Settimanalmente i nostri scaffali si popolano di nuovi libri e dvd... scegli il tuo dalla nostra bibliografia mensile! 

 

Trovati 20 documenti.

Alabama
0 0 0
Libri Moderni

Barbero, Alessandro <1959- >

Alabama / Alessandro Barbero

Palermo : Sellerio, 2021

La memoria ; 1195

Abstract: L'America profonda, bianca, povera, razzista, che il mondo ha visto balenare nell'assalto al parlamento di Washington, viene rappresentata, in questo romanzo, nei suoi anni, per così dire, di formazione. Lo storico Alessandro Barbero torna indietro nel tempo per riportare alla luce un episodio atroce e simbolico, attraverso la voce di un vecchio uomo dell'Alabama. Guerra di secessione americana. Un reduce, sudista, uno sconfitto dalla vita e dalla guerra. La studentessa di un college lo stimola a ricordare. Lui non si lascia pregare, ma divaga, tergiversa, non arriva al punto, e senza volerlo accresce la curiosità sull'episodio di sangue perché preferisce riportare, nel linguaggio figurato del suo ambiente, le premesse nelle esistenze della gente che l'hanno reso possibile e lo spiegano. Una miriade di storie e personaggi intorno a quella guerra che causò più morti americani di tutte le guerre. Un pennello semplice, feroce e nostalgico dipinge tutta la società che i Confederati volevano anacronisticamente conservare. Fondata inseparabilmente sullo schiavismo, un tipo di rapporto di sottomissione che modella tutto il resto. Di cui tutto trasuda. Ozioso e stanco, innamorato di sagome alla Mark Twain sulle rive del grande fiume, il reduce rende l'immagine di un organismo sociale complesso, non privo di un comunitarismo rassicurante ma che reagisce in modo violento alla diversità; una gerarchia paternalistica che produce un senso di giustizia impotente, istintivo e frustrato; l'influenza invadente di piccole chiese identitarie e fondamentaliste che comandano intolleranze elementari; la diffidenza verso la riflessione, l'indifferenza di fronte alla violenza; un erotismo del tutto corporale. Così come una favola elaborata, Alabama porta alle divisioni dell'oggi, nella maniera di Alessandro Barbero che sa dare alla storia l'andamento di un romanzo e alle narrazioni la precisione della conoscenza.

Animali fantastici. I crimini di Grindelwald
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Animali fantastici. I crimini di Grindelwald / [directed by David Yates]

[S.l.] : Warner bros. entertainment, 2019

Abstract: New York, 1927. Sono passati pochi mesi dalla cattura da parte del MACUSA del perfido e potente Grindelwald e, come da minaccia, il Mago Oscuro sfugge presto alla detenzione, nel corso di una sequenza aerea che stabilisce da subito le caratteristiche dello spettacolo visivo che sta per seguire: vertiginoso, inquieto e acrobatico. Grindelwald ha piani estremi, sul mondo dei maghi e su quello dei non maghi, e si dirige a radunare i suoi seguaci, pescando tra le fila degli scontenti per i metodi repressivi e violenti del Ministero della Magia. Ma in particolare cerca Credence, l'Obscuriale miracolosamente scampato alla morte. Anche Newt Scamander, il timido magizoologo, è sulle tracce del ragazzo, per conto di Albus Silente. E naturalmente anche il Ministero, e l'Auror Tina, con la quale Newt ha un malinteso sentimentale in sospeso.

Bruce Nauman
0 0 0
Libri Moderni

Plagens, Peter - Plagens, Peter

Bruce Nauman : the true artist / Peter Plagens

London ; New York : Phaidon, 2014

Abstract: Bruce Nauman (b. 1941) is one of the most innovative, provocative and influential artists working today. His pioneering explorations of sculpture, performance, sound, video and installations--always questioning the role of the artist--have broken new ground and inspired innumerable artists' careers. Confronted with what to do in his studio soon after graduating, Nauman had the simple but profound realization that "If I was an artist and I was in the studio, then whatever I was doing in the studio must be art. At this point art became more of an activity and less of a product." Exploring Nauman's relationship to the place where he creates his strikingly original works, this book retraces back to the artist's youth in Fort Wayne, Indiana, his graduate work at the University of California, Davis, through to the present day. Nauman's continual search for new means and sources of expression have led him to experiment with a very wide variety of medium (photography, performance, sculpture, installations, video, neon sign, and sound) as well as to explore the relationship between words and images. Nauman's apotheosis as one of the world's most highly lauded artists came as he was ranked No. 1 in the world by Artfacts.net in 2006, and he was the sole US representative in the American Pavilion at the 2009 Venice Biennale.

Con le ali ai piedi nei luoghi di San Francesco e dell'arcangelo Michele
0 0 0
Libri Moderni

Seracchioli, Angela Maria

Con le ali ai piedi nei luoghi di San Francesco e dell'arcangelo Michele / Angela Maria Seracchioli ; percorsi individuati da Angela Maria Seracchioli, Marisa Paniuzzi ; percorsi in bicicletta di Riccardo Latini

3. ed. aggiornata

Milano : Terre di Mezzo, 2021

Percorsi

Abstract: Da Rieti fino alle rocce di Monte Sant'Angelo, sospese sul mare del Gargano. A piedi o in bici per 530 km, verso una delle mete di pellegrinaggio più antiche d'Europa, che unisce due montagne sacre, La Verna - descritta nella guida Di qui passò Francesco - e la grotta dell'arcangelo Michele, vicino a San Giovanni Rotondo. Un viaggio indimenticabile, in un'Italia ancora poco conosciuta, tra eremi e castelli, lungo tratturi e sentieri che portano nel golfo dell'antica Siponto. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso e le possibili varianti, i posti dove dormire e mangiare e i luoghi da visitare. Per ogni tappa, approfondimenti sulle tradizioni locali e i documenti storici sulla vita di san Francesco e sull'arcangelo Michele.

Culture antisemite
0 0 0
Libri Moderni

Culture antisemite : Italia ed Europa dalle leggi antiebraiche ai razzismi di oggi / a cura di Annalisa Cegna e Filippo Focardi

Roma : Viella, 2021

Collana dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri ; 2

Abstract: Negli ultimi anni si è assistito in Italia e in Europa a un crescendo di atti di antisemitismo, xenofobia e razzismo contro gli immigrati, spesso accompagnati dall'ostentazione di gesti e simboli del fascismo. Un forte legame sembra tenere assieme le numerose forme ed espressioni di un risorgente antisemitismo con la diffusione di pregiudizi razzisti e manifestazioni di ostilità verso gli stranieri. I contributi di questo volume analizzano le culture, le legislazioni e le politiche antisemite sviluppate in Italia e in Europa fra le due guerre mondiali e offrono una riflessione di lungo periodo sul loro retaggio fino ai razzismi che attraversano oggi le nostre società.

Dante Alighieri
0 0 0
Libri Moderni

Cantatore, Paola - Cantatore, Paola

Dante Alighieri : superbo, ambizioso, sprezzante / [progetto collana e testi Paola Cantatore ; commenti loschi Alessandro Vicenzi ; illustrazioni Marino Neri]

Modena : Panini, 2021

Losche storie

Abstract: Dante raccontato ai ragazzi in modo insolito. Nel libro non si parla né della Divina Commedia né del Poeta ma di un Dante umano con le sue contraddizioni, i suoi dubbi e i suoi entusiasmi. Una biografia sicuramente non ordinaria di un uomo conosciuto per aver scritto il più grande poema di tutti i tempi. Conosciuto e stimato a livello internazionale, l'illustratore e fumettista Marino Neri dà vita a un Dante espressivo, con illustrazioni intense, dai forti contrasti che coinvolgono il lettore in un viaggio nel tempo. Età di lettura: da 11 anni.

Dante e le infernali scienze
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca <1947- >

Dante e le infernali scienze / Luca Novelli

Trieste ; Firenze : Editoriale Scienza, 2021

Lampi di genio

Abstract: Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della "Divina Commedia", straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua "Commedia", che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni. Età di lettura: da 8 anni.

La Divina Commedia
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele - Somà, Marco - Somà, Marco

La Divina Commedia : il primo passo nella selva oscura / Daniele Aristarco, Marco Somà

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.

La Divina commedia di Dante Alighieri
0 0 0
Libri Moderni

Doré, Gustave

La Divina commedia di Dante Alighieri : guida visuale al poema dantesco / Gustave Doré ; a cura di Gabriele Baldassari ; con uno scritto di Théophile Gautier

Milano : Oscar Mondadori, 2021

Oscar baobab. Classici

Abstract: Pubblicate grazie al lavoro di decine di artigiani tra il 1861 e il 1868, le incisioni di Gustave Doré per la Divina Commedia riscossero da subito un grande, meritato successo, tanto da imprimere i regni d'oltretomba nell'immaginario di più generazioni. Forse solo Michelangelo, nelle sue illustrazioni perdute per la Commedia, aveva saputo rendere con energia paragonabile la plasticità tormentata dei corpi dei dannati, solo Botticelli la grazia e la leggerezza angelica dei beati. Impareggiabile resta la capacità di Doré di creare paesaggi inediti, dai mostruosi antri infernali mai toccati dal sole alla luminosità rarefatta dell'Empireo. Questo volume riproduce in forma integrale le centotrentacinque tavole, legandole con didascalie narrative che consentono di ripercorrere il viaggio dantesco "leggendo" le immagini: un omaggio al genio di Doré e insieme un invito a esplorare la "selva" dell'opera dantesca.

Educatori e assistenti asilo nido, istruttori nei servizi educativi
0 0 0
Libri Moderni

Educatori e assistenti asilo nido, istruttori nei servizi educativi : manuale completo per la preparazione al concorso e l'aggiornamento professionale / [a cura di Alessandro Barca e Mariella Tripaldi]

Molfetta : NLD concorsi, 2020

Francesco Clemente: frontiera di immagini
0 0 0
Libri Moderni

Francesco Clemente: frontiera di immagini : Palazzo Sant'Elia, Palermo / Achille Bonito Oliva

Milano : Prearo, 2013

Abstract: La mostra nasce all’interno di un articolato progetto espositivo in progress dal titolo La Transavanguardia italiana, ideato da Achille Bonito Oliva in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e inaugurato nel 2011 dalla mostra collettiva omonima apertasi in Palazzo Reale a Milano sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tra il 2011 e il 2012 il progetto ha coinvolto le maggiori istituzioni museali della Penisola in una serie di giornate di studio, cui hanno preso parte filosofi, critici e storici dell’arte, per poi articolarsi in 5 esposizioni personali dedicate ai protagonisti storici della Transavanguardia: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Mimmo Paladino, tese a ripercorrere l’evoluzione nel tempo e gli esiti ultimi delle loro diverse personalità artistiche. La personale di Francesco Clemente a Palermo è la penultima tappa di questo progetto espositivo. Curata da Achille Bonito Oliva, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e prodotta in collaborazione con Civita, essa offre l'occasione di ospitare, per la prima volta in Sicilia, l'opera di uno degli artisti italiani più noti e apprezzati a livello internazionale. Nei prestigiosi saloni di Palazzo sant’Elia – sede della Fondazione Sant’Elia – la mostra raccoglie, dal 24 novembre 2013 al 2 marzo 2014, una cinquantina di opere rappresentative dei temi, delle scelte iconografiche e delle problematiche linguistiche, con le quali l’artista si è confrontato dalla metà degli anni 80 a oggi e, in particolare, negli ultimi 20 anni di attività segnati dall’importante retrospettiva organizzata dal Salomon R. Guggenheim Museum di New York e Bilbao nel 1999-2000, che ha ratificato la fama e il riconoscimento internazionali raggiunti dall’artista, facendo di lui uno dei maggiori rappresentanti della cultura e del talento italiani nel mondo.

Hundertwasser
0 0 0
Libri Moderni

Rand, Harry

Hundertwasser / Harry Rand

Koln [etc.] : Taschen, c2005

Abstract: Frederich Stowasser (1928-2000) cambiò il suo nome in Hundertwasser Fiedensreich Regentag Dunkelbunt. Fedele alla molteplicità dei nomi che si era scelto intraprese varie attività artistiche: fu pittore, architetto, ed ecologista. Questa monografia presenta la sua opera tenendo conto del punto di vista dell'autore stesso e della sua biografia. Estratti di conversazioni fra l'autore e l'artista conferiscono un ulteriore senso di immediatezza ed autenticità alla narrazione.

L'infinito errore
0 0 0
Libri Moderni

Gatti, Fabrizio <1966- > - Gatti, Fabrizio

L'infinito errore : la storia segreta di una pandemia che si doveva evitare / Fabrizio Gatti

Milano : La nave di Teseo, 2021

Oceani ; 132

Abstract: "L'infinito errore" rivela la storia segreta della pandemia, una versione che le fonti ufficiali non ci hanno mai, ancora, raccontato. Grazie a testimonianze e informazioni inedite - tra cui l'analisi di oltre diecimila documenti e l'accesso alle banche dati che registrano l'identità genetica dei virus - questa inchiesta ripercorre l'intero viaggio compiuto dal coronavirus: dalle grotte infestate di pipistrelli ai laboratori cinesi dove i nuovi agenti patogeni sono stati studiati in collaborazione con i centri di ricerca americani, australiani e francesi, fino alle nostre città, ai nostri ospedali, alle nostre vite e alle nostre vittime. Un libro che evidenzia in modo inconfutabile gli errori e le responsabilità che hanno portato alla nuova Chernobyl mondiale: con una ricostruzione minuziosa, Gatti svela esperimenti militari segreti, gli insufficienti standard di sicurezza di molti laboratori di regime, le bugie dell'Oms sui legami di questo virus con le precedenti epidemie di Sars. Fino a rivelare gli scandali di casa nostra che hanno contribuito a fare dell'Italia il trampolino dell'infezione in Europa, tra ritardi e cancellazioni di forniture di mascherine e ventilatori polmonari, errori nei lockdown e le troppe scelte sciagurate che hanno disarmato l'impegno coraggioso dei tanti operatori sanitari al fronte. Fabrizio Gatti, in un'indagine durata più di un anno sulla pandemia che ha sconvolto il mondo, dimostra come la debolezza della politica, gli interessi dell'economia e la forza strategica della Cina abbiano aperto la strada alla diffusione del virus. Il libro descrive nei minimi dettagli la catena di errori commessa dagli scienziati e dai governi che avevano il dovere di prevenire e fermare la trasmissione del contagio.

Libro della natura
0 0 0
Libri Moderni

Beaton, Clare

Libro della natura : leggi, impara e crea / testo e illustrazioni di Clare Beaton

Roma : Lapis, 2017

Abstract: Passeggiare nei boschi, raccogliere conchiglie sulla spiaggia, osservare da vicino le piante e gli animali: i bambini amano stare a contatto con la natura! In questo libro sono raccolte tante attività di educazione ambientale per esplorare, scoprire, sperimentare e far conoscere ai bambini la natura e i suoi abitanti. E per un primo approccio alla divulgazione, ogni argomento viene introdotto da un testo semplice e chiaro. Un’immersione totale tra le meraviglie della natura con tante illustrazioni a piena pagina!

Lichtenstein/Rauschenberg/Warhol. Low culture in a colorful world
0 0 0
Libri Moderni

Lichtenstein/Rauschenberg/Warhol. Low culture in a colorful world / a cura di Graziano Menolascina

Napoli : Iemme, 2016

Il lupo che voleva la festa di compleanno
0 0 0
Libri Moderni

Lallemand, Orianne

Il lupo che voleva la festa di compleanno / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2020

Amico Lupo compie 10 anni

Abstract: Per il suo compleanno, Lupo vorrebbe organizzare una grande festa. Lupa e i suoi amici, però, sembrano poco interessati. Lupo, deluso e imbronciato, si rifugia nella foresta. Ma sta per succedere qualcosa di inaspettato... Età di lettura: da 3 anni.

Tomo 3.1: Mappe, grandi ricami, biro, aerei 1980-1987
0 0 0
Libri Moderni

Tomo 3.1: Mappe, grandi ricami, biro, aerei 1980-1987

Abstract: Una nuova tappa del catalogo ragionato dell'opera di Alighiero Boetti, uno degli artisti più influenti del XX secolo. Il volume tratta gli anni dal 1980 al 1987. Negli anni '80 si intensifica la produzione dei lavori su carta, in cui Boetti crea un microcosmo di immagini e iscrizioni. Molte di queste carte sono una sorta di diario sul quale l'artista appunta date, pensieri, riflessioni. Le frasi sono sempre scritte con la mano sinistra in quanto per l'artista scrivere con la sinistra è disegnare. Spesso le carte presentano riferimenti a immagini di opere precedenti, con collage di elementi fotografici o serigrafici.

A star is born
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

A star is born / [regia di] Bradley Cooper

[S.l.] : Warner Home Video, 2019

Abstract: Ally fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera, durante l'appuntamento en travesti del pub locale. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine, star del rock, di passaggio per un rifornimento di gin. E siccome nella vita di Jack un super alcolico tira l'altro, dalla più giovane età, i due proseguono insieme la serata e Ally si ritrova a prendere a pugni un uomo grande il doppio di lei, reo di essersi comportato da fan molesto. La favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.

Gli ultimi giorni della notte
0 0 0
Libri Moderni

Moore, Graham

Gli ultimi giorni della notte / Graham Moore ; traduzione di Irena Trevisan

Vicenza : Pozza, 2021

I narratori delle tavole

Abstract: New York, 1888. Le poche lampade a gas che illuminano la strada hanno vita breve, poiché tra un po' non ci sarà più alcuna differenza tra il mezzogiorno e la mezzanotte: la luce elettrica è il futuro, e l'uomo in grado di governarla non solo farà una fortuna inimmaginabile, ma otterrà il controllo su Wall Street, Washington, i giornali, le compagnie telegrafiche e milioni di apparecchi elettrici. Al giovane avvocato Paul Cravath, appena uscito dalla Columbia Law School, viene affidato un caso che sembra impossibile da vincere: il suo cliente, George Westinghouse, l'inventore più abile in circolazione, è stato citato in giudizio da Thomas Edison, l'uomo dei miracoli, dei fulmini in barattoli di vetro, delle voci che corrono su cavi di rame, per una domanda da un miliardo di dollari: chi ha inventato la lampadina elettrica? Alla base della contesa c'è il brevetto numero 223.898, soprannominato il «Brevetto della Lampadina», accordato a Thomas Edison nel 1880. Brevetto che George Westinghouse è accusato di aver violato. I due inventori sono incredibilmente simili nella loro ostinazione, entrambi sicuri del proprio talento e sprezzanti verso quello dell'altro, e il compito che attende Paul non è di facile soluzione. Edison è inoltre un avversario astuto e pericoloso, con grandi risorse a sua disposizione: spie private, giornali e l'appoggio di J.P. Morgan, il re di Wall Street. Che la carta vincente, per Paul, sia quella di rintracciare l'introvabile Nikola Tesla, il talentuoso ingegnere che con Edison ha avuto un terribile litigio, prima di essere cacciato dalla Edison General Electric Company? Storia della spietata competizione tra i due più grandi inventori dell'era industriale, Thomas Edison e George Westinghouse, "Gli ultimi giorni della notte" è un romanzo sulla natura del genio, sul costo dell'ambizione e su una battaglia epica per cambiare le sorti del mondo.

Versi perversi
0 0 0
Libri Moderni

Dahl, Roald

Versi perversi / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2016

Istrici Dahl

Abstract: Tu credi veramente che Cenerentola preferisse come marito un Principe crudele a un buonuomo qualsiasi, o che Treccedoro potesse dormire senza pericolo nel lettino dei Tre Orsacchiotti, o che i Tre Porcellini, se avessero chiesto aiuto a Cappuccetto (che in realtà ha sparato lei al lupo), potessero davvero fidarsi di lei? Io non dico niente, ma ho visto Cappuccetto passeggiare con una bellissima borsa di elle di maiale... Età di lettura: da 7 anni.