Torna alla pagina principale della Biblioteca di Altavilla Vicentina
Compiti e obiettivi di una biblioteca pubblica sono indicati nel Manifesto IFLA/Unesco sulle biblioteche pubbliche del 1994, di cui selezioniamo alcuni brani tradotti in lingua italiana.
Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche
La Biblioteca promuove:"la libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali [...]”
“La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali [...]”
“E’ il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione”.
“I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.”
“Servizi e materiali specifici devono essere forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari, per esempio le minoranze linguistiche, le persone disabili, ricoverate in ospedale, detenute nelle carceri.”
“Ogni fascia d'età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali. L'alta qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono fondamentali. I materiali devono riflettere gli orientamenti attuali e l'evoluzione della società, cosi come la memoria dell'immaginazione e degli sforzi dell'uomo.”
“Le raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.”