Fumetti

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 1294 documenti.

Mostra parametri
Nonostante tutto
0 0 0
Libri Moderni

Lafebre, Jordi

Nonostante tutto / testi e disegni Jordi Lafebre ; colori Clémence Sapin e Jordi Lafebre

Milano : Bao publishing, 2021

Abstract: La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d'amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano. Un racconto perfetto, che sa raccontare i complessi incastri del cuore.

Si può fare!
0 0 0
Libri Moderni

Di_Leo, Isabella

Si può fare! : Gene Wilder, Mel Brooks : nascita di un sodalizio mostruoso / Isabella Di Leo

[Padova] : Becco giallo, 2021

Abstract: Per molti di noi "Frankenstein Junior" è un film di culto. Per Mel e Gene è stato qualcosa di più. Tutto è cominciato da un'idea di Gene. "Raccontiamo la storia del nipote del barone Frankenstein." Poi lui e Mel hanno scritto la sceneggiatura. Un lavoro febbrile, fatto di intuizioni, angoscia, litigi e riappacificazioni. Ma entrambi hanno sempre avuto la sensazione che quella sarebbe stata la volta buona. Gene, per smettere di interpretare ruoli secondari. Mel, per evitare il solito fiasco al botteghino. Hanno creduto in quel sogno per ore, giorni e settimane. E questo tipo di follia non li ha mai abbandonati. Così, alla fine, la realizzazione di quello che per molti di noi è un capolavoro, per Mel e Gene ha coinciso con la nascita di una grande (mostruosa) amicizia. Questa è la loro storia.

Parete Nord
0 0 0
Libri Moderni

Rochette, Jean Marc - Bocquet, Oliver

Parete Nord / Rochette ; testi di Olivier Bocquet e Jean-Marc Rochette ; prefazione e traduzione dal francese di Paolo Cognetti

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: L'Ailefroide sfiora i quattromila metri, non si trova sulle nostre Dolomiti, né tantomeno in Himalaya o Patagonia, ma nel massiccio degli Écrins, nelle Alpi francesi. I grandi alpinisti hanno di tanto in tanto sfiorato quelle vette, qui hanno aperto alcune vie. È sognando le loro imprese che la montagna di casa si trasforma per Jean-Marc Rochette nel totem di un'adolescenza stretta tra il collegio e l'assenza del padre. Jean-Marc non perde occasione per eludere la sorveglianza del direttore della scuola e andare a scalare, o a rifugiarsi al museo a contemplare i quadri di Soutine, per sperimentare i propri limiti e tentare di riconciliarsi col mondo. Autobiografia crudele e sensibile, "Parete Nord" è un racconto iniziatico in cui le prove fisiche si fondono con quelle della vita. Ambientata negli anni Sessanta-Settanta, l'autore vi ripercorre la perpetua ricerca di uno spazio di avventura e di libertà fra le passioni che da sempre lo muovono: la montagna e il disegno.

Fausto e Iaio
0 0 0
Libri Moderni

Barilli, Francesco - Barilli, Francesco <1965- > - Talamazzi, Massimiliano - Talamazzi, Massimiliano

Fausto e Iaio : per il nostro domani / Francesco Barilli, Massimiliano Talamazzi

[S.l.] : Becco Giallo, 2020

Abstract: 18 marzo 1978. Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci vengono uccisi da 8 colpi di pistola nei pressi del Centro Sociale Leoncavallo di Milano, che i due diciottenni frequentano. L'omicidio avviene in un Paese sconvolto dal rapimento di Aldo Moro, messo in atto a Roma solo due giorni prima. La Questura parla di una "faida fra i gruppi della nuova sinistra, o inerente il traffico di stupefacenti", ma l'uccisione dei due ragazzi appare da subito una feroce provocazione tesa ad alimentare la tensione sociale. L'ipotesi del delitto politico di estrema destra è confermata dalla rivendicazione, pochi giorni dopo, dei Nuclei Armati Rivoluzionari Brigata Franco Anselmi. Nessuno verrà mai condannato, e nell'immaginario di chi ancora chiede giustizia, i nomi dei due giovani milanesi restano scolpiti nella memoria come "Fausto e Iaio".

Prime rose
0 0 0
Libri Moderni

Tezuka, Osamu

Prime rose : [vol.] 1 / Osamu Tezuka

Milano : J-pop, [2021?]

Osamushi collection

Fa parte di: Tezuka, Osamu. Prime Rose / Osamu Tezuka

Abstract: Per portare la pace tra due regni in guerra, gli ultimi nati delle due famiglie reali vengono scambiati come ostaggi e cresciuti ognuno nel Paese nemico, ma le macchinazioni oscure di una setta demoniaca minacciano di far precipitare nel caos un mondo già devastato... Tre decenni dopo Zaffiro, Osamu Tezuka trova in Prime Rose una nuova principessa guerriera, costretta dal fato ad abbandonare una tranquilla vita da liceale per impugnare la spada e salvare un pianeta dal passato misterioso.

Clorofilla
0 0 0
Libri Moderni

Mosca, Giulio

Clorofilla / Giulio Mosca

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli Comics

Abstract: Un'auto esce di strada e precipita in un dirupo. Al suo interno una giovane coppia. Durante la caduta è come se il tempo si fermasse e attraverso una serie di flashback ricostruiamo la loro vita e il loro rapporto. Cosa li avrà portati a quell'incidente? Cosa avrà causato "l'uscita di strada" della loro relazione? Si salveranno? E, se ce la faranno, resteranno insieme? Le relazioni, come le piante, vanno curate o non dureranno a lungo. Una storia in cui è facile riconoscersi e riconoscere chi ci circonda. Un amore che in molti possono avere vissuto, eppure unico. "Dicono che quando stai per morire rivedi tutta la tua vita, in un istante che sembra infinito... Io ho rivisto la nostra storia, forse era quella che stava morendo."

Anaïs Nin
0 0 0
Libri Moderni

Bischoff, Leonie

Anaïs Nin : nel mare delle menzogne / Léonie Bischoff ; traduzione dal francese di Giovanni Zucca

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Inizio degli anni Trenta. AnaÏs Nin vive nella banlieue chic di Parigi e lotta contro l'angoscia che la sua vita da sposa di banchiere le impone. Più volte strappata alle sue radici, è cresciuta tra due continenti e tre lingue, lottando per trovare il suo posto in una società che relegava le donne a ruoli di secondo piano. Decisa a diventare scrittrice, si è inventata fin dall'infanzia una via di fuga: il suo diario. Un diario che diviene droga, compagno e doppio dell'autrice, permettendole di esplorare la complessità dei propri sentimenti, e la ricchezza della propria sensualità. Un graphic novel bello quanto un'opera Art déco, ipnotico quanto un quadro di Klimt... Con l'aiuto di una matita dalla mina multicolore, Léonie Bischoff illustra un racconto di grande potenza onirica e sensuale. Dalla relazione passionale di Anaïs Nin con Henry Miller al rapporto incestuoso con il padre, l'autrice ci svela una personalità frammentata, in cerca di emancipazione e di assoluto.

Unfollow
0 0 0
Libri Moderni

Jüliger, Lukas

Unfollow / Lukas Jüliger ; traduzione di Marta Moretti

Roma : Atlantide, 2021

Blu Atlantide ; 8

Abstract: Un ragazzo misterioso e magico, Earthboi, antico come il mondo stesso, appare ai nostri giorni con un compito preciso: riportare l'umanità sulla giusta strada e recuperare il rapporto con la Natura, ormai sempre più vicina alla catastrofe. In breve Earthboi, oggetto di un vero e proprio culto messianico sulla rete, diventa un leader carismatico famoso in tutto il mondo. Per raggiungere il proprio scopo, il ragazzo sviluppa una app che "installa" una coscienza ecologica avanzata negli utenti che la scaricano, ma forse è già troppo tardi: è possibile infatti salvare sia l'umanità che la Terra o il punto di non ritorno è già stato raggiunto?

Paese delle nevi
0 0 0
Libri Moderni

Utsugi, Sakuko - Utsugi, Sakuko

Paese delle nevi / dal romanzo di Kawabata Yasunari ; versione manga di Utsugi Sakuko

Torino : Lindau, 2021

Senza frontiere

Abstract: Durante un soggiorno alle terme del Paese delle Nevi, Shimamura, uno studioso di danza occidentale di condizioni agiate, incontra una giovanissima geisha e si lega a lei in un rapporto intenso e appassionato. Komako è diventata geisha per pagare le spese mediche di un amico d'infanzia, Yukio, figlio del suo maestro di shamisen. In paese si dice che siano fidanzati, ma è la bellissima e misteriosa Yoko a occuparsi di lui in modo amorevole mentre Komako rifiuta di andarlo a trovare, anche quando chiede di lei in punto di morte. Quella tra Shimamura e la geisha è però una storia d'amore che non può continuare, destinata com'è a suscitare soprattutto dolore, come lui comprende a poco a poco nel corso della loro frequentazione. Tratta dall'omonimo romanzo di Kawabata Yasunari, la versione manga di Utsugi Sakuko conserva intatte la delicatezza della prosa del grande scrittore giapponese e la passione, travolgente ma senza futuro, che avvince i due innamorati.

Fukushima anno zero
0 0 0
Libri Moderni

Katsumata, Susumu

Fukushima anno zero / Susumu Katsumata ; prefazione di Giulia Pompili ; traduzione di Vincenzo Filosa

Rizzoli Lizard

Abstract: «Volevo raccontare la realtà delle condizioni di lavoro degli operai nella centrale. Ma un bel pezzo di quel mondo è impossibile da rappresentare.» Così scriveva nel 1990 Susumu Katsumata, ricordando le sue visite agli impianti nell'area di Fukushima nel corso degli anni Ottanta. Ex studente di Fisica nucleare, durante quei viaggi ha esplorato i cantieri in costruzione e le strutture già avviate, raccogliendo appunti, interviste e immagini che sono alla base delle sue storie. «Ho scelto di usare il manga per mostrare l'orrore della radioattività» e, infatti, quella di Katsumata è una testimonianza dal teatro di una catastrofe annunciata: quella che colpirà Fukushima l'11 marzo 2011. Oltre a denunciare con lungimiranza i rischi del nucleare, queste pagine fotografano un'epoca cruciale (1969-1989) e la paralisi sociale di un'intera nazione. Infatti i personaggi al centro delle storie di Katsumata, come scrive Giulia Pompili nella sua prefazione, «non sono gli ingegneri, i funzionari: sono gli operai, perché rivelano più di chiunque altro la contraddizione di un Paese che corre per far uscire dalla povertà dei cittadini che, loro malgrado, rimangono spesso incastrati nel meccanismo». Lo stesso meccanismo che, ben prima dell'arrivo delle centrali, aveva già cancellato quel che restava del mondo dei kappa, dei tanuki e delle leggende giapponesi.

Uova di lucertola
0 0 0
Libri Moderni

Petrone, Walter

Uova di lucertola / Wallie

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli comics

Abstract: Un paese in cui la vita scorre tranquilla, una scuola come tante e una classe di bambini che, come tutti i bambini, hanno fiducia negli adulti, anche quando i gesti si fanno troppo bruschi, quando le voci si alzano fino a spaventare. È facile seminare un segreto nel silenzio e farlo crescere con altro silenzio, finché chi ha vissuto quei giorni non decide di parlare. Attraverso una serie di interviste con gli ex compagni di scuola, Wallie scava nel proprio passato per raccontare un episodio di prepotenza e sopraffazione, intraprendendo una coraggiosa, sincera analisi dell'infanzia, del rapporto con i genitori e dei segni che hanno lasciato nella sua vita. Senza mai perdere il guizzo ironico e lo sguardo tenero che animano le sue storie. Un libro che segna un nuovo passo nella poetica dell'autore, una riflessione lucida e attuale sulla violenza connaturata al genere umano, malgrado la nostra società tenti di contenerla ed esorcizzarla. Ma anche, e soprattutto, la storia luminosa di un percorso di crescita e guarigione.

Quaderni russi
0 0 0
Libri Moderni

Igort

Quaderni russi : sulle tracce di Anna Politkovskaja : un reportage disegnato / Igort

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2021

Herriman

Abstract: «Un viaggio durato circa due anni, proseguendo l'esplorazione del mondo ex sovietico. Dopo l'Ucraina la Russia, sulle tracce di Anna Politkovskaja con la stessa volontà ostinata di porre domande, per capire e raccontare. Cosa è oggi la democrazia travestita dell'era di Putin, segnata dagli arresti arbitrari, dalle morti violente di tanti oppositori? È possibile ignorare i giornalisti uccisi o i ceceni torturati e massacrati in una guerra dimenticata? Ho cercato e registrato storie per disegnarle non con il distacco del cronista, ma con l'atteggiamento di chi si mette in cammino per ascoltare le voci più deboli e rimanere umano di fronte a fatti disumani. Un libro pubblicato in Francia con il supporto di Amnesty International.» (Igort)

I gatti di Ulthar e altri racconti
0 0 0
Libri Moderni

Congedo, Giuseppe - Montano, Antonio

I gatti di Ulthar e altri racconti / H. P. Lovecraft ; di Giuseppe Congedo e Antonio Montano

Eboli : NPE, 2020

Horror ; 11

Abstract: Quattro storie. Quattro viaggi nell'incubo che ci raccontano di un Lovecraft agli inizi della sua folgorante carriera. Se vi aspettate divinità cosmiche urlanti al centro dell'universo o creature tentacolate che emergono dal fondo di abissi ribollenti, siete fuori strada. Ancora lontani dagli orrori cosmici che lo avrebbero reso una leggenda, i racconti proposti in questo volume (Il terribile vecchio, I gatti di Ulthar, L'estraneo, Il Segugio) porteranno alla luce (o copriranno di ombre minacciose) un Solitario di Providence precedente all'avvento dei Grandi Antichi.

È questo il fiore
0 0 0
Libri Moderni

Biani, Mauro

È questo il fiore : qui abita un antifascista / di Mauro Biani ; prefazione di Gianfranco Pagliarulo

Gallarate : People, 2020

Tracce

Abstract: È questo il fiore raccoglie le migliori vignette che Mauro Biani ha dedicato all’antifascismo, impreziosite da dieci inediti. Un viaggio che parte dalla testimonianza di Liliana Segre, dal dovere della memoria, e passa per il fuoco mai spento della Liberazione, che si riverbera nella Resistenza quotidiana di tante e tanti. Una Resistenza ancor più meritevole se messa a confronto con una politica che - quando non cavalca il ritorno dei nostri spiriti peggiori - si volta dall’altra parte, con un’internazionale sovranista che minaccia di dare nuovamente fuoco al mondo intero, con il fascismo che torna nelle periferie e nei palazzi - in maniera ora sottile e subdola, ora apertamente dichiarata -, con chi di tutto questo si cura poco, quasi nulla, perché sono “cose che capitano”. Un viaggio per chi di fronte a tutto questo non si arrende perché, come ci ricorda Giuseppe Civati, «fermare subito le “cose che capitano” è il primo compito di una persona che vuole essere compitamente antifascista.»

Heartstopper
0 0 0
Libri Moderni

Oseman, Alice

Heartstopper : volume 3 / Alice Oseman

Milano : Mondadori, 2021

Oscar ink

Abstract: Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

Neun
0 0 0
Libri Moderni

Takahashi, Tsutomu

Neun : [volume] 1 / Tsutomu Takahashi

Milano : J-pop, [2021]

Abstract: Germania, 1940. Le SS devono eliminare i tredici bambini che portano il DNA del Führer. Per raggiungere questo scopo, il generale Klausen è pronto a radere al suolo il villaggio di Brausteppe... Questa è la storia di Fran Neun, in nono clone di Hitler, e della sua guardia del corpo Theo, in fuga dal Partito nazista.

Dementia 21
0 0 0
Libri Moderni

Kago, Shintaro

Dementia 21 / Shintaro Kago

Torino : Hikari, 2020

Abstract: Yukie Sakai è un'assistente giovane, vivace e desiderosa di aiutare i suoi anziani clienti. Ma questo lavoro apparentemente normalissimo, per Yukie si trasformerà presto in una serie di avventure surreali che metteranno a dura prova la sua sanità mentale. In una storia, accetterà suo malgrado il duro compito di occuparsi da sola di tre anziane. Ma giorno dopo giorno, in quella casa, gli anziani diventeranno sempre di più, sommergendola fino al collo (nel vero senso della parola). In un'altra storia, avrà a che fare con un anziano cliente dotato di superpoteri che, se non tenuti sotto controllo, potrebbero causare la distruzione del mondo intero. E in un'altra ancora, si ritroverà ad affrontare una folle dentiera animata, che farà di tutto per assumere il controllo degli anziani. Dalla mente contorta di Shintaro Kago, una raccolta imprevedibile di racconti bizzarri, inquietanti e intrisi di umorismo nero che mettono alla prova i confini dell'immaginazione.

La terra dei figli
0 0 0
Libri Moderni

Gipi

La terra dei figli / Gipi

Nuova edizione

Roma : Coconino Press, 2021

Abstract: La fine della civiltà è arrivata. Un padre e due figli adolescenti sono tra i pochi superstiti. La loro esistenza è ridotta a una lotta quotidiana per sopravvivere, ogni incontro è un potenziale pericolo. La sera il padre di nascosto scrive su un quaderno, i figli vorrebbero sapere cosa, ma leggere è una forma imperdonabile di debolezza. Per scoprire qualcosa del proprio passato arriverà il momento di mettersi in viaggio. In una nuova e più preziosa veste editoriale uno dei più grandi successi di Gipi, che ha ispirato il film omonimo di Claudio Cupellini.

La luna e i falò
0 0 0
Libri Moderni

Magliani, Marino - D'Aponte, Marco

La luna e i falò / dal romanzo di Cesare Pavese ; Marino Magliani, Marco D'Aponte

Latina : Tunué, 2021

Prospero's books ; 105

Abstract: "L'adattamento a fumetti del classico di Cesare Pavese, uno dei punti di riferimento della narrativa italiana del '900. Anguilla all'indomani della Liberazione torna al suo paese nelle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo alla ricerca di antiche e sofferte radici. Si comprende quanto sia importante per ognuno avere un paese, una famiglia, un punto di riferimento che leghi alla vita; di questo Anguilla si rende conto quando, lontano dalla sua valle, viene richiamato alla sua patria non da un amico o dalla patria stessa, bensì da quel senso di appartenenza al suo paese che lui si porta dentro insieme a tanta nostalgia. La narrazione di un'Italia popolare, del ritorno e della ricerca di sé stessi."

Caravaggio e la ragazza
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia - Bonaccorso, Lelio

Caravaggio e la ragazza / Nadia Terranova, Lelio Bonaccorso

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli comics

Abstract: Messina, 1608. La giovane Isabella ama le avventure in terre lontane, e mentre la nave su cui viaggia rientra in porto, sogna già di ripartire. Eppure, alla vista della sua bellissima città, anche il ritorno le appare come un nuovo viaggio e gli occhi le brillano di felicità. Occhi grandi e affamati di vita, che stanno per essere immortalati in un magnifico ritratto: è questo il desiderio di suo padre, Don Giovanni Martines, il più ricco commerciante di seta al mondo. Nulla può rivaleggiare con la preziosità delle sue stoffe tranne l'amore che lo unisce a sua figlia. Per dipingere la sua creatura ha chiamato a palazzo il più grande artista vivente: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. L'incontro tra il Maestro e Isabella avrà però esiti tutt'altro che prevedibili. Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, Caravaggio approda nella città dello Stretto dopo un'accusa di omicidio, e la sua arte non è fatta per blandire, ma per sconvolgere. Ribelle e affascinata dalla pittura, Isabella si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, ispirata alla libertà. Entrambi originari di Messina, Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso compongono un'opera piena di passione, in un fumetto che intreccia la grazia di una prosa vivida e cristallina alla forza espressiva di un disegno traboccante di forme e di colori. Può un grande Maestro dell'arte essere anche un maestro di vita, quando la sua è così sregolata? Ma l'insegnamento è proprio questo, per una giovane allieva: superare le regole e scoprire il valore della libertà.