ARTURO ZANUSO (1903-1968)
Arturo Zanuso fu scrittore e poeta valdagnese. Il presente Fondo Zanuso ha la finalità di mettere a disposizione del lettore interessato in forma digitale tutta la produzione letteraria dell’autore. Il presente Fondo Zanuso ha la finalità di mettere a disposizione del lettore interessato in forma digitale tutta la produzione letteraria dell’autore.
Nacque a Valdagno, in provincia di Vicenza, nel 1903 da Domenico e Margherita Pizzati. La sua era una famiglia agiata e in vista: il padre fu anche sindaco della cittadina, dove era già in corso il ciclo di sviluppo dell’azienda tessile Marzotto che avrebbe trasformato Valdagno da modesto paese di fondovalle a centro manifatturiero di importanza nazionale. Perse il padre nel 1911, la madre nel 1928, e dopo le scuole elementari fatte a Valdagno, frequentò come convittore il ginnasio a Vicenza e il liceo classico a Bologna, dove si laureò in legge nel 1925. Nonostante lunghi periodi di assenza, rimase sempre molto legato a Valdagno, e in particolar modo all’ambiente naturale circostante: profondo conoscitore delle Piccole Dolomiti e dei Lessini, appassionato escursionista e scalatore, fu nel 1922 tra i soci fondatori della sezione valdagnese del CAI. Lasciava spesso la casa cittadina per soggiornare nella località montana di Castelvecchio, una frazione di Valdagno, in una villetta di proprietà della famiglia. Amava molto viaggiare. All’inizio anche per motivi di lavoro, poiché si occupò per breve tempo dell’acquisto di lane per conto del lanificio Marzotto, ma più tardi continuò a muoversi per conto proprio. Visitò le grandi città europee e fece lunghe e talvolta avventurose escursioni in Sudafrica e in Australia, per conoscere genti e paesi. Da queste esperienze importanti egli trasse molti spunti quando iniziò a scrivere, scoprendo così la sua autentica vocazione, la letteratura, verso cui era già portato come appassionato lettore. Possedeva una ricca biblioteca personale in cui, accanto alle opere degli autori italiani, figuravano quelle di classici e moderni della letteratura europea e americana, ai quali si sentiva vicino per sensibilità e stile.
Nel 1928 sposò Giulia Torres, figlia del noto architetto Giuseppe Torres di Venezia, dalla quale ebbe tre figlie: Margherita, Barbara e Francesca. Successivamente passò anche dei periodi di tempo nella città della moglie, dove entrò in contatto con personaggi dei circoli artistici veneziani e nazionali.
Tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso Zanuso scrisse romanzi, racconti e commedie, spesso collaborando con riviste e giornali. Alcuni romanzi furono pubblicati da Garzanti nei primi anni ’40 e i tre volumi del ciclo “Emilio Ersego” solo recentemente dalla Cierre edizioni di Verona, ma una parte importante della sua produzione letteraria è ancora inedita.
(tratto da Dal Lago M., Fornasa S, Trivelli G., Dizionario biorgrafico della Valle dell'Agno, secoli XII-XX, pp.273-274).
Biografia e bibliografia
Opere:
Qui di seguito i libri disponibili nelle biblioteche della Rete delle Biblioteche Vicentine, per vedere quelli presenti nella Biblioteca di Valdagno è sufficiente selezionare alla voce "Biblioteca", qui a sinistra, l'opzione "Valdagno" dal menù a tendina.