Trovati 2348 documenti.

Io sono il mare
0 0 0
Libri Moderni

Mazzucato, Caterina

Io sono il mare / Caterina Mazzucato

Milano : Il saggiatore, 2020

La cultura ; 1370

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il mare è un abisso di tenebra: ad andare troppo in fondo non si torna più. Una ragazza di quindici anni scompare nella notte, vicino alla Scogliera degli Angeli. Non ci sono tracce, non si trova il corpo; solo le scarpe sono rimaste, una sulla pietra, l'altra in acqua, a suggerirne il destino. La notizia travolge il paese, lì vicino: arrivano i telegiornali, poi i sommozzatori. Eppure, nulla. Sparita. Sul caso cala impietoso un velo di indifferenza, a fagocitare ogni ipotesi e ogni pettegolezzo. C'è qualcuno però che non si arrende: un uomo, un appassionato di immersioni subacquee, decide di tornare in acqua per trovare la ragazza. A spingerlo è il desiderio di riscattarsi nei confronti della donna amata che lo ha lasciato e, insieme, di annegare nello sforzo la propria insostenibile sofferenza. Nella solitudine e nel silenzio delle profondità marine, tuttavia, circondato solamente dalla vastità e dalle creature dell'ombra, i ricordi lo travolgeranno e sarà costretto a rivivere tutto: il primo, romantico incontro; la passione, la felicità; l'ultimo dolore condiviso, l'addio straziante. "Io sono il mare" è un viaggio romanzesco in un universo rovesciato; un'immersione in un luogo senza tempo, in cui anemoni variopinti e coralli millenari dominano la superficie della Terra e animali estinti sopravvivono attraverso le forme di migliaia di specie differenti. Tra storie dimenticate e rimorsi mai confessati, nella sua ricerca disperata il protagonista dovrà esplorare ogni centimetro del fondale della sua anima fino a capire qual è la differenza tra ciò che sparisce per sempre e ciò che invece sa tornare a galla. Perché il mare è un involucro trasparente: più lo si indossa, più ci si rivela.

Architettura in quarantena
0 0 0
Libri Moderni

Nicolin, Pierluigi

Architettura in quarantena / Pierluigi Nicolin

Milano : Skira, 2020

Skira paperbacks

Abstract: Una riflessione sul futuro dell'architettura dopo il periodo di quaratena. «In questo diario dei giorni della quarantena ho descritto alcuni fatti nuovi e imprevisti che di certo ci indurranno a fare delle riflessioni approfondite sulle prospettive dell'architettura e, uscendo da questa reclusione forzata, a chiederci perché sembra che il normale diventi straordinario. Il clamoroso evento di piazza San Pietro - la preghiera solitaria di papa Francesco sul sagrato della basilica - ha imposto una riconsiderazione sui luoghi altri, luoghi investiti da una particolare inversione dei rapporti usuali, le cosiddette "eterotopie" che, si dice, sarebbero il frutto di un pensiero sin troppo intellettualistico. La nozione di eterotopia formulata negli anni sessanta e considerata sinora come una semplice distorsione postmoderna della città, in effetti, si è imposta in una maniera del tutto imprevista come una nozione generale.» (l'autore)

È quello che ti meriti
0 0 0
Libri Moderni

Frandino, Barbara

È quello che ti meriti / Barbara Frandino

Torino : Einaudi, 2020

I coralli

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un matrimonio ferito e ostinato è una perfetta bomba a orologeria. È un duello in cui il cuore e la testa hanno sempre lo stesso peso, e l'intelligenza può perfino complicare le cose. Quali piccole e grandi crudeltà ci si può infliggere quando si sceglie di restare nonostante tutto, mentre la fede nuziale rotola nella tasca dei jeans e poi nel cassetto delle posate? La rabbia è una passione, e la violenza del tempo che Claudia e Antonio vivono insieme, anche quando si tratta di un tempo immobile, è capace di sconvolgere entrambi, trascinandoli verso un finale imprevedibile, quasi noir. Perché ci sono due misteri da risolvere, in questo libro. Uno è sentimentale: che cos'è questo amore? Qual è la sostanza che tiene legate due persone in bilico tra il bisogno reciproco e il desiderio di vendetta? Ma l'altro mistero riguarda una colpa che non può essere nascosta per sempre. Lui è in cima a una scala appoggiata a un albero del giardino. Improvvisamente la scala oscilla, lui cerca un appiglio tra i rami e non lo trova. Lei osserva quella schiena flettersi all'indietro, quelle braccia che ruotano nell'aria. Lui precipita a terra, non si rialza. I soccorritori lo legano alla barella, lo caricano sull'ambulanza e chiedono a lei di salire. Ma lei rientra in casa, si sfila il maglione e si mette a riordinare. È cosí che comincia questo romanzo capace di ribaltare con forza tutti i luoghi comuni sull'amore. Puntando impietosamente la telecamera sulla ferocia che la delusione e l'offesa possono generare in una coppia. Quando lui, dopo l'infarto, torna dall'ospedale, tutti e due - come tenuti insieme da una colla invisibile - devono affrontare il dolore e i loro lati oscuri. L'unico linguaggio comune sembra essere fatto di poche parole fraintese e di molti gesti che nascono come carezze e finiscono per assomigliare a schiaffi.

Luce del Nord
0 0 0
Libri Moderni

Bruni, Gianluigi

Luce del Nord / Gianluigi Bruni

Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020

Velvet

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Frank, Cristian, Eva, tre freaks derelitti: un vecchio ex-stunt puttaniere e alcolizzato, un ragazzo frenastenico che vive di elemosina illudendosi di essere un artista di strada, una attempata badante che appassisce nel ricordo dell'unico, impossibile amore della sua vita. Ognuno di loro narra, in un racconto tra il comico e il grottesco, talvolta picaresco, la propria stramba esistenza fatta di violenze subite e commesse, solitudine e disperazione. Sono tre invisibili mal tollerati e inadeguati a tutto, che sopravvivono faticosamente ai margini della città eterna. Creature approssimative e inconcluse che, insieme, sia pure per un brevissimo istante, tentano di realizzare l'utopia di un'esistenza piena, completa, felice.

Eliete. 1
0 0 0
Libri Moderni

Cardoso, Dulce Maria

Eliete. 1 : La vita normale / Dulce Maria Cardoso ; traduzione di Daniele Petruccioli

Roma : Voland, 2020

Amazzoni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una donna del tutto normale, che di particolare ha soltanto il nome: Eliete. Due figlie grandi che la trattano con distacco, un marito fissato con i giochi online e che fa sesso solo al venerdì, una madre ossessiva e prodiga di critiche, una nonna amata ma ormai in preda all'Alzheimer. Per scappare dalla sua vita preordinata e monotona, dalle ipocrisie e dalle convenzioni del Portogallo postrivoluzionario, Eliete si rifugia in Tinder, dove gioca a diventare un'altra, dove si sente di nuovo desiderata, e dove cerca di convincersi che, ancora una volta, può succedere di tutto.

Kakemono
0 0 0
Libri Moderni

Forrer, Matthi

Kakemono : cinque secoli di pittura giapponese : la collezione Perino : [catalogo della mostra itinerante, 2020-2021] / a cura di Matthi Forrer

Milano : Skira, 2020

Abstract: Un tempo esposto per la cerimonia del tè e nell'alcova (tokonoma) delle case tradizionali, il 'kakemono' o 'kakejiku' è un "rotolo dipinto appeso" che, nella varietà dei suoi soggetti, descrive la bellezza ineffabile e lo scorrere del tempo. I temi infatti sono scelti cercando di soddisfare il gusto dei visitatori e l'armonia con stagioni o eventi. Come la scrittura giapponese va contemplato partendo da destra verso sinistra. Ciò che conta nell'opera è trasmettere il "potere del pennello", mentre la verosimiglianza è di minore importanza. Se si riesce ad apprezzare lo spirito e l'essenza dell'immagine, si può godere di qualsiasi dipinto come se fosse un viaggio nella mente dell'artista stesso.

Xaveer de Geyter
0 0 0
Libri Moderni

De Geyter, Xaveer

Xaveer de Geyter : 2005-2020 : animales politicos = political animals

Madrid : El Croquis Editorial, 2020

Il grande libro del Joker
0 0 0
Libri Moderni

Il grande libro del Joker : i grandi peccati del principe pagliaccio del crimine / Dc comics ; Alan Grant ... [et al.]

Modena : Panini Comics, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro per festeggiare gli 80 anni di Joker. Le storie che hanno creato il mito del terribile Clown Principe del Crimine. Un apparato redazionale imponente per ripercorrere la vita del più grande avversario di Batman. Diciotto perle da autori come Carmine Infantino, Neal Adams, Alan Davis, Andy Kubert e John Byrne.

Come reincantare il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Latouche, Serge

Come reincantare il mondo : la decrescita e il sacro / Serge Latouche ; traduzione di Fabrizio Grillenzoni

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Temi ; 292

Abstract: Quando si parla di economia non è azzardato dire che si tratti di una vera e propria religione. Come la religione anche l'economia ha le sue chiese e i suoi templi - le banche e le borse - imprese, agenti di cambio o esperti di finanza sono le sue cattedrali, i suoi prelati o profeti; la pubblicità e il marketing sono le preghiere che ne officiano la liturgia: il consumo. Non a caso secondo Serge Latouche in questo libello combattivo, sulle banconote americane troviamo fissato il motto «In God We Trust» e, se dovessimo immaginare i Dieci comandamenti del capitalismo, non sfigurerebbe la battuta fulminante del finanziere di Wall Street: «L'avidità è giusta». L'idolatria della crescita solleva, dunque, la questione della natura quasi religiosa dell'economia di mercato. Una religione secolare e materialista che disincanta il mondo, distruggendo il legame sociale e gli ecosistemi necessari per la sopravvivenza dell'umanità. «Desacralizzare» la crescita, secondo Latouche, consiste innanzitutto nel rivelare il modo in cui ha avuto luogo la sua sacralizzazione. Il progetto di una società alternativa sostenibile e amichevole, guidata dalla decrescita, mira invece a uscire dall'incubo del produttivismo e del consumismo, ma anche a reincantare il mondo e riguadagnare la nostra capacità di meravigliarci per la sua bellezza. Anche papa Bergoglio d'altra parte - con la sorprendente enciclica Laudato si' - ha annunciato che la compatibilità tra la decrescita e la religione tradizionale diventa possibile e che la decrescita contiene una dimensione etica, e persino spirituale, essenziale senza necessariamente diventare una nuova religione. Con un libro agile e in felice dialogo con la dottrina cattolica, Serge Latouche torna a occuparsi della prediletta teoria della decrescita, invitando a rovesciare e desacralizzare l'ideologia del profitto a tutti i costi. "Come reincantare il mondo" è un piccolo trattato per combattere la religione del denaro, e un appello per un nuovo modello di società.

Space opera
0 0 0
Libri Moderni

Valente, Catherynne M.

Space opera / Catherynne M. Valente ; traduzione di Alice Zanzottera

Soliera : 21lettere, ©2020

La porta si apre
0 0 0
Libri Moderni

Grassi, Giovanni Battista - Grassi, Giovan Battista

La porta si apre : autobiografia di un chirurgo / Giovan Battista Grassi ; prefazione di Carlo Verdone ; note introduttiva di Giovanni Lo Storto ; postfazione di Luigi Saitta

Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020

Abstract: La quotidianità di un chirurgo è attraversata dalle storie dei suoi pazienti: alcune si intrecciano indissolubilmente alla vita stessa del medico, altre la sfiorano soltanto, altre ancora lasciano un segno profondo nel suo animo. Giovanni Battista Grassi, chirurgo oncologo tra i più importanti e premiati del nostro paese, ha raccolto in questo libro una selezione delle infinite storie di cui è stato testimone e insieme protagonista nella sua lunga carriera. Dai primi passi mossi nel complesso scenario dell'Italia degli anni Settanta fino ai giorni nostri, il prof. Grassi dipinge un quadro corale in cui ogni personaggio porta in dote il suo racconto unico. Ma l'esistenza di un chirurgo non è confinata alla sala operatoria, ed è per questo che l'autore ci conduce anche dietro le quinte della sua vita privata, raccontandoci, ad esempio, della sua passione per il calcio, per la buona cucina di una volta, per il suo cane Paco. La porta si apre è in grado di colpire allo stomaco con storie forti, ma anche di dare speranza alle tante persone che si trovano a lottare contro la malattia. Una battaglia che, grazie al lavoro di ricercatori e medici, diventa ogni giorno meno impari. Prefazione di Carlo Verdone. Nota introduttiva di Giovanni Lo Storto. Postfazione di Luigi Saitta.

Terra di conquista
0 0 0
Libri Moderni

Simoncelli, Maurizio

Terra di conquista : ambiente e risorse tra conflitti / Maurizio Simoncelli

Roma : Città nuova, 2020

Prismi. Saggi

Abstract: Papa Francesco ha parlato di terza guerra mondiale a pezzi. Le tensioni internazionali nel XXI secolo infatti aumentano, mentre i cambiamenti climatici affliggono l'intero pianeta e i movimenti migratori diventano globali. Cosa sta succedendo e perché? Il libro cerca di offrire al lettore una chiave di lettura per comprendere una realtà complessa e difficile come quella contemporanea, indicando alcuni elementi geopolitici che spesso sono alla base delle tensioni e che condizionano i rapporti internazionali. Questioni e temi spesso ignorati o taciuti, che però servono per orizzontarsi in un mondo sempre più interconnesso. Dalle contese per i confini terrestri e marittimi a quelle per le risorse alimentari ed energetiche, dall'accaparramento di vaste zone nell'Africa per le monocolture alle lotte per l'acqua, l'autore ci aiuta a capire cosa sta avvenendo e perché, offrendoci uno strumento utile per definire le dinamiche del XXI secolo.

Scintille
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia

Scintille : le più belle storie della Bibbia : piccole luci si accendono per raccontare la storia tra Dio e gli uomini / Silvia Vecchini ; illustrazione di Sualzo

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Stelle, pietre, spighe, vento: quante cose racconterebbero se potessero parlare! Direbbero di uomini e donne di un tempo lontano, che hanno conosciuto il bene e il male e che per primi hanno imparato a scegliere. Sono uomini e donne che hanno incontrato un mistero profondo. E da ognuno, se si racconta la sua storia, può liberarsi una scintilla. Età di lettura: da 9 anni.

Per la salvezza di Roma
0 0 0
Libri Moderni

Jackson, Douglas - Jackson, Douglas

Per la salvezza di Roma / Douglas Jackson

Roma : Newton Compton, 2020

Nuova narrativa Newton ; 1126

Abstract: A.D. 72. Il potere dell'imperatore di Roma Tito Flavio Vespasiano si sta indebolendo. Il disastro economico incombe su Roma. E quando la capitale è in pericolo, è in pericolo tutto l'impero. Fresco di matrimonio e intento a costruirsi una nuova casa, Gaio Valerio Verre crede di essersi finalmente guadagnato una vita lontana dai campi di battaglia. Ma l'imperatore lo convoca per chiedergli un ultimo favore nel nome di Roma: deve raggiungere la sperduta regione montuosa di Asturica Augusta e indagare sul misterioso ladro, conosciuto come "il Fantasma", che sembra stia saccheggiando le carovane d'oro imperiali. Quando Valerio raggiunge la meta, trova una terra dimenticata dagli dèi, le cui tribù locali, a lungo duramente sfruttate, sono diventate una pericolosa minaccia. Ma il vero pericolo sembra venire da qualcuno di molto più vicino a lui: nell'ombra serpeggia infatti il tradimento... Valerio deve porre fine a una congiura che rischia di gettare l'impero in un nuovo e devastante conflitto, ma prima deve riuscire a capire chi sono gli amici, e chi i nemici...

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari
0 0 0
Libri Moderni

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari / a cura di Francesco Bartolini

34. ed

Piacenza : La Tribuna, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Pianeti
0 0 0
Libri Moderni

Pianeti : la guida visuale definitiva al nostro sistema solare

Milano : Gribaudo, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il nostro sistema solare come non l'avete mai visto prima. Esploriamo i panorami vulcanici di Venere, le dune di Marte, le profondità immense di Giove e altre meraviglie del nostro Sistema Solare. Immagini e mappe ad alta definizione rivelano i pianeti in tutto il loro splendore, dall'atmosfera al nucleo. Basato sulle ultime scoperte della NASA, "Pianeti" vi guiderà in un viaggio indimenticabile nello spazio.

Schemi di diritto processuale civile
0 0 0
Libri Moderni

Di Lorenzo, Fabio

Schemi di diritto processuale civile / Fabio Di Lorenzo

7. ed.

Molfetta : Neldiritto, 2020

Il Diritto in Schemi

Abstract: La collana "Il diritto in schemi" intende fornire un utile supporto per l'apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli "Schemi" guidano lo studente e il concorsista nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l'attenzione sulle nozioni fondamentali e sugli aspetti principali di disciplina di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un'agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici, quali l'uso di simboli, elenchi puntati e grassetti, per sviluppare la memoria visiva. Tali elementi rendono i volumi una guida pratica per chi vuole prepararsi alla materia partendo dalle nozioni di base e dagli istituti fondamentali o per chi necessita di un ripasso veloce nell'imminenza della prova, fungendo anche da utile strumento da affiancare a manuali e compendi.

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale
0 0 0
Libri Moderni

Ancillotti, Massimo - Manzione, Antonella - Fiore, Elena

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale : eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte / M. Ancillotti, E. Fiore, A. Manzione

15. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Concorsi pubblici ; 13. Quiz

Abstract: Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.

Il vigile urbano
0 0 0
Libri Moderni

Il vigile urbano : manuale per agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale : concorsi Enti Locali : aggiornamento professionale : aggiornato a: Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (Legge di Bilancio 2020) / M. Ancillotti ... [et al.]

16- ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2020

Concorsi pubblici ; 3

Abstract: Questo manuale, forte dell'esperienza editoriale trentennale nei concorsi da "Vigile Urbano" e dei successi riscossi tra diverse generazioni di dipendenti dei Corpi di Polizia Municipale, è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo e al contempo innovativo, al passo con i tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei Corpi di Polizia Locale (Municipale e Provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento anche per chi già opera.

I cacciatori di Dune
0 0 0
Libri Moderni

Herbert, Frank - Herbert, Brian - Anderson, Kevin J.

I cacciatori di Dune : romanzo / Brian Herbert, Kevin J. Anderson ; traduzione dall'inglese di Annarita Guarnieri

Roma : Fanucci, 2020

Narrativa

Abstract: Ideato dal genio creativo di Frank P. Herbert, "I cacciatori di Dune" è l'odissea dell'astronave di Duncan che dovrà eludere le diaboliche trappole disposte da un feroce e sconosciuto nemico. Per rafforzare le sue difese, l'equipaggio dovrà ricorrere all'uso della tecnologia genetica di Scytale, l'ultimo Maestro di Tleilaxu, per far tornare in vita personaggi chiave del passato di Dune, tra cui Paul Muad'Dib e la sua amata Chani, Lady Jessica, Stilgar, Thufir Hawat e persino il dottor Wellington Yueh. Fallire non è previsto. Non solo è in gioco la loro sopravvivenza; nelle loro mani è riposto il destino dell'intera razza umana. Dagli appunti di Frank Herbert rimasti nascosti in una cassetta di sicurezza per oltre un decennio, Brian Herbert e Kevin J. Anderson proseguono la serie di romanzi divenuti di culto, che hanno segnato l'immaginario fantascientifico letterario e cinematografico di ieri e di oggi.