Fumetti

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 594 documenti.

Mostra parametri
Zenobia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dürr, Morten - Horneman, Lars

Zenobia : storia di una bambina / Morten Dürr, Lars Horneman ; introduzione di Giuseppe Catozzella ; traduzione di Francesca Crescentini

Milano : Mondadori, 2019

Oscar ink

Abstract: Zenobia era l'ambiziosa regina siriana che nel III secolo regnava su un vasto territorio compreso tra la Turchia e l'Egitto. Nessuno osava mettere in discussione i suoi ordini. Indomita guerriera, fu persino in grado di tenere testa all'Impero romano. Quando deve affrontare una difficoltà che le sembra insormontabile, Amina pensa a Zenobia e si fa forza. È quello che le ha insegnato la mamma. Ed è quello che Amina fa anche nel momento più difficile: quando, dal barcone su cui si trova insieme a tante altre persone, viene sbalzata in mare da un'onda. Lì, nell'acqua nera e gelida, Amina ripensa alla sua vita, nello sperduto villaggio in cui è cresciuta. Ripensa ai genitori, allo zio, ma anche ai caccia e ai carri armati che sono comparsi all'improvviso... Soprattutto, in quel mare fondo e salato, la piccola Amina pensa a Zenobia, l'invincibile regina guerriera. Un graphic novel sobrio e delicato che, con pochissime parole e affidandosi soprattutto alla forza delle immagini, narra una vicenda a noi fin troppo vicina. Introduzione di Giuseppe Catozzella.

Diego Armando Maradona
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castaldi, Paolo <1982- >

Diego Armando Maradona / Paolo Castaldi

[S.l.] : Becco Giallo, 2019

Biografie

Abstract: L'infanzia polverosa di Villa Fiorito, gli approdi all'Argentinos e al Boca nel calcio che conta, la Mano de Dios che beffa Shilton in mondovisione, il gol più bello della storia contro gli inglesi ai mondiali del Messico, la telecronaca in forma di poesia di Victor Hugo Morales a descriverne le impareggiabili gesta, la presentazione allo stadio San Paolo gremito e festante, gli scudetti conquistati a Napoli contro le grandi potenze del calcio italiano, i festeggiamenti di una città risorta, le cadute verticali e le risalite impossibili. Diego Armando Maradona. Undici pennellate d'autore, dipinte di azzurro.

L'ombra di Allende
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gonzalez, Jorge - Bras, Olivier

L'ombra di Allende / Jorge Gonzalez & Olivier Bras

Torino : 001, 2019

Abstract: Un presidente, un generale e, tra di loro, una nazione ferita e divisa. L'11 settembre 1973, il Palacio de la Moneda, sede del governo cileno, è il teatro di un colpo di stato che ha cambiato la storia dell'America Latina e ha avuto una profonda influenza sulla politica mondiale. Un evento storico e simbolico che si risolve con la morte del presidente della Repubblica Salvador Allende e la fine del suo progetto di socialismo democratico, mentre la giunta militare guidata dal generale Augusto Pinochet sale al potere. Leo, figlio di immigrati cileni, conosce come tutti questa storia, ma non ha mai dovuto schierarsi. Fino a quando l'arresto a Londra del generale Pinochet non lo porta a ricercare le proprie radici e a interrogarsi sulla propria identità morale. È attraverso i suoi occhi che questo libro racconta, senza retorica, le vite parallele di Allende e di Pinochet: non solo due opposte visioni politiche, ma anche due modi antitetici di porsi di fronte alla vita. Scritto da Olivier Bras, a lungo corrispondente dal Cile, per i disegni di Jorge Gonzàlez, «L'ombra di Allende» è un romanzo grafico al tempo stesso intimo e politico.

Il buio oltre la siepe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fordham, Fred

Il buio oltre la siepe : il graphic novel / Harper Lee ; adattamento e disegni di Fred Fordham

Milano : Mondadori, 2019

Oscar ink

Abstract: Maycomb, Alabama, 1933. Nel profondissimo Sud degli Stati Uniti, segnato dalla Depressione e dalle manifestazioni del Ku Klux Klan, la piccola Jean Louise Finch, detta Scout, cresce insieme al fratello Jem con il padre Atticus, avvocato. La sua vita cambia per sempre quando Atticus assume la difesa di un uomo di colore, Tom Robinson, accusato di avere violentato una ragazza bianca... Lotte razziali e conflitti di classe, innocenza e ingiustizia, ipocrisia ed eroismo, tradizione e trasformazione. Sono gli ingredienti - attualissimi - di uno dei romanzi americani più amati e più intensi, pubblicato per la prima volta nel 1960, durante gli anni delle lotte per i diritti civili, che torna a nuova vita grazie alla matita di Fred Fordham.

Kokoro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Igort

Kokoro : il suono nascosto delle cose / Igort

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2018

Abstract: Attingendo ai propri taccuini di viaggio, riprodotti in formato originale, «Kokoro» racconta l'incontro di Igort con alcuni tra i più importanti esponenti della cultura giapponese, da Ryuichi Sakamoto (premio Oscar per la colonna sonora de L'ultimo imperatore di Bertolucci e protagonista della musica elettronica d'avanguardia, insieme a David Sylvian) a Katsuhiro Otomo (creatore di Akira, fumettista e regista pluripremiato), sino a Rumiko Takahashi (regina del manga, autrice di Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku, raccontata dal suo editor): uomini e donne di frontiera, capaci di parlare alla sensibilità dell'Oriente e dell'Occidente.

Vlad. 2: Neve e fuoco
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Strukul, Matteo - Mutti, Andrea

Vlad. 2: Neve e fuoco / Matteo Strukul, Andrea Mutti

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Abstract: Dopo aver stretto nella gola di Giurgiu le truppe ottomane, il voivoda di Valacchia e Transilvania stermina i nemici in una spettacolare imboscata. Vlad si specchia nel lago di sangue che impregna la neve dei Carpazi, e rivede se stesso: quando, ancora ragazzo, era stato imprigionato insieme a suo fratello Radu, a Egrigoz, nelle segrete della fortezza. Sotto gli occhi del sultano Murad II, Vlad e Radu hanno subìto ogni genere di violenza. Un trauma che li ha cambiati per sempre: l'uno nemico giurato del sultano, l'altro suo concubino. Continua, con questo tragico gioco di specchi, la miniserie a fumetti che Matteo Strukul ha voluto dedicare a Vlad III di Valacchia, abbandonando le suggestioni sovrannaturali per riconsegnare la figura del voivoda alla prospettiva storica. Per l'occasione, Andrea Mutti scatena il proprio talento grafico, in suggestive coreografie di battaglia e rutilanti duelli all'arma bianca.

La stanza silenziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tsuge, Yoshiharu

La stanza silenziosa / Yoshiharu Tsuge

Bologna : Canicola, 2019

Jason Molina

Abstract: Il libro è un’antologia di racconti realizzati dal maestro del gekiga nel periodo più tardo della sua carriera, storie nello stile crudo e neorealista che i lettori italiani hanno imparato a conoscere grazie agli altri suoi libri pubblicati da Canicola e da Oblomov

La dote della sposa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kondo, Yoko

La dote della sposa / Yoko Kondo

Roma : Coconino press : Fandango, 2019

Doku

Abstract: Otto racconti che si ispirano alle storie e alle atmosfere di alcuni celebri otogibanashi, le antiche fiabe popolari giapponesi. Sogni premonitori, villaggi nascosti, animali parlanti e spiriti del bosco. E poi, giovani spose che offrono in dono al marito una dote molto particolare. Otto storie raccontate con incredibile freschezza e grazia; otto fiabe che riescono a raccontare la forza e la caparbietà del sentimento amoroso. Kondò Yóko accompagna il lettore in un viaggio nel tempo, in un antico Giappone in bilico tra sogno e realtà.

Gideon falls. [2]: Peccati originali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lemire, Jeff - Stewart, Dave - Sorrentino, Andrea

Gideon falls. [2]: Peccati originali / Jeff Lemire, Andrea Sorrentino ; con i colori di Dave Stewart ; design di Steve Wands ; editor dell'edizione originale Will Dennis

Milano : Bao publishing, 2019

Abstract: Mentre il solitario e tormentato Norton rimane sempre più invischiato nella sua ricerca del leggendario Fienile Nero, Padre Fred svela il segreto dietro a una serie di macabri omicidi.

Gideon falls. [1]: Il fienile nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lemire, Jeff - Stewart, Dave - Sorrentino, Andrea

Gideon falls. [1]: Il fienile nero / Jeff Lemire, Andrea Sorrentino ; con i colori di Dave Stewart ; design di Steve Wands ; editor dell'edizione originale Will Dennis

Milano : Bao publishing, 2018

Abstract: La leggenda del fienile nero narra di un edificio spettrale che compare e scompare in vari periodi storici, portando con sé morte e follia. Adesso, questo mistero minaccia e intreccia le vite di due uomini molto diversi tra loro: un giovane solitario, ossessionato dagli indizi nascosti nella spazzatura cittadina, e un prete cattolico redento, alla ricerca del suo posto in un paesino che nasconde oscuri segreti. Nessuno dei due è pronto per ciò che nasconde il Fienile Nero.

Un polpo alla gola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zerocalcare

Un polpo alla gola / Zerocalcare

Nuova edizione cartonata

Milano : Bao publishing, 2019

Abstract: Un polpo alla gola è la storia di un'educazione, ma non deve trarre in inganno il fatto che la storia si ambienti, dilatata in tre momenti nella giovinezza del protagonista, in un ambiente scolastico. Si tratta di un'educazione alla vita, al dolore del compromesso, al senso di colpa che deriva dal deludere se stessi e le persone che ci stanno a cuore. Il secondo libro di Zerocalcare, il primo realizzato per BAO, torna con un'edizione cartonata, con copertina inedita (colorata da Alberto Madrigal) e dieci pagine inedite.

Indomite
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bagieu, Penelope

Indomite : storie di donne che fanno ciò che vogliono : vol. 2 / Pénélope Bagieu

Milano : Bao publishing, 2019

Abstract: Rapper afgana o astronauta, regina dei banditi o vulcanologa, inventrice o giornalista d'inchiesta, le Indomite non si arrendono mai. Quindici nuovi ritratti di donne che hanno superato ogni ostacolo per vivere la vita che avevano scelto.

Il divino inciampare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valdivia, Miguel Angel

Il divino inciampare / Miguel Angel Valdivia ; testi di cyop&kaf

Roma : Coconino press : Fandango, 2019

Coconino Warp

Abstract: La vita, i miracoli e la persecuzione di San Giuseppe da Copertino, il "santo asino", il frate illetterato che ispirò Carmelo Bene per il suo «A boccaperta». Un singolare oggetto narrativo, un ex voto in forma di racconto, l'ascensione in un iperuranio frequentato anche da Bacon, Velazquez e Terry Gilliam. Prefazione di Goffredo Fofi.

Vincent van love
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderle, Enrico

Vincent van love / Ernesto Anderle

[Padova] : Becco Giallo, 2019

Abstract: La maggior parte delle persone pensa che Van Gogh sia stata una persona triste, pazza e malinconica. Leggendo le lettere al fratello Theo emerge invece una persona solare che amava la vita. Tratto dalle pagine Facebook e Instagram di Vincent van Love, un libro che è un abbraccio sincero, un inno alla forza delle emozioni, una rappresentazione potente della fragilità e della sensibilità umana.

Fake news
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bronner, Gérald

Fake news : smascherare le teorie del complotto e le leggende metropolitane / testi di Gérald Bronner ; disegni e colori di Krassinsky

Milano : Sonda, 2019

Pensare a fumetti ; 1

Abstract: Negli ultimi anni si è andata affermando una nuova fede laica: nelle leggende metropolitane e nelle teorie del complotto. Il Web e la moltiplicazione delle informazioni rese disponibili, oltre agli errori e ai limiti della nostra comprensione, hanno dato il la a tutta una serie di false credenze, chiacchiere da bar considerate dai più verità incontestabili. Il sociologo Gérald Bronner è però ottimista e, aiutato dalla matita espressiva di Krassinsky, ci spiega come possiamo smontare i meccanismi della manipolazione e non lasciarci ingannare dalle scorrette interpretazioni della realtà. Introduzione di Massimo Polidoro e Paolo Attivissimo.

Raymond Carver
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grande, Valentina

Raymond Carver : una storia / sceneggiatura Valentina Grande ; disegni Valerio Pastore

[S.l.] : Becco Giallo, 2019

Biografie

Abstract: 1977, costa del Pacifico. Raymond Carver ha 39 anni quando fa per l’ennesima volta i conti con il proprio passato e cerca di vincere la sua sfida più grande: smettere di bere per dare forma al sogno di diventare uno scrittore professionista, al di là di ogni fallimento e di ogni senso di sconfitta.

L'arte di volare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Altarriba, Antonio - I Puig-Arnau Aubert, Joaquim - I Puig-Arnau Aubert, Joaquim

L'arte di volare / Antonio Altarriba, Kim ; tradotto dallo spagnolo da Giliola Viglietti

Torino : 001, 2019

Abstract: Antonio Altarriba, padre dello scrittore di questo libro, si lancia dal quarto piano della casa di riposo che lo ospita. È la fine di una vita avventurosa e tragica, cominciata in Aragona all’inizio del XX secolo. Figlio di contadini, Antonio sogna di pilotare auto da corsa, ma si troverà a lottare per la Repubblica spagnola contro le falangi di Francisco Franco. Dopo il tempo delle battaglie e degli ideali, verrà quello dell’esilio in Francia e, infine, i compromessi del ritorno in patria, che si rivelerà una sorta di esilio interiore. L’arte di volare racconta la guerra civile spagnola e la dittatura franchista, mostrandone le conseguenze sulla vita degli uomini comuni, ma è anche la commossa ricostruzione della figura di un padre per decifrarne il mistero. L’arte di volare è il graphic novel spagnolo più premiato di sempre: Premio alla Miglior graphic novel realista, Diario de Avisos, 2009; Premio Speciale Càlamo, 2009; Premio Nazionale della Catalogna, 2010; Premio della critica, Jornada de Avilés, 2010; Premio Miglior Opera, Miglior Disegno, Miglior Sceneggiatura al XXVIII Salone del Comic di Barcellona, 2010; Premio Nazionale del Comic assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo.

Soul guide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zhao, Golo

Soul guide / Golo Zhao

Milano : Bao publishing, 2019

Bao

Abstract: A volte le anime indugiano, dopo la morte, perché hanno lasciato qualcosa in sospeso. A volte indugiano per amore. Qualcuno le deve attendere, per portarle a ciò che verrà, quando finalmente saranno in pace. Questa è la storia della guida di anime, che aspetta i dipartiti dopo il prima e prima del dopo.

174517
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Portinari, Franco - Carbone, Giovanna

174517 : deportato: Primo Levi / Franco Portinari, Giovanna Carbone

Molfetta : La meridiana, 2019

Paceinsieme... alle radici dell'erba

Abstract: 174 517 Quel numero di matricola impresso sulla pelle, tatuato sul braccio sinistro del prigioniero, è carico di valenza simbolica; è il segno indelebile che marchia il deportato e annienta la sua persona. 174 è il numero del vagone su cui aveva viaggiato, la seconda parte è il numero progressivo delle persone trasportate. Primo Levi era il cinquecento diciassettesimo uomo che scendeva dal treno quel giorno. Era il 26 febbraio 1944, quando varcava la porta di un inferno inimmaginabile.

Caravaggio. [2]: La grazia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manara, Milo

Caravaggio. [2]: La grazia / Milo Manara

Modena : Panini comics, 2019

Panini 9L

Abstract: Un'edizione curata in ogni minimo dettaglio per ammirare il lavoro del Maestro dell'Eros. Dopo un primo volume, il maestro Manara torna a raccontare la storia di Caravaggio. Un omaggio all'arte e alla storia carico della sensualità che costituisce la firma stilistica dall'autore, questo libro conclude le vicende del travagliato artista milanese.