Nel 2013 l'Amministrazione comunale di Marano Vicentino ha dato vita al progetto: "MaranoVicentino fa rima nel mondo con pane" (vedi il video della serata di presentazione).

Finalità di tale iniziativa è la valorizzazione dell'arte bianca, la panificazione - che a Marano Vicentino ha visto e vede delle eccellenze a livello nazional se non mondiale - sotto molteplici aspetti: tecnologico (con le ditte produttrici di macchine pastificatrici), commerciale, storico-culturale, culinario e aggregativo.

Le azioni progettuali si declineranno nel corso degli anni e prevederanno anche l'organizzazione del primo Festival del Pane, una fine settimana dedicato  alla valorizzazione dell'arte bianca, con momenti di approfondimento, di aggregazione e di divertimento.

La biblioteca civica è coinvolta il questo processo come centro di documentazione della panificazione e del pane, declinato nei suoi molteplici aspetti, sia scientifici che più quotidiani, dalla panificazione come scienza al pane goloso ingrediente delle nostre tavole. In questa sezione vogliamo quindi proporre alcuni percorsi di approfondimento per lo più divulgativi, ma anche di ricerca, con una selezione di testi (tutti disponibili presso le biblioteche del Vicentino e richiedibili gratuitamente con il prestito interbibliotecario) e link a risorse nel Web.

Biblioteca del pane Ragazzi          Pane nei romanzi e nel cinema

Trovati 65 documenti.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Giannatempo, Ottavio - Giannatempo, Teresa

1. vol.: Corso base e speciale di tecnica e lavorazione con raccolta di 5 fascicoli per scolpire il pane : illustrato passo passo "anche con l'assistenza a distanza..." / di Ottavio e Teresa Giannatempo

Abstract: Il maestro Ottavio Giannatempo è il maggior esponente italiano per la produzione di sculture in pane. I soggetti artistici si diversificano nei temi dando luogo a scenari di grandissimo impatto rappresentativo e scenografico colpendo emotivamente l’osservatore che ritrova nella sua maestria soggetti religiosi e naturalistici e di vita reale. Dal 1995 scuola del maestro “Sforna” talenti che prendono parte alle più importanti competizioni nazionali ed internazionali di sculture di pane aprendo la strada ad un settore dell’arte bianca che volge ad interessanti prospettive in termini di interesse e di prestigio. Fra gli ex allievi vi sono molti nomi illustri della panificazione italiana che hanno potuto esprimersi grazie ai consigli e il talento di un grande supervisore come il Maestro Ottavio Giannatempo.

Dacci oggi il nostro pane
0 0 0
Libri Moderni

Dacci oggi il nostro pane : i cristiani in un'economia di giustizia per sfamare il mondo : convegno di Firenze della Banca Etica / Tarcisio M. Benvenuti ... [et al.]

Bologna : EMI, [2002]

Strumenti di animazione missionaria

Abstract: Esiste l'economia delle grandi scelte e quella di tutti i giorni. Sono due diversi livelli che però rimandano a un'unica visione del nostro modo di considerare la vita, il prossimo e le risorse che Dio ci ha messo a disposizione. Dacci oggi il nostro pane è la richiesta contenuta in una preghiera che molti di noi recitano ogni giorno. Si chiede del pane e, soprattutto, il nostro pane, frutto della nostra operosità che tutti ci coinvolge nella collaborazione e nella solidarietà. È il pane quotidiano, non soltanto il pane di ogni giorno, ma il pane che basta, non di più né di meno se ne chiede. In questa frase è racchiuso il concetto di economia della sobrietà che emerge dal Vangelo. Oggi in un'economia dai magazzini sempre più stracolmi, sostenuta da una finanza sempre più sofisticata, il richiamo a ciò che basta oggi assume un significato dirompente.

Pani rustici di montagna
0 0 0
Libri Moderni

Pani rustici di montagna

Mattarello : Reverdito, 2008

Buoni sapori di montagna

Abstract: Un quaderno di cucina per preparare in casa i pani più amati della tradizione montanara: le grandi pagnotte caserecce, quelle all'avena, al mais, alla segale; pani e panini con semi di finocchio, di girasole, di papavero, ma anche con patate, noci, nocciole, formaggio, uvetta. Ricette dal sapore antico, genuino, per riscoprire il gusto delle cose buone.

Fare il pane e le ricette di pane
0 0 0
Libri Moderni

Fare il pane e le ricette di pane

Sommacampagna, [VR] : Demetra ; Bussolengo : La Casa Verde, 1993.

Naturalmente cucina ; 5.

Pane nostro
0 0 0
Libri Moderni

Matvejevic, Predrag

Pane nostro / Predrag Matvejevic ; prefazione di Enzo Bianchi ; postfazione di Erri De Luca

Milano : Garzanti, 2010

Nuova biblioteca Garzanti ; 92

Abstract: "Pane nostro" è il frutto di vent'anni di lavoro. Quella del pane è una grande storia, ricca di sapienza e di poesia, d'arte e di fede. Abbraccia l'intera storia dell'umanità: dal giorno lontano in cui i nostri antenati si stupirono per la simmetria dei chicchi sulla spiga, fino a oggi, quando miliardi di esseri umani ancora soffrono la fame e sognano il pane, mentre altri lo consumano e lo sprecano nell'abbondanza. Sulle rive del Mediterraneo, dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane è stato il sigillo della cultura. Ha accompagnato, anche nella forma della galletta, della focaccia, del biscotto, viaggiatori, pellegrini, marinai. Si è ritrovato al centro di dispute sanguinose e interminabili: le guerre per procacciarsi il cibo, ma anche le lunghe controversie sul pane - lievitato oppure azzimo - da usare per la comunione. Perché il pane è anche un simbolo, al centro del rito eucaristico. E lo si ritrova, nelle sue mille varietà, in molte opere d'arte, dall'antico Egitto alla pop art. Raccontando questa saga sul pane, come nel suo "geniale, imprevedibile e fulmineo Breviario mediterraneo" (Claudio Magris), Matvejevic ci parla di Dio e degli uomini, della storia e dell'antropologia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace, della violenza e dell'amore. Quella che ci regala Pane nostro è una saggezza spesso temprata nel dolore, ma sempre piena di speranza.

Il  mulino
0 0 0
Libri Moderni

Rivals, Claude

Il mulino : l'avventura del pane quotidiano / Claude Rivals

Firenze : Giunti, 1987

Storia dossier ; 7

Pane fatto in casa da tutto il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Caldirola, Manuela - Negri, Nicoletta - Aru, Nathalie

Pane fatto in casa da tutto il mondo / Manuela Caldirola ; Nicoletta Negri ; Nathalie Aru

[Milano] : Fabbri, 1999

Pane da tutto il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Caldirola, Manuela - Negri, Nicoletta - Aru, Nathalie

Pane da tutto il mondo : fatto in casa / Manuela Caldirola, Nicoletta Negri, Nathalie Aru

Milano : Fabbri, 1999

cover
0 0 0
Libri Moderni

Jacob, Heinrich Eduard

I seimila anni del pane : storia sacra e storia profana / H. E. Jacob

Milano : Garzanti, 1951

Collezione di studi storici

Abstract: Il volume ripercorre la storia del pane dall'Antico Egitto fino alll'invenzione del lievito in polvere, attraverso testimonianze archeologiche, artistiche e letterarie.

Il libro completo del pane
0 0 0
Libri Moderni

Il libro completo del pane : storia, lavorazione, tipologie, ricette

Novara : De Agostini, [2006]

Abstract: La sezione introduttiva del libro comincia con la storia del pane, per proseguire con le tecniche di lavorazione casalinga e terminare quindi con la descrizione delle principali tipologie. La seconda parte, descrive circa 150 ricette, suddivise in salate e dolci, e illustrate così da condurre per mano il lettore nel variegato mondo del pane.

Tante idee con il pane
0 0 0
Libri Moderni

De Lauro, Silvana

Tante idee con il pane / Silvana De Lauro

Savigliano : Gribaudo, 2004

Piccola enciclopedia del gusto

cover
0 0 0
Libri Moderni

Idee con il pane : [fresche, estive e sfiziose con l'alimento più amato]

Milano : Mondadori, 2011

Abstract: Non solo crostini e bruschette! Il pane è un ingrediente che si presta a mille interpretazioni Ottimo sbriciolato, tostalo nell'olio e distribuito sulla pasta o privato della mollica e farcito, o ancora come gustoso ripieno per verdure. Senza dimenticare che è il complemento ideale per zuppe e insalate. E quando arriva la stagione calda, è un alleato prezioso per preparare tante idee veloci e gustose.

Pane
0 0 0
Libri Moderni

Pane : i segreti del buon pane da fare e da gustare

[Milano] : Fabbri, 2006

Abstract: Nato dall'evoluzione delle primitive pappe a base di cerreali e acqua, il pane ha assunto nel tempo varie forme, a partire da quella più antica: una specie di focaccia che veniva cotta su pietre calde o sotto la cenere. Il pane è stato costantemente presente nell'evoluzione dell'uomo, nella storia, nell'arte e nella religione, fino a quando, in epoca moderna, questo alimento è stato snobbato, sull'onda di diete e nuove mode. Ora, finalmente, lo si sta riscoprendo: dopotutto cosa c'è di più buono del pane, quando è genuino e naturale? Pane semplice, dolce, salato, integrale, arricchito con frutta o verdura, dalle forme fantasiose, per la prima colazione, per il pic-nic, per la merenda dei bambini: tante ricette, illustrate e spiegate nel dettaglio. Ricette tradizionali per fare il pane in casa, soluzioni originali e innovative per gustare in tutta la sua ricchezza un alimento semplice e presente sulla tavola di tutti i giorni.

Pasta & pane
0 0 0
Libri Moderni

Pasta & pane

[Milano] : Sperling & Kupfer, copyr. 2001

La cucina italiana

Abstract: In questo libro ci sono oltre 150 ricette per ottenere dalla sfoglia all'uovo, tagliatelle, lasagne, cannelloni e ravioli e cucinarli secondo le tradizioni regionali o le novità della cucina creativa. Dalla pasta sfoglia e brisée è possibile ottenere invitanti torte salate e vol-au-vent; mentre altri veloci impasti daranno vita a gnocchi, crespelle e frittatine. Infine la semplice pasta lievitata si potrà trasformare in panini fragranti conditi nei modi più vari, o in focacce, piade, pizze che diffonderanno in cucina l'inimitabile profumo del pane fatto in casa.

Il quaderno del pane e delle focacce
0 0 0
Libri Moderni

Pecchia, Gabriella

Il quaderno del pane e delle focacce / di Gabriella Pecchia

Vittorio Veneto : Kellermann, [2007]

Dal pane al creatore
0 0 0
Libri Moderni

Giannatempo, Ottavio - Giannatempo, Teresa

Dal pane al creatore : 151 riflessioni poetiche accompagnate da immagini di sculture artistiche della 1. scuola di scultura in pane / Ottavio e Teresa Giannatempo

Cesena : Ponte Vecchio, 2007

Abstract: Il maestro Ottavio Giannatempo è il maggior esponente italiano per la produzione di sculture in pane. I soggetti artistici si diversificano nei temi dando luogo a scenari di grandissimo impatto rappresentativo e scenografico colpendo emotivamente l’osservatore che ritrova nella sua maestria soggetti religiosi e naturalistici e di vita reale. Dal 1995 scuola del maestro “Sforna” talenti che prendono parte alle più importanti competizioni nazionali ed internazionali di sculture di pane aprendo la strada ad un settore dell’arte bianca che volge ad interessanti prospettive in termini di interesse e di prestigio. Fra gli ex allievi vi sono molti nomi illustri della panificazione italiana che hanno potuto esprimersi grazie ai consigli e il talento di un grande supervisore come il Maestro Ottavio Giannatempo.

Il Riso
0 0 0
Libri Moderni

Il Riso : il Grano e il Pane : nel territorio vicentino : scheda di divulgazione / [a cura di] Istituto di genetica e sperimentazione agraria N. Strampelli, Lonigo

[Vicenza] : Provincia di Vicenza, Assessorato agricoltura, [2010?]

Atlante dei prodotti tipici
0 0 0
Libri Moderni

Istituto nazionale di sociologia rurale

Atlante dei prodotti tipici : il pane / INSOR, Istituto nazionale di sociologia rurale ; prefazione di Enzo Bianco ; introduzione di Corrado Barberis

Roma : AGRA : RAI-ERI, [2000]

Abstract: L'INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) esercita un ruolo trainante nella scoperta dei prodotti tipici quale nuova linea della politica agraria italiana. Di questo ruolo è ormai da anni documento l'Atlante dei prodotti tipici. Il primo volume dell'Atlante è dedicato al pane. Esso illustra le duecento tipologie tecniche fondamentali alle quali sono riconducibili le millecinquecento varianti di pane create dalla fantasia dei protagonisti dell'arte bianca e della tradizione popolare.

Fare il pane e le ricette di pane
0 0 0
Libri Moderni

Fare il pane e le ricette di pane

Sommacampagna : La Casa Verde, 1993 St. 1994

Naturalmente cucina ; 5

Pane e pace
0 0 0
Libri Moderni

Pascale, Antonio

Pane e pace : [il cibo, il progresso, il sapere nostalgico] / Antonio Pascale

Milano : Chiarelettere, 2012

Reverse

Abstract: Un agronomo e scrittore racconta la storia di tre generazioni. No, non è un romanzo, è un excursus veloce sul rapporto che l'uomo intrattiene con la terra e con quello che mangia attraverso l'evoluzione in agricoltura e la ricerca scientifica. Un modo tutto particolare e nuovo per parlare di noi, dei nostri nonni e del nostro futuro. I pomodori dei primi del secolo sono molto diversi da quelli di oggi, così pure i frumenti, le barbabietole, e oggi chi lavora la terra non sta più piegato a togliere insetti e a concimare. Ogm, contaminazioni a vari livelli hanno migliorato molto la nostra capacità di produzione. Pensate che tra il Medioevo e i primi anni del secolo scorso non c'era differenza nella produzione di grano. Era sempre la stessa: una tonnellata, e non era abbastanza. La gente aveva fame, il cibo era un'ossessione. Così i ricordi familiari si uniscono alle conoscenze di uno scrittore che da anni porta avanti una sua battaglia personale in favore della conoscenza scientifica e della consapevolezza critica. La storia delle piante, gli incroci che nel tempo sono stati provati definiscono un modo di stare a tavola, la storia di un paese e di un territorio.