SCUOLA DI SCRITTURA. IL MESTIERE DELL'ADDETTO STAMPA
- Quando
-
10 June
2023
- Orario
-
10:00 — 16:00
- Dove
-
Biblioteca G. Bedeschi
- Categorie
-
Corsi e Laboratori
- Info
-
Link
SCUOLA DI SCRITTURA
IL MESTIERE DELL’ADDETTO STAMPA
TRA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, SCRITTURA GIORNALISTICA E SOCIAL

La scrittura serve a tante cose, ha sfumature diverse in base al messaggio che si vuole veicolare.
Quella dell’addetto stampa è una figura sempre più richiesta nelle istituzioni pubbliche ma anche nelle aziende private per la scrittura di contenuti. Il corso si focalizzerà sulla gestione dell’ufficio stampa all’interno delle istituzioni, analizzando il lavoro dell’addetto stampa, la redazione dei comunicati, l’individuazione di una notizia, l’importanza dei titoli, la gestione di una conferenza stampa. Si tratterà anche della scrittura giornalistica per i social.
Mattina: panoramica generale del funzionamento dell’ufficio stampa istituzionale; ruoli, competenze, strumenti.
Pomeriggio: una giornata da addetto stampa; prove pratiche di stesura di comunicati stampa, di speech e di post social.
Docente: Valentina Pinello, giornalista professionista che si occupa di comunicazione istituzionale da sedici anni lavorando negli uffici stampa dei Ministeri e della Regione. Ha lavorato negli uffici stampa delle case editrici. Dai libri alla politica, fino alla stesura di interventi aziendali c’è un filo rosso che lega le sue esperienze: la ricerca di una scrittura chiara, pulita, sintetica.
Sabato 10 giugno
10:00-12:00 e 14:00-16:00
Quota di partecipazione: 20 euro
Iscrizioni entro: lunedì 5 giugno
Età minima: 16 anni
ISCRIZIONI
ONLINE
all'indirizzo http://212.237.57.102/moodle.
Per iscriversi è necessario creare un account personale, confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema, poi scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la procedura di iscrizione e pagamento online con PayPal o carta di credito.
ALLO SPORTELLO INFORMACITTÀ
È possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, pagando in contanti e con bancomat.