo seguendo il buon senso. In realtà il nostro buon senso è spesso frutto di stratificazioni di esperienze che si sono irrigidite in schemi.

Fai dormire il tuo bambino per negati
0 0 0
Libri Moderni

Lavin, Arthur - Glaser, Susan

Fai dormire il tuo bambino per negati / di Arthur Lavin e Susan Glaser ; traduzione di Teresa Albanese

Milano : Mondadori, 2011

Oscar. . Manuali - ˆLe ‰guide per negati

Abstract: Se anche voi fate parte di quella schiera di genitori tormentati dalla domanda: Quando potrò dormire per tutta la notte?, tranquilli, la risposta è: Presto, prestissimo. Che siano le coliche dei primi mesi o gli incubi notturni della prima età scolare a tenere svegli i vostri figli (e voi!), sarete aiutati da due esperti a risolvere ogni situazione, grazie a soluzioni adatte alla personalità di ciascun bambino.

Sarò padre
0 0 0
Libri Moderni

Oliverio Ferraris, Anna

Sarò padre : desiderare, accogliere, saper crescere un figlio / Anna Oliverio Ferraris, Paolo Sarti

Firenze : Giunti, ©2005

Abstract: Un numero sempre più crescente di uomini sente la necessità di ottenere informazioni e consigli che si rivolgano specificatamente ai padri; questo volume affronta molte tematiche che li coinvolgono in prima persona: fecondazione assistita, adozione e affidamento, gravidanza, nascita e prima infanzia, equilibrio nella coppia, cura e educazione del bambino, congedo parentale, gioco e rapporto con figli non propri. Un manuale pratico ma anche un piacevole libro da leggere e sfogliare, per sfatare pregiudizi e riconoscersi in un ruolo che, a un tempo, affascina e spaventa.

Psicosomatica della prima infanzia
0 0 0
Libri Moderni

Debray, Rosine - Belot, Rose-Angelique

Psicosomatica della prima infanzia / Rosine Debray, Rose-Angelique Belot

Roma : Astrolabio, 2009

Psiche e coscienza

Abstract: A partire da una prospettiva psicoanalitica, le autrici mettono a fuoco le sfide, il terreno di lavoro e i possibili successi della consultazione psicosomatica con madri, padri e bambini, nell'affrontare le difficoltà che riguardano concepimento, gravidanza e primi mesi di vita della prole. Disturbi del sonno, dell'alimentazione, infezioni frequenti, manifestazioni allergiche, sono tutte espressioni somatiche cui la psicoterapia congiunta madre-bambino o madre-padre-bambino costituisce una valida risposta. Sintomi psicosomatici nel neonato sono originati da moltissimi fattori: le sue caratteristiche personali, un terreno ereditario, la mancanza di una "barriera" genitoriale che lo protegga da eccessivi stimoli esterni e interni. Disturbi assai frequenti nel bambino piccolo destano tuttavia invariabilmente, nella madre e nel padre, molta preoccupazione e ansia, cosa che a sua volta intensifica i sintomi del bebé. Questa spirale disorganizzante può essere interrotta se le angosce dei genitori trovano modo di esprimersi durante la consultazione.

Brr ... che bello spavento!!
0 0 0
Libri Moderni

Stiefenhofer, Martin

Brr ... che bello spavento!! : 55 suggerimenti... quando il bambino ha paura / Martin Stiefenhofer ; traduzione di Antonietta Cellie

Molfetta : La meridiana, [2003]

Partenze

Abstract: Il bambino dovrebbe saperlo: è chiaro che la mamma ritorna a casa una volta fatta la spesa, dopo un appuntamento col dottore o un incontro con un'amica. Eppure a molti bambini risulta difficile separarsi, lasciare andare, perdere il contatto visivo con le sue finestre sul mondo. E se alla mamma succede qualcosa? Se non torna più? Se mi ha dimenticato? Le paure fanno parte integrante dello sviluppo del bambino: dalla paura della separazione con i genitori, alla paura tipica della fase magica prescolare, in cui figure fantastiche si trasformano in mostri minacciosi, fino alle paure esistenziali dei bambini che frequentano la scuola. Il processo di crescita convive con l'esperienza dell'incertezza e della paura. Gli stessi genitori spesso avvertono insicurezza e timore nel loro rapporto con il neonato. La paura non è un sentimento negativo. Non si può eliminare, né semplicemente smettere di averla. Anzi, in molti casi, la paura è utile a superare una situazione di rischio. La paura è parte integrante della vita dell'uomo. Queste pagine contengono una vasta proposta di suggerimenti e giochi, semplici e creativi per aiutare gli adulti a gestire le paure dei bambini con un atteggiamento positivo e sicuro.EDITORIALErray

Come capire e risolvere le paure dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Preuschoff, Gisela

Come capire e risolvere le paure dei bambini / Gisela Preuschoff

Como : Red, 1998

Piccoli e grandi manuali ; 8

Abstract: Il libro è diviso in tre parti: la prima spiega quali sono tutte le caratteristiche di questo sentimento; la seconda descrive varie paure e la terza propone consigli, indicazioni ed esercizi per superare le varie paure infantili.

Manuale per genitori dei bambini indaco
0 0 0
Libri Moderni

Hehenkamp, Carolina

Manuale per genitori dei bambini indaco : consigli ed esercizi per crescere al meglio i propri bambini speciali / Carolina Hehenkamp

Diegaro di Cesena : Macro, 2005

Waterbaby
0 0 0
Libri Moderni

Heston, Lauren

Waterbaby : come un pesce nell'acqua... : corso di acquaticità e tecniche di salvamento / di Lauren Heston ; fotografie di Zena Holloway

Vicenza : Il Punto d'Incontro, 2000

Semi di luce

Abstract: Come un pesce nell'acqua. Questo corso di acquaticità e tecniche di salvamento comporta molti benefici fisici, tra cui un sistema respiratorio più forte e una maggior potenza e resistenza muscolare. Grazie a questo volume, corredato da immagini a colori, il bambino può sviluppare l'acquaticità senza correre rischi e senza spaventarsi inutilmente, attraverso un corso da portare avanti un passo dopol'altro, cominciando col versargli un po' dacqua e, infine, a tecniche di salvamento di vitale importanza.EDITORIALErray

Saro mamma
0 0 0
Libri Moderni

Stoppard, Miriam

Saro mamma : la guida completa per vivere con serenita il periodo dell'attesa e diventare genitori / Miriam Stoppard

Milano : Mondadori, 2006

Abstract: Un volume completo e aggiornato per affrontare nel modo migliore la gravidanza e il parto: i trattamenti per la sterilità di coppia, le precauzioni da adottare durante la gestazione, gli aspetti fisici e psicologici, le analisi prenatali e le procedure mediche dal concepimento alla nascita del bambino. Grazie alle numerose immagini e ai box di approfondimento ogni argomento viene trattato con competenza e chiarezza. Un aiuto indispensabile per tutte le coppie che vogliono vivere in modo sereno e consapevole il nuovo compito di genitori.EDITORIALErray

Mamme zen
0 0 0
Libri Moderni

Fo, Jacopo - Traglio, Monica

Mamme zen / Jacopo Fo e Monica Traglio

Colognola ai Colli : Demetra, 1997

Vincere le paure dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Zucaro, Luisella

Vincere le paure dei bambini / Luisella Zucaro

Firenze [etc.] : Giunti, 2007

Cambiare in positivo

Abstract: Questo libro si rivolge ai genitori dei bambini ammalati di paura. A tutti quegli adulti che, nel prendersi cura di un bambino, si sono ritrovati di fronte a reazioni esagerate e talvolta incomprensibili. In questo libro i genitori trovano una guida pratica e concreta, in grado di chiarire i loro dubbi e di fornire indicazioni pratiche affinché questi bambini non si limitino più soltanto a sognare di essere coraggiosi.EDITORIALErray

Quando mamma e papa lavorano molto
0 0 0
Libri Moderni

Laniado, Nessia

Quando mamma e papa lavorano molto / Nessia Laniado

Novara : Red!, [2003]

Piccoli e grandi manuali ; 40

Abstract: Un sondaggio svolto nel 2000 ha rilevato che solo il 6% dei genitori è convinto che lavoro e famiglia siano ben conciliabili, mentre la stessa percentuale sostiene che le due cose sono assolutamente incompatibili. Nel mezzo, l'88% degli intervistati, confessa di non avere una risposta. Sente però la fatica e la preoccupazione di lavorare a tempo pieno ed essere genitori part-time. È possibile garantire uno sviluppo armonico del bambino pur essendo fuori casa tutto il giorno? Come superare il senso di colpa che ci condiziona rendendoci talvolta prigionieri dei ricatti dei nostri bambini? Chi lavora a tempo pieno può essere un genitore a tempo pieno? Questo libro cerca di rispondere ai tormenti e alle perplessità dei genitori che lavorano troppo.

Bambini sotto pressione
0 0 0
Libri Moderni

Sullivan, Karen

Bambini sotto pressione / Karen Sullivan ; traduzione di Alessandra Petrelli

Milano : Tea, 2003

Tea pratica ; 191

Abstract: Fino a non molto tempo fa, il concetto di stress riferito ai bambini suonava persino ridicolo. L’infanzia era un periodo di libertà e sviluppo, in cui i bambini esploravano il loro ambiente e imparavano le lezioni della vita in maniera spontanea e rilassata. Nell’ultimo decennio invece il «mestiere di bambino» è cambiato e si è trasformato sempre di più in una sequenza rigorosa di attività obbligatorie e impegnative, che non soltanto distruggono un aspetto fondamentale della crescita, ma minacciano anche a lungo termine la salute emotiva e fisica dei ragazzi. Sottoposti a forti pressioni, spesso sperimentano quelli che finora erano stati considerati aspetti comportamentali e problemi di salute legati allo stress negli adulti (depressione, ansia, disturbi alimentari). Bambini sotto pressione indaga i motivi di questo cambiamento, affronta i problemi che affliggono i piccoli e offre consigli su ciò che serve davvero per farli diventare adulti sani ed emotivamente stabili.