Nel 2013 l'Amministrazione comunale di Marano Vicentino ha dato vita al progetto: "MaranoVicentino fa rima nel mondo con pane" (vedi il video della serata di presentazione).

Finalità di tale iniziativa è la valorizzazione dell'arte bianca, la panificazione - che a Marano Vicentino ha visto e vede delle eccellenze a livello nazional se non mondiale - sotto molteplici aspetti: tecnologico (con le ditte produttrici di macchine pastificatrici), commerciale, storico-culturale, culinario e aggregativo.

Le azioni progettuali si declineranno nel corso degli anni e prevederanno anche l'organizzazione del primo Festival del Pane, una fine settimana dedicato  alla valorizzazione dell'arte bianca, con momenti di approfondimento, di aggregazione e di divertimento.

La biblioteca civica è coinvolta il questo processo come centro di documentazione della panificazione e del pane, declinato nei suoi molteplici aspetti, sia scientifici che più quotidiani, dalla panificazione come scienza al pane goloso ingrediente delle nostre tavole. In questa sezione vogliamo quindi proporre alcuni percorsi di approfondimento per lo più divulgativi, ma anche di ricerca, con una selezione di testi (tutti disponibili presso le biblioteche del Vicentino e richiedibili gratuitamente con il prestito interbibliotecario) e link a risorse nel Web.

Biblioteca del pane Ragazzi          Pane nei romanzi e nel cinema

Trovati 64 documenti.

A pane e acqua
0 0 0
Libri Moderni

Gentili, Antonio

A pane e acqua : pratica e spiritualita del digiuno / Antonio Gentili

Milano : Ancora, c2006

In cammino

Abstract: Il digiuno (sia come astensione che come regolata consumazione degli alimenti di breve, media o lunga durata) può avere scopi intellettuali (Socrate e Platone lo facevano per potenziare la funzionalità cerebrale), ideologici (Pannella), terapeutici e spirituali (Gandhi). Proprio l'intreccio fra questi ultimi due aspetti sta alla base del libro che affronta il tema del digiuno come esigenza naturale ed esperienza religiosa: dal punto di vista fisiologico è un riposo di cui il corpo necessita per uscire da una situazione stressante; dal punto di vista religioso è una privazione per aprirsi ad un cambiamento. Il libro contiene inoltre una tabella sulla sana alimentazione.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Pane fatto in casa : le tecniche per risultati sicuri

Parma : Food ; Milano : Mondadori, 2011

Abstract: Nasce da un impasto semplice, fatto con ingredienti poveri che combinati insieme creano un alimento diffuso in tutto il mondo. Dalla colazione alla cena, il pane accompagna tutti i pasti della giornata. Con le sue forme diverse e il suo impasto arricchito da verdure, spezie, erbe e tutto ciò che la fantasia suggerisce può essere ogni giorno differente. E che soddisfazione prepararlo con le proprie mani!

cover
0 0 0
Libri Moderni

Idee con il pane : [fresche, estive e sfiziose con l'alimento più amato]

Milano : Mondadori, 2011

Abstract: Non solo crostini e bruschette! Il pane è un ingrediente che si presta a mille interpretazioni Ottimo sbriciolato, tostalo nell'olio e distribuito sulla pasta o privato della mollica e farcito, o ancora come gustoso ripieno per verdure. Senza dimenticare che è il complemento ideale per zuppe e insalate. E quando arriva la stagione calda, è un alleato prezioso per preparare tante idee veloci e gustose.

Pane da tutto il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Caldirola, Manuela - Negri, Nicoletta - Aru, Nathalie

Pane da tutto il mondo : fatto in casa / Manuela Caldirola, Nicoletta Negri, Nathalie Aru

Milano : Fabbri, 1999

cover
0 0 0
Libri Moderni

Jacob, Heinrich Eduard

I seimila anni del pane : storia sacra e storia profana / H. E. Jacob

Milano : Garzanti, 1951

Collezione di studi storici

Abstract: Il volume ripercorre la storia del pane dall'Antico Egitto fino alll'invenzione del lievito in polvere, attraverso testimonianze archeologiche, artistiche e letterarie.

Tante idee con il pane
0 0 0
Libri Moderni

De Lauro, Silvana

Tante idee con il pane / Silvana De Lauro

Savigliano : Gribaudo, 2004

Piccola enciclopedia del gusto

Il libro completo del pane
0 0 0
Libri Moderni

Il libro completo del pane : storia, lavorazione, tipologie, ricette

Novara : De Agostini, [2006]

Abstract: La sezione introduttiva del libro comincia con la storia del pane, per proseguire con le tecniche di lavorazione casalinga e terminare quindi con la descrizione delle principali tipologie. La seconda parte, descrive circa 150 ricette, suddivise in salate e dolci, e illustrate così da condurre per mano il lettore nel variegato mondo del pane.

Pani rustici di montagna
0 0 0
Libri Moderni

Pani rustici di montagna

Mattarello : Reverdito, 2008

Buoni sapori di montagna

Abstract: Un quaderno di cucina per preparare in casa i pani più amati della tradizione montanara: le grandi pagnotte caserecce, quelle all'avena, al mais, alla segale; pani e panini con semi di finocchio, di girasole, di papavero, ma anche con patate, noci, nocciole, formaggio, uvetta. Ricette dal sapore antico, genuino, per riscoprire il gusto delle cose buone.

La macchina del pane
0 0 0
Libri Moderni

Doeser, Linda

La macchina del pane : per avere sempre pane fresco in modo facile e veloce / Linda Doeser

[Colognola ai Colli] : Gribaudo ; Bath : Parragon, 2008

Abstract: Il profumo del pane appena fatto è davvero irresistibile. Grazie alla macchina del pane e alle ricette proposte in questo libro il pane fatto in casa non avrà per voi più alcun sesreto. Il procedimento è così semplice che anche le meno esperte in cucina potranno cimentarsi nella preparazione dei più svariati tipi: dal semplice e croccante pane bianco a quelli a base di frutta fino alla pizza e alle torte lievitate. E il successo è garantito/ perché le istruzioni in ogni ricetta sono date7 passo dopo passo, in modo chiaro e semplice. Il pane fatto in casa diventerà così per voi un'ìrrinunciabile pratica quotidiana.

Pane
0 0 0
Libri Moderni

Pane : i segreti per farlo in casa, a macchina e a mano

Firenze [etc.] : Giunti Demetra, 2006

Best seller in cucina

Abstract: Tutto sul pane, dagli ingredienti,che devono essere di buona qualitàe di preferenza biologici, fino alle ricetteregionali più sfiziose e ricercate.Consigli e piccoli segretidelle varie fasi di lavorazione,dalla lievitazione alla cottura,sia con i metodi tradizionalisia con l'ausilio di una macchinadel pane, che vi farà risparmiaretempo e fatica ottenendo comunque un ottimo risultato.Per avere sulla tavola di tutti i giorni del pane nutriente, buono e profumato.

Il pane, la beffa e la festa
0 0 0
Libri Moderni

Teti, Vito

Il pane, la beffa e la festa : cultura alimentare e ideologia dell'alimentazione nelle classi subalterne / Vito Teti

Rimini ; Firenze, 1976

La diversitW1A0a culturale

Pasta & pane
0 0 0
Libri Moderni

Pasta & pane

[Milano] : Sperling & Kupfer, copyr. 2001

La cucina italiana

Abstract: In questo libro ci sono oltre 150 ricette per ottenere dalla sfoglia all'uovo, tagliatelle, lasagne, cannelloni e ravioli e cucinarli secondo le tradizioni regionali o le novità della cucina creativa. Dalla pasta sfoglia e brisée è possibile ottenere invitanti torte salate e vol-au-vent; mentre altri veloci impasti daranno vita a gnocchi, crespelle e frittatine. Infine la semplice pasta lievitata si potrà trasformare in panini fragranti conditi nei modi più vari, o in focacce, piade, pizze che diffonderanno in cucina l'inimitabile profumo del pane fatto in casa.

Pane
0 0 0
Libri Moderni

Pane : i segreti del buon pane da fare e da gustare

[Milano] : Fabbri, 2006

Abstract: Nato dall'evoluzione delle primitive pappe a base di cerreali e acqua, il pane ha assunto nel tempo varie forme, a partire da quella più antica: una specie di focaccia che veniva cotta su pietre calde o sotto la cenere. Il pane è stato costantemente presente nell'evoluzione dell'uomo, nella storia, nell'arte e nella religione, fino a quando, in epoca moderna, questo alimento è stato snobbato, sull'onda di diete e nuove mode. Ora, finalmente, lo si sta riscoprendo: dopotutto cosa c'è di più buono del pane, quando è genuino e naturale? Pane semplice, dolce, salato, integrale, arricchito con frutta o verdura, dalle forme fantasiose, per la prima colazione, per il pic-nic, per la merenda dei bambini: tante ricette, illustrate e spiegate nel dettaglio. Ricette tradizionali per fare il pane in casa, soluzioni originali e innovative per gustare in tutta la sua ricchezza un alimento semplice e presente sulla tavola di tutti i giorni.

Fare il pane e le ricette di pane
0 0 0
Libri Moderni

Fare il pane e le ricette di pane

Sommacampagna : La Casa Verde, 1993 St. 1994

Naturalmente cucina ; 5

Il pane
0 0 0
Libri Moderni

Giorilli, Piergiorgio - Lauri, Simona ( <1967- >) - Lauri, Simona

Il pane : un'arte, una tecnologia / Piergiorgio Giorilli, Simona Lauri

Milano : F. Lucisano ; [Bologna] : Zanichelli, 1996

Il Riso
0 0 0
Libri Moderni

Il Riso : il Grano e il Pane : nel territorio vicentino : scheda di divulgazione / [a cura di] Istituto di genetica e sperimentazione agraria N. Strampelli, Lonigo

[Vicenza] : Provincia di Vicenza, Assessorato agricoltura, [2010?]

Arte bianca
0 0 0
Libri Moderni

Carrai, Barbara

Arte bianca : materie prime, processi e controlli / Barbara Carrai

2. ed

[Milano] : Edagricole, 2010

Abstract: L'arte bianca è l'arte di panificare ed utilizzare la farina per prodotti dolciari, da forno e per i vari tipi di paste alimentari. Questo volume approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici legati alle caratteristiche ed ai requisiti delle materie prime coinvolte nei processi di produzione, i processi stessi e i controlli relativi ai prodotti finali, nel rispetto della corretta terminologia scientifica e di settore ma in maniera semplice e chiara. Rispetto alla prima edizione, il testo è stato rivisto e aggiornato in ogni sua parte secondo la normativa vigente e ampliato con l'introduzione di nuovi argomenti, come la pasta, i prodotti da ricorrenza, i biscotti di pasticceria, l'etichettatura dei prodotti alimentari, degli OGM e dei prodotti biologici, i concetti di tracciabilità e rintracciabilità, le micotossine e da cenni relativi al confezionamento. Come nella prima edizione, ogni linea di prodotto e la maggior parte degli ingredienti sono corredate da diagrammi di flusso che descrivono la produzione e da un glossario per i termini tecnici. Il libro comprende una nutrita sezione dedicata alle analisi di laboratorio e un'appendice legislativa.

Dal pane al creatore
0 0 0
Libri Moderni

Giannatempo, Ottavio - Giannatempo, Teresa

Dal pane al creatore : 151 riflessioni poetiche accompagnate da immagini di sculture artistiche della 1. scuola di scultura in pane / Ottavio e Teresa Giannatempo

Cesena : Ponte Vecchio, 2007

Abstract: Il maestro Ottavio Giannatempo è il maggior esponente italiano per la produzione di sculture in pane. I soggetti artistici si diversificano nei temi dando luogo a scenari di grandissimo impatto rappresentativo e scenografico colpendo emotivamente l’osservatore che ritrova nella sua maestria soggetti religiosi e naturalistici e di vita reale. Dal 1995 scuola del maestro “Sforna” talenti che prendono parte alle più importanti competizioni nazionali ed internazionali di sculture di pane aprendo la strada ad un settore dell’arte bianca che volge ad interessanti prospettive in termini di interesse e di prestigio. Fra gli ex allievi vi sono molti nomi illustri della panificazione italiana che hanno potuto esprimersi grazie ai consigli e il talento di un grande supervisore come il Maestro Ottavio Giannatempo.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Giannatempo, Ottavio - Giannatempo, Teresa

1. vol.: Corso base e speciale di tecnica e lavorazione con raccolta di 5 fascicoli per scolpire il pane : illustrato passo passo "anche con l'assistenza a distanza..." / di Ottavio e Teresa Giannatempo

Abstract: Il maestro Ottavio Giannatempo è il maggior esponente italiano per la produzione di sculture in pane. I soggetti artistici si diversificano nei temi dando luogo a scenari di grandissimo impatto rappresentativo e scenografico colpendo emotivamente l’osservatore che ritrova nella sua maestria soggetti religiosi e naturalistici e di vita reale. Dal 1995 scuola del maestro “Sforna” talenti che prendono parte alle più importanti competizioni nazionali ed internazionali di sculture di pane aprendo la strada ad un settore dell’arte bianca che volge ad interessanti prospettive in termini di interesse e di prestigio. Fra gli ex allievi vi sono molti nomi illustri della panificazione italiana che hanno potuto esprimersi grazie ai consigli e il talento di un grande supervisore come il Maestro Ottavio Giannatempo.

Facile come il pane
0 0 0
Libri Moderni

Roaldi, Patricia

Facile come il pane / Patricia Roaldi ; fotografie di Fulvio Pallavicini

Milano : Red!, [2008]

Economici di qualita ; 118

Abstract: L'autrice mette a disposizione tutti i trucchi e i segreti scovati in tanti anni di esperimenti, e guida passo passo dalla ricetta più semplice a quelle apparentemente più complicate. Il libro raccoglie ricette che vanno dal classico pane toscano a quelli realizzati con i più diversi tipi di farina e con gli ingredienti più sfiziosi. Idee per panini dalle forme divertenti e per le più svariate occasioni, dal compleanno dei bambini al pranzo di Natale. Ci sono inoltre alcune ricette rielaborate dall'autrice per utilizzare il pane ormai raffermo. Tutti i pani fotografati sono stati realizzati dall'autrice nel forno di casa.