Biblioteca Civica di Thiene

Biblioteca Civica di Thiene

Gruppi di Lettura

Un gruppo di lettura è un gruppo di persone che si trova, solitamente con cadenza mensile, per parlare e discutere di un libro letto, per scoprire punti di vista diversi sulle cose, per condividere piaceri e difficoltà della lettura.

 

Presso la Biblioteca di Thiene, sono attivi 4 gruppi di lettura:

Il Gruppo Libramente nato nel 2012 è formato da adulti che leggono e discutono romanzi di tutti i generi. Il gruppo si ritrova con cadenza mensile il secondo mercoledì del mese alle 20.30 presso la sala riviste della Biblioteca. La partecipazione è aperta a tutti gli utenti della Biblioteca. Chi fosse interessato può rivolgersi ai bibliotecari. Se lo si desidera, si può partecipare anche come semplici uditori.

Il Gruppo I delitti del Lunedì, nato a maggio del 2022  è rivolto agli appassionati dei generi giallo, noir e thriller. I lettori si ritrovano ogni primo lunedì del mese. Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi ai bibliotecari o contattare direttamente il coordinatore del gruppo: Niccolò Valentini: associazione.ricostruendo@gmail.com. Se lo si desidera, si può partecipare anche come semplici uditori.

Il Gruppo di Lettura filosofico è nato nell’aprile del 2022 e raccoglie le istanze di utenti appassionati alla filosofia: Il gruppo si ritrova ogni terzo giovedì del mese alle ore 20,30 presso la sala riviste della Biblioteca. Si alternano letture di autori classici quali: Socrate, Aristotele, Platone, S. Agostino, con autori contemporanei come Erri De Luca, Massimo Recalcati, Vito Mancuso, Martha Nussbaum, che sollecitano i lettori su temi di attualità (figura del padre, lutto, senso della vita, educazione). Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi ai bibliotecari Se lo si desidera, si può partecipare anche come semplici uditori.

Il Gruppo di Lettura a carattere storico nato nel febbraio del 2023, intende approfondire la storia del '900. Il gruppo si ritrova con cadenza bimensile il quarto martedì del mese alle ore 18,00 presso la sala ragazzi della Biblioteca. La partecipazione è aperta a tutti gli utenti della Biblioteca. Chi fosse interessato a partecipare può rivolgersi ai bibliotecari Se lo si desidera, si può partecipare anche come semplici uditori.