Biografie di uomini e donne

Trovati 333 documenti.

La zarina Alessandra
0 0 0
Libri Moderni

Erickson, Carolly

La zarina Alessandra : il destino dell'ultima imperatrice di Russia / Carolly Erickson

Milano : Mondadori, 2005

Le scie

Abstract: In questo volume, l'autrice ricostruisce i fatti salienti della vita di Alessandra: la morte precoce della madre, la lunga battaglia per sposare Nicola, che amava nonostante la debolezza e le scarse capacità di governo, la grave emofilia del figlio Alessio, le crescenti eccentricità che accompagnarono il suo cammino di fede e la sempre maggiore dipendenza da una serie di santoni di dubbia fama, tra cui il famigerato Rasputin. Alla storia personale di Alessandra fa da sfondo un affresco storico della Russia prima della Rivoluzione: l'industrializzazione del paese e l'arretratezza delle campagne, i lussi e la guerra con il Giappone, le bombe dei terroristi e la repressione zarista del 1905, l'estendersi dei fermenti rivoluzionari.

La versione di Mike
0 0 0
Libri Moderni

Bongiorno, Mike

La versione di Mike / Mike Bongiorno ; con Nicolo Bongiorno

Milano : Mondadori, 2007

Ingrandimenti

Abstract: Michael Nicholas Salvatore Bongiorno detto Mike partecipa alla Resistenza, finisce a San Vittore vicino di cella di Indro Montanelli e vede in faccia la morte con un plotone di esecuzione che si ferma al prigioniero prima di lui. L'Italia inizia la Ricostruzione e lui, su suggerimento di Vittorio Veltroni, padre di Walter, cambia il nome in Mike e inizia la carriera televisiva più lunga del mondo. Mentre il Paese si sposta dalla luce delle lucciole a quella del televisore, Mike è protagonista e motore di questa rivoluzione antropologica, focus del rituale collettivo di Lascia o raddoppia. Umberto Eco ne coglie la portata sociale e ne analizza il carattere nella sua Fenomenologia di Mike Buongiorno. Silvio Berlusconi lo sceglie come avanguardia e portabandiera della sua avventura televisiva, gli fa un'offerta di quelle che non si possono rifiutare e con lui fonda un impero mediatico e culturale. Mentre la sua età biologica rimane incredibilmente indietro rispetto a quella anagrafica, al fianco di Fiorello recupera una seconda giovinezza e diventa idolo di un pubblico molto più cool e postmoderno di quello a cui era abituato. La versione di Mike è la sua prima, vera, autobiografia.

Letizia Bonaparte
0 0 0
Libri Moderni

Ferri, Edgarda

Letizia Bonaparte : vita, potere e tragedia della madre di Napoleone / Edgarda Ferri

Milano : Mondadori, 2003

Le scie

Abstract: Parigi 1815 - Roma 1836: la data della partenza di Napoleone per Sant'Elena e quella della morte, all'età di ottantasei anni, di sua madre Letizia. Ventidue anni di eventi memorabili per la numerosa e turbolenta famiglia Bonaparte esiliata e dispersa dopo Waterloo. La storia però comincia molto prima, in Corsica, con la vicenda della giovane Letizia Ramolino, sposa a quattordici anni e madre di otto figli, le cui vite ha tenuto insieme nella buona e nella cattiva sorte per tutto l'arco della sua lunga esistenza. Quella che Edgarda Ferri ci racconta è la storia travolgente di una famiglia che, a dispetto dei dissidi profondissimi, rimane fino in fondo legata alla persona di Napoleone.

Una vita all'improvvisa
0 0 0
Libri Moderni

Rame, Franca - Fo, Dario

Una vita all'improvvisa / Franca Rame, Dario Fo

Parma : U. Guanda, [2009]

Narratori della Fenice

Abstract: All'apertura del sipario appaiono due ampi schermi sui quali sono proiettati un manifesto e una scenografia della commedia dell'arte. Entra in scena Franca. Comincia così la storia della vita di Franca Rame: una vita stracolma di esperienze che suo marito Dario, il figlio Jacopo, gli amici l'avevano ripetutamente invitata a raccontare, senza riuscire a vincere le sue resistenze. Finché un giorno Dario, aprendo il cassetto di un armadio, incappa in una grande busta di appunti. Curioso, di nascosto si fionda nella lettura: storie che raccontano di Franca bambina, della sua straordinaria famiglia di attori del teatro "all'Italiana" le cui origini risalgono a cinque secoli fa, della corriera chiamata Balorda con cui si spostavano di piazza in piazza, dell'incontro con Dario, della loro vita e del loro lavoro teatrale comune, del successo di pubblico e della tormentata vicenda in Rai, dell'impegno sociale e politico, con spettacoli di denuncia - dalla corruzione alla mafia, dal golpe cileno alla morte di Pinelli -, delle battaglie e delle censure, dello stupro subito, fino all'impegno come senatrice. "Adesso provaci un po' a raccontarmi che non ce la fai a scrivere le tue storie! Queste cosa sono?!" le dice Dario sbattendo sul tavolo il malloppo. Discutono, litigano con accanimento, poi Franca sbotta: "E va bene, ci sto! Mi impegno a farne uno scritto da teatro... perfino un libro se vuoi! Però pretendo che tu mi dia una mano" Dario fa una risata e come un fulmine si mette a lavorare.EDITORIALErray

La famiglia
0 0 0
Libri Moderni

Kelley, Kitty

La famiglia / Kitty Kelley

Milano : Sperling & Kupfer, [2005]

Saggi. ]-

Abstract: Meno in vista ma non meno influente del clan Kennedy, la famiglia Bush domina da generazioni la scena politica statunitense. Presidenti delle confraternite più prestigiose di Yale, membri della ricchissima società segreta Skull and Bones, campioni sportivi e disinvolti affaristi, parlamentari e capi di Stato, per i suoi numerosi componenti tutto viene utilizzato in funzione di un unico imperativo: Assicurarsi un futuro. Cioè accumulare sempre più potere e denaro. In questa biografia rigorosamente non autorizzata, Kitty Kelley ricostruisce le vicende della dinastia che ha prodotto l'attuale presidente George W. Bush.

Una donna chiamata Camille Claudel
0 0 0
Libri Moderni

Delbee, Anne

Una donna chiamata Camille Claudel / Anne Delbee ; traduzione di Marzia Bologna ; undici fotografie di Richard Nourry

Milano : TEA, 2004

Tea saggistica

Abstract: Tanto come donna, che come artista Camille Claudel (1864-1943) sorella del poeta Paul, attendeva da tempo di essere riabilitata. Questo saggio racconta la sua straordinaria vicenda, sin dallo scandalo suscitato dalla decisione di fare la scultrice, all'età di diciassette anni. Camille si lancia in quell'avventura anima e corpo, poi, nel 1883, la sorte mette sulla sua strada Auguste Rodin. Il Maestro accetta di prenderla con sé come allieva; ben presto la giovane diventa sua amante: seguono quindici anni di un rapporto appassionato e burrascoso, dal quale Camille uscirà sfibrata, sconfitta come artista al punto da distruggere le sue opere.

My life
0 0 0
Libri Moderni

Clinton, Bill

My life / Bill Clinton

Milano : Mondadori, 2004

Ingrandimenti

Abstract: My Life di Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti, racconta una storia intensamente americana; quella di un uomo che decide di mettersi al servizio del proprio paese e compie l'improbabile viaggio da un'oscura cittadina dell'Arkansas fino alla Casa Bianca. In uno straordinario intreccio di pubblico e privato, di storia e memoria, nell'incessante rincorrersi di ricordi personali e documenti d'archivio, queste pagine ci svelano il cuore e la mente dell'uomo che è stato per un decennio il protagonista assoluto del panorama politico internazionale.

Casanova
0 0 0
Libri Moderni

Gervaso, Roberto

Casanova : storia di un filosofo del piacere e dell'avventura / Roberto Gervaso

\Milano! : Fabbri, ©2000, stampa 1999

ˆLe ‰grandi biografie. .

Memorie di suor lucia
0 0 0
Libri Moderni

Maria Lucia : de Jesus e do Coracao Imaculado <suora>

Memorie di suor lucia / compilazione di Luigi Kondor ; collaborazione nell'introduzione e note di Gioacchino M. Alonso

2. ed

Fatima : Vice-postulazione della beatificazione dei veggenti, 1988

Vita di Enrico Berlinguer
0 0 0
Libri Moderni

Fiori, Giuseppe

Vita di Enrico Berlinguer / Giuseppe Fiori ; prefazione di Eugenio Scalfari

Nuova ed

Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2004

I Robinson

Abstract: A vent'anni dalla morte, un ritratto vivace e appassionato di un protagonista indimenticabile della vita politica italiana: una stagione densa di avvenimenti nelle pagine di un giornalista che è anche un vero narratore. Giuseppe Fiore (1923-2003) è stato vicedirettore del Tg2 e direttore di Paese Sera oltre che senatore della Sinistra Indipendente.

La sindrome di Gertrude
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Lella - Casoli, Andrea

La sindrome di Gertrude : quasi un'autobiografia / Lella Costa, con Andrea Càsoli

Milano : BUR Rizzoli, 2011

Abstract: "Dice Andrea Càsoli che forse non è del tutto chiaro il titolo di questo libro. Per me invece è chiarissimo. Ovvio: la sindrome di Gertrude è quella che ha portato la Signora in questione, meglio nota come monaca di Monza, a rispondere di sì a uno che invece avrebbe fatto meglio a ignorare. Per passione, per noia, per ribellione, per curiosità, per sfinimento, perché sapeva resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Ecco, io più o meno funziono così: quando mi chiedono qualcosa, tendo a rispondere di sì. L'idea che a qualcuno possa interessare un libro su di me, detto tra noi, continua un po' a turbarmi. Però in fondo mi piace, e anche tanto, e mi lusinga un po', anzi parecchio. A patto, naturalmente, che sia chiaro in partenza ciò che questo libro non è e non vuole essere: niente agiografia, niente pettegolezzo, niente eccesso di autoreferenzialità; piuttosto il gusto di provare a raccontare quella sorta di molteplicità che ha finito per caratterizzare la mia vita. Dunque, in sintesi (quella di Càsoli: io ne sono priva), in questo libro racconterò di carcere e cinema, scarpe e solidarietà, teatro e teiere, musica e memoria, doppiaggio e diritti civili; ma anche di musicisti, attrici, cantanti, scrittori, poetesse, stilisti (wow!), soubrette, registi, chirurghi, e soprattutto di quegli esseri di sovrumana generosità che vanno sotto l'etichetta riduttiva di "pubblico". In questo libro ci siete anche voi, con me. Parola di Gertrude."

Bismarck
0 0 0
Libri Moderni

Herre, Franz

Bismarck : il grande conservatore / Franz Herre ; traduzione di Anna Martini Lichtner

Milano : Il Giornale, [2004!

Biblioteca storica ; 26

Vittorio   Emanuele  2.
0 0 0

Pinto, Paolo

Vittorio Emanuele 2. : il re avventuriero / Paolo Pinto

[Milano] : Il giornale, [2003?]

Biblioteca storica ; 14

Francesco   Giuseppe
0 0 0
Libri Moderni

Palmer, Alan Warwick

Francesco Giuseppe : il lungo crepuscolo degli Asburgo / Alan Palmer ; traduzione di Luisa Agnese Dalla Fontana

Milano : Il Giornale, Biblioteca Storica, 1995

Biblioteca storica ; 31

Fausto Coppi
0 0 0
Libri Moderni

Alberati, Paolo

Fausto Coppi : un uomo solo al comando / Paolo Alberati

Firenze [etc.] : Giunti, 2009

Abstract: Vincitore di ben cinque Giri d'Italia (1940-1947-1949-1952-1953) e di due Tour de France (1949-1952), primo ciclista al mondo a ottenere due volte la storica doppietta Giro-Tour (1949 e 1952), suo anche il record dell'ora stabilito nel 1942. Vincitore di cinque Giri della Lombardia (di cui quattro di seguito), tre vittorie alla Milano-Sanremo, una alla Parigi-Roubaix e una alla Freccia Vallone. Campione del mondo su strada nel 1953 a Lugano e su pista nell'Inseguimento nel 1947 a Parigi. L'Airone - il nome con il quale Fausto Coppi era conosciuto - ha conquistato nella sua carriera agonistica 122 vittorie su strada e 83 su pista. Fausto Coppi, il più famoso e acclamato corridore dell'epoca d'oro del ciclismo, è considerato ancora oggi uno dei maggiori e popolari atleti di tutti i tempi. Questo libro ne ripercorre cronologicamente la strabiliante avventura sportiva con le sue vittorie e le sconfitte (ognuna di queste legata alla rivalità che lo ha visto contrapporsi a Bartali per oltre quindici anni), e grazie alle testimonianze dei suoi ex gregari e familiari svela il lato più intimo e umano di Fausto. Il volume è corredato da rare fotografie d'epoca, immagini curiose e inedite, figurine e cartoline frutto di anni di ricerche e collezionismo appassionato.

Walter Chiari
0 0 0
Libri Moderni

Sancisi, Michele

Walter Chiari : un animale da palcoscenico / Michele Sancisi

Assago : Mediane, 2011

Abstract: Sono passati 20 anni dalle morte di Walter Chiari, avvenuta il 20 dicembre del 1991, in solitudine e povertà, in un defilato residence della periferia di Milano, la sua città adottiva. Era stato una delle stelle più popolari e strapagate della scena italiana del dopoguerra, raccogliendo uno straripante e ininterrotto successo teatrale per quasi 50 anni, interpretando più di 100 film, anche all'estero, e soprattutto divenendo un volto tra i più familiari della televisione. Nonostante ciò Chiari fu un personaggio controverso e se oggi riposa al Monumentale tra i "cittadini illustri" della capitale morale, in vita subì anche un lungo ostracismo dovuto ad alcune clamorose vicende giudiziarie, ma pure ai suoi cronici ritardi e genetiche svagatezze. Fu tanto conquistatore (di donne, di soldi, di successi) quanto dissipatore: la sua fu la vita spericolata di un uomo libero, a volte scomodo e sempre fuori dagli schemi. Non è forse un caso che questo sia il primo omaggio alla sua opera ad essere pubblicato. Tale incredibile oblio per uno degli attori più originali, prolifici e amati della sua generazione è solo uno dei tanti paradossi della storia di Walter Chiari. Questo libro ne ripercorre la carriera in cinema, teatro e televisione, con le prefazioni di Maurizio Porro, Paolo Pillitteri, Simone Annicchiarico, Tatti Sanguineti e Luca Barbareschi.

Agnese  di  Boemia
0 0 0
Libri Moderni

Marini, Alfonso

Agnese di Boemia / Alfonso Marini ; con la collaborazione di Paola Ungarelli

Roma : Istituto storico dei Cappuccini, 1991

Bibliotheca Seraphico-Capuccina

La mia Birmania
0 0 0
Libri Moderni

Aung San Suu Kyi - Clements, Alan

La mia Birmania / Aung San Suu Kyi in conversazione con Alan Clements ; traduzione di Alessandra Petrelli

Milano : Tea, 2010

372 p. 20 cm : ill. color., [24] p. di tav.

Esperienze ; 103

Abstract: Gli ultimi avvenimenti in Birmania hanno rivelato al mondo il nome di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace nel 1991 e anima della resistenza del popolo birmano alla dittatura militare. Con coraggio e determinazione, questa donna, minuta ed elegante, da anni lotta contro la giunta al potere. Rifiuta la provocazione, rifiuta la paura, rifiuta l'odio. Si ostina a cercare il dialogo. Dove nasce, in lei, così tanta forza e convinzione? Come è riuscita a conservare la sua straordinaria pacatezza di fronte alle ingiurie, agli arresti - da anni è prigioniera nella propria casa e per più di due è rimasta senza notizia di suo marito e dei suoi figli - ai soprusi quotidiani? Con chiarezza e semplicità Aung San Suu Kyi, conversando con il giornalista Alan Clements, risponde a questi interrogativi in un libro di scottante attualità e di saggezza senza tempo.

Einstein
0 0 0
Libri Moderni

Clark, Ronald William

Einstein : la vita pubblica e privata del piu grande scienziato del nostro tempo / Ronald W. Clark ; traduzione di Lydia Magliano

Milano : Rizzoli, 1976

Collana storica Rizzoli

Vinicio Dalla Vecchia (1924-1954)
0 0 0
Libri Moderni

Zanella, Patrizio

Vinicio Dalla Vecchia (1924-1954) : una biografia tra fede e politica / Patrizio Zanella

dova : Messaggero, 0 20200 0 202003!