Biblioteca di Bassano del Grappa

Biblioteca di Bassano del Grappa

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura

Quando
11 September - 27 November 2021
Orario
Non specificato
Dove
Biblioteca Bassano del Grappa
Categorie
Mostra

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura

 

La mostra “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura” raccoglie le tavole che l’illustratore Marco Somà ha realizzato per l’omonimo libro, edito da Einaudi Ragazzi nel 2021. I testi di Daniele Aristarco sono accompagnati dai magnifici personaggi di Somà, suggestivi quanto immediatamente riconoscibili come opera dell’autore stesso.

Marco Somà è nato a Cuneo nel 1983. Dopo aver studiato pittura all’Accademia di Belle Arti ha frequentato il Master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula a Macerata. Lavora come illustratore di libri per ragazzi ed è docente d’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e la Scuola d’Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula di Macerata.
Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre e ha vinto prestigiosi premi nazionali ed internazionali, tra cui il Premio Andersen Miglior Illustratore 2019. I suoi libri sono stati pubblicati da diverse case editrici in Italia e all’estero: per Einaudi Ragazzi ha illustrato anche l’edizione celebrativa dei 200 anni della poesia L’infinito di Giacomo Leopardi.
Le splendide tavole originali per La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura esposte in biblioteca accompagnano bambini e adulti nel viaggio dantesco, con uno stile originale che combina il richiamo all’antica miniatura medievale con le suggestioni dello stile inconfondibile del suo autore.

 

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 moriva a Ravenna Dante Alighieri. Per ricordare i 700 anni esatti dalla scomparsa del grande poeta, la biblioteca propone un ricco programma, proseguendo così nelle celebrazioni per l’anno dantesco.

Da sabato 11 settembre saranno ospitate tre mostre che esplorano il mondo dantesco in molteplici suoi aspetti: la mostra fotografica “Dante a Bassano: visioni” di Marco Sartori  (all’interno della rassegna di Bassano Fotografia 2021); “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura”, esposizione tutta dedicata alle tavole realizzate da Marco Somà per il volume omonimo, e “Dante illustrato”, una mostra bibliografica che espone alcuni pregevoli esemplari della Commedia illustrata, con tecniche e soluzioni visive tra le più singolari.

 

(scarica qui il programma completo degli eventi della biblioteca dedicati a Dante 700 - La mirabile visione)