Biblioteca di Marostica

Biblioteca di Marostica

Sala ragazzi

 

 

La sala ragazzi è situata al pian terreno ed è divisa in sezioni in base alla fascia d'età:

-Libri verdi per bambini dai 6-8 anni: Si trovano qui le prime letture per ragazzi che imparano a leggere: storie simpatiche e brevi scritte sia in stampato maiuscolo che minuscolo, illustrate e raccontate da grandi nomi quali Nicoletta Costa, Agostino Traini, Roberto Piumini etc...

-Libri rossi per ragazzi dai 7 ai 10 anni: primi libri di letteratura per ragazzi, troviamo qui i classici del “Battello a vapore” o degli “Istrici”, le prime storie d'amore e di amicizia, ma anche di mistero e paura!

-Libri blu, per ragazzi di 11-14 anni: libri di letteratura per ragazzi, primi romanzi, affrontano anche temi impegnativi, come l'amore adolescenziale, le migrazioni, la difficoltà d'integrazione, o grandi temi storici, quali ad esempio il dramma della Shoah.

-Libri Fantasy: consigliati per ragazzi dai 12 anni.

-Libri Classici: romanzi e grandi classici della letteratura, sia nelle versioni semplificate per ragazzi sia nelle edizioni integrali.

-Saggistica per ragazzi: questa sezione presenta i libri di saggistica per ragazzi, caratterizzati da interessanti illustrazioni per un primo approccio al sapere e diviso per sezioni tematiche che seguono la collocazione decimale Dewey.

-DVD: sezione dedicata al prestito dei dvd, per adulti e ragazzi.

-Fumetti: trovano qui collocazione i fumetti e le Graphic Novels. Per scelta, la biblioteca colleziona storie che, al massimo, contino sei “puntate”.