Community » Forum » Recensioni

Il seggio vacante
4 1 0
Rowling, J. K.

Il seggio vacante

[Milano] : Salani, 2012

Abstract: Per la cittadina di Pagford, la morte improvvisa di Barry Fairbrother è uno shock. In apparenza, Pagford è un ridente villaggio inglese, con la sua piazza del mercato lastricata in pietra e la sua antica abbazia. Dietro questa bella facciata, invece, c'è una cittadina in guerra. Guerra dei ricchi contro i poveri, dei figli verso i genitori, delle mogli con i mariti, degli insegnanti con gli allievi. Pagford non è quello che sembra. Attorno al seggio lasciato vuoto da Barry nel consiglio municipale si scatena la guerra più feroce che Pagford abbia mai vissuto: chi uscirà vincitore da un confronto gravido di passioni, ambiguità e colpi di scena?

1900 Visite, 1 Messaggi
Chiara Rigo
36 posts

Ho letto questo libro solamente perchè l'ha scritto lei, J.K. Rowling. Se non avesse avuto quel nome non l'avrei mai comprato ne messo in lista.
E avrei perso qualcosa di nuovo.
Tutto parte da una morte improvvisa. La morte di Barry non colpisce solo la sua famiglia, ma anche la comunità, visto che faceva parte del consiglio locale, e lo dirigeva.Non è solo il consiglio a rimanere orfana della guida di Pagford, anche i giovani ne risentono.
La comunità di Pagford mi ha ricordato quelle che mostrano nei film ambientati negli anni sessanta americani: piccole comunità dove tutti (o quasi) si vogliono bene, se hanno opinioni discordanti tra di loro cercano di trovare una soluzione. Ma già all'inizio si intuisce che sotto la patina di buonismo si nascondono storie personali tragiche, persone egoiste ed ipocrite. Non si salva nessuno. Nemmeno i più giovani, che ho visto come quelli più colpiti da tutte le vicende degli adulti.

La narrazione viaggia tra gli adulti e gli adolescenti in maniera fluida;all'inizio ci sono così tanti personaggi che è un po' complicato seguire il filo. Ho cominciato a capire bene i personaggi dopo 200 pagine.

Un buon esordio per la Rowling nel mondo degli adulti.

• «
  • 1
  • »

4530 Messaggi in 3809 Discussioni di 662 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online