Community » Forum » Recensioni

Spare
3 2 0
Harry <duca di Sussex>

Spare

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta la sua storia. Con la sua cruda e implacabile onestà, "Spare. Il minore" è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul lutto.

251 Visite, 2 Messaggi
Barbara Fontana
815 posts

Storia incredibile, che ci si aspetterebbe da favola, ma che in realtà è tutto il contrario. Che fosse difficile essere sempre sotto i riflettori lo si può immaginare, ma che ci possa essere tanta crudeltà e cattiveria è difficile da comprendere. Mai avrei pensato alla difficile vita militare e solitaria e a tutta questa ossessione dei giornalisti. Lettura interessante.

Il libro è migliore di quanto mi aspettassi: le prime 400 pagine sono sicuramente interessanti, non ci si aspetterebbe una vita così condizionata da protocollo, famiglia, posizione, paparazzi senza scrupoli. La perdita della mamma in giovane età è poi una nota sempre presente in tutta la biografia (da brivido il ricordo dei due fratelli, soli, dietro la bara della mamma). Anche il rapporto speciale con la nonna, la Regina Elisabetta II, è toccante . Le ultime 100 pagine sono più che altro gossip e beghe interne alla famiglia. Ma il libro merita sicuramente d'esser letto, se non altro per conoscere la versione del protagonista su vari episodi rispetto a quello che i giornali hanno pubblicato nel tempo.

  • «
  • 1
  • »

4378 Messaggi in 3663 Discussioni di 649 utenti

Attualmente online: Ci sono 47 utenti online