Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 1644 documenti.

Mostra parametri
Le incredibili scoperte di Harry Tage. 3: Il labirinto nascosto
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo

Le incredibili scoperte di Harry Tage. 3: Il labirinto nascosto / Jacopo Olivieri ; illustrazioni di Matteo Piana

Milano : Nord-Sud, 2013

Abstract: Questa volta Harry si troverà alle prese con un inspiegabile mistero da risolvere nel labirinto di Cnosso, in Grecia. Esiste un ultimo guardiano, un "ultimo Minotauro" in difesa dei segreti di Creta? Età di lettura: da 9 anni.

Ascolta i battiti
0 0 0
Libri Moderni

Dazzi, Zita

Ascolta i battiti / Zita Dazzi

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Sofia è una tredicenne come tante: un rapporto un po' complicato con i genitori, gli amici, la scuola, ma soprattutto i social network e la musica trap, la colonna sonora delle sue giornate. Un brutto incidente sconvolge improvvisamente la sua quotidianità. E in ospedale conosce Ruben, bello e dannato, schivo e silenzioso. Ruben si sente sbagliato, ha problemi a scuola, pochi amici e non sa quale sia il suo posto nel mondo. I due si piacciono subito, e un filo rosso continuerà a legare le loro vite, avvicinandoli e allontanandoli, sui social e nella vita reale, come spesso capita nell'emozionante primo amore. Età di lettura: da 12 anni.

Un albero, una gatta, un fratello
0 0 0
Libri Moderni

Ferrada Lefenda, María José

Un albero, una gatta, un fratello / María José Ferrada ; traduzione di Marta Rota Núñez

Milano : Topipittori, 2019

Gli anni in tasca ; 23

Abstract: "Il primo suono che ho sentito è stato il cuore di mia mamma. Quello, e il fischio del vento tra le foglie del gelso (il gelso che hanno piantato proprio di fronte al nostro giardino e che per ora è solo un arbusto). In quel primo ricordo devo avere circa una settimana di vita. Mio fratello dice che è impossibile, che le persone iniziano a conservare i primi ricordi quando hanno tre o quattro anni. Ho un orecchio e una memoria privilegiati, gli dico. Ti inventi sempre tutto, mi risponde. Abito in una città che si chiama Temuco". Dopo la raccolta poetica "Il segreto delle cose", María José Ferrada torna, tradotta da Marta Rota, per raccontare la propria infanzia cilena con la delicatezza e l'intensità che la contraddistinguono. Età di lettura: da 7 anni.

Polvere d'ambra
0 0 0
Libri Moderni

Glaser, Mechthild

Polvere d'ambra / Mechthild Gläser

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Bestseller dal mondo

Abstract: Un romanzo da cui non ci si può staccare, un viaggio ai quattro angoli del mondo che per la protagonista diventa l’occasione di scoprire se stessa, il proprio passato e i propri sentimenti, e una riflessione sui limiti che qualunque potere deve avere, persino quello di controllare il tempo. Il mondo di Ophelia, una normale adolescente berlinese, fatto di scuola, campeggi scout e vita familiare problematica, viene improvvisamente sconvolto dalla scoperta di avere la facoltà di governare il tempo. E di non essere nemmeno l’unica a poterlo fare, ma di appartenere a una schiera di atemporali che sorvegliano il flusso del tempo in ogni parte del mondo. Inizia così un’avventura che la porterà, in compagnia del misterioso quanto affascinante Leander, a indagare sul perché il tempo sembra improvvisamente impazzito, e insieme a svelare l’inconfessabile segreto che si nasconde dietro la morte del padre.

E voi come vivrete?
0 0 0
Libri Moderni

Yoshino, Genzaburo - Yoshino, Genzaburo

E voi come vivrete? / Genzaburo Yoshino

Bologna : Kappalab, 2019

Novel

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il romanzo originale da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki sta realizzando l’ultimo film d’animazione per lo Studio Ghibli. Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato “Coper” – dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell’universo –, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d’oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l’impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio… Scritto negli anni in cui il fascismo rappresentava una minaccia per i popoli di tutte le nazioni e le nere nubi della Seconda Guerra Mondiale incombevano ormai sul mondo intero, questo romanzo è un inno a una cultura libera, in grado di andare oltre il meschino nazionalismo e l’ideologia reazionaria, al fine di infondere nei lettori più giovani fiducia nel progresso dell’umanità. Nella sua prima traduzione assoluta in lingua italiana, un grande classico della narrativa per ragazzi che ha ispirato il Premio Oscar Hayao Miyazaki nella realizzazione del nuovo film per lo Studio Ghibli.

Pepi Mirino e la macchina del buio
0 0 0
Libri Moderni

Cavina, Cristiano - Cavina, Cristiano

Pepi Mirino e la macchina del buio / Cristiano Cavina

Milano : Marcos y Marcos, 2019

Gli scarabocchi ; 9

Abstract: Il Club dei cecchini è in allarme rosso. Temibili personaggi dei videogiochi si sono materializzati nella realtà. Ora che il varco si è aperto, qualcosa di più grande preme per uscire e il babbo di Pepi Mirino lavora giorno e notte per impedirlo. Quando il babbo scompare all'improvviso Sofi, Santino, Giamma e Pepi sono pronti a tutto per ritrovarlo, anche a sfidare l'agenzia segreta che presidia i confini tra i mondi. Dopo "Pepi Mirino e l'invasione dei P.N.G. ostili", una nuova avventura del Club dei cecchini. Età di lettura: da 10 anni.

Un bacio che non si stacca più
0 0 0
Libri Moderni

Macchetto, Augusto

Un bacio che non si stacca più / Augusto Macchetto

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Cara Flavia, eccola. Una lettera dalla mamma che non c'è più. Se devi piangere fallo subito, poi lavati la faccia e torna a leggere, lo aspetto, ho tempo. Da un mese la madre di Flavia se n’è andata, ma ha trovato il modo di restare ancora un po’, di “fregare la morte”, come direbbe lei. Con le lettere. Arrivano a Flavia giorno dopo giorno, da città sempre diverse, per dire tutto quello che non è facile dire a voce, ma anche solo per continuare a parlare, a esserci. E lei sta al gioco. Non ha idea di chi le spedisca, però le aspetta impaziente e fiduciosa. E intanto prova a vivere la vita di sempre. A ridere con Sabri, la sua amica mezza matta, a baciarsi in mezzo alla strada con Luca, e a coccolare il suo frastornato papà. Perché sta imparando che la morte la puoi fregare anche rubandole un attimo. L’attimo di una risata... o di un bacio.

Presto torneremo a casa
0 0 0
Libri Moderni

Bab Bonde, Jessica - Bergting, Peter

Presto torneremo a casa / Jessica Bab Bonde, Peter Bergting

Torino : Einaudi ragazzi, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando Tobias aveva sei anni rimase nascosto per cinquanta giorni in una soffitta per sfuggire ai nazisti. Per il suo compleanno Livia ricevette una bicicletta rossa che aveva tanto desiderato. L'anno dopo venne stabilito che gli ebrei non potevano possedere mezzi di trasporto, e Livia fu costretta a consegnarla alle autorità. Di due famiglie numerose Selma e sua sorella furono le sole a sopravvivere all'Olocausto. Quando il campo di Bergen-Belsen fu liberato Susanna era così debole che dovette essere trasportata in braccio fuori dalla baracca. In una busta teneva stretti gli occhiali e il diario che erano appartenuti a suo padre prima che morisse. Quando la seconda guerra mondiale finì ed Emerich venne portato in ospedale aveva 21 anni, era alto 175 centimetri e pesava 34 chili. Elisabeth era sola quando arrivò in Svezia. Ma al sanatorio incontrò altri ragazzi ebrei che come lei erano sopravvissuti. E insieme formarono una piccola famiglia. Tobias, Livia, Selma, Susanna, Emerich ed Elisabeth erano bambini o adolescenti durante l'Olocausto e raccontano le loro terribili esperienze. Quel che successe a loro e alle loro famiglie. Cosa provarono. Come si sono salvati. E ciò che hanno perduto. Raccontano di fame, scuole interrotte, famiglie divise, sogni infranti. Ma anche di una nuova accoglienza dopo la guerra, e di come si può continuare a vivere, nonostante tutto. Età di lettura: da 10 anni.

Stalker
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

Stalker / Daniele Nicastro

Torino : Einaudi, 2019

Einaudi ragazzi di oggi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Floriana va alle superiori, ama gli amici e la sua indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi. È l'inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi. Floriana si chiude in se stessa, non mette più le gonne, esce di casa solo se costretta. Vorrebbe chiedere aiuto, ma prima deve imparare a chiamare il ragazzo che la perseguita col suo vero nome: stalker. Età di lettura: da 12 anni.

Ragazzo che nuotava con i piranha
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Ragazzo che nuotava con i piranha / David Almond ; illustrazioni di Oliver Jeffers ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Come la prenderesti se all'improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti? Stanley ha cercato di adattarsi, perché adora gli zii che lo hanno cresciuto, ma un giorno la sua pazienza finisce e decide di abbandonare la vecchia vita e unirsi ai carrozzoni del luna park: più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di personaggi che si infiammano come scintille dell'autoscontro, ma dal cuore soffice come zucchero filato, magici come la luce lunare e leggendari come Pancho Pirelli, l'uomo che nuota nella vasca dei piranha. Sarà proprio lui a vedere in quel ragazzino pelle e ossa il suo successore: riuscirà Stan a... tuffarsi nel proprio destino? Età di lettura: da 10 anni.

Cos'è l'intenzionalità?
0 0 0
Libri Moderni

Dallari, Marco

Cos'è l'intenzionalità? : [guardando le opere di Osvaldo Licini] / Marco Dallari ; illustrazioni di Jole Savino

Bazzano : Artebambini, 2018

Filosofarte

Abstract: Osvaldo (un bambino che ha lo stesso nome di Licini, pittore italiano del Novecento) parla con la Luna, che si chiama Amalassunta. Lei lo aiuta a capire come i nostri pensieri e la nostra stessa identità emergano confrontandoci e specchiandoci in ciò che è fuori di noi: gli altri, le cose e, perché no, la stessa Luna.

I grigi
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

I grigi / Guido Sgardoli

Milano : DeA, 2019

Abstract: 1986, Cavazza, provincia di Belluno. Centodue abitanti. Nessuna ruota panoramica. Nessun cinema. Nessun villaggio vacanze. Angelo darebbe qualunque cosa pur di non dover seguire suo padre Pietro in questa nuova assurda scampagnata. Ne ha abbastanza di essere il figlio dello "Strano". Ma Angelo è minorenne, deve obbedire. E l'idea di una vacanza padre e figlio per i monti non sarebbe tutto sommato così male, se l'obiettivo non fosse... dar la caccia agli alieni. Perché di questo si tratta. Dar la caccia agli alieni. Che non esistono. Lo sanno tutti. Tutti tranne Pietro, che è convinto che abbiano rapito sua moglie e li cerca ormai da anni. Angelo si prepara così all'ennesima estate da incubo, ma le cose cambiano quando incontra Claudia. Claudia con l'apparecchio. Claudia coi genitori fissati con l'inquinamento. Claudia che ha sempre la risposta pronta e sa sempre che cosa fare. Claudia che non lo prende in giro per il padre che si ritrova. Con lei tutto è perfetto. Almeno finché la ragazza non fa notare ad Angelo una serie di piccoli dettagli. Strani dettagli. Le persone, a Cavazza, si comportano in modo insolito. Parlano di misteriosi bagliori che si accendono durante la notte. Nessuno pensa agli alieni, gli alieni non esistono... ma poi Angelo e Claudia trovano un gigantesco uovo argentato, nel bosco. Un uovo che non è un uovo. A quel punto Angelo ha solo un pensiero per la testa: e se suo padre non fosse davvero pazzo? Età di lettura: da 12 anni.

L’esploratore
0 0 0
Libri Moderni

Rundell, Katharine - Rundell, Katherine

L’esploratore / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace ; illustrazioni di Hannah Horn

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Mentre sorvola la Foresta Amazzonica, un piccolo velivolo precipita per un malore del pilota. I quattro ragazzini a bordo sono illesi. Presto si rendono conto di essere soli: non ci sono adulti nei paraggi, nessuno a cui chiedere aiuto. Sta a loro trovare di che nutrirsi e proteggersi. Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica un misterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata. Il viaggio è più travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una città abbandonata. Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano e loro cominciano a chiamarlo l'Esploratore. Non hanno idea che l'avventura è appena cominciata... Età di lettura: da 10 anni.

Mi chiamo bambino
0 0 0
Libri Moderni

Tasane, Steve

Mi chiamo bambino / Steve Tasane ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: I bambini del Campo non hanno il passaporto. Per questo sono bloccati lì. Le Guardie hanno dato loro un nuovo nome: Bambino I, Bambina M, Bambino A, R, O... Sono fermi in un presente immobile, fatto di fango ed espedienti per mangiare. E allora Bambino I decide di raccontare: sa quanto sono importanti le storie se vuoi dimostrare chi sei. E mentre seguiamo giorno dopo giorno i suoi passi, scopriamo che la vita è più tenace di ogni burocrazia. «Chi ha voglia di fare un gioco?», chiede I, e trasforma quel mondo di fango in oro. La storia di Bambino I, soprattutto, è una storia vera. Età di lettura: da 11 anni.

1849
0 0 0
Libri Moderni

Evangelisti, Valerio

1849 : i guerrieri della libertà / Valerio Evangelisti

Milano : Mondadori, 2019

Omnibus

Abstract: Pochi lo sanno, ma nell'autunno del 1848 giovani in ogni parte d'Italia lasciarono lavoro e famiglie e si misero in marcia, destinazione Roma. Andavano a difendere l'insurrezione popolare che da lì a pochi mesi avrebbe visto nascere la Repubblica Romana, crocevia di idee democratiche e diritti civili quasi impensabili per la società del tempo. La quotidianità di quella manciata di mesi fu però molto lontana dalla retorica con cui certa Storiografia oggi li restituisce. Le strade in cui si batterono Mazzini, Garibaldi e Mameli erano ingombre di spazzatura e povertà, e con l'arrivo dei volontari si gonfiarono di grandi afflati e ancor più gratuiti assassini. A cavalcare la rivolta ci furono in pari misura eroi e banditi, visionari e faccendieri, gente di pistola, di mano e di coltello ma anche tante persone semplici, sprovveduti idealisti che rischiarono la vita inconsapevoli del ruolo che stavano avendo nella storia. Proprio come Folco, immaginario panettiere che arriva a Roma alla vigilia dei tumulti e diventa testimone di ogni più turpe nefandezza l'uomo sia capace ma anche di ogni suo più elevato slancio. E così, mentre fuori dalla città tuonano i cannoni della restaurazione, e il passato cerca di soffocare il presente per disinnescare il futuro, Folco si rende conto che, pur non capendo fino in fondo quel che succede intorno a lui, respira un'aria nuova, la sensazione, mai provata, di fare parte di qualcosa di pulito...

Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde
0 0 0
Libri Moderni

Cafiero, Maria Luigia

Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde / Robert Louis Stevenson ; traduzione e adattamento di Maia Luigia Cafiero ; letto da Giulio Scarpati

2. ed.

[S.l.] : Biancoenero, 2019

Raccontami

Abstract: Chi è l'inquietante mister Hyde che si aggira nelle notti nebbiose di Londra? Come è riuscito a conquistarsi la stima del rispettabile dottor Jekyll? Quale segreto lega due uomini così diversi? Con l'audiolibro letto da Giulio Scarpati.

I miei vicini Goolz. [1]: Una brutta notte per i bulli
0 0 0
Libri Moderni

Ghislain, Gary

I miei vicini Goolz. [1]: Una brutta notte per i bulli / [testo Gary Ghislain] ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

Abstract: Harold Bell ha 12 anni e una vita piuttosto normale, che trascorre su una sedia a rotelle dopo una grave caduta. Riempie le sue giornate leggendo libri, girovagando sui pontili di legno e cercando di rimanere fuori dal radar di Alex Hewitt e del suo branco di scagnozzi. Ma tutto cambia quando il celebre romanziere horror Frank Goolz si trasferisce di fianco a lui, insieme alle sue figlie: la bella e agguerrita Ilona e la piccola peste Suzie. A casa loro le luci lampeggiano inspiegabilmente, gli oggetti si muovono da soli e gli spettri grotteschi appaiono in soffitta... e a Harold sorge un dubbio: Frank è uno scrittore dalla fervida immaginazione oppure le sue storie sono vere? E quando Ilona regala a Harold una strana pietra e i bulli iniziano a sparire, Harold inizia a sospettare che ci sia dietro un qualche fantasma... e si trova coinvolto in un'avventura da brividi. Età di lettura: da 10 anni.

100 storie d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Tesio, Enrica

100 storie d'amore / Enrica Tesio ; illustrazioni di FinnanoFenno

Milano : Electa kids, 2019

Abstract: Ai bambini insegniamo a leggere e a far di conto. Che su qui e qua l'accento non va e che uno più uno fa due, è matematico! Ma come spiegare che in amore uno più uno fa un due sempre diverso? La risposta è venuta da sé: raccontando tanti "uno più uno" attraverso cento storie, cento viaggi, cento coppie vere o leggendarie, da Adamo ed Eva a Barack Obama e Michelle Robinson, passando per Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, John Lennon e Yoko Ono, Ramsete II e Nefertari. Amori folli, amori leggendari, amori omosessuali, amori fuori legge, amori fuori di testa, fuor di metafora, prosaici e poetici, reali e regali, amori per la vita, amori fino alla morte, amori con il lieto fine, amori che domani è un altro giorno e un altro amore. L'amore non esiste, diranno i più cinici, ma esistiamo noi che lo sappiamo rifare ogni giorno. Età di lettura: da 10 anni.

Mio fratello si chiama Jessica
0 0 0
Libri Moderni

Boyne, John - Boyne, John

Mio fratello si chiama Jessica / John Boyne ; traduzione di Francesco Gulizia

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Cosa faresti se un giorno tuo fratello maggiore, il tuo idolo, la tua roccia, annunciasse di non chiamarsi più Jason ma Jessica? Di essere una ragazza e di essersi sempre sentita tale? È quello che succede a Sam, tredici anni, proprio quando l'adolescenza comincia a bussare alla porta, tra nuove amicizie e possibili amori. Il mondo per Sam si capovolge di colpo: non solo il fratello non è più lo stesso, quel fratello così popolare con le ragazze e così bravo a calcio, ma neanche i suoi genitori sono le persone aperte e tolleranti che lui ha sempre creduto di conoscere. Un romanzo che con empatia ma anche leggerezza e ironia racconta la difficoltà e l'importanza di accettare l'altro, sempre. Età di lettura: da 10 anni.

Il mondo contro
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo

Il mondo contro / Jacopo Olivieri ; da un'idea di Martina Gerenich

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: È un mattino di inizio estate e Sara è agitata. Anzi, molto più che agitata: è pronta a esplodere. Il suo luogo del cuore, l'orto botanico in cui si rifugiava fin da piccola, verrà raso al suolo per fare posto a un centro multifunzionale. Decisa a salvare l'orto a tutti i costi, Sara inizia a fare ricerche sul suo iScroll ed entra in contatto con un'associazione ambientalista clandestina. Riceve uno psy-pod, una sferetta che si infila sottopelle, e una nuova identità: Neurone N6012. I membri di NeuroNet, grazie alle proiezioni visive dello psy-pod, le appaiono vestiti tutti uguali e con i volti irriconoscibili, ma sono ragazzi come lei, con gli stessi ideali, la stessa rabbia, che trova sfogo in missioni sempre più aggressive. Sara, guidata dalla voce suadente di Medulla, è convinta di fare la cosa giusta, ma quanto ci si può spingere oltre? Età di lettura: da 10 a 14 anni.