Trovati 2854 documenti.

Terra bruciata
0 0 0
Libri Moderni

Liberti, Stefano <1974- > - Liberti, Stefano

Terra bruciata : come la crisi ambientale sta cambiando l'Italia e la nostra vita / Stefano Liberti

Milano : Rizzoli, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Non c'è dubbio: il 2020 verrà ricordato per la pandemia di Sars-CoV-2. Eppure non è stata l'unica emergenza che abbiamo dovuto affrontare. Bastano pochi dati per rendersene conto: l'aprile del 2020 è stato il più caldo d'Europa da quando si effettuano registrazioni, ed è seguito a un inverno che ha fatto segnare 3,4 gradi in più rispetto alla media del trentennio 1981-2010. Come ci fa notare l'autore in queste pagine, la crisi sanitaria e quella ambientale sono legate: entrambe sono globali, entrambe sono causate dal nostro modello di sviluppo - fatto di deforestazione e urbanizzazione incontrollate, senza nessun rispetto per l'equilibrio degli ecosistemi - ed entrambe hanno investito il nostro Paese con particolare violenza. Già, perché morfologia del territorio e posizione geografica piazzano l'Italia in prima linea sul fronte dei cambiamenti climatici. Il libro che avete in mano vi condurrà in un viaggio attraverso l'Italia per capire cosa succede al nostro clima: i ghiacciai che si ritirano, le coste erose dall'innalzamento del mare, le città sempre più arroventate. Venezia minacciata dall'acqua alta e la Sicilia in via di desertificazione. Ma l'allarme non riguarda solo il paesaggio: coinvolge l'agricoltura, il turismo, la sicurezza delle nostre case e la disponibilità di energia idroelettrica. Colpisce, insomma, la vita quotidiana di ciascuno di noi. Il punto non è più quale pianeta lasceremo ai nostri nipoti, bensì in che condizioni versa, oggi, il Paese in cui viviamo. Con passione e competenza, unendo l'inconfutabilità dei dati scientifici alla potenza del reportage in presa diretta, Stefano Liberti ci porta alla scoperta di un'Italia in cui convivono realtà opposte: esempi già all'avanguardia nella tutela dell'ambiente e una politica nazionale inadeguata e immobilista. E ci ricorda che è arrivato il momento di passare all'azione, promuovendo una presa di coscienza collettiva e stimolando un dibattito franco, costruttivo e non ideologico, su una questione che non può più essere rimandata.

Come i grafici mentono
0 0 0
Libri Moderni

Cairo, Alberto

Come i grafici mentono : capire meglio le informazioni visive / Alberto Cairo

Milano : Cortina, 2020

Scienza e idee

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Uno dei maggiori esperti di visualizzazione dei dati analizza il modo in cui i grafi ci influenzano in negativo e in positivo la nostra percezione della verità. I social media hanno reso onnipresenti - e facili da condividere come mai prima d'ora - grafici, mappe e diagrammi. Se queste visualizzazioni possono informarci meglio, possono anche fuorviarci, mostrando dati incompleti o inaccurati, suggerendo configurazioni ingannevoli, o dandoci informazioni sbagliate Molti di noi sono impreparati a interpretare le informazioni visive che politici, giornalisti, pubblicitari e perfino i nostri datori di lavoro ci presentano ogni giorno, e consentono così a cattivi attori di manipolarci facilmente nel loro interesse. Il dibattito pubblico è sempre più condizionato dai numeri e per capirne il senso dobbiamo essere in grado di decodificare le visualizzazioni. A partire da esempi contemporanei, che vanno dalle infografiche sui risultati elettorali ai grafi ci del PIL globale e dei successi al box office, questo libro ci insegna come fare.

Perimetro e area: dal problema alla regola
0 0 0
Libri Moderni

Bertolli, Carla

Perimetro e area: dal problema alla regola / Carla Bertolli; Silvana Poli; Daniela Lucangeli

Trento: Erickson, 2020

Quaderno amico

Abstract: Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompanare i ragazzi nell'acquisizione delle competenze matematiche di base.

Insieme
0 0 0
Libri Moderni

Rzezak, Joana

Insieme : gli animali fanno squadra / Joana Rzezak

Roma : Lapis, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In un albo di grande formato, una carrellata di magnifiche illustrazioni a doppia pagina, con società animali di ogni parte del mondo: banchi di sardine, colonie di fenicotteri, branchi di lupi, mandrie di elefanti, storni di anatre. Alcune specie animali scelgono di vivere in società. Cosa li spinge a stare insieme? E come si organizzano? In poche righe di testo, gli animali ci suggeriscono che vivere insieme a individui della propria specie può agevolare la sopravvivenza con un minor dispendio di tempo e di energia: le sardine formano dei banchi: immense nuvole per ingannare e disorientare i predatori, che in mezzo al gruppo non sanno chi colpire; Gli elefanti vivono, camminano, emigrano e mangiano in gruppo. I cuccioli vengono circondati dagli esemplari più grandi per essere protetti. Se la madre dovesse morire, qualsiasi altro membro del gruppo si farebbe carico del cucciolo; I lupi si muovono in branco, perché la strategia di gruppo è essenziale nella caccia I fenicotteri vivono in colonie: fanno danze di gruppo per l'accoppiamento e quando il pericolo incombe, si muovono a migliaia all'unisono; un balletto che potrebbe aumentare le loro probabilità di sopravvivenza in un mondo pericoloso. Le parole in più Glossario finale con significato delle parole più complesse per i piccoli: migrare, muta, erbivoro... Età di lettura: da 5 anni.

Manu e Mila
0 0 0
Libri Moderni

Neves, Andre

Manu e Mila / André Neves

[S.l.] : Il gioco di leggere, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dove si trova la gioia? Nelle cose piccole o in quelle grandi? È vicina o lontana? Oggi è un giorno perfetto per cercarla!

Sole caldo acqua tranquilla
0 0 0
Libri Moderni

Mazzoli, Elisa - Antonelli, Monia

Sole caldo acqua tranquilla / Elisa Mazzoli, Monia Antonelli

Santarcangelo di Romagna : Pulce, 2020

Abstract: Un lago, una bambina. Una voce che non vuole uscire, due occhi grandi felici di guardare dappertutto. La bellezza della natura, la curiosità dell'amicizia e un pescatore di... Età di lettura: da 3 anni.

Dentro le uova
0 0 0
Libri Moderni

Corman, Clara

Dentro le uova / Clara Corman

Cornaredo : La margherita, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La seppia, il pinguino, la cimice, la salamandra, il coccodrillo, la razza, il serpente... Perché non solo gli uccelli depongono le uova! In ogni doppia pagina c'è un'aletta da sollevare per scoprire chi si nasconde dentro l'uovo. Età di lettura: da 5 anni.

Un ragazzo così
0 0 0
Libri Moderni

Myracle, Lauren

Un ragazzo così / Lauren Myracle ; traduzione di Giulia Taddeo

Milano : Feltrinelli, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La prima volta che Paul incontra Roby è alle medie e si ritrova accanto a lui nel bagno del cinema. Entrambi si sono commossi guardando un film ed entrambi pagherebbero perché nessuno a scuola lo venisse a sapere. Quando si rivedono sono alle superiori e, da come tiene testa al bullo della classe, Paul decide che Roby diventerà suo amico. E così è. Roby è fantastico, insieme si rendono persone migliori, fra i tornei di videogiochi, la passione per i vestiti firmati, il rap e la tentazione di provare le droghe che girano alle feste. Finché c'è Roby, Paul non ha paura di nulla. Poi tutti e due si innamorano di Natalia e le cose iniziano a complicarsi. Natalia sceglie Paul e i due ragazzi si allontanano. Sarà un distacco temporaneo, pensa Paul, perché il loro legame è più forte e non ha dubbi che tornerà come prima. Ma presto un evento drammatico sconvolgerà le loro vite e Paul dovrà fare i conti con tutto. La scoperta dell'amicizia, quella vera. Del primo amore, del dolore, della tentazione di lasciarsi andare e della forza di rinascere. Età di lettura: dai 14 anni.

Bravissimi
0 0 0
Libri Moderni

Filipi, Tomáš - Konecná, Sabina

Bravissimi : una squadra di inarrestabili eroi : premiazione in corso / [autori: Tomas Filipi, Sabina Konecna ; illustratore: Anna Anos Kubecova ; traduzione Sara Michela Castiglioni]

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2020

Abstract: Possiamo avere la vostra attenzione? Sedetevi e ascoltate attentamente: sta per cominciare una cerimonia di premiazione! I premi sono per molti animali diversi, provenienti da varie parti del mondo. Sono piccoli e grandi, pelosi, irsuti o pennuti, ma soprattutto sono molto abili, intelligenti, diligenti, desiderosi di collaborare e inarrestabili nel produrre risultati di elevata qualità. Aprite questo libro e scoprite da quali straordinari animali siamo circondati e perché le persone li apprezzano così tanto. Età di lettura: da 6 anni.

Processo a Shanghai
0 0 0
Libri Moderni

Qiu Xiaolong - Qiu, Xiaolong

Processo a Shanghai / Qiu Xiaolong ; traduzione dall'inglese di Fabio Zucchella

Venezia : Marsilio, 2020

Farfalle

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chen Cao, il leggendario ex ispettore capo della polizia di Shanghai, è stato promosso: il Partito lo ha nominato direttore del neonato Ufficio per la riforma del sistema giudiziario. La sua esperienza e la sua incorruttibilità sono una garanzia, ma l'importanza e il prestigio del nuovo incarico sono solo apparenti, perché in realtà lo scopo è di tenerlo lontano dai suoi "casi speciali". Visto che Chen si trova in licenza di convalescenza, però, quale occasione migliore per dedicarsi al riposo e soprattutto alle letture? In fondo, i romanzi sul giudice Dee potrebbero rappresentare un diversivo corroborante. Le avventure dell'integerrimo magistrato-investigatore dell'antica dinastia Tang ridaranno un po' di fiducia a un Chen sempre più stanco e disilluso? Intanto, Vecchio Cacciatore gli chiede aiuto in un caso del quale è stata incaricata l'agenzia investigativa per cui lavora: Min Lihua, affascinante cuoca-cortigiana che, approfittando dei banchetti al suo costosissimo ristorante, intesse relazioni con uomini di potere, è stata arrestata con l'accusa di omicidio. Nella sua "cucina privata" è stato trovato il cadavere di Qing, la sua giovane assistente, e un misterioso personaggio ha offerto una somma astronomica per provare la sua innocenza. Chen è ormai un ex investigatore, e deve assolutamente rimanere nell'ombra: ha capito che questa indagine rischia di minare la stabilità del "socialismo con caratteristiche cinesi", perché implicitamente smaschera le contraddizioni di un sistema in cui il potere giudiziario è subordinato a quello del Partito. "Esiliato" in un resort di lusso, è sempre più sorvegliato e sempre più lontano da Shanghai, non solo fisicamente. Ma davvero non è più in grado di fare la differenza nel sistema? È forse arrivato il momento di cambiare rotta? Nonostante lo sconcerto e la rabbia, Chen è determinato a non arrendersi.

I segreti di Rubbio
0 0 0
Libri Moderni

I segreti di Rubbio / Filippo... [et al.] ; [insegnante animatore Alberti Nadia]

[S.l. : s.n.], 2020 (Bassano : Stampa grafiche Gabbiano)

Cattivissimi
0 0 0
Libri Moderni

Filipi, Tomáš - Konecná, Sabina

Cattivissimi : una gang di terribili combinaguai : indagine in corso / [autori Tomas Filipi, Sabina Konecna ; illustrazioni di Anna Anos Kubacova ; traduzione Sara Michela Castiglioni]

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2020

Abstract: Attenzione, per favore! Sono in corso delle indagini: stiamo cercando degli animali che hanno forme strane e sorprendenti, con segni distintivi bizzarri, zampe da ladro, becchi voraci e zanne affilate. Si intrufolano nelle nostre dispense, nei nostri giardini e perfino nelle nostre camere da letto! Li incontriamo in tutto il mondo, sono molto differenti l'uno dall'altro e formano una tremenda banda di combinaguai. Aprite questo libro e scoprite tutte le malefatte che alcune creature compiono quando si avvicinano a noi. Età di lettura: da 6 anni.

Erbe medicinali
0 0 0
Libri Moderni

Jaitner, Christine

Erbe medicinali : una guida pratica nella natura / Christine Jaitner

Caldaro (BZ) : Kompass, [2020?]

Kompass. Guida naturalistica ; 1205

Fiori di prato
0 0 0
Libri Moderni

Jaitner, Christine

Fiori di prato : una guida pratica nella natura / Christine Jaitner

Caldaro (BZ) : Kompass, [2020?]

Kompass. Guida naturalistica ; 1202

Un intimo distacco
0 0 0
Libri Moderni

Laudito, Luca

Un intimo distacco : romanzo disegnato / Luca Laudito, Marco Rocco

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: "Non mi sento al posto giusto e non sento di fare qualcosa di significativo. Forse è quel momento della vita in cui mi trovo davanti a un gigantesco incrocio, con mille cartelli che indicano direzioni diverse e dicono: 'Città sbagliata', 'Paese sbagliato', 'Mondo sbagliato', 'Universo sbagliato', 'Ti sei perso.'" pensa Tommaso Distinti mentre come tutte le mattine sta andando al lavoro. E ha ragione, si trova esattamente lì. Ha 26 anni e un lavoro insignificante in una fabbrica di manichini che ormai lo sta trasformando in uno di loro: immobile, senza vita e senza emozioni. Tutti i suoi sogni, le sue aspettative per il futuro sembrano solo un ricordo lontano. Ma Tommaso non sa che proprio quella mattina di pioggia qualunque segnerà l'inizio della sua rinascita. E gli aiuti, come spesso accade, arriveranno da dentro e da fuori. Comparirà Nemesi, la ragazza dai capelli rossi che dal primo incontro lo lascerà senza fiato, Michael conosciuto per caso in un rifugio per senza tetto e soprattutto gli Intimi Mostri. Figure sagge e mostruose che popolano la sua mente. E proprio grazie alle loro parole e agli incontri che la vita ha deciso di regalargli, Tommaso riuscirà finalmente a uscire da quell'incrocio dove era fermo da troppo tempo e trovare finalmente la sua strada. Luca Laudito e Marco Rocco con "Un intimo distacco" ci regalano una storia di formazione profonda e delicata in cui le parole e le immagini, il reale e l'immaginario si fondono e si confondono magicamente.

Socrate innamorato
0 0 0
Libri Moderni

D'Angour, Armand

Socrate innamorato : la giovinezza perduta del padre della filosofia occidentale / Armand D'Angour ; traduzione di Chiara Baffa

Milano : UTET, 2020

Abstract: «Conosci te stesso» recita l'iscrizione all'entrata del tempio di Apollo a Delfi. E forse, quando Socrate si recò in visita all'oracolo, riconobbe in quella frase la voce di un demone interiore, che lo invitava a sondare i propri limiti per poi metterli alla prova nella vita pubblica. Infatti, che fosse ospite di simposi nelle case ateniesi più altolocate o a passeggio nell'agorà, Platone e Senofonte ce lo raccontano spesso sprofondato in uno stato di trance introspettiva. Da lì era però sempre pronto a innescare, candido e insieme sornione, le discussioni più serrate, inanellando una dopo l'altra domande, aporie e contraddizioni senza risparmiare nessuno, tantomeno i numerosi rivali che avrebbero poi avuto modo di vendicarsi con l'ausilio della famigerata pozione di cicuta. Per ironia del destino, se siamo abbastanza informati sulle circostanze della morte, sulla vita del padre del pensiero occidentale sappiamo invece ben poco. Non avendo lasciato nessuna opera scritta, il Socrate che tipicamente ci immaginiamo è un anziano ed eccentrico signore dai lineamenti faunini, presentato ora nella variante di maestro carismatico per i dialoghi platonici, ora di cialtrone mistificatore per le commedie di Aristofane. Rileggendo le fonti della tradizione alla luce di altri testi dimenticati e trascurati, il grecista Armand D'Angour ci porta indietro nel tempo e nello spazio, fino ai piedi dell'acropoli di Atene nel suo momento di massima fioritura. Tra le strade di questa mitica città, mai così vivida, incontreremo finalmente e per la prima volta il giovane Socrate: irresistibile scavezzacollo restio a proseguire l'arte paterna di scalpellino, cultore di musica in viaggio a Samo con l'insegnante Archelao, agile lottatore ed eroe di guerra che nella battaglia di Potidea porta in salvo l'amato Alcibiade. Ma non è tutto: una scia di indizi conduce D'Angour a scoprire persino uno spiazzante Socrate innamorato di Aspasia di Mileto, futura compagna di Pericle, dietro cui potrebbe nascondersi Diotima, la fascinosa etera del Simposio, «maestra di cose d'amore» e ispiratrice dell'amore più grande, la philosophia.

Partigiani del Grappa
0 0 0
Libri Moderni

Residori, Sonia - Simioni, Filippo

Partigiani del Grappa : il rastrellamento nazifascista del settembre 1944 / testi di Sonia Residori, disegni di Filippo Simioni

Sommacampagna : Cierre, c2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra il 20 e il 21 settembre 1944, il massiccio del Grappa venne circondato da ingenti forze militari tedesche e fasciste con le quali i partigiani ingaggiarono alcuni scontri armati. Le forze della resistenza ebbero un numero di perdite limitato, ma non disponendo di armi e munizioni, dovettero ben presto abbandonare il terreno; per la maggior parte i partigiani riuscirono a sganciarsi, a superare i posti di blocco disposti attorno al massiccio e a nascondersi. Per poterli catturare il Comando germanico mise allora in atto un piano crudele: diffuse la notizia che a coloro che si fossero presentati spontaneamente sarebbero state condonate le pene e sarebbero stati arruolati oppure mandati a lavorare per la Todt. La popolazione accolse il provvedimento come la liberazione da un incubo e i familiari dei partigiani e dei renitenti convinsero i ragazzi a uscire dai nascondigli e a presentarsi al Comando tedesco. Purtroppo, la promessa si rivelò un inganno. Per alcuni giorni, in tutti i paesi della fascia pedemontana del Grappa, si susseguirono fucilazioni e impiccagioni e un numero imprecisato di giovani venne inviato nei campi di concentramento tedeschi.

La terra siamo noi
0 0 0
Libri Moderni

Bocca, Riccardo

La terra siamo noi : storie e persone per salvare il nostro futuro / Riccardo Bocca

Milano : HarperCollins, 2020

Abstract: «Otto storie di persone decise a salvare il mondo. Un passo alla volta un giorno dopo l'altro. Per fare la differenza. Vite speciali di persone normali. Care amiche e cari amici che tenete tra le mani questo libro, vorrei raccontarvi perché ho deciso di scriverlo e come poi, all'improvviso, l'avvento tragico della pandemia ne abbia condizionato e arricchito il senso. Tutto è iniziato due anni fa, quando Greta Thunberg ha sensibilizzato il mondo intero riguardo allo scempio ambientale e al conseguente cambiamento climatico in corso. Dal nulla, la sua azione ha acquisito una potenza tale da coinvolgere anche i potenti del globo, travolti dalle critiche per la loro miopia generazionale. Una bella storia, certo, ma anche il trampolino per porgersi due domande obbligate: quanto, nella vita concreta, il desiderio di arginare la devastazione terrestre si traduce in comportamenti virtuosi? E chi è davvero disposto, al di là dei nobili pensieri e delle belle parole, a battersi in nome di questa sfida? Interrogativi urgenti prima dell'era Covid-19 e ancora di più oggi che è stato chiarito il legame tra la mancanza di rispetto della natura e la diffusione di nuovi virus. Come dunque sconfiggere il senso di fragilità che ha colpito le nostre vite, respirare un nuovo ottimismo e ispirarsi a comportamenti in armonia con l'ambiente? Le risposte che ho trovato sono racchiuse nelle storie speciali di persone normali. Non le mirabolanti imprese di supereroi dai poteri magici, ma l'impegno di giovani e meno giovani che con grinta hanno agito e agiscono in difesa del pianeta. Otto capitoli con protagonisti distanti tra loro per età, formazione e attitudini. Ma comunque uniti dalla consapevolezza che - volendo - tutti possono fare la differenza. Una grande differenza. Per questo il libro si intitola "La Terra siamo noi": perché spero che, letta l'ultima pagina, e condivisa l'ultima emozione di questi ragazzi e adulti inarrestabili, vi venga voglia di ispirarvi al loro impegno. Condividendo, oltre le incertezze attuali, il piacere di aiutare l'ambiente e noi stessi.» (Riccardo Bocca)

Psicocibernetica
0 0 0
Libri Moderni

Maltz, Maxwell - Maltz, Maxwell

Psicocibernetica / Maxwell Maltz ; con introduzione e commento di Matt Furey

Aggiornata e ampliata

[S.l.] : RP publishing, c2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Attingi al potere della mente subconscia per: migliorare l'immagine di sé; imparare a usare il passato in modo positivo; sviluppare compassione, rispetto di sé e perdono; coltivare il potere del pensiero razionale; scoprire il segreto per una vita più felice e di successo.

La plastica nel piatto
0 0 0
Libri Moderni

Greco, Silvio

La plastica nel piatto : quando e come siamo diventati plasticofagi / Silvio Greco

Firenze [etc.] : Giunti ; Bra : Slow food, 2020

Terrafutura

Abstract: La plastica ha praticamente invaso la nostra vita quotidiana: nel bene, a supporto di ogni nostra attività, e nel male, quando diventa rifiuto altamente inquinante. Ma soprattutto quando si frammenta in micro e nanoplastiche che entrano nella catena alimentare. Oggi non possiamo fare a meno di questi materiali, che trovano applicazioni in tutti i settori: i computer, gli hard disk portatili, i cd e quasi tutti gli oggetti di uso domestico sono costituiti da polimeri sintetici, e sono prodotti plastici sofisticati le anche protesiche, le articolazioni del ginocchio, gli stent cardiaci... Il risvolto della medaglia è che con i milioni di tonnellate di plastiche che scarichiamo ogni anno nei mari non solo abbiamo distrutto gli habitat marini trasformandoli in discariche, ma ci stiamo esponendo all'assunzione attraverso il pesce di frammenti e di altri elementi nocivi per la salute, con i danni tutti da indagare da parte della ricerca medica. Tuttavia le strade della sostenibilità ci sono e sono percorribili. In questo libro Silvio Greco offre molti spunti di riflessione su una criticità che abbiamo il dovere di affrontare con comportamenti diversi, sia come individui sia come istituzioni, se vogliamo migliorare la qualità della nostra vita.