Community » Forum » Recensioni

All'orizzonte
5 1 0
Myers, Benjamin

All'orizzonte

Torino : Bollati Boringhieri, 2021

Abstract: Inghilterra, 1946. Nell’estate successiva alla conclusione della Seconda guerra mondiale, Robert, sedici anni, decide di trascorrere un periodo in piena libertà a contatto con la natura, prima di cominciare il lavoro in miniera cui è destinato.Dopo qualche giorno di cammino, diretto al mare, si imbatte nel cottage di Dulcie, una donna già avanti con gli anni, eccentrica, colta, burbera, accogliente. In cambio di lavori al capanno nel suo giardino – un capanno usato in passato da una misteriosa artista – Dulcie gli offre ospitalità. Quell'inattesa generosità segna l'inizio di un'amicizia improbabile ma saldissima, che cambierà il futuro già tracciato di entrambi. Al giovane Robert, le conversazioni con Dulcie apriranno un nuovo mondo, fatto di scambi sul cibo, sulla natura, sui viaggi e sull’importanza delle parole, soprattutto scritte. Presto, Robert si avvicina, come ci confida, «a essere me stesso e non la persona che fino ad allora avevo interpretato», mentre Dulcie prova a venire a patti con il suo passato, riscoprendo nuove ragioni di vita.

792 Visite, 1 Messaggi
Laura Brunello
22 posts

Quando amo tanto un libro è difficile per me trovare le parole adatte per descriverlo e consigliarlo ma posso assicurare che ogni immagine di questo romanzo (il mare che spumeggia in lontananza, il giardino del cottage di Dulcie, la brughiera inglese) ed ogni sua singola parola non potranno che rimanere impressi indelebilmente nel vostro cuore per sempre.
"All'orizzonte" non è un libro dalla trama particolarmente originale, alla fin fine si tratta di un romanzo di formazione con un mentore, la deliziosa Dulcie Piper, che attraverso l'arte della maieutica socratica aiuta il giovane Robert a scoprire se stesso. Ciò che colpisce è lo stile: soave, lirico, dolcissimo. E la tematica che vuol far emergere, ovvero l'importanza della lettura, della letteratura ed in particolare della poesia come strumenti per capire il mondo che ci circonda e il proprio posto in esso. Ed ancora la magia della natura tutta intorno a noi: dagli insetti utili all'uomo come le api alle erbe infestanti come l'ortica, tutto è prezioso e va amato e compreso.

  • «
  • 1
  • »

4540 Messaggi in 3816 Discussioni di 662 utenti

Attualmente online: Ci sono 45 utenti online