Community » Forum » Recensioni

Il circo dei piccoli miracoli
0 1 0
Schabowski, Carly

Il circo dei piccoli miracoli

Roma : Newton Compton, 2021

Abstract: Parigi, 1940. Michel Bonnet ha solo vent'anni e vive arrangiandosi con lavoretti rimediati alle fiere di cavalli alla periferia della città. Ma quando Parigi cade in mano ai nazisti, Michel sale clandestinamente sul primo treno diretto verso sud. È un viaggio che gli cambierà la vita per sempre. Quando Michel vede per la prima volta Frieda - una bellissima ragazza dai capelli scuri e dagli occhi enigmatici e misteriosi - ne rimane affascinato. Anche Frieda è in fuga dai nazisti e Michel, senza un tetto e affamato, decide di unire il suo destino a quello della ragazza e di seguirla nella compagnia circense di cui fa parte. Ma c'è qualcosa che Frieda non gli dice, un segreto che ha giurato di portare nella tomba. E così Michel, ignaro del pericolo che si avvicina, si mette al seguito della compagnia circense itinerante, addentrandosi nella campagna francese, con il suo indimenticabile profumo di lavanda.

59 Visite, 1 Messaggi
Sara Dal Moro
174 posts

Ispirato alla storia vera di un piccolo, coraggioso direttore di circo che durante la Seconda guerra mondiale nascose e protesse quattro ebrei e per questo fu nominato "Giusto tra le nazioni".
La Guerra fa da sfondo a tutta la storia, i personaggi cercano di scansare i pericoli e acchiappare un po' di felicità, riconoscendosi più disadattati ed esclusi che artisti. Tutto il libro è ricco di umanità e descrizioni ricche e generose, tranne il finale, ahimé, che con poche facciate chiude la storia e taglia con l'accetta il legame creato e coltivato con tante parole con il lettore.

  • «
  • 1
  • »

4459 Messaggi in 3740 Discussioni di 656 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online