Community » Forum » Recensioni

Il coraggio del samurai
1 1 0
Arena, Leonardo Vittorio

Il coraggio del samurai

Milano : Piemme, 2011

Abstract: Giappone, XII secolo, un villaggio come tanti. In una locanda affollata dai consueti avventori, spiccano due forestieri: uno è un giovane dai tratti delicati, quasi femminei, ma dalla prestanza eccezionale, l'altra è una ragazza che si nasconde sotto abiti maschili. Non si conoscono, ma avvertono la reciproca presenza. E quando degli emissari del clan dei Minamoto irrompono per arrestare il giovane, che altri non è che il guerriero Yoshitune, la fanciulla interviene in suo favore, combattendo al suo fianco con un'agilità e una rapidità che nessun samurai saprebbe eguagliare. Sgominati i sicari, la ragazza, che ha pronto un cavallo, conduce Yoshitune con sé. Ad attenderli, in una caverna nel fitto della foresta, è la Padrona, comandante delle guerriere ninja, che ha deciso di offrire la sua protezione al samurai. Yoshitune, che ha sgominato il clan dei Taira consentendo l'ascesa al potere del fratello Yoritomo, maestro di intrighi politici, è suo malgrado in fuga. A minacciarlo non sono i Taira, ma la gelosia del fratello che, spronato dall'ambiziosa moglie Masako, ha deciso di liberarsi di lui: troppo incensato, troppo carico di gloria, troppo pericoloso per la stabilità del suo nuovo dominio. Nelle grotte popolate dalle misteriose e sfuggenti ninja, guidato passo passo dalla Padrona lungo un cammino interiore attraverso la seduzione, il combattimento, la meditazione, Yoshitune cerca di squarciare il velo che cela il destino che lo attende.

1707 Visite, 1 Messaggi
Sara Sanavio
7 posts

Non sarà un commento attendibile al 100%, dal momento che non sono riuscita a superare un terzo del libro, ma da amante del genere l'ho trovato noioso e dalla narrativa un po' confusionale, nonostante la trama non troppo complessa.
Dall'essere tanto promettente vista la frequenza di combattimenti nella storia, alla delusione nel vederli tutti liquidati in due righe alla "... e li sconfisse tutti.".

  • «
  • 1
  • »

4540 Messaggi in 3816 Discussioni di 662 utenti

Attualmente online: Ci sono 42 utenti online