Biblioteca di Rosà

Una Rosa per un Libro

Quando
23 April 2021
Orario
Tutto il giorno
Altre date
24 April 2021
Categorie
Feste e Fiere, Libri

Il 23 e 24 Aprile gli utenti che entreranno in Biblioteca riceveranno in omaggio una rosa per festeggiare la Giornata internazione del Libro e del Diritto d'Autore.

Perchè una rosa?

 

È nel 1995 che la Conferenza generale dell’Unesco ha scelto questa data simbolica per la letteratura universale. Fu scelto il 23 aprile perché è il giorno in cui morirono nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).
Nello stesso giorno si festeggia san Giorgio; secondo un’antica leggenda, il santo, dopo aver salvato un piccolo villaggio tormentato da un drago, avrebbe colto delle rose generatesi dal sangue della bestia e le avrebbe regalate alla principessa in segno di riverenza; la giovane, in cambio, gli avrebbe a sua volta donato un libro.
Questa storia trova le proprie origini nella Catalogna, in particolare nella città di Barcellona, che vede, ogni anno, l’usanza, proprio il 23 aprile, che gli uomini regalino delle rose alle donne, e che queste ricambino tale dono con un libro.

Quale migliore maniera per festeggiare i libri, se non venire in Biblioteca a prendere un libro in prestito? E ricevere anche una rosa?

Vi aspettiamo!!!