Trovati 1076 documenti.

Mostra parametri
Menta
0 0 0
Libri Moderni

Galli, Christian

Menta / Christian Galli

Latina : Tunué, 2022

Prospero's books ; 118

Abstract: Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

Comics & science
0 0 0
Libri Moderni

Comics & science : volume 2 / Francesco Artibani ... [et al.] ; a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Abstract: La scienza è sempre più necessaria per capire il mondo complesso nel quale viviamo, e mai come ora conoscerla è indispensabile per prendere decisioni fondamentali nelle nostre vite. Il progetto Comics&Science nasce da questa consapevolezza: che la sintesi del fumetto è un potente strumento per comunicare in modo chiaro e divertente nozioni sofisticate, senza rinunciare all'accuratezza. Garantita dal Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più importante ente italiano dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica. In oltre dieci anni di attività Comics&Science ha prodotto centinaia di pagine di fumetti di qualità, firmati dai migliori autori italiani, e in questo secondo volume ne presentiamo una selezione: Leo Ortolani e i misteri della matematica, dell'astronomia e di Internet, Francesco Artibani e Silver e Lupo Alberto contro le bufale, Alfredo Castelli e Gabriele Peddes e la storia del primo computer, Alice Milani e la vita di Sofja Kovalevskaja, Claudia Flandoli e le ragazze matematiche, Licia Troisi e Alessandro Micelli e la morte di una stella, Alessio Schreiner e Donald Soffritti e i satelliti per l'osservazione della Terra, Paola Barbato e Riccardo Burchielli e la dinamica sociale delle epidemie, Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo e Leonardo da Vinci, Giovanni Eccher e Sergio Ponchione e le simulazioni scientifiche. Ogni storia è corredata da un apparato critico a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, ideatori del progetto Comics&Science. Henri Poincaré diceva che la geometria è l'arte di ragionare bene su figure disegnate male. Abbiamo provato a vedere cosa succedeva a disegnarle bene.

One piece
0 0 0
Libri Moderni

Oda, Eiichiro

One piece : [vol.] 100 / Eiichiro Oda

Bosco : Star Comics, 2022

Young ; 324

Abstract: Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola riposo, e l'instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia. Sul terrazzo, dove tutti gli attori sono ormai presenti sulla scena, Rufy e i suoi sfidano Kaido e Big Mom. Avranno elaborato una qualche strategia per battere la micidiale alleanza dei più forti? A quale esito andrà incontro la battaglia finale di questo conflitto di livello supremo? Violentissime scosse fanno tremare l'Isola degli Orchi.

Number 5
0 0 0
Libri Moderni

Matsumoto, Taiyo

Number 5 : [vol.] 2 / Taiyo Matsumoto

Milano : J-pop, 2022

Abstract: Lo straordinario autore di Tekkon Kinkreet, Sunny, GoGo Monster e I Gatti del Louvre, il maestro Taiyo Matsumoto, torna a stupire ed emozionare con un'opera tra la fantascienza post-apocalittica e l'immaginario supereroico, visivamente ispirata al genio di Moebius. In un mondo ormai quasi del tutto desertico, un gruppo di cinque individui dotati di super poteri, ultima linea di difesa del pianeta, deve affrontare una crisi al suo interno: uno di loro, No. 5, ha deciso di disertare. Toccherà ai suoi ex compagni dargli ora la caccia... ma No. 5 e la sua misteriosa compagna Matroshka non si lasceranno catturare facilmente!

Number 5
0 0 0
Libri Moderni

Matsumoto, Taiyo

Number 5 : [vol.] 1 / Taiyo Matsumoto

Milano : J-pop, 2022

Abstract: In un mondo ormai quasi del tutto desertico, un gruppo di cinque individui dotati di super poteri, ultima linea di difesa del pianeta, deve affrontare una crisi al suo interno: uno di loro, No. 5, ha deciso di disertare. Toccherà ai suoi ex compagni dargli ora la caccia... ma No. 5 e la sua misteriosa compagna Matroshka non si lasceranno catturare facilmente! Un seinen dalle atmosfere magiche, dal pennino di uno dei mangaka più celebrati di sempre.

Lucille degli Acholi
0 0 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria - Abastanotti, Chiara

Lucille degli Acholi / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Questa è la vita straordinaria di Lucille Teasdale, una donna coraggiosa che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo con determinazione e indomita passione. Sempre pronta a nuove sfide, negli anni sessanta Lucille partì per l'Africa dove, insieme al marito Piero Corti, riuscì a trasformare il piccolo ospedale di Lacor in uno dei maggiori ospedali non profit dell'Uganda, che ancora oggi accoglie e cura centinaia di migliaia di pazienti ogni anno. Questo libro è la storia di una donna che ha scelto di fare la differenza, dedicando tutta la vita agli altri. Ed è un invito a guardare lontano nel cammino della nostra umana avventura.

Il grande squilibrio
0 0 0
Libri Moderni

Pantaleo, Raul

Il grande squilibrio : come evitare un disastro climatico : [l'emergenza climatica raccontata a fumetti] / Raul Pantaleo ... [et al.] ; [prefazione di Luca Mercalli]

[S.l.] : Becco Giallo, 2022

Abstract: «Ci siamo sbagliati, la situazione è peggiore di quanto avevamo previsto in precedenza. È la sostanza di quanto sta scritto nell'ultimo rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). La velocità di crescita della temperatura superficiale media del pianeta è maggiore di quanto avevamo fin qui stimato.» (Angelo Tartaglia). In collaborazione con il Controsservatorio Val Susa. Prefazione di Luca Mercalli.

Mor
4 0 0
Libri Moderni

Garagnani, Sara

Mor : storia per le mie madri / Sara Garagnani

Torino : Add, 2022

Fumetti

Abstract: "Mor" è un affresco familiare che si stende attraverso la storia di quattro generazioni di donne, tra Svezia e Italia. Con il dipanarsi delle vicende, l'autrice racconta come i traumi non elaborati si possano trasmettere di generazione in generazione, di madre in figlia, come un testimone che passa di mano in mano. La violenza psicologica e talvolta fisica si propaga, generando depressione, dipendenze, manie di perfezionismo, ossessioni, ricatti, segreti... anche a distanza di generazioni. In lingua svedese "mor" significa madre, "mormor" (madre di madre) nonna e così via: è la parola stessa a suggerire una ricorsività. Sara Garagnani racconta questa ereditarietà ripercorrendo la storia della sua famiglia, dalla nonna Inger alla madre Annette fino a se stessa, in un ciclo di emancipazione e ricaduta tratteggiato con lucidità ma anche con sincero affetto. Con costante inventiva visiva, puntuale e mai fredda, l'autrice ci regala un racconto che è a un tempo analitico e intimo, riflessivo e passionale, dolce e amarissimo. Una storia che ci permette di guardare le ferite familiari sotto una luce nuova, e con un obiettivo diverso: Mor non è la storia "delle mie madri" ma "per le mie madri". Postfazione di Maura Gancitano.

È solo endometriosi
0 0 0
Libri Moderni

Robin, Fanny - Fait Des Gribouillis, May

È solo endometriosi / Fanny Robin & May Fait Des Gribouillis ; prefazione di Chiara Gregori

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Abstract: L'endometriosi è tutt'altro che piacevole. Tra il vagare da un medico all'altro e la difficolta di mantenere una vita sociale, l'endometriosi può diventare un calvario, ma malgrado i dolori e l'assurdità di certe situazioni è sempre possibile trovare un po' di speranza. Fanny Robin e MaY Fait Des Gribouillis hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa malattia attraverso un fumetto dissacrante, per rivendicare, con una buona dose di ironia, la necessità di una maggiore attenzione e umanità verso i disturbi provocati dall'endometriosi.

Come creare fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Gud

Come creare fumetti : guida pratica per scrivere e disegnare storie / Gud

Latina : Tunué, 2022

Abstract: Il libro nasce dall'esperienza pluriennale di workshop nelle scuole, che si è intensificata grazie al progetto scuole de "Il Castoro" e di cui diventa strumento essenziale. "Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta". Età di lettura: da 10 anni.

Escher
0 0 0
Libri Moderni

Coltellacci, Lorenzo - Abiuso, Andrés

Escher : mondi impossibili / Lorenzo Coltellacci, Andrés Abiuso

Latina : Tunué, 2022

Prospero's books ; 117

Abstract: Dai sogni di un bambino, alla realizzazione di un artista: la vita e le opere di M.C. Escher come nessuno ve le ha mai mostrate e raccontate. A 50 anni dalla morte di Maurits Cornelis Escher il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell'immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell'arte moderna, che ci porta alla ricerca infinita dell'ordine in mezzo al caos della sua - e della nostra - vita.

Le storie della paranza. [3], Ultima corsa
0 0 0
Libri Moderni

Saviano, Roberto

Le storie della paranza. [3], Ultima corsa / Roberto Saviano ; [sceneggiatura di Tito Faraci]

Milao : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Abstract: Una gara spietata, dove l'unica legge è quella del più forte. Che a volte è anche il più furbo. Per la loro puntata, Nicolas e i suoi paranzini hanno scelto un cavallo su cui nessuno scommetterebbe e un fantino già arrivato a fine corsa. Un gioco pericoloso, che può essere vincente solo se sporco.

Hen kai pan
0 0 0
Libri Moderni

Yoshimizu, Eldo

Hen kai pan / Eldo Yoshimizu

Milano : Bao publishing, 2022

Aiken

Abstract: Eldo Yoshimizu è un nome che i lettori BAO conoscono bene: dopo "Ryuko", l'autore, considerato uno dei mangaka indipendenti più importanti della scena giapponese, torna con una storia sugli spiriti elementali della Terra e sull'importanza dei gesti di tutti noi per salvare il pianeta.

Le storie della paranza. [2], Cosplayer
0 0 0
Libri Moderni

Saviano, Roberto

Le storie della paranza. [2], Cosplayer / Roberto Saviano ; [sceneggiatura di Tito Faraci]

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Abstract: La spartizione delle zone di spaccio invade gli stadi, e la Paranza vuole partecipare. A costo di scendere a patti con il nemico. Tornano Nicolas e i paranzini, alle prese con una partita di calcio che per loro si trasforma in un gioco sporco e pericoloso. Dopo "I teschi dei ladri", una nuova storia inedita e autoconclusiva, appositamente creata da Roberto Saviano, con i protagonisti dei romanzi "La paranza dei bambini" e "Bacio feroce". Sul doppio sfondo di un'edizione del festival di fumetto Napoli Comicon e di un'importante partita allo stadio Diego Armando Maradona, Nicolas progetta con Drago' e Briato' uno scambio di merce che scotta, trovando inattesi (e pericolosi) alleati fra gli ultras di un'odiata squadra avversaria. Un piano perfetto, che fatalmente si inceppa, dando il via a una travolgente serie di scene d'azione arricchite da un contrappunto ironico.

Rosa armata
1 0 0
Libri Moderni

Durante, Costanza - Menini, Elisa

Rosa armata / Costanza Durante, Elisa Menini

Roma : Minimum fax, 2022

Cosmica ; 1

Abstract: Langhe, 1944. Rosa è poco più che una bambina quando una forza sconosciuta che imparerà a chiamare guerra la allontana in due modi drammaticamente diversi dal padre e dal fratello. Da lì avrà inizio il suo viaggio, con i piedi nella neve e in testa un unico obiettivo: salvarsi e salvare l'amica Gisella e la creatura che porta in grembo. Proprio quando tutto sembra precipitare le due scoprono di non essere sole: a strapparle da una fine certa sono altre donne come loro, che vivono nei boschi, imbracciano i fucili e combattono i fascisti e tutti coloro che tentano di domarle. Grazie a questa nuova famiglia, Rosa troverà il coraggio di cambiare forma, di adattarsi e affrontare la battaglia politica e personale, che per lei sarà una vera e propria lotta armata. Costanza Durante ed Elisa Menini raccontano la Resistenza dal punto di vista delle donne che l'hanno combattuta, con un'intimità e una voglia di riscatto che ricordano più la Shoshanna di Tarantino e il Milton di Fenoglio che la paziente ragazza del partigiano Bube. Una storia di ieri che ha molto a che fare con l'oggi e che è un piccolo manifesto della lotta per la libertà.

Tettonica
0 0 0
Libri Moderni

Assirelli, Sofia - Portolano, Cristina

Tettonica / Sofia Assirelli, Cristina Portolano

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Abstract: È il 1997, il mondo non sa di essere sull'orlo della crisi ed è un'altra la tragedia alla quale la dodicenne Maria Bandini rivolge i suoi pensieri: la totale e ostinata mancanza di tette. Fino a che non spunteranno, è convinta che non potrà attirare le attenzioni di Samu, che come ogni estate trascorre le vacanze nel minuscolo borgo in cui Maria vive e che si anima solo quando arrivano "i forestieri". Di fronte all'ennesimo rifiuto, Maria decide di passare agli estremi rimedi: assolderà sua nonna Alberta per recitare rosari con lo scopo di farle crescere le tette. A una sola condizione: "Ti devi comportare bene". Le preghiere della nonna sembrano miracolosamente avere effetto e sul torace di Maria spuntano due piccoli rigonfiamenti. Ma quando Samu le dà il primo sospirato bacio e azzarda una carezza su un suo seno, la terra sussulta: un terremoto distrugge gran parte del paese. Maria si convince di esserne la causa, per il suo comportamento impudico. Da questo equivoco nascerà una storia divertente e toccante sul rapporto con il proprio corpo, la religione, le amicizie viscerali dell'adolescenza e il percorso difficile, accidentato, spesso comico, della crescita.

Comics & science
0 0 0
Libri Moderni

Comics & science : volume 1 / Federico Bertolucci ... [et al.] ; a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi ; prefazione di Maria Chiara Carrozza

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Abstract: A partire dal 2012 il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha prodotto una serie di fascicoli contenenti storie realizzate da alcuni dei più acclamati fumettisti italiani, con l'obiettivo di unire divulgazione e intrattenimento, su solide basi scientifiche. Questo è il primo di due volumi che proporrà in una versione definitiva (curata da Roberto Natalini e Andrea Plazzi) tutte queste storie, ospitando - tra gli altri - autori della grandezza di Zerocalcare (con un lungo episodio), Leo Ortolani (forte del suo passato di geologo) e Tuono Pettinato (che era stato fra i primi e più entusiasti collaboratori del progetto).

Georgia O'Keeffe
4 0 0
Libri Moderni

Colaone, Sara - Coalone, Sara - De_Santis, Luca <1978- > - De Santis, Luca

Georgia O'Keeffe : amazzone dell'arte moderna / Sara Coalone, Luca de Santis

Bologna : Oblomov, 2022

Feininger

Abstract: Il racconto è un percorso a ritroso nella memoria: dalla morte di Alfred Stieglitz, grande fotografo e gallerista americano che l'ha lanciata negli anni Dieci, poi marito e sodale nell'arte, fino agli esordi della carriera, alle prime mostre in cui esponeva con Picasso e Braque. Georgia si è rifugiata nel suo Ghost Ranch nel New Mexico, con le sue amiche Maria Chabot, Anita Pollitzer e la segretaria Doris Bry, per fare il punto sul patrimonio di foto e di disegni di Stieglitz. È l'occasione per riconsiderare il proprio percorso, nella vita e nell'arte: gli studi a Chicago, l'affermazione come donna e artista - espone al Moma appena inaugurato - la fuga nel deserto per emanciparsi da Stieglitz, la consacrazione come pittrice più importante d'America. Un patto faustiano col destino di cui dovrà pagare ben presto il prezzo: quanto è disposta a rinunciare per avverare il suo desiderio?

La sostituta
5 0 0
Libri Moderni

Adriansen, Sophie - Mathou

La sostituta / Sophie Adriansen, Mathou ; a cura di Chiara Gregori

[Padova] : Becco Giallo, 2022

Abstract: Marketa e Clovis aspettano un bambino, ma dal momento del parto le cose si fanno difficili e la realtà si dimostra diversa da quello che Marketa si aspettava. Il suo istinto materno è lento a manifestarsi, a stento riconosce il proprio corpo che sempre più le sembra una "zona di guerra". Non sa come comportarsi con quel bambino così vulnerabile che le dorme accanto e di cui ora è responsabile. Non bastasse, il suo compagno Clovis rientra immediatamente al lavoro lasciandola sola. Riuscirà Marketa a sentirsi mamma? Ad amare il suo bambino e smettere di desiderare di restituirlo? A pensare che un'altra donna, al suo posto, farebbe meglio di lei? Nato dalle esperienze di due mamme, la scrittrice francese Sophie Adriansen autrice di romanzi e letteratura per l'infanzia e l'illustratrice Mathou, autrice del diario Happy e conosciutissima sul web per il suo blog Crayon d'Humeur, "La sostituta" è il racconto della lotta silenziosa di una donna alle prese con le difficoltà della maternità. L'edizione italiana è curata dalla dottoressa Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa che da ventun anni accompagna le neomamme in tutte le fasi della gravidanza pre e post parto.

La lettera perduta
0 0 0
Libri Moderni

Santoni, Manuela

La lettera perduta / Manuela Santoni

Milano : Bao publishing, 2022

Babao. Livello 3

Abstract: Cosa vuol dire ricordare? E quanto può essere doloroso ricordare ciò che tutti gli altri sembrano aver dimenticato? Il paese di Montequadrato è infestato da un fantasma, un fantasma che solo la giovanissima Emma (e il suo gatto Malpelo) riesce a vedere: è Pietro, un ex soldato della Seconda guerra mondiale che non trova pace. Ricorda poche cose della sua vita, e tra queste c'è una lettera che non era mai riuscito a consegnare alla donna che amava. Emma, Malpelo e Pietro iniziano così un viaggio tra passato e presente, tra ricordi cancellati e ricordi da ritrovare, su uno dei periodi più disumani della nostra Storia. Tutto quello che scopriranno sarà doloroso, inevitabile e necessario. Un libro sull'importanza di ricordare.