Catalogo guide turistiche e racconti di viaggio della biblioteca di Bassano del Grappa

GUIDE TURISTICHE

Trovati 2620 documenti.

Mostra parametri
Autismo cosa fare (e non)
0 0 0
Libri Moderni

Pontis, Marco

Autismo cosa fare (e non) : guida rapida per insegnanti : scuola primaria / Marco Pontis ; illustrazioni Carciofo Contento

Trento : Erickson, 2021

Abstract: Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino con autismo a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell'autismo. Perché il bambino con autismo ha comportamenti problematici, ma non è un bambino problematico.

Etna
0 0 0
Libri Moderni

Etna : storie, itinerari, luoghi del gusto

Torino : Gedi, 2020

La Repubblica : le guide ai sapori e ai piaceri

Abstract: Molto più di un vulcano: all'ombra dell'Etna si sviluppa un territorio che racchiude un microcosmo di paesaggi lunari e vette montuose, sciare laviche e grotte antichissime, una natura da record o eccellenze sempre più apprezzate anche fuori dai confini nazionali. Ma soprattutto c'è una storia antichissima che si ripercorre attraverso gli itinerari del Grand Tour, gli scritti di Diodoro, miti e leggende, fino ad arrivare ai giorni nostri con il riconoscimento dell'Etna da parte dell'Unesco come patrimonio dell'umanità. Repubblica dedica un volume al territorio dell'Etna con una serie di interviste a personaggi, itinerari nei luoghi più affascinanti, focus sui prodotti più rappresentativi.

Tuscia
0 0 0
Libri Moderni

Tuscia : i cammini

Torino : Gedi, 2020

La Repubblica : le guide ai sapori e ai piaceri

Abstract: «Se c'è una ragione per leggere, amare, usare questa nuova Guida di Repubblica dedicata alla Tuscia è che cammini e castelli offrono le emozioni di un viaggio che ci porta ad esplorare uno dei territori più belli d'Italia. Ma noi questa volta abbiamo osato di più affidando ad un campione come Leonardo Bonucci la trama dei ricordi personali che hanno trasformato la vita di un ragazzo normale nella straordinaria esperienza di un calciatore che ha vinto tutto e che ancora non si ferma mai.» (Giuseppe Cerasa)

Gubbio
0 0 0
Libri Moderni

Gubbio : [e i borghi dell'Appennino]

Torino : Gedi, 2020

La Repubblica : le guide ai sapori e ai piaceri

Abstract: «Per capire ed amare Gubbio basta trovarsi, quando si potrà farlo in tutta libertà e speriamo prestissimo, in mezzo alla folla che riempie ogni angolo della città in occasione della Festa dei Ceri, il 15 maggio di ogni anno. Uno spettacolo incredibile, preparato con cura e passione seguendo regole antichissime. Quel giorno si assiste ad una sorta di trasfigurazione, ad un tuffo nel passato: un'emozione contagiosa che fa comprendere come mai da quasi mille anni il rito si ripete e le contrade si affrontano fino all'ultima goccia di sudore e di entusiasmo. Fa capire perché nello stemma della Regione sono impressi i Ceri, fa capire perché questa simbolica rappresentazione abbia plasmato il carattere eugubino e si aggiunge a tutte le altre immagini che rafforzano l'idea di una città unica che può esibire una delle pagine più belle della vita di San Francesco assieme a quel gigantesco albero di Natale che la proietta nel mondo come depositaria di un record ineguagliabile. Gubbio è un impasto unico di bellezza i cui ingredienti vanno ricercati nei suoi tratti urbanistici, nella sua storia, nei suoi palazzi, nei suoi vicoli, nella sua gente, nelle sue tradizioni, nei profumi dei prodotti della terra, nella raffinatezza delle sue proposte gastronomiche, nella persistente eleganza dei suoi artigiani.» (Giuseppe Cerasa)

Cortina
0 0 0
Libri Moderni

Cortina : capitale mondiale dello sci

Torino : Gedi, 2020

La Repubblica : le guide ai sapori e ai piaceri

Abstract: «Chi ama Cortina l'amerà sempre. Al di là dei luoghi comuni, al di sopra degli standard. Una delle sensazioni più belle è arrivare a Cortina mentre sta cominciando a nevicare, con i fiocchi che coprono lentamente e dolcemente i tetti, gli alberi, le strade, mantelli e copricapi. funivie e impianti sportivi. Cortina tutta bianca è una Cortina a tutto tondo, ritrova quasi una sorta di intimità e di vocazione al silenzio montanaro anche se le vie di rado sono senza passanti. Cortina e la neve, simbiosi perfetta. Cortina e gli sport invernali vocazione naturale. È accaduto nel 1956, accadrà nel 2021 con i mondiali di sci. Si ripeterà trionfalmente nel 2026 con le Olimpiadi. Un destino a cinque cerchi, sintetizza mirabilmente Giovanni Malagò ne! suo testo di saluto, dando il benvenuto ad una Guida che vuole essere una sorta di ponte, una specie di arco di collegamento tra due manifestazioni a livello mondiale che porteranno tantissime persone a scoprire, a ritornare, ad amare, a vivere Cortina. Noi abbiamo fatto questa Guida come strumento di conoscenza, di approfondimento, di scoperta, con tante storie, tanti illustri testimoniai e tante suggestioni.» (Giuseppe Cerasa)

Giappone
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Giappone / Touring club italiano

Milano : Touring, 2020

Guide verdi d'Europa e del Mondo

Abstract: Tokyo e il monte Fuji sono la prima tappa di un viaggio che attraversa tutto l'arcipelago passando per Kyoto, Osaka, le Alpi giapponesi, Hiroshima, fino alle più lontane Hokkaido e Okinawa, tutte mappate dalla cartografia Touring con la proverbiale cura del dettaglio. Ma la primissima Guida Verde dedicata al Giappone è anche una mappa emozionale fatta di paesaggi umani, odori, suoni, sapori, cerimonie, rituali, contraddizioni, e una raccolta di storie narrate da autori di intensa frequentazione giapponese.

111 luoghi di Bologna che devi proprio scoprire
0 0 0
Libri Moderni

Bellucci, Devis

111 luoghi di Bologna che devi proprio scoprire / Devis Bellucci

Roma : Emons, 2021

Abstract: Anticonformista, goliardica, dotta e solidale, Bologna è un intarsio di terracotta che rosseggia al sole mentre un misterioso labirinto di vie d'acqua gorgoglia nel suo sottosuolo; una città piena di contraddizioni e chiaroscuri, abituata a far convivere spiriti diversi, che sotto i suoi straordinari portici accoglie studenti, artisti e idee da ogni dove. 111 luoghi, storie e personaggi rivelano la sua sfuggente anima, gli angoli più insoliti e la sua incontenibile creatività: dal fumetto alla gastronomia, dal cinema ai motori alla letteratura.

A scuola con Dante
0 0 0
Libri Moderni

Nembrini, Franco

A scuola con Dante : spunti dalla Divina Commedia per educatori e insegnanti / Franco Nembrini

Milano ; Torino : Pearson, c2021

Pearson Academy. Insegnare nel 21. secolo

Abstract: La Divina Commedia è un grande cammino educativo. Dante, infatti, compie il suo viaggio guidato e accompagnato: prima Virgilio poi Beatrice lo accolgono, lo istruiscono, gli spiegano, lo rimproverano, lo esortano... A poco a poco Dante viene educato: grazie alle sue guide ritrova sé stesso, riscopre la sua autentica natura, riconquista la statura umana che aveva perso. Seguendo le tappe del percorso educativo di Dante, anche noi lettori possiamo scoprire che cosa vuol dire essere maestri, come possiamo incoraggiare e sostenere i nostri studenti quando sono distratti, timorosi o in difficoltà, ma anche accompagnarli nella scoperta quando si dimostrano entusiasti e curiosi. Per insegnanti, genitori, educatori e chiunque abbia a che fare con le ragazze e i ragazzi di oggi la Divina Commedia si rivela una miniera di spunti e suggerimenti e offre una riflessione sull'educazione intorno ad alcuni nuclei tematici ricorrenti, che il volume mira a ripercorre a partire dai versi tratti da ciascuna delle tre cantiche.

Il manuale del videomaker
0 0 0
Libri Moderni

Poletti, Stefano

Il manuale del videomaker : smart-guide al mondo dell'audiovisivo / Stefano Poletti

Milano : Hoepli, 2021

Abstract: Come realizzare un video efficace? Come scegliere la giusta inquadratura? Come mettere per iscritto un'idea creativa? Un viaggio dietro le quinte del videomaking, dall'idea alla realizzazione, per non avere più alcun dubbio. Questo libro è una guida al mondo del videomaking rivolta sia ai professionisti, sia a chi si approccia al campo dell'audiovisivo per la prima volta. Ricco di spunti, consigli e suggerimenti pratici, facile da consultare, descrive in maniera organica i temi fondamentali della creazione di un video finora mai raccolti in uno stesso volume. Interamente a colori, il testo contiene numerosi grafici esplicativi che sintetizzano i temi trattati e immagini tratte da celebri film utilizzate come analisi delle varie tecniche di ripresa. La guida è pensata in particolare per gli studenti che affrontano corsi di regia, videomaking, fotografia, ma anche per youtuber, instagrammer, influencer e chiunque voglia padroneggiare i processi creativi e tecnici che guidano e strutturano la produzione di un audiovisivo, dalla sua ideazione alla sua esecuzione, con suggerimenti secondo l'esperienza maturata sul campo dall'autore stesso.

Come uccidono le brave ragazze
0 0 0
Libri Moderni

Jackson, Holly

Come uccidono le brave ragazze / Holly Jackson ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : Rizzoli, 2021

ArgentoVivo

Abstract: Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?

La guida completa per disegnare e illustrare
0 0 0
Libri Moderni

Gray, Peter <illustratore>

La guida completa per disegnare e illustrare : [tecniche e ispirazioni per artisti di ogni livello] / Peter Gray

Milano : Vallardi, 2020

Senza mai arrivare in cima
0 0 0
Libri Moderni

Cognetti, Paolo

Senza mai arrivare in cima : viaggio in Himalaya / Paolo Cognetti

Treviso : B.I.I. Onlus ; [S.l.] : Centro per il libro e la lettura, 2020

I grandi

Abstract: Che cos'è l'andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare. Questo libro è un taccuino di viaggio, ma anche il racconto illustrato, caldo, dettagliato, di come vacillano le certezze col mal di montagna, di come si dialoga con un cane tibetano, di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito. Perché l'Himalaya non è una terra in cui addentrarsi alla leggera: è una montagna viva, abitata, usata, a volte subita, molto lontana dalla nostra. Per affrontarla serve una vera spedizione, con guide, portatori, muli, un campo da montare ogni sera e smontare ogni mattina, e soprattutto buoni compagni di viaggio. Se è vero che in montagna si cammina da soli anche quando si cammina con qualcuno, il senso di lontananza e di esplorazione rinsalda le amicizie. Le notti infinite in tenda con Nicola, l'assoluta magnificenza della montagna contemplata con Remigio, il saliscendi del cammino in alta quota, l'alterità dei luoghi e delle persone incontrate. Questo è il viaggio che Paolo Cognetti intraprende sul finire del suo quarantesimo anno, poco prima di superare il crinale della giovinezza.

Veneto
0 0 0
Libri Moderni

Amoroso, Katia - Di Benedetto, Mauro

Veneto : insolito e segreto / Katia Amoroso e Mauro Di Benedetto

[Versailles] : Jonglez, 2020

Abstract: Uno straordinario eremo dove le donne possono accedere soltanto ogni 25 anni, l'analemma più grande d'Italia, un eccezionale castello nascosto dallo stile gotico-inglese, misteriosi dolmen ai piedi delle Dolomiti, un fiordo norvegese a pochi chilometri dalla pianura veneta, i 4444 gradini della scalinata più lunga d'Italia, meravigliosi affreschi rinascimentali in una villa neogotica, una montagna spaccata, dei giardini persiani in una villa veneta, il cappello nascosto della casa di Giulietta a Verona, l'unica villa veneta cinta da mura, il più importante esempio di architettura razionalista in Italia, le antiche cave di pietra dalle quali nascono i capolavori del Palladio... Lontano dalla folla e dai cliché, il Veneto possiede, dall'entroterra alle coste, uno dei patrimoni culturali più ricchi d'Italia. Questa stupenda regione cela tesori sorprendenti che si rivelano solo a chi desidera allontanarsi dai soliti itinerari e agli abitanti più curiosi.

Le montagne rosa
0 0 0
Libri Moderni

Ossini, Massimiliano

Le montagne rosa : viaggio alla scoperta delle Dolomiti / Massimiliano Ossini

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: "Le montagne mi hanno insegnato a meravigliarmi, a ringraziare, a ritrovare me stesso e a scoprirmi parte integrante di una comunità e del creato. In montagna ho imparato a dire di sì alla vita, a gettare il cuore sempre oltre ogni ostacolo". Un viaggio alla scoperta del nostro Paese che parte dalle Dolomiti. Visitando valli, cime, borghi e sentieri, l'autore ci racconta i luoghi e le loro storie, ci parla delle sue emozioni e ci accompagna lungo percorsi a piedi attraverso i silenzi e la profonda bellezza della natura.

Underland
0 0 0
Libri Moderni

Macfarlane, Robert <1976- >

Underland : un viaggio nel tempo profondo / Robert MacFarlane ; traduzione di Duccio Sacchi

Torino : Einaudi, 2020

Frontiere Einaudi

Nuova poesia americana / a cura di John Freeman e Damiano Abeni. Volume 2.
0 0 0
Libri Moderni

Nuova poesia americana / a cura di John Freeman e Damiano Abeni. Volume 2. / traduzione di Damiano Abeni

Abstract: Ispirandosi alla fortunata collana lanciata negli anni Sessanta da Penguin, Edizioni Black Coffee propone ai suoi lettori Nuova poesia americana, una serie di piccole antologie concepite come guide alla ricchezza e alla diversità della poesia nordamericana contemporanea. Ciascun volume riunisce ogni anno una selezione rappresentativa dell'opera di sei autori, al fine di agevolare il naturale incontro fra il lettore curioso - così come l'abituale fruitore di poesia - e le voci più entusiasmanti dell'attuale scena poetica d'oltreoceano. Il compito di portare ai lettori il meglio che questa forma di scrittura, purtroppo raramente frequentata, può offrire è affidato all'esperienza del poeta e critico letterario John Freeman e del principale traduttore italiano di poesia americana, Damiano Abeni. In questo volume: Kim Addonizio, Garrett Hongo, Lawrence Joseph, Kay Ryan, Aracelis Girmay, Kevin Young.

Isole Canarie
0 0 0
Libri Moderni

Noble, Isabella - Harper, Damian

Isole Canarie / Isabella Noble, Damian Harper

Torino : EDT, 2020

Lonely planet

Abstract: "Vulcani, siti preistorici, pinete rigogliose, paesaggi lunari, baie sabbiose e chilometri di dune. Oltre le località balneari delle Canarie, c'è un mondo da scoprire." Josephine Quintero, autrice Lonely Planet Le Isole Canarie godono di una temperatura quasi perfetta tutto l'anno, e ciò significa che offrono, d'estate come d'inverno, panorami vari e affascinanti, che di solito si vedono soltanto recandosi in un altro continente. La varietà del paesaggio, insieme al bel tempo, favorisce ovviamente le attività all'aperto: passeggiate lungo i sentieri segnalati che attraversano le isole in tutti i sensi, salendo sulle montagne, incantatevi davanti alla vegetazione subtropicale del parco nazionale de La Gomera, alle vette ammantate di Gran Canaria o alle impetuose cascate di La Palma. Confronterete poi questa abbondanza di verde con i bassopiani spogli intorno a El Teide di Tenerife, il gioco di colori delle distese di lava di Lanzarote e le pianure infinite di Fuerteventura, punteggiate di cactus, arbusti e capre. All'interno della guida: - Attività all'aperto - Flora, fauna e vulcani - Arte e cultura - Itinerari sulle isole Contiene: Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, La Gomera, La Palma, El Hierro.

Isole della Grecia
0 0 0
Libri Moderni

Isole della Grecia / Simon Richmond ... [et al.]

14 ed.

Torino : EDT, 2020

Lonely planet

Abstract: "Le isole greche stimolano la fantasia con una storia intrecciata con i racconti mitologici e narrata dalle sue antiche rovine imbiancate dal sole." - Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. - Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. - Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. - Palazzo di Cnosso in 3D - Itinerari a piedi ad Atene - Di isola in isola - A tavola con i greci.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia / Gregor Clark ... [et al.]

8. ed.

Torino : EDT, 2020

Lonely planet

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: La cultura gastronomica; Viaggiare con i bambini; arte e architettura; itinerari in auto.

Portogallo
0 0 0
Libri Moderni

Portogallo / Gregor Clark ... [et al.]

11. ed.

Torino : EDT, 2020

Lonely planet

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Attività all'aperto, a tavola con i portoghesi, i vini del Douro, spiagge dell'Algarve.