Community » Forum » Recensioni

Il secondo piano
0 2 0
Armeni, Ritanna

Il secondo piano

Milano : Ponte alle grazie, 2023

Abstract: In un convento francescano di periferia, tra i profumi del giardino e un nuovo quartiere in costruzione, suor Ignazia e le sue sorelle si trovano nella surreale situazione di ospitare al piano terra un'infermeria tedesca e al secondo alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto. A separarli, solo una scala e l'audacia mite di chi non esita a mettersi in gioco fino in fondo. Roma, nell'ultimo anno di guerra, non è «città aperta». I tedeschi, a un passo dalla sconfitta, la stringono in una morsa sempre più spietata, gli alleati stentano ad arrivare, i romani combattono pagando con il sangue ogni atto di ribellione. In una città distrutta dalla fame, dalle bombe, dal terrore, gli ebrei vengono perseguitati, deportati, uccisi, come il più pericoloso e truce dei nemici. E la Chiesa? Mentre in Vaticano si tratta in segreto la resa nazista e il pontefice sceglie, più o meno apertamente, la via della cautela, i luoghi sacri si aprono ad accogliere - sfidando le regole e perfino alcuni comandamenti - chi ne ha bisogno. È così che Ritanna Armeni, con l'entusiasmo rigoroso e profondo di sempre, attraversa un passaggio cruciale della nostra Storia e dà corpo a una vicenda esemplare, che parla di coraggio e sorellanza, di forza e creatività, di gioia, paura, resistenza.

105 Visite, 2 Messaggi

Un gradevole romanzo storico su uno dei periodi più tristi della storia romana moderna, il 1944 l’ultimo anno di guerra, vissuto in un convento di suore francescane in un conflitto interiore tra il proprio voto di dedizione alla preghiera e quello di carità, disobbedendo alle regole imposte dall’invasore nazista e nel contempo timorose di contravvenire a quelle imposte dal proprio ordine. Lettura molto scorrevole.

Bel racconto dell'ultimo periodo della seconda guerra mondiale a Roma nel periodo dell'occupazione tedesca, con i conventi di suore (e non solo) impegnati nel salvare ebrei. Scorrevole, ben scritto

  • «
  • 1
  • »

4276 Messaggi in 3577 Discussioni di 642 utenti

Attualmente online: Ci sono 15 utenti online