Zig zag
0 0 0
Libri Moderni

Tabucchi, Antonio

Zig zag

Abstract: Grazie alla presenza di due lunghe e fondamentali interviste apparse finora soltanto in Spagna e in Grecia, e finalmente tradotte nella nostra lingua, Zig zag è il più ricco e completo libro di conversazioni con Antonio Tabucchi a disposizione di lettori, studiosi, studenti e appassionati. Il volume è il frutto di una serie di incontri avvenuti nell’arco di diversi mesi fra Tabucchi e due suoi traduttori “d’eccellenza”: lo spagnolo Carlos Gumpert e il greco Anteos Chrysostomidis. L’importanza di questi dialoghi è accresciuta dal rapporto di intesa intellettuale fra l’autore e i suoi interlocutori, profondi conoscitori della sua opera. La traduzione era del resto per Tabucchi – egli stesso traduttore – un atto tra i più complessi ed essenziali per la comprensione piena di un testo. Non sorprende, dunque, che abbia risposto in modo ampio ed esaustivo alle domande di Gumpert e di Chrysostomidis, relative non solo alla sua opera, ma anche alla vita, al rapporto con la scrittura, la letteratura, le arti figurative, il cinema, a questioni di natura filosofica e speculativa, politica e sociale. Sono nate così queste pagine, che di Tabucchi restituiscono – come sottolinea Anna Dolfi nella sua penetrante introduzione – “un’immagine nella quale riusciamo infine a riconoscere il suo ironico, dolce, irridente e provocatorio sorriso”.


Titolo e contributi: Zig zag : conversazioni con Carlos Gumpert e Anteos Chrysostomidis / Antonio Tabucchi ; introduzione di Anna Dolfi ; a cura di Clelia Bettini e di Maurizio De Rosa

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2022

Descrizione fisica: 343 p. : ill. ; 23 cm

Serie: Varia

ISBN: 978-88-07-49316-4

Data:2022

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:

Nomi: (Curatore [Editor]) (Intervistatore) (Curatore [Editor]) (Autore dell'introduzione, ecc.) (Intervistatore) (Intervistato)

Soggetti:

Classi: 853.914 NARRATIVA ITALIANA. 1945-1999 (23)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2022
Testi (105)
  • Genere: testo non letterario

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Vicenza - Biblioteca Bertoliana S.GEN 853.914 TAB BE-1134370 Su scaffale Disponibile
Monticello Conte Otto 853.914 TAB 0490-37632 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.