Catalogo fumetti della biblioteca di Montecchio Maggiore

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Torna alla home page della biblioteca di Montecchio Maggiore

Trovati 430 documenti.

Mostra parametri
Nuove ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Morin, Fabien - Macioci, Vittoria - Derain, Julien - Hopman, Laurent

Nuove ribelli / Fabien Morin, Laurent Hopman, Julien Derain ; disegni Vittoria Macioci ... [et al.] ; prefazione Randa Ghazy

[S.l.] : Tunué, 2024

Abstract: Le storie di sei ragazze dei nostri tempi, sei viaggi eccezionali che hanno portato avanti una battaglia personale e collettiva, diventate simbolo di una generazione pronta a cambiare il mondo. Ideale per: chi vuole cambiare il mondo, chi apprezza i temi di storia contemporanea, chi vuole leggere di vite straordinarie, per bambini e bambine che cercano ispirazione, per chi ha cari temi come il cambiamento climatico e sociale. Età di lettura: da 15 anni.

Heartbreak Hotel
0 0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

[S.l.] : Il Castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

La stagione delle piogge
0 0 0
Libri Moderni

Gendry-Kim, Keum Suk

La stagione delle piogge / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloreti

[S.l.] : Bao Publishing, 2024

Abstract: Questo fumetto è un libro di quieta denuncia sul fatto che accogliere nelle proprie case, nelle proprie vite, un amico a quattro zampe è una scelta trasformativa, che impone cura e attenzione, e che trasforma tanto gli umani quanto i cani, perché, come diceva il Piccolo Principe, si addomestichino a vicenda. Keum Suk Gendry-Kim racconta la storia di una coppia che decide di accogliere in casa un cane, e con il tempo si trasferisce in campagna. Il rapporto dei coreani con i cani è complesso, perché fino a poco tempo fa le leggi del loro paese ne consentivano la macellazione per l’alimentazione umana, ma questa è principalmente la storia di un’assunzione di responsabilità nei confronti delle vite che le vengono affidate, da parte di una persona che non pensava di poter amare i cani con autentica intensità emotiva.

La vendetta dei bibliotecari
3 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[Milano] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Knit, knit, knit!
0 0 0
Libri Moderni

Menetti, Sara

Knit, knit, knit! : tutto l'anno / Sara Menetti ; con Giulia Boari

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli comics

Abstract: Il knitting è una passione senza tempo, che sta avendo una nuova e lunga primavera. Anche in senso letterale, dato che la maglia si presta a essere indossata tanto nelle belle stagioni quanto nelle più fredde. Dopo i berretti, le sciarpe e i maglioni di Knit, knit, knit!, un nuovo manuale a fumetti illustra in modo divertente e completo come realizzare una serie di capi d’abbigliamento, freschi e leggeri, per la primavera e anche l’estate. Il volume scritto e disegnato da Sara Menetti, con precisione, competenza e un tocco di umorismo, è arricchito da una serie di QR Code posizionati nei punti chiave, che conducono a videotutorial realizzati da Giulia Boari, fondatrice del portale WoolDone e punto di riferimento per tanti cultori del lavoro a maglia. Quando le giornate si allungano, non e ancora arrivato il momento di mettere via i ferri, anzi. Un nuovo manuale a fumetti di knitting per le stagioni in cui il cotone da il cambio alla lana.

Femminismo: una storia per immagini
0 0 0
Libri Moderni

Jenainati, Cathia - Groves, Judy - Milton, Jem

Femminismo: una storia per immagini / Cathia Jenainati, Judy Groves & Jem Milton ; traduzione di Marta Capesciotti, Marta D'Epifanio, Bea Gusmano

[S.l.] : Fandango Libri, 2024

Abstract: Che cos’è il femminismo? Perché se ne parla ancora e che cosa può dirci su noi stess3, sulle nostre società e sui pregiudizi? Questa storia per immagini esplora la storia del femminismo dai suoi albori, dalla lotta contro l’oppressione sessista fino alle moderne “ondate” del femminismo, dal MeToo al femminismo intersezionale e alle discussioni sui diritti delle donne in Medio Oriente. Al centro di questa carrellata attraverso i tempi moderni e contemporanei, la teoria critica, le azioni di massa e le forze sociali e culturali che hanno influenzato e influenzano ancora oggi l’atteggiamento nei confronti del genere, della vita delle donne e della lotta per l’uguaglianza.

L'effetto He-Man
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Box

L'effetto He-Man : come i produttori americani di giocattoli ti vendono i ricordi della tua infanzia / Box Brown

[S.l.] : Bao, 2024

Abstract: Brian “Box” Brown è tra i fumettisti di non-fiction più apprezzati al mondo. In questo nuovo libro, affronta un tema che fa parte della vita di tutti noi: la nostalgia, e come essa possa essere costruita, e sfruttata commercialmente per decenni, da parte delle mega corporazioni dell’intrattenimento. Partendo dalla sua passione per i giocattoli dell’infanzia, Brown racconta come la deregulation dell’amministrazione Reagan negli anni Ottanta abbia permesso alle case produttrici di giocattoli di creare fumetti e cartoni animati dedicati alle loro linee di giocattoli, creando ricordi e affezione per personaggi cui dedichiamo parte del nostro potere d’acquisto ancora oggi. He-Man, i Transformers, G.I Joe e l’onnipresente Star Wars sono i protagonisti, non sempre positivi, di un’analisi lucida, approfondita e spassionata sulla formazione della coscienza individuale nei bambini, e su come alcune aziende abbiano preso quella fase dello sviluppo in ostaggio, per profitto. Una lettura appassionante.

Perpendicolare al sole
0 0 0
Libri Moderni

Cuny-Le Callet, Valentine

Perpendicolare al sole / Valentine Cuny-Le Callet ; traduzione di Emanuelle Caillat

Roma : Coconino Press, 2023

Coconino cult

Abstract: Valentine Cuny-Le Callet è appena maggiorenne quando scrive a Renaldo McGirth per la prima volta. Lei è una studentessa francese che sogna di diventare illustratrice, lui un ragazzo non molto più grande, detenuto da diversi anni nel braccio della morte in un carcere della Florida. Li accomuna la passione per il disegno e l'ostinazione nel voler cercare tracce di umanità e bellezza anche nei cinque metri quadrati di una cella. È l'inizio di un legame profondo e, al tempo stesso, di un racconto visivo che procede mescolando stili e tecniche diverse, confessioni intime con la ferma denuncia del regime carcerario e della pena capitale. Le origini profonde di un sistema brutale riemergono dalle pagine più oscure della storia americana, dallo schiavismo ai linciaggi, senza tralasciare le figure esemplari che si sono battute nel corso del Novecento contro le discriminazioni razziali. In questo scambio appassionato, le meticolose e visionarie pagine di Valentine si alternano ai disegni più istintivi di Renaldo, realizzati con i pochi mezzi concessi dalla prigione e costantemente minacciati dall'ottusa censura carceraria. Il risultato è un'opera fondamentale che unisce intensità emotiva e riflessione profonda, ricerca visuale e impegno militante, e che si è imposta come uno degli esordi a fumetti più acclamati degli ultimi anni.

La ragazza dal mare
0 0 0
Libri Moderni

Ostertag, Molly Knox

La ragazza dal mare / Molly Knox Ostertag ; colori di Maarta Lahio ; [traduzione di Annalisa Zignani]

Milano : Il castoro, 2023

Prospero's books

Abstract: Morgan ha un segreto: non vede l'ora di fuggire dalla piccola isola perfetta dove vive. Vuole assolutamente finire il liceo e scappare dalla madre triste e divorziata, dal fratellino volubile, e dal suo gruppo di amici che sembra non capirla. Perché in realtà, il più grande segreto di Morgan è che ha tanti segreti, incluso voler baciare un'altra ragazza. Graphic novel romance sul primo amore per lettor* young adult.

Lo scudo di Talos
0 0 0
Libri Moderni

Catacchio, Onofrio

Lo scudo di Talos : il graphic novel / Valerio Massimo Manfredi ; adattamento di Onofrio Catacchio ; disegni di Alessio Fortunato ; lettering e colori di Christian Marra

Milano : Mondadori, 2023

Oscar ink

Abstract: Abbandonato dai genitori in tenera età in nome della crudele legge di Sparta, Talos, il bambino storpio, viene salvato da un vecchio pastore che gli insegna a lottare contro un futuro che sembra già scritto.

Ducks
0 0 0
Libri Moderni

Beaton, Kate

Ducks : due anni nelle sabbie bituminose / Kate Beaton

Milano : Bao, 2023

Abstract: Un fumetto intenso, un libro importante, tra i più premiati dell’anno in tutto il mondo. Kate Beaton è una fumettista canadese famosa per le sue raccolte di strisce satiriche Hark! A vagrant e Step Aside, Pops, ma in questo ponderoso libro a fumetti racconta una storia tutt’altro che leggera. A ventun’anni, terminati gli studi, per ripagare il proprio debito studentesco, si recò nell’ovest del Canada per lavorare in un impianto di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose. Un ambiente dove gli uomini sono cinquanta volte più delle donne, e dove i soprusi – e gli abusi – sono all’ordine del giorno. Con delicatezza, ma senza fare sconti alla realtà delle cose, Beaton racconta quei due anni di lavoro all’ombra del senso di colpa per la distruzione consapevole che l’uomo porta all’ambiente, per di più su terre rubate ai nativi del luogo. Un fumetto intenso, un libro importante, tra i più premiati dell’anno in tutto il mondo.

Il mondo senza fine
0 0 0
Libri Moderni

Jancovici, Jean-Marc - Blain, Christophe

Il mondo senza fine / Jancovici, Blain

Bologna : Oblomov, 2023

Abstract: Dall’incontro tra un importante creatore di fumetti e un esperto riconosciuto di energia e clima, nasce “Il mondo senza fine”, progetto innegabilmente necessario, intelligente, conciso e divertente. Il fumetto discute, capitolo dopo capitolo, i profondi cambiamenti che sta subendo il nostro pianeta, la nostra dipendenza dai combustibili fossili e da altre fonti di energia non rinnovabili, oltre che le conseguenze già evidenti per la vita dell’uomo sul pianeta. Sebbene Jean-Marc Jancovici si concentri sulle questioni energetiche e sui cambiamenti climatici, non ne ignora le implicazioni sociali, ecologiche ed economiche. Christophe Blain, nel ruolo di Candido, fornisce la sua arte sontuosa e sorprendente.

L'attesa
3 0 0
Libri Moderni

Gendry-Kim, Keum Suk

L'attesa / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloreti

Milano : Bao publishing, 2023

Abstract: Keum Suk Gendry-Kim affronta uno dei temi più dolorosi, per una narratrice coreana: la separazione, negli anni Cinquanta, del suo paese in due entità contrapposte, divise dal confine invisibile, ma armato, del trentottesimo parallelo. Attingendo alla storia della sua famiglia, ma in un impianto narrativo di finzione, racconta di come una madre abbia atteso di rivedere il figlio per oltre sessant’anni, e del dolore lacerante del non sapere dove siano finiti, se siano ancora vivi, cosa le abbia portato via gli affetti più cari. In un paradossale contrasto tra presente e passato, il senso della perdita stordisce il lettore con la forza della verità del cuore, e cioè che chi abbiamo perduto senza motivo lascia in noi un dolore senza fine.

Pardalita
0 0 0
Libri Moderni

Estrela, Joana

Pardalita : storia di un incontro / Joana Estrela ; traduzione di Serena Tardioli

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Cos’è questo sentimento che scuote nel profondo Raquel ogni volta che nei corridoi della scuola incrocia Pardalita? È forse questo l’Amore? La potente storia di un primo amore raccontato con un mix di poesie, prosa, illustrazioni e tavole a fumetti. Età di lettura: da 13 anni.

Nato in iran
3 0 0
Libri Moderni

Bita, Majid - Bita, Majid

Nato in iran / Majid Bita

Bologna : Canicola, 2023

I quindici

Abstract: Nato in Iran è una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà. “Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati. La maggior parte delle nostre occupazioni erano illegali. A scuola non raccontavamo mai quello che facevamo a casa. Ma la realtà domestica era uno spazio distante dalla scuola, lì il regime aveva meno possibilità di controllo.”

Donna, vita, libertà
0 0 0
Libri Moderni

Donna, vita, libertà / a cura di Marjane Satrapi ; traduzione di Lara Pollero

Milano : Rizzoli Lizard, 2023

Abstract: Il 16 settembre 2022, Mahsa Amini muore in seguito al pestaggio subito dalla polizia morale perché non indossava “correttamente” il velo. La sua morte scatena in tutto l’Iran un’ondata di protesta che dà vita a un movimento femminista senza precedenti. Marjane Satrapi ha riunito tre esperti, il politologo Farid Vahid, il reporter Jean-Pierre Perrin, lo storico Abbas Milani, e alcuni tra i più grandi talenti del mondo del fumetto per raccontare un evento che ha segnato la storia dell’Iran e quella di noi tutte e tutti.

Alice Walker
0 0 0
Libri Moderni

Pesce, Mariapaola - Alogaga, Shannice

Alice Walker / sceneggiatura: Mariapaola Pesce ; disegni: Shannice Alogaga ; lettering: Maria Letizia Mirabella

[Padova] : BeccoGiallo, 2023

Abstract: È il 1985, Alice Walker è in sala per assistere alla prima proiezione del film Il colore viola, tratto dal suo omonimo romanzo. Dopo le prime scene è perplessa. Sequenze per lei fondamentali sono state tolte e tutto il film trasuda sentimentalismo. Come è potuto succedere che quella storia che lei ha scritto rintanandosi in campagna nella totale solitudine, ricordando i racconti di suo nonno, si sia trasformata in un film patetico girato da un bianco? Mentre i fotogrammi del film continuano a scorrere, Alice cerca se stessa, cerca il suo Colore Viola, per ritrovare le sue ragioni e i suoi personaggi, e inizia a ripercorrere la sua vita: la stesura del romanzo, uscito nel 1982 e diventato presto un successo, l’infanzia trascorsa nella povertà, gli ottimi voti negli studi, l’attivismo, il matrimonio con un avvocato bianco ebreo, e l’odio subito dal Ku Klux Klan. Quello che la riscuote e riporta alla realtà è un lungo, caloroso applauso: sulle scene finali del film, a luce accesa, il pubblico è in piedi commosso e lei infine sorride.

Allargo le braccia e i muri cadono
0 0 0
Libri Moderni

Calia, Claudio

Allargo le braccia e i muri cadono : Don Gallo e i suoi ragazzi / Claudio Calia

Milano : Feltrinelli, 2023

Feltrinelli comics

Abstract: Uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo a fumetti racconta la storia di don Andrea Gallo, il prete di strada, intervistando chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. Attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, Claudio Calia scrive e disegna un’opera non classicamente agiografica, ma focalizzata sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio. Un’opera carsica, in cui episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente, realizzata in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Una graphic novel unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.

In un sussurro
0 0 0
Libri Moderni

Dürr, Morten - Dam, Sofie Louise

In un sussurro / Morten Dürr & Sofie Louise Dam ; traduzione di Eva Valvo

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Tutto ha inizio con un gioco innocente. Ma un giorno un semplice sussurro si trasforma in un pesante segreto. E Vera è l'unica ad aver udito le parole di Anna... Un romanzo a fumetti per non rimanere in silenzio.

Audrey Hepburn
5 0 0
Libri Moderni

Botton, Michele - Giacchetto, Dorilys

Audrey Hepburn / testi Michele Botton, disegni Dorilys Giacchetto

[Padova] : Becco Giallo, 2023

Biografie

Abstract: Quando si cita Audrey Hepburn il pensiero corre a lei bellissima ed elegante, ai suoi film, o a come la sua immagine venga utilizzata per richiamare qualcosa di immortale e alla moda. Ma Audrey è stata anche una ragazzina che ha visto coi propri occhi la Seconda Guerra Mondiale, una donna a tratti fragile nel lavoro quanto nel privato, con un forte desiderio di maternità e, soprattutto, uno sconfinato amore per i bambini che la porterà a trovare la sua vera vocazione, ben lontana dal ballo o dalla recitazione: diverrà infatti ambasciatrice dell’UNICEF per sensibilizzare il mondo e aiutare i minori in difficoltà.