Trovati 1385 documenti.

Freaky mouse
0 0 0
Libri Moderni

Arlène, Alexandre - Gyom - Blatte, Mista

Freaky mouse / Alexandre Arlène, Gyom, Mista Blatte

Eboli : NPE, 2021

Clouds ; 18

Abstract: Eccentrico, folle e divertente, Freaky Mouse è una raccolta di piccoli sketch di parodie dell'universo Disney (e non solo). Il black humour degli autori sovverte i codici tradizionali tanto cari ai classici disneyani (niente sangue, niente sesso e morti appena menzionati) ribaltandoli. Da Fantasia a Il Re Leone, da Frozen a Lilo & Stitch e Tarzan, da Topolino a Mary Poppins passando per Cenerentola e Gli Aristogatti: i personaggi dei film Disney sono tutti lì, deformati dal cinismo, dall'umorismo e dallo stile caricaturale degli autori francesi. Una parodia cinica - e a volte anche spietata - di questi personaggi e del loro buonismo, sezionato attraverso sketch dissacranti e folli. Rivedere i classici disneyani, dopo aver letto questo volume, non sarà più lo stesso...

Ti ho incontrato a mezzanotte
0 0 0
Libri Moderni

Kennedy, Elle

Ti ho incontrato a mezzanotte / Elle Kennedy

Roma : Newton Compton, 2021

Gli insuperabili gold ; 289

Abstract: Soltanto ventiquattro ore non bastano per gestire il lavoro da cameriera, il volontariato, le lezioni all'università: Maggie Reilly lo sa bene. Non c'è proprio spazio per una relazione. Per fortuna ha avuto un'idea: un amante che incontra tre o quattro volte l'anno. Ma quando si presenta nell'hotel aspettandosi di infilarsi a letto con un uomo, si ritrova per sbaglio con un altro: Ben Barrett, il ragazzaccio più famigerato di Hollywood. Ben, deciso a tenere un basso profilo dopo l'ennesimo scandalo, vuole soltanto dormire. E invece si ritrova a passare una notte rovente con una incredibile rossa senza vestiti. Non accetta le sue scuse, ma accetta volentieri l'offerta di un posto dove nascondersi per un po', e se l'accordo comprende anche del sesso bollente senza impegno... di sicuro non sarà lui a lamentarsene. Ma Ben si accorge da subito che una settimana con la sua vivace cameriera non è abbastanza. Vuole di più. Molto di più. Ora deve solo convincere Maggie, fermamente contraria a una relazione, che stare con un cattivo ragazzo ha molti lati positivi. Ed è la cosa migliore che sia mai capitata a entrambi.

English? Make it easy!
0 0 0
Libri Moderni

Clementi, Dayoung

English? Make it easy! : [tips & tricks per imparare insieme a parlare inglese] / Dayoung Clementi

Milano : Harper Collins, 2021

Abstract: Dayoung Clementi è una studentessa universitaria italo-coreana. Nata e cresciuta a Roma, fin da piccola ha vissuto immersa in un mix culturale e linguistico: da un lato il coreano della mamma, dall'altro l'italiano del Paese in cui vive, e in mezzo l'inglese, che la madre voleva che imparasse a tutti i costi. Dayoung inizialmente non capiva nulla di quella lingua, ma la divertiva molto imitare i suoni che sentiva nei cartoni animati e nelle canzoni per bambini. È così che ha iniziato a fare pratica con l'inglese, perché il suono è la base della comunicazione verbale. Negli anni, grazie anche ai telefilm e ai tutorial su YouTube, Dayoung ha perfezionato la sua conoscenza della lingua, tanto da provare a insegnarla su TikTok con dei video brevi e molto divertenti: è stato proprio quell'approccio pratico ed efficace a conquistare i suoi fan. Con "English? Make It Easy!" Dayoung è pronta a condividere il suo "metodo": attraverso il racconto delle sue passioni (dai viaggi al beauty, dalle serie TV al cibo), gli approfondimenti sul mondo British e quello USA, l'uso di QR Code per ascoltare e ripetere correttamente la pronuncia e tanti divertenti esercizi per mettersi alla prova, Dayoung ci insegna a parlare l'inglese "vero", quello che serve per comunicare nella vita di tutti giorni.

Le stazioni della luna
0 0 0
Libri Moderni

Ali Farah, Cristina Ubax

Le stazioni della luna / Ubah Cristina Ali Farah

Roma : 66thand2nd, 2021

Bazar ; 46

Abstract: Ebla è cresciuta nell'entroterra somalo, in un mondo nomade governato dai capricci delle stagioni. L'anziano padre, astronomo e divinatore tradizionale, le ha insegnato l'arte interdetta alle donne di leggere le stelle, i pianeti e i segni del cielo. Per sfuggire a un matrimonio combinato, si ritroverà nella Mogadiscio degli anni Trenta, complice il camionista poeta Gacaliye. Con lui avrà due figli, Kaahiye e Sagal. La vicenda di Ebla si intreccia con quella di Clara, sua figlia di latte, nata da genitori italiani residenti in Somalia. Costretta, appena adolescente, a lasciare il paese con la madre e il fratello Enrico dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Clara farà ritorno nella città natale solo all'inizio degli anni Cinquanta, agli esordi dell'Amministrazione fiduciaria italiana. Ma sono tempi tumultuosi: il legame con Ebla, l'amore per Kaahiye, l'amicizia con l'esuberante Mirella la spingeranno a prendere posizione a favore del popolo somalo nella lotta per la libertà. In questo romanzo Ali Farah dà vita a una serie di personaggi destinati ad accompagnare a lungo i lettori e fa luce su un periodo poco conosciuto della storia dell'Italia e sui suoi rapporti con l'ex colonia. Sullo sfondo una Mogadiscio bellissima e assolata, con i suoi tramonti repentini e l'aria umida impregnata di sale, i bar affollati, i vicoli stretti dove si spande avvolgente l'odore di aloe e cardamomo.

Gli alberi parlano?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico - Mazzolai, Barbara

Gli alberi parlano? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Barbara Mazzolai ; illustrazioni di Elena Triolo

Milano : Il castoro, 2021

Le 15 domande

Abstract: Le piante si muovono? Esistono piante anche nel mare e nello spazio? Cosa si impara dalle piante? Chi ha dato i nomi alle piante? Si possono inventare piante robot? Divertiti e diventa un super esperto di piante. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.

Introduzione alla linguistica italiana
0 0 0
Libri Moderni

Sobrero, Alberto A. - Miglietta, Annarita

Introduzione alla linguistica italiana / Alberto A. Sobrero, Annarita Miglietta

Bari : Laterza, 2021

Manuali di base ; 73

Abstract: Alberto A. Sobrero insegna Linguistica italiana alla Facoltà di Lingue straniere dell'Università di Lecce. Si occupa di linguistica italiana, dialettologia, educazione linguistica e sociolinguistica. Annarita Miglietta insegna Linguistica italiana e Lingua italiana alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Lecce. Si occupa di linguistica italiana, dialettologia, educazione linguistica e lingua italiana contemporanea.

Elefante sul cuore
0 0 0
Libri Moderni

Zamolo, Lucia

Elefante sul cuore : perché soffrire per amore ti sarà utile / di Lucia Zamolo ; traduzione di Anna Patrucco Becchi

Casal Monferrato : Sonda, 2021

Abstract: Una nuvola nera sopra la testa, un peso sul cuore e una caduta nel vuoto... Una delusione d'amore è tutto questo e anche di più. Un poetico racconto per immagini sull'importanza di scommettere su sé stesse. Un messaggio positivo per tutte le ragazze di ogni età che non vogliono smettere di innamorarsi. Pagine coloratissime, disegnate e scritte a mano! Età di lettura: da 12 anni.

Le Metamorfosi
0 0 0
Libri Moderni

Fei, Idalberto

Le Metamorfosi : un viaggio tra i miti / Idalberto Fei

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Raccontami un mito

Abstract: Un adattamento pensato per avvicinare i ragazzi a Le Metamorfosi, capolavoro immortale composto da Ovidio nel primo decennio d.C., in cui vengono narrati miti e leggende incentrati sulla trasformazione dei personaggi in animali o elementi naturali. Per facilitare l'accesso a questa grande opera, il libro è composto da una cornice in cui si raccontano le avventure di Ovidio ragazzino, alternate a una scelta mirata tra le duecentocinquanta storie del poema originale. Un viaggio trai più bei miti di sempre, in cui dei e dee, eroi ed eroine, o semplicemente uomini e donne comuni sono protagonisti di racconti indimenticabili, che sapranno trasmettere ai ragazzi l'infinita suggestione del mito. Età di lettura: da 9 anni.

Eureka!
0 0 0
Libri Moderni

Cassidy, Cody

Eureka! : storia avventurosa delle scoperte, invenzioni e prime volte che hanno cambiato l'umanità / Cody Cassidy ; traduzione di Giorgio Basso

Milano : Il saggiatore, 2021

La cultura ; 1493

Abstract: Il fuoco, i vestiti, le armi; il cibo, l'alcol, la scrittura; la medicina, la ruota, le nuove terre. Quella dell'umanità è una storia avventurosa, costellata di snodi fondamentali, piccole e grandi scoperte o invenzioni che hanno cambiato per sempre la nostra civiltà e l'ambiente intorno a noi e ci hanno trasformato da ominidi pelosi ma ingegnosi in esseri umani dotati di humour e gusti raffinati (e chissà se è stato un bene). Con Eureka! Cody Cassidy ricostruisce ciascuno di questi snodi e ci racconta chi, come e quando ha fatto compiere all'umanità quel salto. Scopriamo così chi ha fatto la piacevole scoperta delle proprietà inebrianti di una mistura di cereali fermentati in acqua che dalla Mesopotamia è approdata agli attuali pub; chi ha rischiato l'osso del collo montando per la prima volta un cavallo; chi invece ha rischiato un'intossicazione mangiando per la prima volta un'ostrica; chi per primo si è fatto trapanare il cranio, inaugurando la fiducia nella scienza medica (necessaria per farsi aprire la testa da qualcuno); chi ha il meno invidiabile primato di essere stato la vittima del primo omicidio documentato della storia o del primo caso di vaiolo; chi ha scritto la prima barzelletta (non troppo divertente, a dire il vero); chi ha inventato la ruota - non si tratta certo di tagliare due fette di tronchi e infilarci un bastone come nei fumetti! -; fino all'umile contabile dell'antica Uruk che, insieme a una serie di meticolose registrazioni, ha lasciato la sua firma e ci ha regalato il primo nome individuale che conosciamo. Eureka! è la storia delle memorabili prime volte dell'umanità, un percorso disseminato di intuizioni fulminee, osservazioni minuziose e scommesse a dir poco azzardate che hanno posto le fondamenta del nostro mondo; e che testimoniano tanto la nostra inesauribile creatività quanto il nostro eterno impulso a metterci nei guai per sperimentare qualcosa di nuovo.

La notte delle farfalle
0 0 0
Libri Moderni

Bender, Aimee

La notte delle farfalle / Aimee Bender ; traduzione di Damiano Abeni e Moira Egan

Roma : Minimum fax, 2021

Sotterranei ; 241

Abstract: La notte in cui sua madre viene portata in un ospedale psichiatrico dopo un accesso di follia, Francie ha solo otto anni e rimane sola con la sua babysitter aspettando di poter prendere, la mattina dopo, il treno che la porterà a Los Angeles a vivere con gli zii. Accanto al divano sul quale dorme c'è una lampada con un paralume decorato di farfalle. Al risveglio, Francie vede una farfalla morta, identica a quelle sul paralume, che galleggia dentro un bicchiere d'acqua. Senza farsi vedere dalla babysitter, la deglutisce. Vent'anni dopo Francie si trova costretta a fare i conti con quel momento, immergendosi nel passato e ripescando nella memoria altri due incidenti, molto simili: la scoperta, in un quaderno di scuola, dello scheletro essiccato di uno scarafaggio, e la presenza di un bouquet di rose che riproduce il motivo floreale delle tende di casa. Mentre il mondo intorno a lei sembra quasi perdere di consistenza, i ricordi si fanno sempre più luminosi, e gli insetti e i fiori sembrano aprire lo sguardo verso una terza dimensione. Comincia una dolce battaglia, nella quale salvare e proteggere la farfalla, lo scarafaggio, le rose è forse l'unico modo possibile per ritrovare l'amore di una madre adorabile e folle, e poter ricominciare, una volta per tutte, a vivere. A dieci anni dal suo ultimo romanzo, Aimee Bender torna a esplorare un mondo nel quale gli oggetti più banali e quotidiani si trasformano in finestre verso un'altra dimensione e in amuleti di salvezza.

Scuola di mostri. Malvina e la bestiolina
0 0 0
Libri Moderni

Rippin, Sally - Kennett, Chris

Scuola di mostri. Malvina e la bestiolina / Sally Rippin ; illustrazioni di Chris Kennett

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Primi lettori

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni perfetto per le prime letture: si comincia con le parole in grassetto e si arriva a leggere tutta la storia da soli. Una storia divertente che parla di mostri, animali, scuola, amicizia, crescere, con testi semplici e colorate illustrazioni. E in fondo al libro tante attività per divertirsi con la storia. Di solito i gemelli non sono tutti uguali anche se lo sembrano: guardate Uli e Ali! Età di lettura: da 5 anni.

Giovani per tutta la vita
0 0 0
Libri Moderni

Peyton-Jones, Elisabeth

Giovani per tutta la vita : riprendi il controllo su quello che mangi per restare in salute, ritrovare energia positiva e rallentare l'invecchiamento / Elisabeth Peyton-Jones

Milano : Gribaudo, 2021

Tempi liberi

Abstract: Un metodo straordinario e innovativo che vi farà sentire - oltre che apparire - più giovani, regalandovi un nuovo senso di leggerezza e vitalità. Nel libro troverete informazioni sugli alimenti e sui meccanismi che provocano gli effetti dell'invecchiamento e su quelli che, al contrario, hanno un potere benefico e aiutano a sentirsi più giovani. La parte centrale è dedicata a un programma di due settimane che permetterà al vostro corpo di disintossicarsi in profondità. Inoltre, troverete 70 ricette per mantenervi in forma sulla base dei vostri gusti e delle vostre esigenze.

Sei tu che mi salvi
0 0 0
Libri Moderni

Liao, Jimmy

Sei tu che mi salvi / Jimmy Liao ; traduzione di Silvia Torchio

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Quando ti senti giù, quando tutto è grigio intorno a te, quando non vedi una via d'uscita, c'è bisogno di qualcuno che ti dica: io ci sono! E ti voglio bene, te ne voglio tantissimo. Età di lettura: da 7 anni.

Diario americano di una ragazza giapponese
0 0 0
Libri Moderni

Noguchi, Yone

Diario americano di una ragazza giapponese / Yone Noguchi ; traduzione di Federico Lopiparo ; postfazione di Diego Cucinelli

Roma : Elliot, 2021

Raggi

Abstract: Nel 1902 Yone Noguchi, scrittore giovanissimo emigrato da Tokyo a San Francisco, si calò nei panni di Asagao (alias Miss Morning Glory), diciottenne frivola e insieme capace di acute riflessioni, e ne raccontò le peripezie alla scoperta del nuovo mondo. Nacque così il primo romanzo della letteratura scritto in lingua inglese da un autore giapponese, in cui la protagonista, proprio come l'autore, si diletta a giocare con la sua identità. Caustica nei confronti delle visioni stereotipate alla Madama Butterfly, l'eroina di Noguchi è una donna nuova, alla ricerca di qualcosa di diverso nella vita, e dispensa a ruota libera le sue opinioni irriverenti sulla cultura giapponese e sull'american way of life. Opera inedita in Italia e controversa come il suo autore - oggi discussa icona queer - "Diario americano di una ragazza giapponese" è considerato un romanzo rivoluzionario, un'opera ponte tra Oriente e Occidente tuttora oggetto di culto. Postfazione di Diego Cucinelli.

La tatuatrice gentile
0 0 0
Libri Moderni

Ninivaggi, Lucille

La tatuatrice gentile / Lucille Ninivaggi

Milano : Mondadori, 2021

Novel

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lara ha sempre amato disegnare, inventare nuovi mondi dove rifugiarsi nei momenti più bui. Per lei, la fantasia è stata l'antidoto ai tanti dolori che hanno segnato la sua vita fin dall'infanzia. Ora, diventata donna, ha trovato il coraggio di lasciare un lavoro che non sentiva giusto per sé, trasformando la sua passione in un mestiere che finalmente le dà gioia, la tatuatrice. Ma Lara non si limita a tatuare e basta. Lei, quando qualcuno, per lo più donne, la contatta per farsi fare un tatuaggio, prima di tutto chiede che le racconti la sua storia. Lei la ascolta con attenzione e se ne prende cura, con la stessa gentilezza e il medesimo rispetto che l'adorata nonna Ada riservava alle sue amatissime piante. E poi traduce quei racconti di vite spesso offese in tatuaggi meravigliosi, trasformando così il dolore in bellezza, e quindi in forza. Come se, attraverso quei tatuaggi, Lara aiutasse le donne che si rivolgono a lei a tirare una riga - una riga bellissima, fitta di colori, volti e fiori - su ciò che sono state e a segnare il punto della rinascita. Ogni volta che accade questo miracolo di empatia e di rinascita, il piccolo studio di Lara si riempie di nuova luce e si realizza quello che nonna Ada le diceva sempre, "ci sono volte in cui fare qualcosa per gli altri equivale a farlo per se stessi". Perché le storie di cui si fa custode e interprete Lara, storie di donne coraggiose che non vogliono permettere al male che le ha investite di fermarle, aiutano anche lei a guarire, a sentirsi meno sola e finalmente al sicuro. E a preparare gli occhi e il cuore ai nuovi sogni che verranno.

Cose da non fare se diventi invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Welford, Ross

Cose da non fare se diventi invisibile / Ross Welford ; traduzione di Mara Pace

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: Diventare invisibili a comando? Può rivelarsi una soluzione parecchio brillante per curare l'acne... Ma è qualcosa che la tredicenne Ethel non si aspettava certo di ottenere quando ha mescolato delle medicine alla crema solare. All'inizio è un vero spasso avere il potere dell'invisibilità e anche tenerlo nascosto a tutti. Ma quando il suo segreto rischia di venire a galla, Ethel si ritrova intrappolata in un'intricata ragnatela di bugie e inganni da cui potrà liberarsi solo se avrà il coraggio di rivelare, prima di tutto a se stessa, il suo più grande segreto: chi è veramente. Età di lettura: da 11 anni.

Elena. Una pista sbagliata
0 0 0
Libri Moderni

Neuhaus, Nele

Elena. Una pista sbagliata / Nele Neuhaus ; [traduzione Anna Carbone]

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Elena una vita a cavallo

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Durante una passeggiata a cavallo, Elena e la sua migliore amica Melike salvano un cervo ferito. Scoprono che ci sono state numerose aggressioni alla fauna selvatica ultimamente e un lupo vaga nei boschi nei dintorni! Insieme a Farid e i suoi amici, poi, porterà alla luce un segreto pericoloso... Età di lettura: da 12 anni.

Breve storia della decrescita
0 0 0
Libri Moderni

Latouche, Serge

Breve storia della decrescita : origine, obiettivi, malintesi e futuro / Serge Latouche ; traduzione di Fabrizio Grillenzoni

Torino : Bollati Boringhieri, 2021

Nuova cultura. Introduzioni ; 330

Abstract: «Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un'inversione della curva di crescita del prodotto interno lordo, indice statistico che dovrebbe misurare la ricchezza? La fine dell'ideologia della crescita, ovvero del produttivismo? Se la crescita è una fede nel progresso, allora la decrescita può sembrare la cifra di una perdita. Serge Latouche ci spiega che non è così. Mentre l'idea di una crescita infinita è negata in modo sempre più evidente dai limiti del pianeta, il mito della ricchezza e della produttività svela ogni giorno di più il suo lato oscuro. È infatti sempre più probabile che, al di là di una certa soglia, l'aumento del PIL implichi una diminuzione del benessere. Nella società della produttività illimitata non aumentano solo le disuguaglianze, anche la felicità promessa ai «vincenti» si rivela un'illusione. All'aumento dei consumi corrisponde il degrado della qualità della vita (l'acqua, l'aria, l'ambiente), il ricorso sempre maggiore a strategie di compensazione (medicine per lo stress e altre patologie, i viaggi, lo svago), l'aumento dei prezzi di beni essenziali ogni giorno più scarsi (acqua, energia, spazi verdi). La soluzione per Latouche è la decrescita. Che significa rompere con la società della crescita, con l'economia capitalistica, con il produttivismo e con l'occidentalizzazione del mondo. Ma anche recupero di quanto in questi anni è andato perduto: un senso del sacro che restituisca legittimità alla dimensione spirituale dell'uomo, in forme anche completamente laiche. La decrescita come arte di vivere. Un'arte sobria e dalle forme variegate, di volta in volta da inventare e da costruire, un'arte, soprattutto, volta a vivere bene: in accordo con se stessi e con il mondo.

La libraia del Cairo
0 0 0
Libri Moderni

Wassef, Nadia

La libraia del Cairo / Nadia Wassef ; traduzione di Bianca Bernardi

Milano : Garzanti, 2021

Saggi

Abstract: L'8 marzo 2002, con la sorella Hind e l'amica Nihal, Nadia Wassef inaugurava Diwan, la prima libreria moderna e fieramente indipendente d'Egitto. Nata su un'isola nel mezzo del fiume Nilo, alle porte del deserto del Sahara, secondo tanti - soprattutto uomini - era un'impresa destinata al fallimento: nell'intero paese non esisteva a di paragonabile, la cultura faticava a emergere sotto il peso del malgoverno, e i libri erano considerati un lusso e non una necessità. Ma negli anni Nadia e i suoi collaboratori, con la forza di chi non ha a da perdere, hanno trasformato Diwan in un enorme successo con numerose sedi, centocinquanta dipendenti e tantissimi appassionati clienti. Nel raccontare questo viaggio incredibile tra pregiudizi e atti di grande generosità, tenacia e riscatto, "La libraia del Cairo" ritrae tre donne che non si arrendono mai in un paese che corre verso la rivoluzione, e ricostruisce una storia che è una toccante lettera d'amore dedicata alle librerie, ai librai di tutto il mondo, e al potere infinito che hanno i libri.

Le selve di Dante
0 0 0
Libri Moderni

Casadei, Alberto <1963- >

Le selve di Dante : piante sacre e boschi fatali nella Divina Commedia / Alberto Casadei

Sansepolcro : Aboca, 2021

International Lectures on Nature and Human Ecology

Abstract: Il tema della selva è fondamentale nella "Divina commedia", come tutti sanno sin dai primi versi. Ma se la "selva oscura" è allegorica, dato che è usata per alludere a una condizione di pericolo soprattutto morale, e dipende, probabilmente, dall'imitazione del modello di Virgilio, nel corso dell'opera Dante descriverà altre selve, con particolari ben più realistici, in negativo (la selva dei suicidi) o in positivo (il bosco dell'Eden). In un percorso avvincente fra le varie cantiche, possono essere dunque messi a fuoco non solo i rapporti di Dante con la Natura, figlia di Dio, in particolare con alberi sacri (come quello del Bene e del Male) o inventati, ma per di più i modelli narrativi usati dal poeta per rappresentare l'Aldilà insieme al nostro mondo. Questo breve saggio, firmato da uno dei più illustri conoscitori di Dante, illuminerà da una prospettiva inedita la grandezza della "Divina commedia", un'opera che come nessun'altra contiene spunti per continuare a essere attiva nel tempo: uno dei pochi classici che viene ancora citato e reinterpretato in tutte le arti.