Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 3581 documenti.

Mostra parametri
12 minuti a mezzanotte
0 0 0
Libri Moderni

Edge, Christopher

12 minuti a mezzanotte / Christopher Edge

Legnano : Edicart, 2022

Abstract: Penelope Tredwell è una tipa tosta: tredici anni, orfana, ha ereditato una rivista molto famosa, la Penny Dreadful. I suoi meravigliosi racconti dell'orrore tengono in sospeso tutta l'Inghilterra vittoriana, ma nessuno sa che è lei l'autrice. Un giorno riceve una lettera dal direttore del famigerato manicomio di Bedlam, che la catapulta in un'avventura più terrificante di quanto abbia mai osato immaginare. Perché i pazienti del manicomio si svegliano sempre dodici minuti prima della mezzanotte? Cosa significano i loro strani messaggi? Chi è la Signora dei Ragni di South Kensington? Età di lettura: da 10 anni.

Io sono Persefone
0 0 0
Libri Moderni

Coluzzi, Daniele

Io sono Persefone / Daniele Coluzzi

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.

Ciò che un giorno era mio
0 0 0
Libri Moderni

Braswell, Liz

Ciò che un giorno era mio : e se la regina avesse bevuto la pozione sbagliata? / [testo originale di Liz Baswell ; traduzione Lisa Lupano]

Milano : Giunti, 2022

Disney a twisted tale

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa sarebbe accaduto se i capelli di Rapunzel avessero avuto un altro potere? Per diciotto anni Rapunzel rimane imprigionata nella sua torre, consapevole di dover proteggere tutti dai suoi capelli magici. Quando finalmente decide di lasciare l'unica casa che abbia mai conosciuto, per vedere le luci fluttuanti che appaiono al suo compleanno, viene coinvolta in un'avventura inaspettata con due ladri: Gina, un'aspirante fuorilegge, e Flynn Rider, una canaglia in fuga. In questo incredibile viaggio Rapunzel scopre molte cose sul suo passato e sui suoi capelli magici, e decide finalmente di prendere in mano il proprio destino. Un vero romanzo di formazione in cui viene messa in luce la ricchezza emotiva e la profonda personalità dei personaggi.

Anastasia e il dottor Freud
0 0 0
Libri Moderni

Lowry, Lois

Anastasia e il dottor Freud / Lois Lowry ; traduzione di Dylan Rocknroll

Soliera : 21lettere, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo episodio i genitori insistono col dirle che è normale e che non la manderanno da un analista, ma ciò non ferma Anastasia. Cosa succederebbe se scoprissero che sta segretamente confidando i suoi problemi all'analista più famoso del mondo? Età di lettura: da 12 anni.

Perché ci ostiniamo a leggere (e far leggere) i classici
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Perché ci ostiniamo a leggere (e far leggere) i classici / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro per tutti, per accendere la passione nei confronti dei classici, specie nei ragazzi, e per riscoprire l'amore per la grande letteratura e trasmetterlo alle giovani generazioni. Un libro utile per gli insegnanti e i genitori che parla di lettura, letteratura, passione, amore, insegnamento.

C'era una volta un sogno
0 0 0
Libri Moderni

Lim, Elizabeth

C'era una volta un sogno : e se Aurora non si fosse mai svegliata? / Disney ; [testo originale Elizabeth Lim ; traduzione Lisa Lupano]

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

A twisted tale

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cosa sarebbe accaduto se il bacio del principe Filippo non avesse spezzato l'incantesimo? La risposta sta nel nuovo romanzo C'era una volta un sogno che rivisita uno dei più famosi classici Disney, raccontandone una versione alternativa e inattesa. Il Principe Filippo ha sconfitto il dragone in cui si è tramutata la perfida Malefica ed è tornato al castello dove giace addormentata la dolce Aurora. Con un bacio vuole svegliarla ma... questa volta il lieto fine non si avvera. Il principe cade a sua volta addormentato, mentre Aurora fugge da un castello ricoperto di spine. Per fortuna non è sola, al suo fianco ci sono vecchi amici che offrono il loro aiuto...

Vengo io da te
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

Vengo io da te / Daniele Nicastro

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia per gli amanti dei videogiochi in cui è possibile, seguendo una pista dopo l'altra, varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale. Un racconto che dimostra l'energia potente delle relazioni, la paura di fallire, di essere giudicati dal sistema e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Un libro che parla di amore, videogame, coraggio, crescita. Giada e Nico. Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: "Se non vieni tu, vengo io da te". Età di lettura: da 13 anni.

Leonardo era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Leonardo era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Leonardo Da Vinci e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... "Però, che tipo straordinario!". Leonardo osservava, analizzava e riempiva di appunti carte su carte. La sua sete di conoscenza non si estinse mai e lo stimolò a studiare con uguale interesse ogni aspetto della vita. Non pensi anche tu che sia stato un gran figo?

Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia

Il viaggio di Ulisse da Troia a Itaca / testi di Sofia Gallo ; illustrazioni di Gek Tessaro

Torino : Giralangolo, 2022

LeMilleunaMappa

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il viaggio, le scoperte, gli incontri di un mito senza tempo, simbolo della sfida all'ignoto, dell'insaziabile desiderio di conoscenza: avventura allo stato puro. Cartina 66x98 cm ingualcibile, idrorepellente, indistruttibile; in un solo colpo d'occhio situazioni, luoghi, personaggi; legenda dettagliata; l'itinerario tappa per tappa come lo immaginiamo noi: impossibile perdersi; con curiosità sull'Odissea e su Omero, sul cavallo di Troia e la Tela di Penelope. Età di lettura: da 5 anni.

Uomini d'amore
0 0 0
Libri Moderni

Peduzzi, Elena

Uomini d'amore : un racconto dedicato al coraggio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino / Elena Peduzzi ; a cura di Pierdomenico Baccalario

[Milano] : Solferino, 2022

Young

Abstract: In un caldo pomeriggio di giugno, durante un insolito temporale, un gruppo di giovani amici si trova in una piazza di Palermo per giocare a pallone. Tra loro ci sono Paolo, vivace e intraprendente, e Giovanni, per cui il dovere è la prima cosa che conta. A completare il gruppo si è appena aggiunta Elvira, una ragazzina forte e decisa, che sfida i coetanei maschi stupendoli con inaspettate prodezze. È l’inizio di un’amicizia straordinaria che durerà per sempre. Nelle strade della città, teatro dei loro pomeriggi insieme, Paolo e Giovanni assaporano la limonata di nonno Corrado, la più buona di tutta Palermo, risolvono il caso del pupo rubato e assistono, loro malgrado, a una scena che li cambierà per sempre. È quello il momento in cui capiscono che a una certa età bisogna scegliere da che parte stare. E quell’età arriva quando meno te lo aspetti. Un libro che unisce il romanzo alla realtà. Un omaggio a due grandi uomini e servitori dello Stato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per ricordare una pagina fondamentale della nostra storia.

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 2, La spada dei Sanada
0 0 0
Libri Moderni

Monceaux, Camille

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 2, La spada dei Sanada / Camille Monceaux ; traduzione dal francese di Cinzia Poli

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: "La spada dei Sanada" è il secondo tomo delle Cronache dell'acero e del ciliegio, la tetralogia giapponese di Camille Monceaux, iniziata con "La maschera del No". L'autrice riporta il giovane lettore in quest'epoca remota, affascinante quanto concitata. Ichiro è faticosamente riuscito a fuggire da Edo, ma è a pezzi: la scomparsa di Hiinahime lo ha devastato e ora si ritrova di nuovo a dover ripartire da zero. Trascorrerà l'inverno nascosto in un remoto tempio in compagnia di Shin, il suo inseparabile amico, ma nessuno può sfuggire troppo a lungo al proprio passato. Ichiro è sempre deciso a vendicare la morte del maestro che gli ha fatto da padre e al tempo stesso intende esaudire il suo ultimo desiderio: restituire cioè una misteriosa spada a un potente signore di Osaka. Per riuscirci Ichiro si unirà al clan dei Sanada e parteciperà alle sanguinose battaglie della guerra civile che sta dilaniando il Giappone. Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compirsi il destino del ragazzo. Età di lettura: da 13 anni.

Skandar e il ladro di unicorni
0 0 0
Libri Moderni

Steadman, A. F.

Skandar e il ladro di unicorni / A. F. Steadman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Skandar sogna da sempre di diventare un rider, di essere uno dei predestinati ad accedere all'Isola per far schiudere un uovo di unicorno vincolandolo a sé. Questo è infatti l'unico modo in cui le feroci creature, tanto potenti da piegare gli elementi al proprio volere, possono essere domate evitando di trasformarsi in mostri selvaggi e crudeli. Ma proprio quando il sogno di Skandar potrebbe avverarsi, la sua vita prende una piega più pericolosa di quanto avesse immaginato. Un oscuro nemico ha rubato l'unicorno più potente del mondo e il ragazzo scopre un inquietante segreto che potrebbe distruggere il suo futuro. Se Skandar fosse destinato al male, anziché a diventare un eroe? Preparati a vivere un'epica avventura, tra unicorni sanguinari, gare mozzafiato, magia elementale, feroci battaglie in volo e antichi segreti... Età di lettura: da 11 anni.

Guida per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Guida per bambine ribelli : alla conquista del mondo che vogliamo / a cura di Elena Favilli ; illustrazioni di Veronica Carratello

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un'unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Dopo "Storie della buonanotte per bambine ribelli", letti in oltre 85 Paesi e con più di 6 milioni di copie vendute al mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà. Età di lettura: da 10 anni.

Giulio Cesare era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Giulio Cesare era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Caio Giulio Cesare e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... "Però, che tipo straordinario!". È stato un uomo che ha sognato in grande e agito con coraggio, senza mai smettere di immaginare un futuro migliore. Insomma parecchio figo, non ti pare? Età di lettura: da 11 anni.

Galileo era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Galileo era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Galileo Galilei e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui: "Però, che tipo straordinario!". Senza il suo motto "provare e riprovare" sarebbero mancati sviluppi fondamentali per la scienza e per il mondo della tecnica. Per questo mi sento di dire che quel gran figo di Galileo ci dà una bella lezione: "Guarda avanti, sperimenta, vivi!". Età di lettura: da 11 anni.

Era solo un selfie
0 0 0
Libri Moderni

Obber, Cristina

Era solo un selfie / Cristina Obber

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore. Luna

Abstract: Anita è l'unica ragazza della squadra di pallanuoto del suo paese, è appena diventata capitana ed è innamoratissima di un suo compagno di allenamento. Quando è da solo con lei, Ste è dolcissimo, ma cambia appena si ritrova con gli altri maschi della squadra. Un giorno Anita si scatta una foto con altre ragazze davanti allo specchio dello spogliatoio e da quel momento, apparentemente insignificante, tutto comincia a cambiare. Età di lettura: da 11 anni.

Il club delle baby-sitter. [9]
0 0 0
Libri Moderni

Galligan, Gale

Il club delle baby-sitter. [9] : Il tradimento di Claudia / Ann M. Martin ; una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Claudia è sempre stata la ragazza più creativa della sua classe... finché non arriva Ashley Wyeth. Ashley è davvero diversa: si veste in modo originale, ha tanti orecchini ed è l'artista più fantastica che Claudia abbia mai incontrato. Ashley è convinta che anche Claudia sia una grande artista, ma pensa che stia sprecando il suo talento con il Club delle Baby-sitter. Quando Claudia inizia a mancare agli appuntamenti con le amiche di sempre, diventa chiaro che deve prendere una decisione: o Ashley o il club! Età di lettura: da 10 anni.

Mostraci chi sei
0 0 0
Libri Moderni

McNicoll, Elle

Mostraci chi sei / Elle McNicoll ; traduzione di Santa Bandirali

Crema : Uovonero, 2022

I geodi ; 46

Abstract: Un romanzo che vede come protagonista una ragazza neurodivergente alle prese con una sinistra azienda hi-tech. Non dover mai più dire addio a nessuno. Non è l’idea più meravigliosa del mondo? Di sicuro è quello che pensa Cora, brillante ragazza neurodivergente, quando finalmente scopre di che cosa si occupa la misteriosa azienda in cui lavora suo fratello Gregor. Il Melograno, fondata dal miliardario Magnus Hawkins, è una corporation hi tech con grandiosi piani per il futuro: sotto la visionaria guida dell’ingegner Gold, sfruttando l’intelligenza artificiale, mira a creare degli ologrammi - i Gram - del tutto identici alle persone reali. Chi non vorrebbe passare mezz’ora con la cantante del proprio cuore, con l’attore preferito o con una persona cara che non c’è più? Cora, che recentemente ha perso la madre, è profondamente affascinata dall’idea; ma si scontra con il punto di vista diametralmente opposto di suo padre e, soprattutto, del suo nuovo migliore amico, Adrien Hawkins, unico figlio di Magnus. Adrien ha l’ADHD, è un ragazzo divertente, energico, con un cervello che viaggia a mille all’ora… e ha la netta sensazione che le attività dell’azienda di suo padre nascondano un secondo fine decisamente inquietante.

La paura del leone
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide - Morosinotto, Chiara - Morosinotto, Davide - Morosinotto, Chiara

La paura del leone : perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così / Chiara + Davide Morosinotto

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Piaccia o no, i cacciatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura. "Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo" spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali. Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto. Età di lettura: da 10 anni.

Melody. Un passo fuori dal cuore
0 0 0
Libri Moderni

Draper, Sharon M.

Melody. Un passo fuori dal cuore / Sharon M. Draper ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli Up

Abstract: Melody ha ormai dodici anni e può comunicare grazie al computer Elvira, nonostante la sua paralisi cerebrale. Ma questo non le basta: sta crescendo e vuole diventare più autonoma. Decide così di cercare un campo estivo adatto a ragazzi come lei e si imbatte nel Green Glades, lì per la prima volta trascorrerà una settimana lontana dalla famiglia. Ogni giorno al campo ci sono nuove sfide e Melody si trova a vivere esperienze per lei incredibili, dal nuoto all'equitazione. In sette giorni, tra falò serali e passeggiate nel bosco, Melody riesce a superare le sue paure e a capire il valore dell'indipendenza, in un percorso che la porterà a credere di più in se stessa, a trovare nuovi amici e perfino a provare la scintilla di un amore. Con la voce limpida e ironica di sempre, Melody torna per raccontare il diritto di desiderare l'indipendenza, di scegliere per se stessa, di amare, nonostante la disabilità, di fronte a un mondo adulto che dà sempre per scontato cosa sia meglio per lei. Età di lettura: da 12 anni.