Consigli per mamma e papà su gravidanza, puericultura e tanto altro.

Trovati 176 documenti.

[1]: 3 anni-6 anni
0 0 0
Libri Moderni

[1]: 3 anni-6 anni / illustrazioni di Giulia Orecchia ; vignette di Alberto Rebori

[3]: 11 anni-14 anni
0 0 0
Libri Moderni

[3]: 11 anni-14 anni : ragazzi e ragazze, come cambia il mio corpo, il gioco, l'amicizia, l'amore, contraccezione e sesso sicuro, quando nasce un bambino / presentato da Willy Pasini ; illustrazioni di Laura Scarpa ; vignette di Alberto Rebori

[4]: 15 anni-18 anni
0 0 0
Libri Moderni

[4]: 15 anni-18 anni / illustrazioni di Fulvia Zambon ; vignette di Alberto Rebori

100 ricette per l'infanzia
0 0 0
Libri Moderni

Sangiorgi Cellini, Giuseppe - Toti, Annamaria

100 ricette per l'infanzia : guida all'alimentazione del bambino dallo svezzamento alla scuola / Giuseppe Sangiorgi Cellini e Annamaria Toti

Firenze : Giunti Demetra, 2009

Medicina e benessere

Abstract: Dare un'alimentazione equilibrata ai propri figli, dallo svezzamento fino alla prima infanzia, è una delle preoccupazioni maggiori di un genitore, sempre diviso fra ciò che fa bene e ciò che invece piace ai bambini. Queste 100 ricette sono pensate proprio per risolvere questo problema, cercando di unire la varietà e il gusto alle esigenze di una alimentazione sana ed equilibrata. Divise per fasce di età, accompagnano i bambini dal primo svezzamento ai 9 anni e rappresentano per i genitori un prontuario da tenere sempre a portata di mano. Completano il volume molte indicazioni sulle norme dietologiche, l'analisi della dieta grezza, questionari per valutare il comportamento alimentare del bambino oltre a tabelle sulla composizione degli alimenti e le curve di crescita, per un approccio rigoroso e autorevole.

Psicosomatica della prima infanzia
0 0 0
Libri Moderni

Debray, Rosine - Belot, Rose-Angelique

Psicosomatica della prima infanzia / Rosine Debray, Rose-Angelique Belot

Roma : Astrolabio, 2009

Psiche e coscienza

Abstract: A partire da una prospettiva psicoanalitica, le autrici mettono a fuoco le sfide, il terreno di lavoro e i possibili successi della consultazione psicosomatica con madri, padri e bambini, nell'affrontare le difficoltà che riguardano concepimento, gravidanza e primi mesi di vita della prole. Disturbi del sonno, dell'alimentazione, infezioni frequenti, manifestazioni allergiche, sono tutte espressioni somatiche cui la psicoterapia congiunta madre-bambino o madre-padre-bambino costituisce una valida risposta. Sintomi psicosomatici nel neonato sono originati da moltissimi fattori: le sue caratteristiche personali, un terreno ereditario, la mancanza di una "barriera" genitoriale che lo protegga da eccessivi stimoli esterni e interni. Disturbi assai frequenti nel bambino piccolo destano tuttavia invariabilmente, nella madre e nel padre, molta preoccupazione e ansia, cosa che a sua volta intensifica i sintomi del bebé. Questa spirale disorganizzante può essere interrotta se le angosce dei genitori trovano modo di esprimersi durante la consultazione.

Fai dormire il tuo bambino per negati
0 0 0
Libri Moderni

Lavin, Arthur - Glaser, Susan

Fai dormire il tuo bambino per negati / di Arthur Lavin e Susan Glaser ; traduzione di Teresa Albanese

Milano : Mondadori, 2011

Oscar. . Manuali - ˆLe ‰guide per negati

Abstract: Se anche voi fate parte di quella schiera di genitori tormentati dalla domanda: Quando potrò dormire per tutta la notte?, tranquilli, la risposta è: Presto, prestissimo. Che siano le coliche dei primi mesi o gli incubi notturni della prima età scolare a tenere svegli i vostri figli (e voi!), sarete aiutati da due esperti a risolvere ogni situazione, grazie a soluzioni adatte alla personalità di ciascun bambino.

Bambini
0 0 0
Libri Moderni

Bambini

Vercelli : White star, c2006

Cube book

Abstract: Una rassegna fotografica di bambini e bambine commentata da testi relativi a 11 tematiche dell'infanzia: neonati, bambini nel mondo, famiglia, scuola, amicizia, giochi, capricci, animali domestici, gemelli, sport, nanna.

Fratelli e sorelle
0 0 0
Libri Moderni

Rufo, Marcel

Fratelli e sorelle : una malattia d'amore / Marcel Rufo ; con la collaborazione di Christine Schilte ; traduzione di Chiara Tertarini

Milano : Feltrinelli, 2004

Serie bianca

Abstract: Le relazioni tra fratelli e sorelle sono il risultato di una grande intimità imposta, non scelta. Si può addirittura affermare che i rapporti di fratellanza siano una specie di malattia: una malattia d'amore cronica con i suoi istanti di complicità, di benessere condiviso, ma anche con momenti di crisi, rivalità e gelosie. Tutto ha inizio con l'arrivo del secondo, vissuto dal primogenito come un vero e proprio cataclisma. Come accettare di condividere l'amore dei genitori? Avvalendosi di numerosi casi clinici, arricchiti da riferimenti alla tradizione mitologica e culturale, il saggio scandaglia l'universo delle relazioni fraterne, spesso agitate, patologiche, mostrando come esse compongano le corde più intime della personalità.

Pensieri prematuri
0 0 0
Libri Moderni

Pensieri prematuri : uno sguardo alla vita mentale del bambino nato pretermine / S. Latmiral, C. Lombardo (a cura di) ; hanno collaborato: R. Bertolini, O. Caccia, M. G. Torrioli

Roma : Borla, 2000

Congiunzioni

Quello che i figli non dicono
0 0 0

Zirilli, Maria

Quello che i figli non dicono : intervista sull'adolescenza / Maria Zirilli ; a cura di Katia Golini ; prefazione di Fulvio Panzeri

Parma : MUP, 2010

BelleStorie. Saggi ; 11

Abstract: Figli adolescenti? No panic! Psicoterapeuta che da vent’anni si dedica ai ragazzi e alle loro famiglie, Maria Zirilli, intervistata su alcuni dei temi che più preoccupano la società odierna, mette a fuoco le principali dinamiche che caratterizzano la vita quotidiana dei “figli del microonde”, adolescenti che si trovano a crescere in un mondo complesso, dove si richiedono a tutti prestazioni elevatissime. Un viaggio attraverso i pensieri dei ragazzi e delle ragazze, le loro aspirazioni, le loro necessità, i loro timori. Fondamentali sono i suggerimenti che emergono dalla lettura del libro, in particolare la riflessione sulla quantità e qualità di tempo da destinare allo stare insieme e al prendersi cura dei figli anche mediante piccoli accorgimenti strategici; o anche il precetto essenziale di mettere sempre al centro la persona e la comunicazione basata sulla capacità di ascolto e sull’affetto. Il botta e risposta – sapientemente diretto dalla giornalista Katia Golini – si incentra su ampie tematiche quali la violenza, i fenomeni del “bullismo” e del “branco”, i disturbi alimentari e il rapporto talvolta negativo con le tecnologie e Internet. Tutti elementi che possono provocare comportamenti “strani”, a volte incomprensibili per gli adulti. L’autrice insegna quindi a distinguere quali segnali leggere come il decorso naturale di una fase della vita carica di energie positive – ma spesso dirompenti – e quali interpretare invece come piccoli allarmi di qualcosa che non va. Questa Intervista offre ai genitori una occasione preziosa per imparare a “fermarsi e pensare” e instaurare – senza pregiudizi e paure – un nuovo e più felice dialogo con i propri figli.

Curare tuo figlio
0 0 0
Libri Moderni

Albani, Roberto

Curare tuo figlio / Roberto Albani ; disegni di Clara Brasca

Nuova ed

Milano : ET, 1995

Le guide pratiche di Io e il mio bambino

La vita sessuale per 10-13 anni
0 0 0
Libri Moderni

Tordjman, Gilbert

La vita sessuale per 10-13 anni / Dottor Gilbert Tordjman e Claude Morand ; illustrazioni di Urs Landis

Rist

Milano : Fabbri, 1990

Piccolo yoga
0 0 0
Libri Moderni

Tedeschi, Clemi

Piccolo yoga : giochi, esercizi e favole per crescere / Clemi Tedeschi

Diegaro di Cesana : Macro, 2002

Biblioteca del benessere

Abstract: Giochi, esercizi e favole per crescere. Un corso su misura per i bimbi dai 5 ai 12 anni. Favorire il silenzio interiore, la concentrazione, la visualizzazione, il controllo del respiro, la socializzazione, la memoria, l'autostima, la propensione per l'ordine, l'equilibrio caratteriale dei nostri bambini. sembra un sogno! Eppure questi sono i risultati che si possono raggiungere con l'utilizzo di questo manuale per l'insegnamento dello yoga ai più piccini. Esso è fondato sull'esperienza ventennale di una maestra e insegnante di yoga che ha fuso in maniera eccellente l'educazione alla pace e all'ambiente con la pratica millenaria dello yoga adatta al mantenimento della salute e dell'equilibrio psicofisico. Una panoramica eccellente di spunti per l'animazione, piccoli spettacoli e danze congiunti a divertenti esercizi di respirazione e a numerose rappresentazioni favolistiche e teatrali di tipo educativo. E poi ancora giochi di distensione, esercizi di rilassamento, esercizi per lo sviluppo della creatività, dell'agilità e del ritmo.

Come sviluppare l'autostima del bambino
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, Eugene - Redman, George - Rogers, Charlotte

Come sviluppare l'autostima del bambino / Eugene Anderson, George Redman, Charlotte Rogers

3. ed

Como : RED, 1998

Piccoli e grandi ; 35

Abstract: La stima e l'apprezzamento di sé sono elementi fondamentali per imparare, crescere, vivere bene. Soprattutto nei bambini e negli adolescenti; e un concetto positivo di se stessi li aiuta a diventare individui forti, sensibili e responsabili. Questo libro intende guidare, con esempi e storie vere, tanto i genitori quanto gli educatori, a capire e accettare il modo in cui i bambini guardano la realtà, e a scoprire le vie per portarli a essere fiduciosi, sicuri e responsabili applicando le regole dell'autostima nelle situazioni di ogni giorno.

I figli della luce
0 0 0
Libri Moderni

Ceschi A Santa Croce, Barbara

I figli della luce / Barbara Ceschi

Milano : Sonzogno, 1998

New Age

I piccoli riti di ogni giorno che aiutano a crescere
0 0 0
Libri Moderni

Weikert, Annegret

I piccoli riti di ogni giorno che aiutano a crescere / Annegret Weikert

Como : RED, c2003

Piccoli e grandi manuali ; 17

Abstract: Ci sono piccoli riti laici e quotidiani, che si rivolgono ai bambini e si svolgono in casa, rendono il bambino partecipe della vita familiare, gli donano fiducia e sicurezza, regolano il corso della giornata, stabiliscono un ordine nel caos d'emozioni che lo circondano, creano indimenticabili sorprese. Questo libro ne suggerisce decine, semplici e di sicuro effetto, spiega quando sono particolarmente utili, mostra come è possibile introdurli nella vita di tutti i giorni.

Il segreto dei bambini felici
0 0 0
Libri Moderni

Biddulph, Steve

Il segreto dei bambini felici / Steve Biddulph ; traduzione di Alessandro Zabini ; fumetti di Allan Stomann

Milano : TEA, 2001

TEA pratica ; 159

Abstract: Un manuale che aiuta i genitori a comprendere i propri figli e a costruire con loro un buon rapporto. I problemi trattati sono quelli più comuni: come porre fine ai capricci prima ancora che inizino, come curare la timidezza dei piccoli, i problemi dei genitori singles, l'uso della televisione, l'educazione alimentare e infine una semplice ma efficace strategia per salvaguardare il proprio spazio di coppia.

Imparare a educare
0 0 0
Libri Moderni

Walters, J. Donald

Imparare a educare : come preparare i nostri figli ad affrontare le sfide della vita / J. Donald Walters

Vicenza : Il punto d'incontro, 2000

Radici e ali
0 0 0
Libri Moderni

Carmagnani, Rossana - Danieli, Mario

Radici e ali : proposte per genitori che non rinunciano a educare / Rossana Carmagnani, Mario Danieli ; con la collaborazione di Paola e Luciano Castagna

Milano : Ancora, c1998

Percorsi familiari

Bizzarri, isolati e intelligenti
0 0 0
Libri Moderni

Asperger, Hans

Bizzarri, isolati e intelligenti : il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger / Hans Asperger ; a cura di Franco Nardocci ; con i commenti di Giuseppe Maurizio Arduino ... [et al.]

Gardolo : Erickson, [2003]

Abstract: Se l’autismo è stato definito un «enigma», a ragione la stessa definizione può essere applicata anche alla sindrome di Asperger, che appartiene allo spettro dei disturbi generalizzati dello sviluppo, misteriosa perché in molti casi colpisce persone all’apparenza perfettamente «normali».Questo libro — che per la prima volta presenta la traduzione italiana dello storico scritto con il quale il pediatra austriaco Hans Asperger descrisse la sindrome che poi da lui prese il nome — arriva in un momento di vivace dibattito su questa condizione, in particolare riguardo alla definizione di precisi criteri diagnostici e alla sua parziale sovrapposizione con il disturbo autistico, con tutto ciò che tale disaccordo sul piano scientifico comporta a livello concreto nella vita delle persone con questo disturbo e delle loro famiglie. Grazie anche all’eccellente traduzione, quest’opera — arricchita dai commenti di alcuni dei maggiori esperti nazionali del campo — costituisce un fondamentale passo in avanti per la letteratura scientifica italiana, nonché una lettura sorprendentemente moderna e gradevolissima, che coniuga spontaneamente rigore e umanità.