Biografie di uomini e donne

Trovati 312 documenti.

Primo Carnera
0 0 0
Libri Moderni

Malfatto, Ivan - Redaelli, Daniele

Primo Carnera / Ivan Malfatto, Daniele Redaelli

Pordenone : Biblioteca dell'immagine, 2008

Chaos ; 107

Abstract: Primo Camera, gigante del secolo. Sono passati più di cento anni da quando il leggendario pugile friulano ha emesso il primo vagito (1906), settantacinque dal ko che consegnandogli il titolo di campione del mondo dei pesi massimi l'ha reso immortale (1933), quaranta dal giorno che ha chiuso gli occhi dicendo addio alla sua eccezionale parabola su questa terra (1967) eppure si continua a parlare di lui. È morto, ma libri, documentari, articoli e adesso anche un film, che poi diventerà una fiction, lo rendono vivo più che mai. L'oblio non è mai sceso su Primo Camera e sulla sua avventura umana e sportiva. Dentro a tali coordinate si colloca l'analisi del fenomeno Camera, che va molto al di là dello sport e diventa uno spaccato storico-sociale in grado di caratterizzare l'Italia (ma non solo) dal debutto come pugile professionista nel 1928 alla morte, che avviene nello stesso giorno in cui 34 anni prima aveva conquistato il titolo del mondo: il 29 giugno.

Paolo
0 0 0
Libri Moderni

Calimani, Riccardo

Paolo : L'ebreo che fondò il cristianesimo / Riccardo Calimani

1. ed.

Segrate, [MI] : Mondadori, 1999

Le scie

Abstract: L'autore parte da un dato di fatto - Paolo era ebreo - e conduce la sua analisi cercando di rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali: che cosa ha conservato l'apostolo della cultura ebraica? Quali idee ha tratto da quella tradizione? In che modo se ne è allontanato e l'ha contrastata? Domande che non solo rimettono in discussione i rapporti originari tra ebrei e cristiani e i loro debiti reciproci, ma finiscono per investire anche i rapporti successivi fra le due confessioni, perché gettano nuova luce sulle radici di una millenaria conflittualità.

Charles de Foucauld
0 0 0
Libri Moderni

Volpi, Domenico

Charles de Foucauld / Domenico Volpi

Padova : EMP, 1977

I big della pace

La dama azzurra
0 0 0
Libri Moderni

PIEROTTI CEI, Lia

La dama azzurra : storia di Maria de Agreda, monaca visionaria, confidente di re nella Spagna del '600 / Lia Pierotti Cei

Casale Monferrato, [AL] : Piemme, 2000

Luciano Pavarotti, un tenore con l'aquilone
0 0 0
Libri Moderni

Rubboli, Daniele

Luciano Pavarotti, un tenore con l'aquilone / Daniele Rubboli

Milano : Targa Italiana, 1990

I signori della musica

Una Vita per la vita
0 0 0
Libri Moderni

Pelucchi, Giuliana

Una Vita per la vita : Gianna Beretta Molla / Giuliana Pelucchi

Milano : Figlie di San Paolo, 1989

uomini e donne

Mario Botter
0 0 0
Libri Moderni

Rota, Adriani

Mario Botter : il folle di Dio / Adriano Rota

Treviso : Canova, 1989

Ladro di montagne
0 0 0
Libri Moderni

Zeper, Nereo

Ladro di montagne : Ignazio Piussi: montanaro, alpinista, esploratore. Prefaz. Reinhold Messner / Nereo Zeper

Padova : Muzzio, 1997

Muzzio biblioteca

Gino Bartali: mille diavoli in corpo
0 0 0
Libri Moderni

Alberati, Paolo

Gino Bartali: mille diavoli in corpo / Paolo Alberati

Firenze [etc.] : Giunti, 2006

Abstract: Campione assoluto del ciclismo, vincitore di tre Giri d'Italia (1936, 1937, 1946) e di due Tour de France (1938, 1948), unico ciclista al mondo finora riuscito nell'impresa, Gino Bartali è stato uno straordinario esempio di longevità sportiva e prestanza fisica. Di carattere deciso, rude nelle battaglie della vita come in quelle in sella alla sua bici, ma allo stesso tempo docile e generoso nelle situazioni più intime e familiari, Bartali ha incarnato con la sua stessa vita quell'immagine epica di uomo forte, che ne fece l'idolo indimenticabile dei suoi tifosi. Questa biografia, seguendo l'ordine cronologico degli eventi e delle vittorie sportive, svela particolari inediti della vita privata e pubblica del campione, documentati da foto e ricerche storiche. I suoi viaggi clandestini in tempo di guerra tra Firenze e Assisi, per trasportare passaporti falsificati con i quali molti ebrei e dissidenti rifugiati nei conventi italiani durante il periodo nazi-fascista riuscirono a salvarsi la vita. Il rapporto profondo tra Gino e la sua Adriana. La cronaca delle sue vittorie sulle vette più alte del Giro e del Tour, a cavallo di 21 anni di attività, raccontati anche dal collega Alfredo Martini e dal fidato gregario Giovannino Corrieri, che ci fanno conoscere il Bartali ciclista visto da chi gli pedalava al fianco. E infine, il rapporto di amicizia e affetto inedito col rivale storico Coppi, col quale più volte condivise giornate di svago e vacanza al di fuori delle corse.

Ramsete il Grande
0 0 0
Libri Moderni

Vandenberg, Philipp

Ramsete il Grande / Philipp Vandenberg

Milano : Sugarco, 1978

Universo sconosciuto ; 78

San Giovanni Bosco
0 0 0
Libri Moderni

Auffray, Agostino

San Giovanni Bosco / Agostino Auffray

Torino : SEI, 1981

Condoleezza Rice
0 0 0
Libri Moderni

Schaake, Erich

Condoleezza Rice : una donna al vertice del potere / Erich Schaake

Milano : Boroli, 2005

1: Dall'Unita d'Italia alla Prima Guerra Mondiale
0 0 0
Libri Moderni

1: Dall'Unita d'Italia alla Prima Guerra Mondiale

[Roma] : Dipartimento per l'informazione e l'editoria, stampa 2004

Fa parte di: Italiane / a cura di Eugenia Rocella e Lucetta Scaraffia

Walter Chiari
0 0 0
Libri Moderni

Sancisi, Michele

Walter Chiari : un animale da palcoscenico / Michele Sancisi

Assago : Mediane, 2011

Abstract: Sono passati 20 anni dalle morte di Walter Chiari, avvenuta il 20 dicembre del 1991, in solitudine e povertà, in un defilato residence della periferia di Milano, la sua città adottiva. Era stato una delle stelle più popolari e strapagate della scena italiana del dopoguerra, raccogliendo uno straripante e ininterrotto successo teatrale per quasi 50 anni, interpretando più di 100 film, anche all'estero, e soprattutto divenendo un volto tra i più familiari della televisione. Nonostante ciò Chiari fu un personaggio controverso e se oggi riposa al Monumentale tra i "cittadini illustri" della capitale morale, in vita subì anche un lungo ostracismo dovuto ad alcune clamorose vicende giudiziarie, ma pure ai suoi cronici ritardi e genetiche svagatezze. Fu tanto conquistatore (di donne, di soldi, di successi) quanto dissipatore: la sua fu la vita spericolata di un uomo libero, a volte scomodo e sempre fuori dagli schemi. Non è forse un caso che questo sia il primo omaggio alla sua opera ad essere pubblicato. Tale incredibile oblio per uno degli attori più originali, prolifici e amati della sua generazione è solo uno dei tanti paradossi della storia di Walter Chiari. Questo libro ne ripercorre la carriera in cinema, teatro e televisione, con le prefazioni di Maurizio Porro, Paolo Pillitteri, Simone Annicchiarico, Tatti Sanguineti e Luca Barbareschi.

Agnese  di  Boemia
0 0 0
Libri Moderni

Marini, Alfonso

Agnese di Boemia / Alfonso Marini ; con la collaborazione di Paola Ungarelli

Roma : Istituto storico dei Cappuccini, 1991

Bibliotheca Seraphico-Capuccina

Mio nonno Picasso
0 0 0
Libri Moderni

Picasso, Marina

Mio nonno Picasso / Marina Picasso ; con la collaborazione di Louis Valentin ; traduzione di Daniela Marin

[Milano] : Archinto, [2004]

Mitzvà
0 0 0
Libri Moderni

Elkann, Alain

Mitzvà / Alain Elkann ; prefazione di Elio Toaff ; con una nota di Elie Wiesel

[Milano] : asSaggi Bompiani, 2004

AsSaggi

Abstract: In occasione della festa di Yom Kippur, Alain Elkann riflette sulla complessa eredità dell'ebraismo e il suo rapporto contrastato con la religione, ricordando la fede incrollabile dei genitori e il proprio passaggio a una spiritualità aconfessionale e panteistica. Da riflessione sul proprio "essere ebreo", l'autore giunge a una più ampia riflessione sull'ebraismo dei giorni nostri, sulla situazione di Israele e il rapporto tra l'ebraismo e le altre religioni, sull'antisemitismo e il razzismo, rievocando i propri incontri con figure come Elie Wiesel e Hassan bin Talal.

La Regina di Napoli
0 0 0
Libri Moderni

Coletti, Alessandro

La Regina di Napoli / Alessandro Coletti

Novara : De Agostini Collezionabili

Vi racconto
0 0 0
Libri Moderni

Vigolo, Eugenio

Vi racconto : ricordi di una vita / Eugenio Vigolo

[S. l. : s. n.], 2014 (Milano : Bine editore group)

Una vita all'improvvisa
0 0 0
Libri Moderni

Rame, Franca - Fo, Dario

Una vita all'improvvisa / Franca Rame, Dario Fo

Parma : U. Guanda, [2009]

Narratori della Fenice

Abstract: All'apertura del sipario appaiono due ampi schermi sui quali sono proiettati un manifesto e una scenografia della commedia dell'arte. Entra in scena Franca. Comincia così la storia della vita di Franca Rame: una vita stracolma di esperienze che suo marito Dario, il figlio Jacopo, gli amici l'avevano ripetutamente invitata a raccontare, senza riuscire a vincere le sue resistenze. Finché un giorno Dario, aprendo il cassetto di un armadio, incappa in una grande busta di appunti. Curioso, di nascosto si fionda nella lettura: storie che raccontano di Franca bambina, della sua straordinaria famiglia di attori del teatro "all'Italiana" le cui origini risalgono a cinque secoli fa, della corriera chiamata Balorda con cui si spostavano di piazza in piazza, dell'incontro con Dario, della loro vita e del loro lavoro teatrale comune, del successo di pubblico e della tormentata vicenda in Rai, dell'impegno sociale e politico, con spettacoli di denuncia - dalla corruzione alla mafia, dal golpe cileno alla morte di Pinelli -, delle battaglie e delle censure, dello stupro subito, fino all'impegno come senatrice. "Adesso provaci un po' a raccontarmi che non ce la fai a scrivere le tue storie! Queste cosa sono?!" le dice Dario sbattendo sul tavolo il malloppo. Discutono, litigano con accanimento, poi Franca sbotta: "E va bene, ci sto! Mi impegno a farne uno scritto da teatro... perfino un libro se vuoi! Però pretendo che tu mi dia una mano" Dario fa una risata e come un fulmine si mette a lavorare.EDITORIALErray