Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2239 documenti.

Mostra parametri
Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia / Gregor Clark ... [et al.]

8. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: "Secoli di cultura, conquiste e influenze culinarie si sovrappongono e si combinano in quest'isola affascinante in mezzo al Mediterraneo". In questa guida: architettura, itinerari in automobile, attività all'aperto, viaggiare in famiglia.

Atene
0 0 0
Libri Moderni

O'Neill, Zora

Atene : il meglio, da vivere, da scoprire / Zora O'Neill

5. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide EDT/Lonely Planet. Pocket

Abstract: "Atene è un mix inebriante di cultura e innovazione, dove la vita sociale ferve sotto l'Acropoli. Scoprite la frizzante energia della città nelle sue gallerie d'arte, nei monumenti antichi e nella street art". Dritti al cuore di Atene: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Torino
0 0 0
Libri Moderni

Cabras, Sara Viola

Torino : il meglio da vivere da scoprire / Sara Viola Cabras

4. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

Abstract: "Colonia romana, cuore del regno dei Savoia, prima capitale d'Italia, città dell'industria: Torino vive ancora dei tesori del passato ma sa interpretarli e riproporli al mondo contemporaneo." Dritti al cuore di Torino: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

111 luoghi delle Cinque Terre che devi proprio scoprire
0 0 0
Libri Moderni

Matelli, Dante

111 luoghi delle Cinque Terre che devi proprio scoprire / Dante Matelli ; fotografie di Alberto Novelli

Roma : Emons, 2022

111

Abstract: Cinque Terre e Golfo dei Poeti, val di Magra e val di Tara, La Spezia... Cinque Terre e dintorni, dunque. Perché sono un tutt'uno geografico: cibo, popolazione, costumi, colori, famiglie, e storia. Terre ricchissime e però sconosciute, perché troppo battute, o battute male. Shelley, Byron, Lawrence e la Woolf le hanno ammirate, questa guida ve le farà vivere, lontano dalla folla, segretamente. E allora, più che cinque, di terre ne scoprirete centoundici.

Firenze insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Niccolò - Maresca, Paola

Firenze insolita e segreta / Niccolò Rinaldi e Paola Maresca ; fotografie Waris Grifi

3 ed.

Versailles : Jonglez, 2022

Abstract: Raccoglietevi nella cappella di una prigione, scoprite come Firenze divenne la capitale dell'ermetismo durante il Rinascimento, visitate palazzi chiusi al pubblico, straordinari giardini privati oppure scoprite un tavolino di pelle umana incastonata con 214 pezzi di organi del corpo umano mineralizzati. Godetevi le opere d'arte senza essere circondati da turisti, fate il pieno in un distributore di benzina d'autore, scoprite dove è il primo telefono al mondo, la cupola del Brunelleschi in scala 1:5 o il modello della Statua della Libertà di New York. Scoprite il prodigio dello zodiaco di San Miniato che si compie solo il 21 giugno, un affresco ermetico, i corridoi sopraelevati della principessa Maria Maddalena de' Medici, la scimmia del casino Mediceo di San Marco, la simbologia esoterica del giardino di Boboli, una delle più belle sculture di Firenze nascosta in una chiesa templare, la scalinata eccezionale di Santo Stefano al Ponte, la passione per l'alchimia di Cosimo I de' Medici, i fiori astrologici della facciata di Santa Maria Novella... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Firenze conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti ad uscire dai sentieri battuti. Una guida indispensabile per coloro che pensavano di conoscere bene Firenze e desiderano scoprire il volto nascosto della città.

Costa croata
0 0 0
Libri Moderni

Schetar, Daniela

Costa croata : Dalmazia / Daniela Schetar

Milano : DuMont, 2022

Direct

Abstract: La costa dalmata è una delle più belle d'Europa, in alcuni punti con tratti addirittura caraibici. La sua particolarità è quella di unire la terraferma e le isole: bracci di mare e mare aperto si compenetrano e si confondono in una sorta di danza in cui diventa difficile riconoscere dove comincia l'uno e termina l'altro. Andare alla scoperta di questo labirinto attraverso la navigazione in barca è un'esperienza indimenticabile. Gli architetti più famosi del Rinascimento hanno lasciato testimonianze granitiche del loro genio nelle città, come se architettura e arte volessero competere con la bellezza del paesaggio circostante. E poi c'è la Dalmazia di tutti i giorni, con le antiche case dei capitani a formare una sorta di quinta intorno al porto, e le ragazze dalmate - secondo alcuni le donne più belle del mondo - che vi sfilano davanti, praticando l'antica arte dello struscio serale. Non sarebbe già questo un ottimo motivo per scegliere la costa dalmata come meta di vacanza? Ma c'è ovviamente molto altro: la Dalmazia è anche terra di montagne, che si innalzano in una catena (la catena del Velebit, appartenente alle Alpi Dinariche) che corre quasi parallela rispetto alla costa. Tant'è che le isole dalmate altro non sono che la prosecuzione verso occidente dei rilievi costieri che dominano la terraferma e che si configurano come una barriera a protezione dell'entroterra croato. Queste montagne si presentano verso il mar Adriatico per lo più spoglie, con pendii coperti solo dalla macchia mediterranea, mentre dall'altro lato, quello interno, sono caratterizzate da una vegetazione boschiva decisamente rigogliosa che non lascerà certo indifferenti gli appassionati di trekking. Mare, città d'arte e montagna; spiagge, cultura e sentieri: una regione, insomma, che ha tutte le carte in regola per soddisfare qualsiasi tipo di vacanza ideale.

Lisbona
0 0 0
Libri Moderni

Lisbona

Milano : Touring, 2022

City+Map

Abstract: Tascabili ma densissime, colorate e divertenti, succose di curiosità, le guide CITY+MAP sono dedicate alle grandi città d'Italia e d'Europa. Grazie a una selezione di proposte suddivise in quartieri e alla comoda carta del Centro Città abbinata alla guida, si possono usare come fonte di ispirazione per il prossimo viaggio oppure sfogliare come un magazine per assaporare le atmosfere delle nostre città del cuore, che come organismi viventi mutano e si adattano anche nei tempi più difficili. Accanto a snelle proposte di visita a catturare l'essenza urbana, ci sono rubriche dedicate alla scena musicale, a quella LGBT, alle opportunità a costo zero, alla mobilità a due ruote, a cosa aspettarsi in tavola, e gli indirizzi preferiti dai locals. La rubrica ispirata ai Fridays for Future fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni e stimolati dalle iniziative dal basso. Siamo andati a cercarli perché la salvaguardia del pianeta è il bene primario di cui non possiamo fare a meno. Nella CITY+MAP Lisbona: Lisbona e i suoi quartieri, Lisbona in un weekend, Lisbona senza fretta, Miradouros e mercati, In viaggio con Saramago, Tabucchi, Pessoa, C'era una volta il fado, Saliscendi urbani a bordo tram, Azulejos, il tag di Lisbona, In bicicletta lungo il Tago, Benfica, Sporting e la febbre del calcio, Lisboa for future... E tanto altro.

Barcellona
0 0 0
Libri Moderni

Barcellona

Milano : Touring, 2022

City+Map

Abstract: Tascabili ma densissime, colorate e divertenti, succose di curiosità, le guide CITY+MAP sono dedicate alle grandi città d'Italia e d'Europa. Grazie a una selezione di proposte suddivise in quartieri e alla comoda carta del Centro Città abbinata alla guida, si possono usare come fonte di ispirazione per il prossimo viaggio oppure sfogliare come un magazine per assaporare le atmosfere delle nostre città del cuore, che come organismi viventi mutano e si adattano anche nei tempi più difficili. Accanto a snelle proposte di visita a catturare l'essenza urbana, ci sono rubriche dedicate alla scena musicale, a quella LGBT, alle opportunità a costo zero, alla mobilità a due ruote, a cosa aspettarsi in tavola, e gli indirizzi preferiti dai locals. La rubrica ispirata ai Fridays for Future fa il punto sui progetti di sostenibilità messi in campo dalle amministrazioni e stimolati dalle iniziative dal basso. Siamo andati a cercarli perché la salvaguardia del pianeta è il bene primario di cui non possiamo fare a meno. Nella CITY+MAP Barcellona: Barcellona e i suoi quartieri, Barcellona in un weekend, Barcellona senza fretta, Sagrada Família, la fabbrica continua, Sulle orme di Gaudì, Miró, Picasso, La città al mercato, Identità catalana e Barça, i colori di un popolo, Montjuïc, una passeggiata nel 'bosco in città, Il fronte del mare in bicicletta ... E tanto altro.

Belgrado e la Serbia
0 0 0
Libri Moderni

Pasini, Piero

Belgrado e la Serbia : il meglio, da vivere, da scoprire / Piero Pasini

2. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

Abstract: "Belgrado è una città in continuo movimento, dove la vita scorre tumultuosa come l'acqua dei suoi due fiumi. L'indecifrabile alchimia di Oriente e Occidente e la vitalità balcanica alternata al silenzio mistico dei monasteri saranno il ricordo più intenso del vostro viaggio in Serbia". Dritti al cuore di Belgrado: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Venezia insolita e segreta
0 0 0
Libri Moderni

Jonglez, Thomas - Zoffoli, Paola - Galifi, Irene

Venezia insolita e segreta / Thomas Jonglez, Paola Zoffoli e Irene Galifi

6. ed.

[Versailles] : Jonglez, 2022

Abstract: Scoprire i segreti della basilica di san Marco lontano dai turisti, decifrare i capitelli del palazzo dei Dogi, percorrere l'unico canale sotterraneo della città alla ricerca della scultura alchemica del cavallo alato, pranzare in un eccezionale ristorante nascosto in una casa di pescatori nella laguna, seguire le tracce della Teriaca, una pozione miracolosa che fu a lungo preparata a Venezia, decifrare le tele della Scuola di san Rocco secondo i dettami della cabala ebraica o la costruzione di san Francesco della Vigna secondo quelli della cabala musicale, visitare un ignoto cimitero sotterraneo, varcare la soglia di palazzi e monasteri per passeggiare in giardini segreti, ammirare la straordinaria e dimenticata biblioteca del Seminario di Venezia, dormire in una camera sublime nascosta in un palazzo, fare la spesa al mercato del carcere femminile della Giudecca, giocare a bocce in pieno centro, fare un ritiro in un meraviglioso monastero della laguna lontano dal mondo. Cinque anni di ricerche sono stati necessari per concepire questa guida, che permetterà a tutti gli innamorati di Venezia e agli stessi veneziani di ripartire alla scoperta della più straordinaria città del mondo, fuori dai sentieri battuti.

La montagna di fuoco
0 0 0
Libri Moderni

Caffo, Leonardo

La montagna di fuoco : Etna: la Madre / Leonardo Caffo ; con un dialogo con Salvatore Caffo ; foto di Leonardo Caffo

Milano : Ponte alle Grazie, 2022

Passi ; 14

Abstract: Etna luogo fisico, con la sua natura aspra e potente, ma anche luogo mentale, spirituale; spazio della Terra e della memoria che racchiude tutta la vita di chi è nato e cresciuto sotto la sua ombra. Così la racconta Leonardo Caffo attraverso uno scambio epistolare tra l'Uomo-filosofo e la Montagna di fuoco, che è un primo passo nella costruzione di quella 'psicofisiologia degli ecosistemi' ipotizzata da Sylvain Tesson. 'Cara Etna' è l'incipit di ogni lettera-capitolo, ma anche il saluto al padre vulcanologo, alla famiglia, agli amici d'infanzia, agli incontri, alle passeggiate, alle escursioni. Le storie, di oggi e di ieri, scritte sul paesaggio, sulla lava e sulle case. Ma, soprattutto, 'Cara Etna' è un'idea di montagna che comprende tutto: c'è «la trasformazione della vita specializzata in nuda vita, quella da persone a forme di vita semplici. C'è la vita come gioco che abbiamo lasciato indietro, la vita come sentiero di montagna dove l'obiettivo e il percorso sono solo due modi di dire la stessa cosa». Nella Montagna di fuoco si intreccia una passione per il vulcano che unisce un padre e un figlio. E se il padre, il vulcanologo Salvatore Caffo, ne racconta con chiarezza la storia e l'essenza, il figlio, filosofo, ne tratteggia lo spirito, che informa di sé il paesaggio tutto e gli uomini etnei.

Il cammino nelle terre mutate
0 0 0
Libri Moderni

Sgarella, Enrico

Il cammino nelle terre mutate : 200 chilometri a piedi da Fabriano a L'Aquila / Enrico Sgarella

2. ed.

Milano : Terre di mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: Un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e ci chiama. 10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi dei Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano e Norcia, la piana di Castelluccio, Amatrice, fino a L'Aquila. Località ricche di storia e fascino, anche oggi, dopo i recenti terremoti.

Salento
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Salento : [Lecce, Brindisi, le perle dell'entroterra, la costa adriatica da Ostuni a Otranto, la costa ionica da Leuca a Manduria] / TCI ; [percorsi d'autore di Carlos Solito]

Milano : Touring, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: La costa adriatica fra Brindisi a Leuca, quella ionica fra Leuca e il golfo di Taranto, e in mezzo cento comuni che serbano un patrimonio unico di storia e tradizioni, architetture, sapori, saperi materiali. Un mix irresistibile si irradia dall'epicentro leccese - cattedrali, arenili, uliveti secolari e macchia mediterranea, grotte preistoriche, dolmen e pagghiare, feste e banchetti rituali - sempre più accerchiato dal turismo internazionale: la Guida Verde prova a coglierne l'essenza, grazie anche al contributo di autori orgogliosamente salentini. Sommario: Brindisi e l'Alto Salento; Lecce e il Tavoliere salentino; Otranto e la costa adriatica; Gallipoli e la costa ionica; Il Salento tra i due mari; Tra le pagine di questa Guida Verde: Il barocco leccese e quello di Nardò, Galatina, Galatone, Soleto... Fantasie di pietra in cento comuni; Discesa nelle grotte di Ostuni e altre avventure nei Percorsi d'autore di Carlos Solito, scrittore, fotografo, regista di origini tarantine; Snorkeling e immersioni nell'Area marina protetta Porto Cesareo, tra praterie di Posidonia e antichi relitti; Stalattiti e stalagmiti e un Corridoio delle Meraviglie: gita in barca alla grotta Zinzulusa; La Notte della Taranta e il revival della tradizione musicale salentina, con un approfondimento dell'etnomusicologo Franco Fabbri; Masserie, trulli, agriturismi: una rassegna dell'ospitalità salentina e della sua generosa cucina.

Matera e la Basilicata
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Matera e la Basilicata : [i Sassi e la gravina, le chiese rupestri, la costa ionica e Maratea, il Pollino, i calanchi, i borghi dimenticati] / TCI

Milano : Touring club editore, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Viaggio in una terra che sembra un set cinematografico, valorizzata e insieme insidiata dal boom turistico che ha conosciuto Matera in epoca recente. Città ipnotica, increspatura del paesaggio al pari dei tanti borghi aggrappati al crinale in cui ci si abitua «ad ammirare l'inoperoso», Matera è la porta di una regione paesaggisticamente e culturalmente vivissima, che la Guida Verde passa in rassegna dalle cime del Pollino ai calanchi, dai parchi archeologici alle belle spiagge dell'una e l'altra costa, quella ionica di Metaponto e quella tirrenica di Maratea. Sommario: Matera e la Murgia Materana; Il Basento e i luoghi di Carlo Levi; Potenza e il Potentino; Il Vùlture; La valle dell'Agri e il Pollino; Maratea, la costa e l'entroterra; La costa ionica. Tra le pagine di questa Guida Verde: La Basilicata d'autore nei Percorsi di Franco Arminio, poeta, scrittore, paesologo, cultore dell'estetica della povertà in prima linea nella battaglia contro lo spopolamento dei piccoli paesi. Metamorfosi di pietra: la storia millenaria dei Sassi di Matera dai villaggi preistorici alle case-grotta, ai B&B di charme. A piedi sulle mulattiere dei calanchi, accarezzando pinnacoli e sculture d'argilla. Craco, visite silenziose alla fantasmatica ghost town italiana. Escursioni nel Parco del Pollino fra i pini loricati piegati dal vento, nella quiete solitaria di un Appennino ancora sconosciuto. Le luminose marine e i severi scenari montani della costa di Maratea, tra vertiginose scogliere, morbide spiagge e vette ricoperte di boschi.

Croazia
0 0 0
Libri Moderni

Dragičević, Peter - Ham, Anthony - Lee, Jessica

Croazia / Peter Dragicevich, Anthony Ham, Jessica Lee

11. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Se nelle vostre fantasie mediterranee ci sono giornate trascorse in tiepide acque color zaffiro all'ombra di antiche città cinte da mura, la Croazia è il luogo in cui trasformarle in realtà.

Langhe, Roero e Monferrato
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Langhe, Roero e Monferrato : [Alba, Bra e la geometria dei colli Asti, Alessandria, i castelli medievali trekking e degustazione tra le vigne] / TCI

Milano : Touring, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Uno spicchio di Piemonte dalla rinomata vocazione enologica che custodisce risorse ambientali, paesaggistiche e produttive apprezzate in tutto il mondo, tutelate dall'Unesco fra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità. Il suo condensato di arte, storia e cultura è tutto da scoprire - Guida Verde alla mano con la sua ricca messe di consigli, indirizzi e carte aggiornate - vagabondando a ritmo lento tra vigneti, cantine, osterie e gli incantevoli centri storici dei borghi appollaiati sui colli. Sommario: Alba e le colline dei grandi vini; L'Alta Langa; Bra e il Roero; Asti e il Basso Monferrato; Casale Monferrato e il Casalese; Alto Monferrato e Langa Astigiana; Alessandria e l'Oltregiogo. Tra le pagine di questa Guida Verde: A spasso tra le colline con Roberta Ferraris, guida escursionistica e scrittrice con lo zaino in spalla, langarola doc; Alba e gli appuntamenti legati alla sua raffinata enogastronomia, dalle fiere internazionali del tartufo a Cheese, a Vinum; Da Bra a Pollenzo, da Bra al mondo: passato presente e futuro di Slow Food nei racconti del suo fondatore, Carlo Petrini; Una rassegna dei vitigni autoctoni e gli indirizzi delle cantine dove degustare i celebri rossi delle Langhe: Barbaresco, Barolo, Dogliani..., vini fra i più ricercati al mondo; Il giro delle Cinque Torri e i percorsi escursionistici della Langa astigiana; Vezzolano e i luoghi mistici del Monferrato intrisi d'arte e spiritualità, chiese campestri, abbazie cistercensi, monasteri isolati fra le colline; Percorsi letterari sulle orme di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, i tanti appuntamenti che segnano il centenario dello scrittore nato ad Alba il 1° marzo 1922.

Borghi da vivere
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Borghi da vivere

Milano : Touring, 2022

Abstract: Sorprese in una deviazione non prevista, dove il traffico si dissolve e ci si muove a piedi, i borghi meno conosciuti e di piccole dimensioni sono dei grandi tesori nascosti. Il contatto con la natura è ravvicinato, i ritmi più distesi, la cucina locale ha un sapore più invitante... Dedicata alle 267 località eccellenti dell'entroterra, che si fregiano del marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, questa guida rappresenta uno strumento e uno stimolo per andare alla scoperta del cuore del nostro Paese: ogni destinazione merita una visita, un soggiorno, una sosta. Sono raccolte in 40 aree, omogenee per caratteristiche geografiche e storiche, in modo da suggerire uno spunto per una vacanza più lunga, che di borgo in borgo possa portare alla scoperta di un intero territorio. Il volume descrive le unicità di ogni Bandiera Arancione, i luoghi da non perdere, i riferimenti per approfondire.

Cinque Terre e Golfo dei Poeti
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Cinque Terre e Golfo dei Poeti : ta mare e cielo, vigneti e colori: da Levanto a Portovenere, la val di Magra e la val di Vara / [testi di Roberta Ferraris]

Nuova ed.

Assago : Touring ; Bra : Slow Food, 2022

Itinerari

Abstract: La garanzia dell'esperienza turistica Touring e della competenza enogastronomica di Slow Food in un'unica guida! Una costa aspra e bellissima: 4 itinerari alla scoperta di uno dei più originali paesaggi italiani, frutto dell'interazione tra natura e lavoro umano, che da secoli incanta i viaggiatori di tutto il mondo: Cinque Terre e Riviera spezzina, La Spezia e il Golfo dei Poeti, Sarzana e la bassa val di Magra, La val di Vara. E poi 200 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità. Tascabili, dense di informazioni e curate nella grafica, corredate di fotografie e cartine, ricche di consigli utili e indicazioni preziose, le guide Itinerari conducono il lettore alla scoperta di territori dalla spiccata personalità, mete di un numero crescente di turisti, soprattutto per le tipicità enogastronomiche.

Italia in camper
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Italia in camper

Nuova ed.

Milano : Touring, 2022

Atlante dei paesi fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Finelli, Riccardo

Atlante dei paesi fantasma / Riccardo Finelli ; illustrazioni di Alessandra Scandella

Venezia : Sonzogno, 2022

Abstract: L'Italia, soprattutto nelle sue zone interne, è costellata di paesi abbandonati. Centri che furono grandi e vitali, spazzati via nel giro di pochi decenni dall'incuria o dallo spopolamento. Ma le loro rovine - malinconiche e colme di bellezza - restano a ricordarci le generazioni che li hanno abitati, all'insegna di un rapporto spesso controverso tra chi se li è lasciati alle spalle e chi oggi sogna di farli rinascere. Riccardo Finelli ci porta a scoprire il fascino dei borghi fantasma, in un viaggio suggestivo nell'Italia che c'era e non c'è più (ma forse ci sarà ancora). Con le illustrazioni di Alessandra Scandella.