Community » Forum » Recensioni

Testimone inconsapevole
4 1 0
Carofiglio, Gianrico

Testimone inconsapevole

Palermo : Sellerio, [2002]

Abstract: È stato ucciso un bambino di nove anni. Il piccolo corpo viene ritrovato nel fondo di un pozzo. Un delitto atroce di cui è accusato un ambulante senegalese, Abdou Thiam, che lavora nella spiaggia vicino la casa dei nonni dove il bambino è solito giocare. Inchiodano il senegalese indizi e testimonianze, ma soprattutto una foto e le dichiarazioni di un barista. Un destino processuale segnato: privo di mezzi, lo attendono una frettolosa difesa d'ufficio e vent'anni con rito abbreviato. Ma è un destino che si scontra con quello di un avvocato in crisi che trova, nella lotta per salvare Abdou in una spasimante difesa, un nuovo sapore alla vita.

1337 Visite, 1 Messaggi
Sara De Falco
56 posts

Sciascia diceva: " Io scrivo gialli per tenere il lettore incollato fino all'ultima pagina solo per dire quello che ho realmente intezione di dire".
Ed è proprio quello che fa Carofiglio, il legal thriller è solo un pretesto, una cornice per quello che davvero vuole raccontare e cioè la caduta e la rinascita del protagonista, con tutte le sue fragilità e insicurezze. Meraviglioso, Guido Guerrieri mi manca già.

• «
  • 1
  • »

4540 Messaggi in 3816 Discussioni di 662 utenti

Attualmente online: Ci sono 36 utenti online