Catalogo fumetti della biblioteca di Montecchio Maggiore

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Torna alla home page della biblioteca di Montecchio Maggiore

Trovati 370 documenti.

Mostra parametri
Il mondo senza fine
0 0 0
Libri Moderni

Jancovici, Jean-Marc - Blain, Christophe

Il mondo senza fine / Jancovici, Blain

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2023

Abstract: Dall’incontro tra un importante creatore di fumetti e un esperto riconosciuto di energia e clima, nasce “Il mondo senza fine”, progetto innegabilmente necessario, intelligente, conciso e divertente. Il fumetto discute, capitolo dopo capitolo, i profondi cambiamenti che sta subendo il nostro pianeta, la nostra dipendenza dai combustibili fossili e da altre fonti di energia non rinnovabili, oltre che le conseguenze già evidenti per la vita dell’uomo sul pianeta. Sebbene Jean-Marc Jancovici si concentri sulle questioni energetiche e sui cambiamenti climatici, non ne ignora le implicazioni sociali, ecologiche ed economiche. Christophe Blain, nel ruolo di Candido, fornisce la sua arte sontuosa e sorprendente.

Loops
0 0 0
Libri Moderni

Pozzi, Luca

Loops / ispirato da una conversazione con Carlo Rovelli ; testi di Luca Pozzi ; disegni di Elisa Macellari

Milano : Bao, 2023

Abstract: Luca Pozzi è un artista profondamente interessato alla scienza. Elisa Macellari, sua moglie, è un’illustratrice e fumettista. Oltre un decennio dopo una lunga conversazione con il famoso fisico Carlo Rovelli, Luca affida ai disegni di Elisa una riflessione sull’origine della scienza, sulla natura del tempo e sul progresso delle teorie che ci permettono di capire l’universo. Un libro ambizioso, ma accessibile, profondo, ma intuitivo, scritto con cuore e cervello e disegnato con l’intento di diventare parte delle vite di chiunque lo leggerà.

L'attesa
2 0 0
Libri Moderni

Gendry-Kim, Keum Suk

L'attesa / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloreti

Milano : Bao publishing, 2023

Abstract: Keum Suk Gendry-Kim affronta uno dei temi più dolorosi, per una narratrice coreana: la separazione, negli anni Cinquanta, del suo paese in due entità contrapposte, divise dal confine invisibile, ma armato, del trentottesimo parallelo. Attingendo alla storia della sua famiglia, ma in un impianto narrativo di finzione, racconta di come una madre abbia atteso di rivedere il figlio per oltre sessant’anni, e del dolore lacerante del non sapere dove siano finiti, se siano ancora vivi, cosa le abbia portato via gli affetti più cari. In un paradossale contrasto tra presente e passato, il senso della perdita stordisce il lettore con la forza della verità del cuore, e cioè che chi abbiamo perduto senza motivo lascia in noi un dolore senza fine.

Jazz lieutenant
0 0 0
Libri Moderni

Durand, Malo

Jazz lieutenant / sceneggiatura: Malo Durand ; disegni: Erwan Le Bot ; colori: Jiwa ; traduzione: Dylan Rocknroll

Milano : 21 lettere, 2023

Abstract: Racconto di un destino straordinario, quello del musicista afroamericano James Reese Europe, che durante la Prima Guerra Mondiale fece scoprire il Jazz all’Europa. 1917, gli americani sbarcano in Europa e oltre alla vittoria, portano con sé una musica nuova che invade il vecchio continente, il Jazz. Nata dalla volontà ostinata di battersi contro la segregazione razziale, un’orchestra nera costruisce la propria leggenda, fino a sfidare la morte, giù nelle trincee. È l’opera di un uomo predestinato, Jim Europe. Sulle due coste dell’Atlantico, la libertà ha il suo stratega, il suo jazz lieutenant. “Sono rientrato dall’Europa ancora più convinto che i neri dovessero scrivere della musica nera. Abbiamo la nostra propria percezione razziale e se cerchiamo di copiare i bianchi, faremo delle brutte copie…” (James Reese Europe).

Il vecchio e il mare
0 0 0
Libri Moderni

Labate, Isabella

Il vecchio e il mare / Isabella Labate

[S.l.] : Kite, 2023

Le voci

Abstract: Silenzioso omaggio ad Hemingway

Allargo le braccia e i muri cadono
0 0 0
Libri Moderni

Calia, Claudio

Allargo le braccia e i muri cadono : Don Gallo e i suoi ragazzi / Claudio Calia

Milano : Feltrinelli, 2023

Feltrinelli comics

Abstract: Uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo a fumetti racconta la storia di don Andrea Gallo, il prete di strada, intervistando chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. Attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, Claudio Calia scrive e disegna un’opera non classicamente agiografica, ma focalizzata sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio. Un’opera carsica, in cui episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente, realizzata in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Una graphic novel unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.

Storia di una famiglia
0 0 0
Libri Moderni

Tani, Cinzia - Binni, Simona

Storia di una famiglia / Tani, Binni

[S.l.] : Tunué, 2023

Prospero's books ; 134

Abstract: L'arredatrice Flaminia e la sua numerosa famiglia allargata attraversano un momento di crisi. Il matrimonio di Flaminia con Paolo non funziona, e di certo le continue incursioni di Filippo, il suo ex marito, non migliorano la situazione. Mentre l'adolescente Giorgia affronta una rottura e una nuova infatuazione, a lezione di pianoforte il fratellino Samuele conosce una bambina in difficoltà. La più piccola è Beatrice, molto legata alla nonna Clara. Mentre Paolo è sempre più distratto dal suo lavoro da avvocato e dall'affascinante imputata che difende, a Flaminia viene proposto un lavoro misterioso e intrigante. Con Roma sullo sfondo un graphic novel dal ritmo televisivo.

E alla fine muoiono
0 0 0
Libri Moderni

Lubie, Lou

E alla fine muoiono : la sporca verità sulle fiabe / Lou Lubie

Milano : Bao Publishing, 2023

Abstract: Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un'esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all'infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un'edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.

7 crimini. [5]: Il rapimento
0 0 0
Libri Moderni

Centomo, Katja - Sciarretta, Emanuele

7 crimini. [5]: Il rapimento / [sceneggiatura] Centomo, Sciarretta ; [disegni] Siniscalchi, Biscotti

Latina : Tunué, 2023

Prospero's books ; 132

Abstract: Il giudice Massimo Piccozzi racconta un caso studio che riguarda il crimine del rapimento, per lui uno dei sette crimini peggiori al mondo.

Gli strati
3 0 0
Libri Moderni

Bagieu, Penelope

Gli strati / Pénélope Bagieu

Milano : Bao Publishing, 2023

Abstract: Pénélope Bagieu è famosa in Italia in particolare per le storie di Indomite, ma in Francia per anni ha curato un blog a fumetti in cui raccontava di sé. In questo nuovo lavoro, Pénélope torna al genere autobiografico, in una serie di storie inedite che la mettono a nudo nel percorso da adolescente a donna adulta. Sono storie a volte strazianti, altre volte buffe, accomunate dal fatto che è molto facile immaginarsi al suo posto, in ciò che le succede. Questo è un libro onesto, sincero e delicato, sul mestiere di vivere, e su come per la maggior parte di noi sia un mestiere che ci siamo dovuti inventare.

Transformer
0 0 0
Libri Moderni

Nicoz

Transformer : manuale d'educazione sperimentale per passare dalla disforia all'euforia di genere / Nicoz Balboa

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2023

Abstract: “Ho sempre pensato che fare la transizione fosse un tragitto, un percorso, seguire una traiettoria. Come se un sagittario infuocato avesse lanciato una freccia alla quale potermi aggrappare per farmi portare sull’altra sponda, sull’ ‘altro’ genere, opposto a quello assegnatomi alla nascita. Immaginavo che dopo aver assunto la prima dose di testosterone mi sarei trasformato in The Rock con la stessa velocità con la quale si trasformano i Power Rangers (balletto compreso). Immaginavo sarebbe stata una trasformazione violenta ed eclatante. Quello che non avrei mai immaginato, invece, è che una “transizione di genere” è esattamente l’opposto. È l’immobilità che mi ha permesso di scendere verso di me, è lo smettere di correre lontano da quello che sono, inseguendo altre identità. La transizione di genere è entrare nel proprio corpo, finalmente, senza fuggirlo, e iniziare a vivere la propria vita.” Il precedente graphic novel di Nicoz Balboa, “Play With Fire”, finiva con un tuffo nel mare, e “Transformer” ricomincia proprio da lì. Più o meno. “Transformer” è un libro istruttivo, divertente, drammatico e sexy. Nicoz ancora una volta racconta la vita e la condizione umana, ricordandoci che l’esperienza di un? è l’esperienza di tutt? e che nessun essere umano è sol? o isolat?. Un libro da leggere se vuoi sapere che cos’è l’identità di genere, l’orientamento sessuale, ma soprattutto se anche tu vuoi sapere come si fa a diventare se stess? ringraziando il passato e camminando verso il futuro. Perché mai come ora dobbiamo comprendere e ricordare che la libertà e la felicità autentica di un? porta con sé la libertà e la felicità di molt?.

La medusa immortale
0 0 0
Libri Moderni

Cajelli, Diego - Frongia, Francesco

La medusa immortale / Diego Cajelli, Francesco Frongia

Milano : Feltrinelli, 2023

Feltrinelli comics

Abstract: Un’avventura che unisce poesia, ricostruzione storica e divulgazione scientifica, narrata da un’affascinante creatura marina capace di sconfiggere il tempo.

Sleeping beauties
0 0 0
Libri Moderni

Youers, Rio - Farrell, Triona - Sampson, Alison

Sleeping beauties / basato sul romanzo di Stephen King e Owen King ; adattamento di Rio Youers ; disegni di Alison Sampson ; colori di Triona Tree Farrell ... [et al.]

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: L'adattamento ufficiale del romanzo bestseller di Stephen King e Owen King regala ai lettori un'esperienza immersiva e coinvolgente. È una notte agitata quando, nel carcere femminile di Dooling, una delle detenute annuncia con urla strazianti l'arrivo della regina nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine: un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo della cittadina, è un presagio di morte. Perché, poche ore dopo, una ragazza sconvolta chiama il 911 affermando che una donna con forza sovrumana ha ammazzato a mani nude due balordi. Il suo nome è Evie Black, intorno a lei svolazzano strane falene marroni e sembra venire da un altro mondo. Lo stesso, forse, dove finiscono a poco a poco le donne, addormentate da un'inquietante malattia del sonno. Un sonno dal quale è meglio non svegliarle.

Un figlio eccezionale
0 0 0
Libri Moderni

Yamamoto, Miki

Un figlio eccezionale / Miki Yamamoto

Milano : Bao publishing, 2023

Aiken

Abstract: Miki Yamamoto, già apprezzata per il suo manga Sunny Sunny Ann! (edito da Coconino Press), torna con un volume autoconclusivo a colori che, per sua scelta, si legge nel senso di lettura all’occidentale. Una giovane coppia di professionisti aspetta un figlio. I sogni, l’emozione, le aspirazioni per il futuro del nascituro si mescolano alle paure per il mondo in cui crescerà. Un libro per tutti, non solo per chi genitore lo è o sta per diventarlo. Una riflessione umana e toccante sul coraggio che ci vuole a portare nel mondo una nuova vita e ad ammettere che anche in circostante imperfette, la felicità è possibile.

Fehida
0 0 0
Libri Moderni

Renzoni, Tommaso

Fehida / Renzoni Tommaso

Roma : Minimum fax, 2023

Cosmica

Abstract: San Michele, Calabria, 1991. Francesco è un bambino che vuole solo giocare a Street Fighter. Luca invece desidera già diventare un capobastone. Nessuno di loro immagina che uno scherzo innocente cambierà per sempre i loro destini. Sedici anni dopo, dall'altra parte d'Europa, la faida di sangue iniziata quel giorno non si è ancora fermata e per Luca e Francesco si trasformerà in una discesa agli inferi con biglietto di sola andata. Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino ci trasportano in un mondo violento e brutale, intrecciando il passato con il presente, per raccontare una delle organizzazioni criminali più potenti e spietate al mondo. Liberamente ispirato a fatti reali, Fehida narra com'è vivere e morire dentro una faida di 'ndrangheta, in una spirale di sangue capace di annientare i sogni, i desideri e le speranze di tutti coloro che ne fanno parte.

Beatrice
0 0 0
Libri Moderni

Mertens, Joris

Beatrice : un amore senza tempo / Joris Mertens

[S.l.] : Tunué, 2023

Extra ; 51

Abstract: Un silent book visivamente sublime e dal tono romantico e delicato. Ogni giorno Beatrice, commessa in un grande magazzino parigino, prende il treno per andare a lavoro. Nella confusione della stazione dei treni, una borsa rossa attira la sua attenzione e non riuscendo a resistere alla curiosità la raccoglie. Al suo interno un diario e delle foto, che la spingono a indagare fino a... rivivere la vita di un’altra donna.

La sindrome di Leonardo
0 0 0
Libri Moderni

Rosenzweig, Maurizio

La sindrome di Leonardo / Maurizio Rosenzweig

Milano : Feltrinelli, 2023

Feltrinelli Comics

Abstract: Leonardo Levitsch ha un talento sconfinato, ma non ricorda assolutamente dove sia finito. La sua unica opera di successo risale a venticinque anni prima, e poi l'oblio: un lavoro sicuro come insegnante di fumetto, collaborazioni solide, una figlia amatissima come ragione di vita. Eppure l'inquietudine non lo abbandona e un gigantesco orso lo perseguita con un martellante tap tap sull'orologio, ricordandogli il tempo che passa e non torna. I personaggi fantastici che popolano la mente di Leonardo spingono per uscire dalla gabbia della sua immaginazione e lo spronano a creare l'opera con cui ritroverà il significato perduto della propria arte. Fra apocalissi zombie e krampus danzanti, nel tentativo di scrivere una nuova storia, Leonardo dovrà soprattutto ricominciare a inventare la propria. Maurizio Rosenzweig, figura di culto fra i pionieri del fenomeno delle graphic novel, affresca con maestria un'avventura onirica e nera che riflette su libertà e compromesso, innovazione e nostalgia, osservando ombre e meraviglie della nona arte.

Human rights portraits
0 0 0
Libri Moderni

Costantini, Gianluca

Human rights portraits : 60 anni di volti e di lotte di Amnesty International / Gianluca Costantini, Amnesty International Italia ; testi di Riccardo Noury

[S.l.] : Becco Giallo, 2022

Abstract: I ritratti e le storie delle donne e degli uomini in prima fila nella lotta per i diritti civili, scritte dai giornalisti e dagli attivisti di Amnesty International Italia e illustrate da Gianluca Costantini. Un viaggio visivo e intenso attraverso Sessant'anni di attivismo internazionale, fatto di battaglie contro le dittature, le guerre, i soprusi che in questi decenni hanno coinvolto tutto il mondo.

1984
0 0 0
Libri Moderni

Derrien, Jean-Christophe - Torregrossa, Rémi

1984 : dal romanzo di George Orwell / sceneggiatura: Jean-Christophe Derrien ; disegni e colori: Rémi Torregrossa

Bosco : Astra, 2022

Abstract: Londra, 1984. Smith è un impiegato del Partito, e il suo compito è rivedere la storia. In un mondo in cui ogni sentimentalismo è proibito, Smith è attratto da Julia, una donna che potrebbe essere pericolosa per lui. Insieme, cercheranno di sfuggire alla morsa del governo e del Grande Fratello, l'onnipotente leader. Ma è davvero possibile, in un mondo in cui tutto è monitorato e registrato?

Hypericon
0 0 0
Libri Moderni

Fior, Manuele

Hypericon / Manuele Fior

Roma : Coconino press : Fandango, 2022

Coconino cult

Abstract: La vita di Teresa è sempre stata una larga e confortevole linea retta. Un'autostrada che le ha permesso di centrare puntualmente, e nell'ammirazione generale, tutti gli obiettivi stabiliti. Le linee rette sono invece del tutto assenti nella personalissima geometria di Ruben. Per lui, come per tanti coetanei, Berlino alla fine degli anni Novanta è un labirinto magico in cui perdersi è facile e divertente. Il nuovo millennio è alle porte e il futuro assomiglierà a un enorme parco giochi. Quando Teresa e Rubens si incontrano, il destino cambia per sempre la traiettoria delle loro vite.