Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2479 documenti.

Mostra parametri
La filosofia spiegata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Ben Jelloun, Tahar

La filosofia spiegata ai bambini / Tahar Ben Jelloun ; illustrazioni di Hubert Poirot-Bourdain ; traduzione di Anna Maria Lorusso

Milano : La nave di Teseo

Abstract: Che cos'è l'amicizia? E l'immaginazione? L'uguaglianza? Il razzismo? Nessuno è troppo piccolo per imparare a pensare, Tahar Ben Jelloun invita i suoi giovani lettori ad avvicinarsi ai concetti chiave della filosofia. Una lezione necessaria nel mondo sempre più complesso in cui viviamo che ci aiuta a comprendere meglio il nostro rapporto con noi stessi, con l'Altro e con il nostro pianeta.

Oceanarium
0 0 0
Libri Moderni

Trinick, Loveday - White, Teagan

Oceanarium : il grande libro dell'oceano / [testi] Loveday Trinick, [illustrazioni] Teagan White ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto grazie a illustrazioni d’autore dettagliate e spiegazioni accurate e accessibili.

Color animale
0 0 0
Libri Moderni

Figueras, Emmanuelle - De Gastold, Claire

Color animale : come gli animali usano i colori / Emmanuelle Figueras, Claire De Gastold

Milano : L'Ippocampo, 2020

Abstract: Un ricco e sorprendente documentario animato da condividere in famiglia per capire la funzione dei colori nelle principali specie animali. Ma come si fa a comunicare quando non si parla? Come adattarsi al sole senza creme né cappello? E perché certi animali si camuffano per ingannare gli altri? Coloranimale esplora la ricchezza cromatica delle creature che popolano il nostro pianeta. Scopriamo così che il polipo si protegge dai suoi predatori copiandoi colori di animali ben più pericolosi o che il bel rosso della coccinella è in realtà un messaggio dissuasivo a uso degli uccelli. Come già in Zoodorato, i testi si basano su esempi accessibili. L’uso di ogni colore è rappresentato attraverso l’animale che lo utilizza e sviluppato su una grande tavola illustrata. Le alette del libro accompagnano il lettore nelle affascinanti metamorfosi di certe specie quali il camaleonte o il bruco serpente, spiegate nel testo esplicativo sul retro.

Sotto la stella del lupo
0 0 0
Libri Moderni

Parry, Rosanne - Parry, Rosanne

Sotto la stella del lupo / Rosanne Parry ; illustrato da Monica Armino ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : HarperCollins, 2020

Abstract: Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l'impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell'impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma - cosa più importante - saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa. Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un'estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, "Sotto la stella del lupo" è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti.

Il Club degli ultimi romantici. [1]: Migliori amici
0 0 0
Libri Moderni

Powrie, Lucy

Il Club degli ultimi romantici. [1]: Migliori amici / Lucy Powrie

Roma : Gallucci, 2020

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Per Tabby farsi degli amici non è certamente una priorità: un divano, un tè caldo e un buon libro sono tutto quello di cui ha bisogno, o almeno così crede, prima di incontrare Henry, Ed, Olivia e Cassie. I cinque ragazzi non potrebbero essere più diversi, ma c'è qualcosa che li unisce: la passione irrefrenabile per i libri e la voglia di divertirsi e crescere insieme. Nasce così il club degli ultimi romantici, un club del libro molto particolare in cui Edgar Allan Poe e le sorelle Brontë convivono serenamente con Instagram e YouTube, e dove Tabby si sentirà finalmente a casa. Età di lettura: da 10 anni.

La stanza 13
0 0 0
Libri Moderni

Swindells, Robert

La stanza 13 / Robert Swindells ; traduzione di Mariapia Chiodi

Milano : Mondadori, 2020

Oscar junior

Abstract: La classe di Fliss va in gita scolastica e tutto sembra procedere come al solito: c'è aria di vacanza, i ragazzi fanno chiasso, i professori tentano di tenerli a bada. Ma Fliss è tormentata da un incubo che già la prima notte sembra farsi reale: si rende subito conto che l'antico albergo in cui alloggiano nasconde segreti inquietanti e che la sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: chi le crederebbe? Così, assieme ai soli tre amici con i quali si confida, decide di scoprire il mistero che si cela dietro una strana porta chiusa a chiave. Completamente soli, i ragazzi si troveranno ad affrontare una terrificante avventura che non potranno raccontare ad anima viva. Età di lettura: da 11 anni.

La voce del branco. [3], Le origini
0 0 0
Libri Moderni

Guasti, Gaia <1974>

La voce del branco. [3], Le origini / Gaia Guasti ; traduzione di Gaia Guasti

[Monselice] : Camelozampa, 2020

Le spore ; 6

Abstract: "Sono passati due anni dalla prima trasformazione in lupi di Mila, Ludo e Tristan. Dopo lo choc della loro nuova condizione e l'ebbrezza della potenza che li invade, sanno che il tempo stringe e dovranno cercare le prossime vittime a cui trasferire la loro maledizione, per non restare per sempre prigionieri della bestialità.Sotto la Sorgente, nelle grotte sotterranee scavate dall'acqua, delle pitture rupestri testimoniano l'antichità della loro maledizione.E se la soluzione si trovasse proprio lì? Il capitolo conclusivo dell'appassionante trilogia.

Sotto la stella di Dante
0 0 0
Libri Moderni

Verziaggi, Stefano

Sotto la stella di Dante / Stefano Verziaggi ; illustrazioni di Manuela Trimboli

Monte San Vito : Raffaello, 2020

Il mulino a vento. Storie oro

Abstract: Cambiamenti enormi, come nuvoloni in tempesta, minacciano la vita di Teresa. Gli adulti non la comprendono e a scuola è bersagliata dalle malelingue. Un amico inaspettato giunge a consolarla e guidarla: nientemeno che Dante Alighieri, padre della letteratura italiana! Un romanzo che parla di vita quotidiana, ma fa capire l'estrema attualità di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte

La più grande
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

La più grande / Davide Morosinotto

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ha sei anni e lavora per l'irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d'Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d'Oro la arruola nell'equipaggio. E' l'inizio dell'ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un'intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Il suo nome terrorizza il Mar della Cina, la sua forza sembra inarrestabile... Ma la straordinaria fama di cui gode le ha creato un nemico, tanto potente quanto misterioso, che è pronto a tutto pur di distruggere il wushu dell'Aria e dell'Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l'ultima maestra.

Diario di una schiappa. Disastro totale
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa. Disastro totale / di Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Grazie a un'eredità inaspettata la famiglia Heffley ha l'occasione per fare grandi cambiamenti a casa! Ma una volta buttati giù tutti i muri, sorgono un sacco di problemi: legno marcio, muffa tossica, creature indesiderate e qualcosa di ancora più sinistro... I lavori di ristrutturazione sono un vero disastro! C'è una sola cosa da fare: trasferirsi. Sarà la scelta giusta? E Greg sarà contento di vivere in un nuovo quartiere, lontano dalla sua scuola e da Rowley? Età di lettura: da 11 anni.

Alza la voce
0 0 0
Libri Moderni

Margolin, Jamie

Alza la voce : manuale per cominciare a cambiare il mondo / Jamie Margolin ; con la prefazione di Greta Thunberg

Milano : Fabbri, 2020

Abstract: «Anche se siete troppo giovani per votare, la vostra voce merita di essere ascoltata.» È questo il messaggio che Jamie Margolin - attivista diciottenne che organizza manifestazioni di protesta contro il cambiamento climatico da quando ha quattordici anni - rivolge ai giovani appassionati, informati, impegnati che esigono un mondo più giusto, che chiedono di essere ascoltati, che non si accontentano di promesse ma vogliono azioni concrete. Forte della sua esperienza che l'ha resa oggi una delle voci più importanti dell'attivismo mondiale, Margolin ha pensato questa guida per fornire a tutti coloro che decidono di mettersi in gioco in prima persona i consigli pratici per scrivere articoli efficaci, organizzare eventi e proteste pacifiche, giostrare bene il tempo tra scuola e attività dedicate all'impegno sociale, usare i social network e i media tradizionali in modo incisivo e portare avanti azioni a lungo termine senza scoraggiarsi. Nelle interviste ad altri importanti attivisti come lei emergono anche suggerimenti per reagire nel modo giusto agli attacchi e salvaguardare la propria salute. I giovani hanno parecchio da dire, e grazie a questo manuale possono imparare ad alzare la voce. Prefazione di Greta Thunberg. Età di lettura: da 10 anni.

I venti del male
0 0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio

I venti del male / Manlio Castagna ; illustrato da Paolo Barbieri

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Sono loro a dare dignità alle zone d'ombra dell'animo umano. A farci vivere le emozioni più forti e contrastanti. A insegnarci che se c'è solo una "retta via", tanti sono i sentieri battuti da venti infidi. Scopri l'attimo esatto in cui il conte Dracula, Mr Hyde, la Regina di Cuori, Long John Silver, la Fata Morgana, il dottor Frankenstein e tanti altri hanno preso la via del Male, trasformandosi nelle più inquietanti figure di tenebra di tutti i tempi. Per capire meglio loro, e forse anche noi stessi. Una panoramica della malvagità immaginaria per salvarci da quella reale. Età di lettura: da 10 anni.

Paolo Borsellino parla ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Grasso, Pietro <1945- >

Paolo Borsellino parla ai ragazzi / Pietro Grasso ; introduzione di PIF ; illustrazioni di Francesco Camporeale

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: "Quella domenica di luglio, Paolo Borsellino si alzò alle cinque del mattino. Approfittò di quel momento di calma per scrivere una lettera di risposta a un liceo di Padova. Per capire chi era Paolo, quale fosse il dolore che provava in quei giorni, la determinazione che lo spingeva a lavorare senza sosta e perché avesse deciso di dedicare alcune ore del suo tempo, così prezioso quell'estate, ai ragazzi di una scuola lontana, dobbiamo fare alcuni passi indietro, e raccontare questa storia dall'inizio. È la storia di un uomo, di un gruppo di amici e colleghi, di una stagione fatta di grandi successi e brucianti sconfitte. È anche una parte della mia storia personale, perché io ho conosciuto e ho lavorato con tutte le persone di cui vado a raccontarvi, ma è soprattutto un pezzo importante della storia del nostro Paese." Una vita in 57 giorni. Una lettera lasciata a metà. Una testimonianza civile per le nuove generazioni. L'ultima mattina della sua vita Paolo Borsellino scrive agli studenti di una scuola che non aveva mai incontrato per rispondere a nove domande sul suo lavoro e sulla mafia. Dopo quasi trent'anni, Pietro Grasso raccoglie la penna che la bomba di via D'Amelio lo costrinse ad abbandonare, per raccontare a chi quell'estate del '92 non era ancora nato, la storia di un gruppo di giudici e del loro straordinario coraggio. Introduzione di Pif. Età di lettura: da 10 anni.

Norby
0 0 0
Libri Moderni

Asimov, Isaac - Asimov, Janet - Asimov, Janet - Asimov, Isaac

Norby : il robot scombinato / Janet e Isaac Asimov ; traduzione e prefazione di Davide Morosinotto

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Norby è un robottino davvero unico. E non solo perché ha l'aspetto di un barilotto. I meccanismi che lo compongono provengono da una misteriosa astronave aliena e questo dettaglio gli permette di sottrarsi alle tre leggi della robotica. Può quindi rifiutarsi di obbedire agli ordini; essere un fifone sempre preoccupato di farsi male; e addirittura lottare contro i cattivi. Questo lo rende imprevedibile, buffo e... incredibilmente umano. Insieme al suo amico e proprietario, il cadetto spaziale Jeff Wells, dovrà affrontare l'odioso Ing l'Ingrato, deciso a diventare Imperatore della Terra. Il primo libro di fantascienza per ragazzi scritto da Isaac Asimov e dalla moglie Janet, con la traduzione e una prefazione di Davide Morosinotto, appassionato lettore dell'opera di Asimov. Età di lettura: da 9 anni.

Le storie del mistero
0 0 0
Libri Moderni

Lyon

Le storie del mistero : le avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon [i.e. Ettore Canu]

Milano : Salani, 2020

Abstract: Benvenuti tra le pagine delle storie del mistero! Una oscura organizzazione sta architettando qualcosa all'interno dei suoi laboratori. Toccherà a Lyon, alla cara Anna e a Cico scoprire cosa. Quali sono i risultati di alcuni tra i più temibili esperimenti della storia dell'umanità? Chi è prigioniero nelle celle dei sotterranei? Quali maledizioni pendono sulle loro e sulle nostre teste? Ma soprattutto: cosa bolle ancora in pentola? Chi è il vero nemico? Le risposte sono in queste pagine... Forse! Lyon ci accompagna in un universo di stanze segrete e luoghi pericolosi, abitati da creature incredibili, scienziati e mostri maligni, alla scoperta dei segreti più spaventosi. Età di lettura: da 12 anni.

Il mistero di Villa delle Ginestre
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso

Il mistero di Villa delle Ginestre / Tommaso Percivale

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Greta Sullivan si chiede da sempre di che colore sia la faccia di un morto: il mistero l'attrae. Villa delle Ginestre, la casa dei nonni dove sta andando a vivere per qualche tempo, non fa che accrescere questo genere di pensieri. Una notte viene risvegliata dal fragore di una finestra fracassata, e mentre alla villa arriva la polizia per interrogare tutti i presenti, Greta inizia un'indagine parallela per ritrovare il ladro, scomparso nel buio con i gioielli di famiglia. Sul luogo del delitto si ritrovano così due conti, una bambina, una cameriera e un giardiniere, tenuti d'occhio da un commissario sospettoso. Ma forse qualcun altro si nasconde tra le ombre... Età di lettura: da 10 anni.

Mai più
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Mai più : per non dimenticare : a Wonder story / scritto e illustrato da R.J. Palacio ; inchiostrato da Kevin Czap

Firenze ; Milano : Giunti, 2020

Abstract: Il racconto prende le mosse proprio dal mondo di Wonder, dalle parole della nonna di Julian, che racconta la sua straziante storia: come lei, giovane ragazza ebrea, fu protetta e nascosta da una famiglia in un villaggio francese sotto occupazione nazista; come il ragazzo che lei e i suoi compagni di classe evitavano divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Un'esperienza commovente, che dimostra come la gentilezza possa cambiare un cuore, costruire ponti e perfino salvare vite. E come dice la nonna a Julian: "Ci vuole sempre coraggio per essere gentili, ma all'epoca, la gentilezza poteva costarti la vita"

Il semidio perduto
0 0 0
Libri Moderni

Di Virgilio, Michele

Il semidio perduto / Michele di Virgilio

Pescara : Mondo nuovo, 2020

Avalon ; 1

Abstract: Il semidio perduto è un fantasy ispirato alla mitologia greca, scritto in prima persona da un ragazzo di dodici anni. Chirone gli chiede di andare con lui per salvare gli dei da un'orribile minaccia: il risveglio di Crono e Urano. Il protagonista si addestrerà con il centauro fino a diventare un coraggioso eroe, scenderà negli Inferi e incontrerà un'altra semidea, figlia di Apollo con cui nascerà subito una grande amicizia. La Grande Profezia è in atto e i malvagi Crono e Urano hanno chiesto l'aiuto degli altri giganti. Il ragazzo dovrà fronteggiare mostri, incontrerà gli dei dell'Olimpo e scoprirà uno sconvolgente segreto... La Grande Profezia si avvererà? Età di lettura: da 12 anni.

Pane e ciliegie
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Pane e ciliegie : Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il Fascismo / Anna Sarfatti ; illustrazioni di Serena Riglietti

Milano : Mondadori, 2020

Contemporanea

Abstract: Milano, 1939. Israel accompagna suo figlio a giocare ai giardini di Porta Venezia. Qui il piccolo Motele incontra Brigitte e Werner, due bambini magri e coperti da vestiti ormai piccoli per loro: sono profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell'Italia della dittatura fascista. Israel li invita subito a fare merenda: sarà la prima di tante altre, con sempre più partecipanti. Nasce così la Mensa dei Bambini, un'istituzione dove sono molteplici le attività pensate per garantire ai bambini un'infanzia dignitosa. Tra i suoi tavoli si intrecciano le vite di tanti ragazzi, come Miriam, che incanta i più piccoli con le sue storie avventurose; Arturo, un virtuoso del violino, e Brigitte che si diverte a ritrarre i suoi amici. Come in una nuova, grande famiglia, che Israel continuerà ad aiutare anche quando i profughi saranno dispersi nei diversi campi di internamento italiani. "Aiutare i bambini non può limitarsi a placare la loro fame. Ho parlato tanto con loro e vi dico che molti sono distrutti, perché hanno perso ogni sicurezza e la fiducia negli altri e nel futuro. Vorrei provare a rammendare anche gli strappi delle loro vite". La storia vera e mai raccontata di Israel Kalk, un uomo coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie. Una vicenda italiana del periodo della Shoah, accompagnata dai delicati disegni di Serena Riglietti. Età di lettura: da 10 anni.

Il libro delle meraviglie perdute
0 0 0
Libri Moderni

Stef&Phere - Stef&Phere

Il libro delle meraviglie perdute / Stef&Phere ; illustrazioni di Candida Corsi

Milano : Magazzini Salani, 2020

Abstract: Due ragazzi, in un futuro lontano, trovano un vecchio libro. Le sue pagine raccontano di un mondo diverso, dove la natura è ancora presente e "viva" nonostante sia gravemente minacciata. Quel mondo altro non è che il nostro,quello del Ventunesimo secolo. Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno con gioia e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, fiumi, foreste, grandi e piccoli animali... Ma non tutto è perduto! Perché mettendo i loro antenati (noi!) al corrente del pericolo, forse riusciranno a salvare le più grandi meraviglie del pianeta. Età di lettura: da 9 anni.