Biblioteca Civica di Marano Vicentino

IMMAGINARE RELAZIONI - workshop di fotografia con Michele Lapini

Quando
29 October - 30 October 2022
Orario
10:00 — 19:00
Dove
Biblioteca Civica di Marano Vicentino, via Marconi 9
Categorie
Corsi e Laboratori
Tag
#comizid'amore
Info
Link

Come rappresentiamo l'altro? Come scegliamo il soggetto che vogliamo fotografare e come, attraverso la luce, l'inquadratura e l'esposizione, lo trasformiamo in immagine? Cercheremo di rispondere a questa domanda con un confronto collettivo pratico e teorico.

INFO: il corso è aperto a tutte e tutti

COSTO: € 40 (€ 30 per studenti)
Biblioteca Civica di Marano Vicentino
0445 598861
biblioteca@comune.marano.vi.it

PROGRAMMA
sabato > 10-12: introduzione alla fotografia e accenni alla tecnica. Ritrattistica e utilizzo della luce
15-18: esercizi pratici collettivi, sperimentazioni con la luce.
Domenica > 10-12: fase di scatto in interno e esterno
10-12: fase di scatto in interno e esterno

Alla fine verrà realizzata una mostra fotografica negli spazi pubblici di Marano Vicentino. Con IMMAGINARE RELAZIONI è prevista una residenza artistica dell'autore Michele Lapini che quindi avrà modo di realizzare una ricerca fotografica in loco.

Michele Lapini è un fotogiornalista freelance di base a Bologna.
Con una laurea in Economia Politica e Cooperazione Internazionale e un master in Cooperazione Sviluppo e Diritti Umani, lo sguardo di Lapini è caratterizzato da un profondo interesse per le questioni sociali, politiche e ambientali: nel corso degli anni ha raccontato con i suoi reportage le lotte per i diritti civili, ha documentato i flussi migratori alle frontiere con l'Europa dell'est, ha testimoniato l'impatto ambientale del cambiamento climatico globale, ha ritratto i drammatici aspetti della pandemia del Covid-19 in Italia.
Collabora dal 2015 con La Repubblica, sia con la redazione nazionale che con quella locale di Bologna, dove risiede. E' editorial contributor per Getty Images e co-fondatore del collettivo Arcipelago-19.
Le fotografie di Lapini sono state pubblicate da Internazionale, The Guardian, Stern, El Pais, Il Sole 24 Ore L'Espresso, Aftenposten e altri.
Al lavoro di fotogiornalista affianca l'attività espositiva e collaborazioni in diversi settori: cinema, editoria e arte pubblica.