Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 5401 documenti.

Mostra parametri
Ginette Kolinka
0 0 0
Libri Moderni

D'Hondr, Aurore

Ginette Kolinka : testimonianza di una sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau / Aurore D'Hondr ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

[S.l.] : Becco Giallo, 2024

Abstract: Arrestata perché ebrea nel marzo 1944, Ginette è stata deportata nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, dove le hanno tatuato il numero 78599 sul braccio. Unica sopravvissuta della sua famiglia, condivide con noi la sua storia e ci avverte: «Ecco dove ci porta l’odio.» Età di lettura: da 12 anni.

Five nights at Freddy's. I racconti del Pizzaplex. 1: Il gioco di Lally
0 0 0
Libri Moderni

Cawthon, Scott - Waggener, Andrea - Parra, Kelly

Five nights at Freddy's. I racconti del Pizzaplex. 1: Il gioco di Lally / Scott Cawthon, Kelly Parra, Andrea Waggener ; traduzione di Rachele Salerno

[S.l.] : Il castoro, 2024

Abstract: Il tenebroso universo di Five Nights at Freddy's si arrichisce di un ulteriore, oscuro tassello: Pizzaplex, una serie ispirata ai personaggi e all'ambientazione del videogioco Security Breach. Alcuni segreti è meglio che rimangano tali… Selena viene ammaliata da un manufatto proibito proveniente dal passato del suo fidanzato. Jessica conduce una vita parallela nell’ala pediatrica dell’ospedale all’insaputa dei suoi amici e dei suoi colleghi. Maya non riesce a resistere alla tentazione di esplorare un’area vietata del Freddy Fazbear’s Mega Pizzaplex. Racconti horror che faranno rabbrividire anche i fan più coraggiosi di FNAF. Ma nel mondo di Five Night’s at Freddy’s, c’è sempre un prezzo da pagare…

Per piacere
0 0 0
Libri Moderni

Gregori, Chiara

Per piacere : piccola guida a una sessualità consapevole / testo di Chiara Gregori ; illustrazioni di Juls Criveller

[S.l.] : Becco Giallo, 2024

Abstract: Come provare (e far provare) Piacere? Come entrare in sintonia con il proprio sentire? Come prevenire gravidanze indesiderate? Come evitare di contrarre e trasmettere malattie? Una Piccola Guida per educare a una sessualità e a un’affettività consapevoli e ricordarci l’importanza delle proprie emozioni e della preziosità di tutti i corpi. Età di lettura: da 12 anni.

Wonka
0 0 0
Libri Moderni

Pounder, Sibéal

Wonka / scritto da Sibéal Pounder ; storia di Paul King ; dallo screenplay di Simon Farnaby e Paul King ; ispirato a La fabbrica di cioccolato [di] Roald Dahl

Milano : Salani, 2024

Abstract: Prima di Charlie, prima della Fabbrica di Cioccolato, c'è una storia piena di ingegno e fantasia... Ispirato alla folle magia di Roald Dahl, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. Scritto da Sibéal Pounder, basato sull'attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile. Età di lettura: da 9 anni.

Dove finisce la terra
0 0 0
Libri Moderni

Fountain, Ele

Dove finisce la terra / Ele Fountain ; traduzione di Elisabetta Gnecchi Ruscone

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Yutu vive con la nonna in un piccolo villaggio nell’Artico, dove lo stile di vita tradizionale è minacciato dallo scioglimento dei ghiacciai, sempre più rapido. Un giorno, mentre è a caccia, il ghiaccio cede e Yutu rimane bloccato nella tundra artica. Bea vive con il padre, e la sua casa è sempre stata il mondo ma, stavolta, lui le ha promesso che non si trasferiranno più. Durante una trasferta in aereo, però, la vita della ragazza prende una svolta decisiva: il mondo di Bea si scontra con quello di Yutu e i due si ritrovano insieme nel disperato tentativo di sopravvivere e di cercare la verità... Uno scenario intenso e suggestivo: il mondo artico, con i suoi abitanti e tradizioni. Età di lettura: da 10 anni.

Darkmare
0 0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio

Darkmare : notte infernale al parco del cinema : romanzo / Manlio Castagna

Roma : Gallucci Bros, 2024

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Guido, un ragazzo di dodici anni, è irresistibilmente attratto da un libro su Klaus Voynik, un enigmatico regista maledetto. Dal volume mancano, però, le pagine finali, in cui si racconta della sua tragica scomparsa. Incuriosito dalla storia, si reca nel luogo in cui Voynik ha girato l’ultimo film, solo che il set è stato trasformato in un parco divertimenti a tema cinematografico. Per risolvere il mistero Guido ha a disposizione le poche ore che precedono l’alba e deve superare le attrazioni di colpo divenute sinistre e minacciose. Perché quella tra il 30 aprile e il primo maggio è la notte di Valpurga nella quale, secondo le leggende, agli spiriti è concesso tornare sulla Terra... Età di lettura: da 11 anni.

Fuga nella neve
0 0 0
Libri Moderni

Gallo, Sofia

Fuga nella neve / Sofia Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Angelo e Lidia sanno molte cose per essere due bambini di undici e sette anni. Sanno che c'è un motivo se hanno dovuto cambiare scuola e lasciare i loro compagni di classe. Sanno il significato di alcune parole difficili, come ‘leggi raziali' o ‘deportare', e che c'è qualcosa di terribile nell'aria che le loro famiglie non vogliono rivelargli. Ma soprattutto, Angelo e Lidia sanno di essere ebrei. È per questo che una mattina i due cugini si svegliano e non trovano più le loro famiglie: in fuga dalla minaccia nazista, li hanno abbandonati per proteggerli. Costretti a rinunciare perfino ai loro nomi, Angelo e Lidia intraprendono un viaggio tortuoso che li porterà, prima insieme e poi separati, sulle montagne maestose e selvagge a nord del Piemonte, fra vette ghiacciate e valli fiabesche, alla ricerca di un posto dove poter essere se stessi. Con penna leggera come la neve, Sofia Gallo dipinge su carta paesaggi mozzafiato e personaggi indimenticabili, donne rivoluzionarie, uomini coraggiosi e amicizie indelebili. Racconta le ingiustizie della guerra, ma anche il senso di impotenza e il difficile meccanismo del crescere. E parla, con dolcezza e onestà, di tutti gli esclusi, gli emarginati, i diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Il mistero di villa Polifemo
0 0 0
Libri Moderni

Aloisi, Maria Elisa

Il mistero di villa Polifemo / Maria Elisa Aloisi

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Età di lettura: da 11 anni.

Nella tua pelle
0 0 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Nella tua pelle / Chiara Carminati

Firenze ; Milano : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell'Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l'avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Judith
0 0 0
Libri Moderni

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco <1948-> - Tomatis, Marco

Judith / Loredana Frescura, Marco Tomatis

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Allo scoppio del secondo conflitto mondiale, Judith, ragazza ebrea di 14 anni, vive in un paesino della Polonia. Non si rende ben conto di ciò che sta accadendo intorno a lei, fino a quando con la sua numerosa famiglia viene rinchiusa nel ghetto. Sarà solo il primo dei tanti soprusi che dovranno subire. Un giorno, vengono tutti riuniti davanti a una grande fossa. Mentre le persone intorno cadono, lei viene colpita di striscio. Sopravvivere a quella orribile strage per Judith ha un solo significato: dovrà testimoniare al mondo ciò che è accaduto. Età di lettura: da 12 anni.

Emeline nel villaggio dei Giusti
0 0 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela <1965- >

Emeline nel villaggio dei Giusti / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore

Abstract: Émeline, bambina ebrea tra le protagoniste di "Le valigie di Auschwitz", è riuscita a sfuggire ai rastrellamenti di Parigi del 1942. Ma nel suo appartamento con le persiane blu non può tornare: i suoi genitori non ci sono più e i vicini di casa sono dei delatori. Per fortuna Jacques, Fabien, la tata Amandine e il suo migliore amico René sono disposti a nasconderla e a portarla in salvo. E così, dopo un lungo e pericoloso viaggio in treno, Émeline raggiunge Le Chambon-sur-Lignon, un villaggio montano dove opera la resistenza al nazismo. Lassù Émeline, insieme ad altri rifugiati come lei, cercherà di ricostruire la propria vita, con gli occhi sempre puntati verso il cielo, lo stesso cielo che spera un giorno di condividere con i suoi genitori. Durante la Seconda Guerra Mondiale gli abitanti di Le Chambon-sur-Lignon ospitarono nelle loro case tra i tremila e i cinquemila ebrei, salvandoli dalla deportazione. Nel 1990 al villaggio francese - e ai comuni limitrofi - venne riconosciuto da Yad Vashem, l'ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, un attestato di merito collettivo, rendendo questo territorio un simbolo dell'impegno dei Giusti fra le Nazioni. Età di lettura: da 11 anni.

Wonder. White bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J. - Perl, Erica S.

Wonder. White bird / R. J. Palacio, Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Il principe rapito di Cielonero
0 0 0
Libri Moderni

Moriarty, Jaclyn

Il principe rapito di Cielonero / Jaclyn Moriarty ; traduzione di Rubina Ronci

Milano : Gribaudo, 2024

Fantasy. Kimera

Abstract: Molto tempo fa, il principe Alejandro di Cielonero, ancora bambino, venne rapito mentre giocava sulla riva del mare e fu cresciuto dai pirati. Dieci anni dopo, il principe riuscì a fuggire e a ritrovare la strada di casa. Il re e la regina gli organizzarono la più grande festa nella storia del regno per dargli il benvenuto. Ed è proprio in quella occasione che Esther lo ha incontrato. O, per lo meno, è ciò che Esther ha raccontato in un tema, ma la sua insegnante non le ha creduto. A Esther succede spesso che la gente non le dia credito. Frequenta un collegio per ragazze ed è pronta ad affrontare un nuovo anno scolastico, quando si accorge di alcuni cambiamenti strani e inquietanti. Per cominciare, pare che la professoressa nuova sia un orco, ed Esther sente che è lì per portare guai (ma le sue compagne non le danno retta, ovviamente). Poi c’è la ragazza nuova, che è una Sussurratrice, e ci sono voci di un Incantatore in incognito tra gli studenti. Questo, però, è confortante, perché se c’è un Incantatore gli studenti sono al sicuro dai malvagi Maghi Oscuri, apparsi improvvisamente nella valle. Quando l’Incantatore si ammala, Esther si ritrova suo malgrado a dover proteggere la scuola dalle forze invadenti delle tenebre. Ma la situazione precipita quando scopre che i nemici non sono solo i Maghi Oscuri: c’è anche un Demone antico e terribile, che vuole distruggere tutti i Regni e gli Imperi. Potrebbe essere collegato al ritorno del principe rapito di Cielonero? E come può Esther salvare il suo mondo? Non è né un’Incantatrice, né una Sussurratrice… anzi, è una ragazza assolutamente ordinaria. O, almeno, è ciò che le hanno sempre fatto credere. Età di lettura: da 10 anni.

Giovani ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Knodler, Benjamin - Knodler, Christine

Giovani ribelli : 25 ragazze e ragazzi che hanno cambiato il mondo / Benjamin Knodler e Christine Knodler ; illustrazioni di Felicitas Horstschafer ; presentazione di Fabio Geda

Trento : Erickson, 2024

I libri che aiutano

Abstract: Solo gli adulti possono cambiare le cose? Non è vero! Si può iniziare a farlo già molto giovani. Non sempre ciò significa modificare l’intero sistema politico o economico del proprio Paese, a volte è semplicemente l’introduzione di un piccolo cambiamento. Più libertà, più giustizia, più tutela dell’ambiente, più rappresentatività, più pace, più democrazia, più umanità… basta volerlo. 25 profili di giovani che vogliono cambiare il mondo partendo dal proprio quartiere un glossario per orientarsi nelle storie raccontate dagli autori con le illustrazioni di Felicitas Horstschäfer. Leggendo le esperienze di chi si sta impegnando per un futuro migliore sarà facile pensare che, in fondo, un modo per lasciare il segno sia a portata di mano, anzi:  «Dipende da me»! Età di lettura: da 11 anni.

La cabina telefonica di Yuan Huan
0 0 0
Libri Moderni

Sertbarut, Miyase

La cabina telefonica di Yuan Huan / Miyase Sertbarut ; illustrazioni di Zulal Ozturk ; traduzione di Maria Chiara Cantelmo

[S.l.] : Emons!raga, 2024

Abstract: L’amore per la lettura può nascere in tanti modi. Anche grazie all’ascolto. Ilhami è in prima media e ogni settimana deve leggere un libro e poi riassumerlo in classe. È un bel problema perché se c’è una cosa che detesta è proprio la lettura. Un giorno entra per gioco in una vecchia cabina telefonica abbandonata da un circo, si porta la cornetta all’orecchio, e una strana voce inizia a raccontargli una storia. La mattina dopo in classe ripete la storia che ha sentito, fingendo che sia di un misterioso scrittore cinese. Il successo ottenuto lo spinge a continuare. Ma da dove viene la voce che gli parla al telefono? Ed esiste davvero lo scrittore Yuan Huan o è una voce registrata? Età di lettura: da 10 anni.

Il canto del mare
0 0 0
Libri Moderni

De_Giovanni, Maurizio - Camilleri, Andrea <1925-2019> - De_Giovanni, Maurizio

Il canto del mare / Andrea Camilleri, Maurizio De Giovanni ; da Maurzia Musumeci di Andrea Camilleri ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Milano : Salani, 2024

Abstract: Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po' vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l'acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini. Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un'edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l'acqua del mare. Età di lettura: da 11 anni.

Il lato più bello
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tomborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

Silvia Spider e il ragazzo scomparso
0 0 0
Libri Moderni

Genisi, Gabriella - Laudati, Antonio

Silvia Spider e il ragazzo scomparso / Gabriella Genisi, Antonio Laudati

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Silvia Ragno, detta Spider, frequenta una Scuola Internazionale nel centro di Roma, ha una migliore amica che conosce fin dall'infanzia, un compagno di scuola che stravede per lei, e una grande passione: i rollerblade! E poi ha un amico speciale anche lui appassionato di sport a rotelle: Léon, conosciuto in uno skate park. Ma un giorno Léon sparisce nel nulla. Mentre nessuno degli adulti sembra preoccuparsi di quell'assenza, Silvia non può lasciare perdere e decide di indagare. La aiuteranno i suoi amici fidati e un bambino dagli occhi grandi che arriva dall'altra parte del mare. Età di lettura: da 11 anni,

Il canto della balena
0 0 0
Libri Moderni

Kelly, Lynne

Il canto della balena / Lynne Kelly ; traduzione di Denise Silvestri

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Iris non sente, ma se posa le mani su una superficie avverte le vibrazioni prodotte dai suoni, e ha una rara abilità nel riportare in vita vecchie radio rotte. A scuola è l'unica studentessa sorda e nessuno sembra interessato a imparare la lingua dei segni per comunicare con lei, ma durante l'ora di scienze Iris scopre la storia di Blue 55, una misteriosa balena il cui canto è diverso da quello di tutte le altre, e che per questo non riesce a interagire con loro. Iris decide quindi di comporre una canzone per Blue 55 e fargliela ascoltare. Parte così per un indimenticabile viaggio alla ricerca della balena, accompagnata da una nonna coraggiosa e unica quanto lei. Una storia intensa e commovente, che ci racconta quanto rumore può fare il silenzio e quanto è potente il desiderio di non sentirsi soli. Età di lettura: da 10 anni.

Diario di una ginnasta
0 0 0
Libri Moderni

Heurtier, Annelise

Diario di una ginnasta / Annelise Heurtier ; traduzione di Marina Karam

Roma : Gallucci, 2024

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Per Tessa, quindici anni e una passione sfrenata per la ginnastica, sta per cominciare un anno esaltante. La presidente della società sportiva, sua madre, è finalmente riuscita a ingaggiare un allenatore professionista. Raphaël è giovane e ha grandi ambizioni, una personalità magnetica e un motto stampato sulla maglietta: “Persist Until Something Happens” (Insisti finché non accade qualcosa). Dopo il suo arrivo, però, crescono anche le tensioni. A poche settimane dai Campionati francesi una compagna di Tessa abbandona la squadra. Troppa pressione? Una lite tra allieve? O la paura di una verità impronunciabile? Età di lettura: da 11 anni.