Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2415 documenti.

Mostra parametri
Il cammino di San Nilo
0 0 0
Libri Moderni

Rienzo, Settimio

Il cammino di San Nilo : [100 km in 8 tappe dai monti al mare del Cilento] / Settimio Rienzo

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: Nel 940, Nicola, giovane aristocratico, lascia ogni cosa e inizia la sua vita monastica con il nome di Nilo. Oggi ne ripercorriamo i passi, in una settimana o poco più, nella natura del Parco nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei monti Alburni. Da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, incantati da una terra ospitale e fiera, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, per un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo. Il modo migliore per andare alla scoperta di un territorio che vanta ben quattro riconoscimenti Unesco. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, i posti da visitare e quelli dove dormire (anche in tenda). E per ogni tappa una storia legata ai luoghi attraversati.

Jungfrau e Oberland bernese
0 0 0
Libri Moderni

Jungfrau e Oberland bernese

Rozzano : Domus, 2023

Fa parte di: Meridiani. Montagne

Helsinki
0 0 0
Libri Moderni

Quack, Ulrich - Rixen, Judith

Helsinki / Ulrich Quack, Judith Rixen

4. ed.

Milano : DuMont, 2023

Direct

Abstract: In quanto "figlia del Baltico", Helsinki deve non solo la propria storia, ma anche la propria gioia di vivere al rapporto simbiotico fra terra e mare, come può confermare al meglio una panoramica dall'alto: la capitale della Finlandia è l'unica a poter vantare una simile quantità di baie, isole, isolotti, porti e spiagge. Da ogni punto del centro cittadino lo sguardo riesce a raggiungere il mare e a volte sembra di veder entrare i giganteschi traghetti provenienti da Stoccolma o Tallin fin nelle stradine più anguste. Essendo sorta grazie al commercio marittimo e cresciuta e progredita con le attività legate al mare, ancora oggi Helsinki è votata al Baltico. Poiché è stata fondata in tempi relativamente moderni, Helsinki non può certo offrire la stessa varietà architettonica di altre metropoli europee: anche cercando in lungo e in largo, qui è impossibile trovare una chiesa romanica o una rocca medievale. Anche del Rinascimento, l'epoca alla quale risale la sua fondazione da parte degli Svedesi, non è rimasto niente. Le costruzioni attualmente presenti, infatti, sono il risultato della ricostruzione seguita al disastroso incendio del 1808/09. Ciò nonostante, Helsinki non è una città noiosa, ma in grado di offrire tanti volti diversi.

Valle d'Aosta
0 0 0
Libri Moderni

Falconieri, Denis

Valle d'Aosta / Denis Falconieri

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: "Dai monumenti romani alla poesia dei castelli, dalla maestosità dei Quattromila al verde brillante dei pascoli montani, questo territorio regala magia". In questa guida: escursioni e trekking, il meglio a tavola, attività all'aperto, viaggiare con i bambini.

Trentino-Alto Adige
0 0 0
Libri Moderni

Falconieri, Denis - Pasini, Piero <1980- >

Trentino-Alto Adige / Denis Falconieri, Piero Pasini

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: "Dai profili inconfondibili delle Dolomiti ai grandi altopiani dove tutto sembra essere al posto giusto, dai villaggi alpini che punteggiano le valli luminose all'ospitalità impeccabile, questa regione riuscirà a farvi vibrare le corde giuste". In questa guida: attività all'aperto, arte e architettura, cultura e tradizioni, viaggiare con i bambini.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia / Gregor Clark ... [et al.]

8. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: "Secoli di cultura, conquiste e influenze culinarie si sovrappongono e si combinano in quest'isola affascinante in mezzo al Mediterraneo". In questa guida: architettura, itinerari in automobile, attività all'aperto, viaggiare in famiglia.

Il campeggio ecologico
0 0 0
Libri Moderni

Acanfora, Massimo - Dell'Oro, Laura

Il campeggio ecologico : guida alle vacanze a basso impatto e nella natura : camper, tenda, yurta & co : 300 e più accoglienze green e spartane in Italia / Massimo Acanfora, Laura Dell'Oro

Milano : Altreconomia, 2022

I salmoni

Abstract: La prima guida alle vacanze ecologiche all'aria aperta, che raccoglie oltre 300 tra campeggi, agricampeggi, glamping e aree camper sostenibili in Italia. 320 campeggi, accampamenti glamping, agricampeggi, agriturismi con spazio per tende e camper, aree di sosta, luoghi informali nella natura, rifugi con spazio esterno. Abbiamo scelto per voi, che amate le vacanze all'aria aperta e a basso impatto, centinaia di strutture di accoglienza molto speciali immerse in magici scenari naturali. Sono campeggi per tende, camper e caravan, ma a volte anche con strutture glamping, che si caratterizzano per un forte rispetto dell'ambiente e per l'attenzione a criteri di sostenibilità quali l'utilizzo di energie rinnovabili, il basso consumo di acqua, la coltivazione e la cucina biologiche, lo smaltimento rigoroso dei rifiuti e altro ancora. Ma soprattutto incontrerete tanti gestori appassionati, custodi di posti "segreti", in territori poco battuti, ricchi di biodiversità agricola e umana, di bellezza paesaggistica e storica e con una naturale propensione al green. Con 100 consigli pratici per partire per una vacanza sostenibile itinerante, in camper o tenda. Questa guida è l'ideale per chi parte a piedi con zaino e tenda in spalla, in bici con il rimorchio, ma anche con un camper, un piccolo van, una roulotte o con una sleeping car. Un libro che percorre tutta l'Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, sale sulle montagne e scende nelle valli, si immerge in mari, fiumi e laghi incontaminati, si ferma nei parchi naturali e vicino alle città d'arte. Prefazione a cura di Michela Bagatella di PleinAir.

Viaggiare in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Viaggiare in Italia : 365 esperienze da vivere nella natura / [testi di Annalisa Bruni ... et al.]

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Un viaggio in Italia per riannodare il legame con la natura e per assaporare il divertimento e il benessere delle attività all'aperto. Alla ricerca di spazi dove rigenerarsi e di luoghi dove vivere esperienze consigliate dagli autori Lonely Planet. E in più, un "piano B" per quando il tempo non è clemente. Un viaggio da gustare con le specialità locali e da vivere a piedi, a cavallo, in bicicletta, in barca a vela e il più possibile in modo sostenibile. Tutte le regioni italiane attraverso i grandi ambienti naturali: la campagna, i laghi, i mari, i fiumi, la montagna, i boschi e le foreste. Autori: William Dello Russo, Denis Falconieri, Andrea Formenti, Anita Franzon, Federico Geremei, Adriana Malandrino, Matteo Mangili, Piero Pasini, Cinzia Rando.

Atlante dei paesi fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Finelli, Riccardo

Atlante dei paesi fantasma / Riccardo Finelli ; illustrazioni di Alessandra Scandella

Venezia : Sonzogno, 2022

Abstract: L'Italia, soprattutto nelle sue zone interne, è costellata di paesi abbandonati. Centri che furono grandi e vitali, spazzati via nel giro di pochi decenni dall'incuria o dallo spopolamento. Ma le loro rovine - malinconiche e colme di bellezza - restano a ricordarci le generazioni che li hanno abitati, all'insegna di un rapporto spesso controverso tra chi se li è lasciati alle spalle e chi oggi sogna di farli rinascere. Riccardo Finelli ci porta a scoprire il fascino dei borghi fantasma, in un viaggio suggestivo nell'Italia che c'era e non c'è più (ma forse ci sarà ancora). Con le illustrazioni di Alessandra Scandella.

Islanda
0 0 0
Libri Moderni

Islanda / Alexis Averbuck ... [et al.]

11. ed.

Torino : EDT, 2022

Abstract: "Quasi un parco a tema geologico, l'Islanda è stata per anni un segreto ben custodito dagli amanti dei viaggi d'avventura. Ma non è necessario essere amanti del rischio per sperimentare i vulcani, i ghiacciai, le cascate. Le sue meraviglie sono disseminate ovunque." In questa guida: L'aurora boreale. La Hringvegur. Osservazione degli animali. Piscine termali.

Guida al cammino di Santiago de Compostela
0 0 0
Libri Moderni

Curatolo, Alfonso - Giovanzana, Miriam

Guida al cammino di Santiago de Compostela : [oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre] / Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana

13. ed. aggiornata

Milano : Terre di Mezzo, 2022

Abstract: A piedi in trenta tappe dai Pirenei fino a Santiago, nel Nord della Spagna. Dai boschi della Navarra, passando per gli altopiani desertici delle mesetas, fino al verde della Galizia... Trenta giorni "fuori dal mondo", o meglio fuori dai normali ritmi della vita quotidiana. In questa guida: tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l'indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l'essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche un percorso nella storia e nell'arte dell'Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime, come Burgos e León... E ogni sera, un rifugio attrezzato dove dormire e riassaporare l'ospitalità pellegrina (talvolta gratuita) di un tempo. Un'esperienza da vivere tutta d'un fiato, o da comporre a tappe, anno dopo anno. In questa guida: tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l'indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l'essenziale sui luoghi che si attraversano, perché il Cammino è anche un percorso nella storia e nell'arte dell'Europa: strade romane, ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi fortificati, castelli, eremi, città bellissime, come Burgos e León...

I monti azzurri
0 0 0
Libri Moderni

Ossini, Massimiliano

I monti azzurri : in cammino sugli Appennini / Massimiliano Ossini

[Milano] : Rizzoli, 2022

Abstract: In cammino attraverso panorami mozzafiato, borghi arroccati lungo antiche vie, boschi e ruscelli di montagna, la nebbia avvolgente e fredda dell'Emilia, il verde delle colline toscane e umbre, i "monti azzurri" cantati da Leopardi nelle Marche e la lucentezza degli orizzonti campani: ogni volta crescono dentro di me la consapevolezza e la meraviglia della ricchezza paesaggistica del nostro Paese. La terza tappa di un viaggio alla scoperta delle montagne d'Italia, nei luoghi più nascosti degli Appennini, le loro storie e le loro genti.

Passeggiate a Tokyo
0 0 0
Libri Moderni

Chavouet, Florent

Passeggiate a Tokyo / testi e illustrazioni di Florent Chavouet

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi. Stile libero big

Abstract: Una guida illustrata che, tra templi annidati sotto i grattacieli, drogherie di quartiere, piccole botteghe, caffè e un assortimento umano sterminato, ci restituisce una Tokyo che raramente si vede nelle guide turistiche del Giappone. «Si dice che Tokyo sia la più bella delle città brutte», inizia così l'ammaliante tour illustrato di Florent Chavouet, giovane artista che ha trascorso sei mesi esplorando la capitale giapponese. Ogni giorno partiva con una borsa piena di matite e un blocco da disegno e visitava diversi quartieri. Fino a dar vita a una straordinaria guida che racconta la città che ha conosciuto nelle sue avventure: non la Tokyo dei tour convenzionali e delle guide patinate, ma un luogo più avventuroso e vivace, popolato da uomini e donne d'affari, hipster, studenti, nonne, negozianti, agenti di polizia e decine di altri tipi e tribù urbane. Con arguzia e costante senso dell'umorismo, Chavouet cattura l'essenza di una grande metropoli in un ritratto unico, caloroso ed estremamente vitale.

Italia coast to coast dall'Adriatico al Tirreno
0 0 0
Libri Moderni

Frignani, Simone

Italia coast to coast dall'Adriatico al Tirreno : [400 km tra il monte Conero e l'Argentario] / Simone Frignani

5. ed. aggiornata

Milano : Terre di Mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: Dall'Adriatico al Tirreno, un coast to coast tutto italiano attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana. Un itinerario unico e suggestivo che dal promontorio del Conero a quello dell'Argentario conduce alla scoperta di borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto con la splendida cattedrale gotica, e le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: quando partire, come prepararsi, la descrizione dettagliata del percorso, le mappe, le altimetrie, dove dormire, i luoghi da visitare e interessanti approfondimenti culturali.

Molise
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Molise : [borghi rupestri, marine e castelli. In cammino sugli antichi tratturi. Tradizioni, carresi, misteri in volo] / Touring club italiano

Milano : Touring club italiano, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Vestigia sannitiche e tesori d'arte, buon cibo e tradizioni vivaci, borghi medievali, riserve naturali e uno spicchio di Adriatico. Sono le peculiarità di una piccola regione dalla spiccata identità e dal sapore schietto, che la Guida Verde invita a esplorare perdendosi nei dettagli: Campobasso antica e moderna, le aree archeologiche di Saepinum e Pietrabbondante, le cattedrali di Termoli e di Larino, i castelli di Civitacampomarano e Pescolanciano, l'arte campanaria di Agnone, il Festival della zampogna a Scapoli... Sommario: Campobasso e il Molise Centrale; Il Matese; Termoli e il Basso Molise; Isernia e l'Alto Molise. Tra le pagine di questa Guida Verde: Il Molise non esiste: la storia di uno slogan coniato per scherzo divenuto brand di una regione suggerita nel 2020 dal New York Times fra le 52 mete internazionali da visitare Il rintocco del futuro, ovvero l'arte campanaria di Agnone nella bottega della famiglia Marinelli, in un reportage del giornalista Stefano Brambilla Trekking sul tratturo degli antichi pastori, da Celano a Foggia Ineluttabile, lenta, migrante: la transumanza nel racconto dello scrittore Adelchi Battista. Le tracce della comunità arbëreshë nei piccoli borghi molisani. Cantine, frantoi, osterie, caseifici, panetterie, aziende tartufarie: i nostri consigli su dove assaggiare i prodotti del territorio. Splendore della notte: un cammino al centro geometrico della natura umana narrato dallo scrittore Antonio Pascale.

Dolomiti
0 0 0
Libri Moderni

Bassi, Giacomo - Pasini, Piero <1980- > - Falconieri, Denis

Dolomiti / Giacomo Bassi, Denis Falconieri, Piero Pasini

2. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: Pareti che all'alba e al tramonto si tingono di rosa, montagne con una verticalità inebriante, un'accoglienza impeccabile: le Dolomiti sono impregnate di fascino e bellezza. C'è sempre un buon motivo per venire a esplorare questi luoghi, che sono in grado di accontentare sia chi cerca una montagna accessibile, sia chi vuole vivere avventure più selvagge. In questa guida: tradizioni popolari, sapori di montagna, castelli, viaggiare con i bambini.

Verona
0 0 0
Libri Moderni

Rovera, Sara <1988-> - Rovera, Sara

Verona : una guida / di Sara Rovera

Udine : Odòs Libreria editrice, 2022

Incentro

Abstract: Questa guida di Verona offre al turista curioso le informazioni necessarie per vivere la città, tra opere d'arte, musei, passeggiate romantiche, giardini, buon cibo e shopping di qualità. "Ho scritto Verona una guida", racconta l'autrice, "perché la città mi è entrata nel cuore da studentessa e ho pensato di raccontarla anche a voi, con lo stesso amore con cui continuo a viverla".

Piccoli esploratori a Roma
0 0 0
Libri Moderni

Piccoli esploratori a Roma : la tua guida alla città / a cura di 24 ore Cultura Education Maxxi museo nazionale delle arti del XXI secolo ; illustrazioni di Giulia Nava

Milano : 24 ore cultura, 2022

Abstract: Dalle pietre sconnesse dell'Appia Antica che percorsero le legioni in marcia alle rovine dei grandi parchi archeologici che fanno di Roma una città unica in tutto il mondo per ricchezza e magnificenza monumentale, dalle sale dei grandi musei, che coprono tutti i periodi della storia dell'arte, dalle origini dell'Urbe fino alle creazioni di archistar come Zaha Hadid dedicate all'arte contemporanea, dalle grandiose basiliche alle scenografiche piazze, fino alla schietta e irriverente anima popolare di Trastevere, il libro accompagna i lettori più giovani alla scoperta delle più celebri attrazioni romane, per scoprire una città che non si lascia ridurre al polveroso ruolo di museo a cielo aperto. Ciascun capitolo corrisponde a una tappa di questo affascinante viaggio di esplorazione: un viaggio riccamente illustrato e completato da piccoli focus dedicati ad aneddoti, leggende, personaggi famosi e artisti che hanno fatto la storia della città. Ampio spazio è dedicato alla creatività e all'esperienza diretta: non solo giochi e quiz, ma inviti a personalizzare le pagine di questa guida speciale, incollando i ricordi collezionati lungo l'itinerario, dai biglietti d'ingresso ai musei e ai parchi archeologici ai mille souvenir di tutti i tipi, forme e colori che fanno la gioia dei turisti provenienti da tutte le parti del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Veneto
0 0 0
Libri Moderni

Veneto : paradiso dell'Unesco

Torino : Gedi, 2022

La Repubblica: le guide ai sapori e ai piaceri

Abstract: Un volume di oltre 400 pagine in cui i Patrimoni UNESCO del Veneto (ben 9 siti materiali, un Patrimonio Culturale Immateriale e due Riserve della Biosfera del programma Mab) formano un mosaico unico in tutto il mondo, raccontato in questa Guida attraverso 80 itinerari, 15 interviste, focus, curiosità, e tanti indirizzi consigliati per mangiare, dormire e comprare lungo il viaggio. Vale la pena citarli tutti: Venezia e la sua laguna, L'arte delle Perle di Vetro (Patrimonio Culturale Immateriale), Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, La città di Vicenza e le Ville del Palladio in Veneto, La città di Verona, e poi Padova con il suo Orto Botanico e i Cicli affrescati del XIV secolo, arrivando fino alle Dolomiti, i Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, Peschiera del Garda inserita nel sito transnazionale delle Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo, e infine Il Delta del Po e Il Monte Grappa, le due Riserve della Biosfera Mab. Un fascino diffuso, una magia continua che non ha lasciato indifferenti i tanti personaggi intervistati in questa Guida, da Alessandro Del Piero a Susanna Tamaro, da Licia Colò a Francesco Vidotto, e ancora lo scrittore Matteo Strukul e lo chef tristellato Max Alajmo, Red Canzian e Cleto Munari, Fabio Testi, la campionessa di volley Joanna Wolosz, il regista Andrea Segre, Cecilia Gasdia, Mariacristina Gribaudi, Gian Antonio Stella. Ognuno col suo ricordo legato ai territori custodi dei siti UNESCO.

Cracovia
0 0 0
Libri Moderni

Baker, Mark

Cracovia : il meglio, da vivere, da scoprire / Mark Baker

3. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

Abstract: Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città. Scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Cracovia. Itinerari a piedi, cibo, arte, architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro.