Biblioteca di Creazzo

Contatti

Creazzo
Largo Tiepolo, 6, Creazzo
0444338288

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:30

Visualizza l'orario completo

 

Il Maggio dei Libri 2023 e La forza delle parole – Challenge a tema letterario

Ecco i testi pervenuti che beneficeranno del buono sconto per la Biennale Architettura 2023.
Se le presentazioni hanno catturato il tuo interesse e vuoi prenotare i libri di cui si parla, li trovi nello scaffale qui sotto!

 

FABIO - La fattoria degli animali
Uno dei libri che mi ha aperto la mente è la Fattoria degli animali di G. Orwell scritto più di settant’anni fa ma che resta un testo ancora attuale. Un romanzo prezioso e illuminante che denuncia quelle ideologie che promettono la realizzazione del paradiso in terra ma che poi, grazie alle mancate promesse, instaurano un regime di terrore come quello di Robespierre e la “sua” rivoluzione francese.Infangare i potenziali nemici addossandone tutte le colpe (vedi i due maiali leader: Napoleon contrapposto a Palladineve) è funzionale al potere. Quando un’ideologia schiera gli uni contro gli altri c’è da diffidare. Divide et impera, recita il Motto.Lo scopo è di mantenere e rafforzare il dominio e il controllo. La causa di ogni male è da imputare all’altro, non è mai di chi lancia l’accusa. I nuovi capi sono i privilegiati. Nella Fattoria si proclama che “Tutti gli animali sono uguali” arrivando a “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri”.
Ogni persona deve ragionare con la propria testa. La libertà è un bene irrinunciabile. Non fatevi ingannare. Questo è ciò che Orwell ha cercato di dirci col suo racconto distopico.

 

ANNALISA -La città della gioia

"La città della gioia " di Dominique Lapierre è un libro che ti tocca il cuore e ti entra nell'anima. La forza, la dignità,  la solidarietà di chi non ha niente e che ogni giorno lotta per sopravvivere alla fame, alle malattie e alle ingiustizie. In quella cacofonia caotica di suoni, rumori, nel dolce profumo dei gelsomini , nei colori delle lanterne e degli abiti delle feste prende vita lo spirito e l'essenza degli abitanti dello slum di Calcutta . Un libro che ti insegna a non arrenderti e a guardare meglio nel mare degli invisibili. 

 

GIULIANO - Urlo
Quando, in quella che ora sembra un'era geologica fa, ero un adolescente, la mia unica aspirazione era di diventare un astronauta. Iniziavano i primi voli spaziali e fantasticarci era emozionante. Con papà che gestiva quella che per molti anni fu l'unica edicola del paese, la mia passione erano i fumetti, che mi trasportavano in mondi come il Far West, e, successivamente, i libri.Esplose il '68, cercavo qualcosa di diverso quando sentii parlare di uno scrittore americano alternativo, considerato un pazzo rivoluzionario. I giovani lo adoravano per questo e, mentre la guerra in Vietnam imperversava, Allen Ginsberg scriveva: “ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia”.Era “Urlo”, raccolta di poesie che scandalizzò l'America e lo fece finire in carcere. Fu un'illuminazione, capii che dovevo uscire dagli schemi che la società ci impone. E ho continuato a farlo per tutta a vita!

 

CHIARA - Mindfulness: essere consapevoli

Colgo con piacere questa iniziativa in quanto vorrei condividere unlibro che per me è stato importante ed è: "Mindfulness - essere consapevoli" di Gherardo Amadei. L'autore spiega quanto sia importante evitare lo stress e suggerisce quindi come affrontare con la giusta consapevolezza quello che la vita ci offre.
Vivere ogni momento attuale, non soffermandosi troppo sul passato o sul futuro, accogliendo gli eventi ed essendo consapevoli che i periodi difficili vanno vissuti e affrontati proprio perché fanno parte del presente.
Immaginando che le emozioni e gli eventi siano un fiume che non dobbiamo guardare dalla riva ma in cui dobbiamo immergerci e riuscire a galleggiare senza farci travolgere.
I libri sono una risorsa preziosa, leggerli mi fa sempre stare meglio, ma questo in particolare è uno di quelli che tengo sempre a mente ed è un valido aiuto.

 

BARBARA - Armonia e salute
Armonia e salute di Omraam Mikhaël Aïvanhov riporta ragionamenti e consigli elaborati dall’autore su vari aspetti della vita. Lo fa in modo molto semplice e diretto. Ecco perché arriva facilmente al cuore delle persone, stimola riflessioni e fa prendere coscienza dei vari pensieri e comportamenti che ci complicano la vita. Ecco che, quando certe situazioni si ripresentano nella nostra quotidianità, le riconosciamo e scatta il desiderio di superarle. Fare anche solo un piccolo passo avanti dà molta soddisfazione e ci rende più felici e positivi.

 


La biblioteca regala un buono sconto per l’acquisto di due biglietti per la Biennale Architettura 2023 a chi vuole mettersi in gioco per Il Maggio dei libri, il cui tema, quest’anno, è Se leggi sei forte!

Infatti, in occasione della campagna 2023 proponiamo una challenge: raccontaci (massimo di 150 parole) un libro che ti ha fatto star meglio, ti ha dato energia e aperto la mente, insomma ti ha reso forte.

Il testo va inviato a questo indirizzo (biblioteca@comune.creazzo.vi.it).

Buona scrittura!

Challenge letteraria Se leggi sei forte! - Maggio dei Libri 2023