Biblioteca Civica di Thiene

Biblioteca Civica di Thiene

Incontro con Sandra Dal Pra per la presentazione del suo libro "Ghe jera na toseta"

Quando
31 March 2023
Orario
20:30
Dove
Biblioteca Civica di Thiene, Via Corradini 89 - Thiene (VI)
Categorie
Conferenza/Dibattito, Libri

Venerdì 31 marzo, ore 20.30

Sala riunioni della Biblioteca Civica di Thiene

 

Incontro con Sandra Dal Pra per la presentazione del suo libro Ghe jera na toseta

 

 

 

Il romanzo Ghe jera na toseta ("C'era una bambina ") racconta la storia di Bruna, una donna realmente esistita e nata subito dopo la prima guerra mondiale, che vive con la sua famiglia in un paesino alle pendici dell’Altopiano di Asiago, Pedescala di Valdastico. La vita è dura e lei inizia a lavorare fin da bambina, patisce la fame ma fa di tutto per avvantaggiare la sua famiglia e rendersi autonoma. Il lavoro sarà il filo conduttore della sua vita, ciò che le permetterà di riscattarsi e soprattutto di far studiare le sue figlie. Bruna si trova ad affrontare molte avversità, tra cui l'eccidio della sua famiglia, durante la strage nazista avvenuta nel suo paese .

 

Il titolo Ghe jera na toseta ("C'era una bambina ") riprende l'incipit di una fiaba raccontata dal nonno Francesco che racconta del maleficio di una strega. Anche Bruna in qualche modo crede di esserne vittima, ma non si lascerà abbattere.

 

Un capitolo è ambientato a Thiene, dove Bruna vive, dalla primavera del 1937 alla fine del 1939, iniziando a lavorare alla Pasticceria Signorini, di cui conserva magnifici ricordi. Così come del fascino del centro della città e della Nina, cui assiste in un inverno particolarmente rigido.

 

 

Sandra Dal Pra è nata a Bellano ( LC ) e ha vissuto per tutta l’infanzia e la giovinezza sul Lago di Como . Si è poi trasferita in Veneto, dove si è laureata in Lettere all’Università di Padova e ha svolto con passione ed entusiasmo il lavoro di insegnante.
Ha scritto molto nel corso degli anni: articoli per riviste locali, recensioni di libri e opere proprie, sia di narrativa sia di poesia,

Nel 2021 con il suo "La signora del lago" si è qualificata al Concorso Nazionale "Scritture di lago" nei finalisti che sono stati premiati con una pubblicazione.
Anche nella successiva edizione del Concorso l'autrice si è qualificata tra i venti finalisti scelti dal Comitato di Lettura.

 

 

L'evento è proposto all'interno della rassegna letteraria Parole al femminile, a cura della Biblioteca Civica di Thiene

 

L'ingresso è libero e aperto alla cittadinanza