Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 5712 documenti.

Mostra parametri
La catturastorie
0 0 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

La catturastorie : con due battiti di ciglia / Luca Azzolini

Milano : Gribaudo, 2024

Fantasy. Kimera

Abstract: Mesi dopo l’ultimo, portentoso snap! che lo ha reso uno Spento e che ha annullato gli effetti del suo schiocco di dita, Timo sembra felice anche senza alcun talento magico. Ha accettato il fatto che dovrà convivere per sempre con gli esiti dell’Impronta: il sortilegio che gli ha lasciato una ciocca di capelli bianchi sulla fronte. Questo, almeno, finché non deve presentarsi alla festa di compleanno di nonna Lucina. Timo sa che tutti i parenti lo giudicheranno per ciò che ha fatto: il suo dono, sfuggitogli di mano, ha messo a repentaglio il segreto dell’esistenza delle famiglie magiche. Ma il giudizio che il ragazzo teme di più è proprio quello di nonna Lucina, la più saggia Splendente della famiglia. Per fortuna la sua amica Diana l’ha accompagnato. Mentre sfogliano l’antico Grimorio che raccoglie le vite di tutti gli Spenti e gli Splendenti, Timo si accorge con stupore che la pagina dedicata a nonna Lucina è annerita come se qualcuno l’avesse bruciata. Di colpo le rune poste a protezione della casa prendono fuoco, mentre chi si trova in giardino crolla a terra privo di sensi, avvolto da una strana foschia purpurea. Là fuori ci sono anche i genitori di Timo, che chiede a nonna Lucina di intervenire. Età di lettura: da 11 anni.

La piccola libreria incantata
0 0 0
Libri Moderni

Hinata, Rieko

La piccola libreria incantata / Rieko Hinata ; traduzione di Giuseppe Giordano ; illustrazioni di Hisanori Yoshida

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Quando la lumaca con cui avrebbe voluto spaventare la sorellina Sara le cade di tasca, Ruko non può fare a meno di inseguirla tra gli scaffali di una biblioteca. Ma attraversata una porta misteriosa, finisce in un luogo magico: la Libreria della Pioggia. Lì Ruko troverà il libraio, un dodo brontolone con gli occhiali, la sua assistente mezza umana e mezza fata, un ragazzino capace di trasformarsi in uccello e, cosa ben più importante, una missione da portare a termine. Qualcuno infatti sta rosicchiando i semi delle storie destinate a diventare dei libri, e solo un essere umano dotato di un'immaginazione sconfinata può salvarli. C'è un problema, però: da quando è nata Sara la mamma sembra avere occhi solo per lei e ha smesso di leggere storie a Ruko, e lei per protesta non ha più toccato un libro. Possibile che sia la bambina giusta? Inutile esitare: è giunto il momento di tuffarsi nel mondo delle storie che un tempo ha tanto amato... Un universo incantato, dove avventure straordinarie si intrecciano con personaggi indimenticabili, un inno all'immaginazione di bambine e bambini. Età di lettura: da 9 anni.

Sand land
0 0 0
Libri Moderni

Toriyama, Akira

Sand land / Akira Toriyama

Bosco: Star Comics, [2024]

Dragon ; 308

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alla ricerca della sorgente leggendaria! In un mondo arido e sabbioso in cui demoni e umani soffrono per la costante siccità, Beelzebub, il principe diavolo, e Shiva, un ex genio militare, stringono un’inarrestabile alleanza per trovare una mitica fonte d’acqua! Quali avventure li aspettano nel loro viaggio attraverso le lande infuocate del deserto? Non perdetevi questa fantastica riedizione di un’opera di culto del maestro Akira Toriyama! La nuova edizione di Sand Land, volume unico firmato dal grande Akira Toriyama, che raccoglie i 14 episodi della storia.

Scurry. [3], La maledizione dell'ombra
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Mac

Scurry. [3], La maledizione dell'ombra / Mac Smith ; [traduzione di Antonio David Alberto]

Milano : Renoir Comics, 2024

Abstract: Nel profondo del bosco, due topi fanno una terribile scoperta e si precipitano a casa per impedire agli anziani di commettere un errore che potrebbe portare alla distruzione dell’intera colonia. Ma una spietata banda di traditori, stufa dei tentennamenti degli anziani, trama per prendere il controllo e costringere la disperata colonia a trasferirsi in città, dove sono convinti che li attendano ricchezze inimmaginabili. Ma la città è morta, così come chiunque sia abbastanza sciocco da avventurarsi nei suoi pressi. Nel frattempo, lupi famelici si aggirano tra fango e detriti alla ricerca di prede indifese lasciate esposte dalle recenti inondazioni. Un piccolo gruppo di topi selvatici sopravvissuti, spazzati via dalle loro case dalla furia delle acque, si rintana in un edificio abbandonato, sperando di non essere scoperto dai predatori. Il capitolo finale dell’opera illustrata da Mac Smith.

Detective dell'arte
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Detective dell'arte : 30 casi per diventare dei veri esperti / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Cosa ci fa un drago tenuto al guinzaglio da una principessa? Perché Michelangelo ha raffigurato Mosè con le corna? Come mai Venere sta in piedi su una conchiglia in mezzo al mare? In questo manuale per giovani detective dell'arte troverai gli indizi per riconoscere a colpo sicuro 30 personaggi e per saper leggere i gesti dei protagonisti dei dipinti e cogliere i dettagli, in un viaggio artistico appassionante come un giallo: perché ogni opera d'arte è un mistero da svelare! Età di lettura: da 10 anni.

Non c'è un cane
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza... Età di lettura: da 10 anni.

Bullo, per sempre?
0 0 0
Libri Moderni

Parisi, Giusi

Bullo, per sempre? / Giusi Parisi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Un bullo può davvero cambiare o resterà per sempre prigioniero del proprio passato? Alessandro è cambiato. Era un bullo, temuto dai compagni di scuola e nemico degli insegnanti. Ora inizia la terza media con serenità e buoni propositi. Le cose, però, iniziano ad andare male molto presto: il padre viene arrestato, il fratello entra in combutta con un ladro per fare soldi facili e Alessandro è coperto di vergogna, e prova una rabbia che riversa ingiustamente sugli altri. Possibile che non riesca a prendere le distanze dal proprio passato? Che debba vivere condizionato dagli errori del padre? Che agli occhi degli altri sia per sempre un bullo? Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, atteso seguito di "Io, bullo – Da una storia vera", di Giusi Parisi. Un aiuto per ragazzi, genitori ed insegnanti per affrontare un argomento difficile e spinoso come il bullismo. Età di lettura: da 11 anni.

La vita comincia alle medie. 1: Caterina
0 0 0
Libri Moderni

Butaud, Alice

La vita comincia alle medie. 1: Caterina / Alice Butaud ; illustrazioni di Lisa Chetteau ; traduzione dal francese di Silvia Turato

Roma : La nuova frontiera junior, 2024

Abstract: Caterina ha undici anni e comincia la prima media con i suoi amici della banda dei Tonni: Esther, la sua migliore amica, che è super in tutto, Idrissa, il primo della classe, che si innamora ogni cinque minuti, Ninon che ne combina sempre una e Pablo, il sognatore. Alla trepidazione per questo nuovo inizio si aggiunge la nascita del fratellino Jonas, che porta non poco scompiglio in casa sua. Quando poi Caterina riceve in regalo uno stravagante cappello che si rivela addirittura magico, la vita prende una piega inaspettata e divertente. Dall’autrice de Le bambine di solito non salgono così in alto un romanzo esilarante sulla vita scolastica e familiare, le amicizie e i primi amori. Età di lettura: da 10 anni.

Cinque giorni per non dirti addio
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

Cinque giorni per non dirti addio / Daniele Nicastro ; illustrazioni di Kalina Muhova

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Per anni Anis continua a scrivere messaggi al padre morto. Un tragico incidente in montagna gliel’ha portato via. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all'improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Un viaggio verso le montagne, attraverso incontri straordinari e sfide da affrontare, che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Un viaggio straordinario tutto in salita, fra le montagne del Piemonte, pieno di personaggi memorabili: bracconieri, pastori indiani, autostoppisti. Un viaggio ricco di scoperte, incontri e avventura alla ricerca di se stessi e delle proprie potenzialità. Rivolto a tutti i giovani che stanno per spiccare il volo. Età di lettura: da 13 anni.

Scusa ma resto qui
0 0 0
Libri Moderni

Barbaglia, Alessandro

Scusa ma resto qui / Alessandro Barbaglia

Milano : Mondadori, 2024

Ossigeno

Abstract: Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Ossigeno. Romanzi appassionanti, che scorrono veloci, scritti in modo limpido e chiaro dalle autrici e dagli autori più amati: una boccata di ossigeno per leggere tutto d'un fiato. Età di lettura: da 11 anni.

Il sentiero degli orsi
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Il sentiero degli orsi / Francesco D'Adamo

Milano : Mondadori, 2024

Ossigeno

Abstract: Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso. Età di lettura: da 11 anni.

Telemark
0 0 0
Libri Moderni

Appel, Federico - Malagoli, Luca

Telemark : sabotaggio all'atomica / Federico Appel, Luca Malagoli ; disegni di Federico Appel ; colori di Federico Appel e Teresa Scala

Roma : Sinnos, 2024

Abstract: Siamo nel 1942, in Norvegia. Un gruppo di partigiani deve sabotare un impianto di produzione di acqua pesante (arricchita con uranio) necessaria alla costruzione della bomba atomica da parte dei nazisti. Il tempo stringe e l’impianto è ben sorvegliato da guardie, montagne, nevi perenni o quasi. L’impresa è difficile, quasi impossibile, ma fondamentale... Il racconto di un fatto realmente accaduto, a base di sci, paracadute, avventura, diventa l’occasione per raccontare la corsa alla bomba atomica, con i suoi grandi protagonisti (da fermi in giù), i dubbi etici, il ruolo della scienza e l’ansia di potere. Età di lettura: da 10 anni.

La grande storia della moneta
0 0 0
Libri Moderni

Konstantinov, Vitali

La grande storia della moneta : dalle conchiglie alle criptovalute / Vitali Konstantinov ; traduzione dal tedesco di Claudia Valentini

Milano : L'Ippocampo, 2024

Abstract: Dopo La grande storia della scrittura, Vitali Konstantinov torna per raccontare, con il suo piglio anticonformista, l’epopea della moneta. Dalle conchiglie dell’antichità alle criptovalute contemporanee, l’umanità si è sempre servita di mezzi utili ad acquistare beni, a remunerare il lavoro delle persone e a stabilire il valore delle cose. Questo libro a fumetti racconta in maniera di vertente, curiosa e approfondita le tante forme assunte dal denaro nel corso dei secoli, attraverso aneddoti, schemi e ovviamente... disegni! Tra le valute narrate e illustrate: i soldi di piuma delle Isole Santa Cruz, le croci del Katanga, le monete di ferro di Sparta, gli enormi talleri svedesi... per arrivare alle banconote contraffatte e ai frenetici scambi delle borse di tutto il mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Maldoror. [3]: Altranotte
0 0 0
Libri Moderni

Lechermeier, Philippe

Maldoror. [3]: Altranotte / Philippe Lechermeier ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2024

Abstract: Dopo I ragazzi della leggenda e Il Principe Fauno, la storia di Maldoror fa scalo in America. New York, 1912. Dopo aver attraversato l’Atlantico, Anja e i suoi compagni di viaggio si ritrovano nuovamente alle costole i loro implacabili nemici, il Gran Cofto e la baronessa von Stumpf. Non c’è tempo da perdere: i ragazzi devono essere i primi a raggiungere Altranotte, il luogo segreto dove si cela la porta di Maldoror. Dalle cascate del Niagara alle pianure del Colorado, il destino dei cinque amici verrà finalmente rivelato, insieme ai fitti misteri del regno perduto. Altranotte è l’ultimo tomo della trilogia di Maldoror, un’avventura venata di fantastico e Philippe Lechermeier è tra i più apprezzati autori per ragazzi del panorama internazionale, anche grazie alla sua consolidata collaborazione con Rébecca Dautremer (Principesse, Il diario segreto di Pollicino, Una Bibbia...). La saga di Maldoror ha vinto l’ambitissimo “Prix des Pépites” come miglior romanzo junior al prestigioso Salone di Montreuil, dedicato ai lettori in erba. Età di lettura: da 9 anni.

L'Odissea spiegata male
0 0 0
Libri Moderni

Muzzopappa, Francesco

L'Odissea spiegata male / Francesco Muzzopappa ; disegni di Daw

Milano : De Agostini, 2024

Abstract: "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" (Gianni Rodari). A 3000 anni dalla versione di Omero (anno più, anno meno), la storia più epica mai raccontata, tramandata all'inizio per via orale - come lo sciroppo per la tosse! - viene "spiegata male", ma in realtà riscritta benissimo, da Francesco Muzzopappa. Il viaggio di Ulisse viene cantato dall'inizio alla fine, ma, come negli altri titoli della collana, con molti bivi e deviazioni, attraverso un testo pensato per una lettura a più livelli capace di conquistare i ragazzi come gli insegnanti. All'interno, anche enigmi da risolvere, intermezzi divertenti e utili specchietti che approfondiscono temi e personaggi, senza dimenticare le vignette di Daw. Età di lettura: da 11 anni.

Platone e l'uomo invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Massarenti, Armando

Platone e l'uomo invisibile / Armando Massarenti ; [disegni di Camilla Garofano]

Roma : Gallucci ; [S.l.] : La Spiga, 2024

Che idea!

Abstract: Che idea, immaginare di essere invisibili e di poter fare quel che si vuole senza essere visti! È l’idea di una delle favole filosofiche raccontate da Platone, il più grande pensatore dell’antica Grecia. Un certo Gige trovò un anello che gli dava quel superpotere. Sapendo di non essere visto commise le azioni più orribili e malvagie per ottenere dei vantaggi personali. Ma anche se nessuno lo scoprirà, Gige per Platone non può essere contento. Solo la filosofia, l’amore della conoscenza e del bene, può renderci felici. Questo ci dicono le “favole” dell’antico filosofo. Storie di cavalli alati, di navigatori sapienti, di sogni e di ombre da non scambiare per la realtà. Lasciati prendere per mano da uno degli uomini più saggi mai esistiti. Vedrai il mondo e te stesso in una maniera molto diversa. Età di lettura: da 10 anni.

Le Elle. Volume 3, Plurale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid - Stokart, Aveline

Le Elle. Volume 3, Plurale / testi Kid Toussaint ; disegni Aveline Stokart

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 157

Abstract: Dopo la sconvolgente rivelazione sulle proprie origini, Elle si ritrova ad affrontare un viaggio incredibile verso la scoperta della sua vera identità e il controllo della propria vita. Apparentemente, è una studentessa delle superiori come tante altre, ma dentro di lei è in atto un vero e proprio mistero: diverse personalità lottano per svelare il messaggio di una voce enigmatica che parla a ciascuna di loro. Mentre cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, sembra che Blu possieda preziose informazioni che potrebbero portare chiarezza in tutto questo caos. È arrivato il momento per la riconciliazione tanto attesa? Alla fine, tutto sembra ruotare attorno al motto tutte per uno... ma quale delle sue molteplici identità sarà in grado di guidarla verso la verità? In questa ultima avventura carica di mistero, scoperta e lotte emotive, Elle affronterà sfide straordinarie e attraverserà un percorso verso la comprensione di sé stessa che la porterà a superare le complesse dinamiche della vita liceale. Età di lettura: da 12 anni.

Il gatto che insegnava lo Zen
0 0 0
Libri Moderni

Norbury, James

Il gatto che insegnava lo Zen / James Norbury ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Questa è la storia di un gatto saggio che cerca lo Zen. Quando sente parlare di un pino secolare sotto il quale si può trovare la saggezza infinita, inizia il suo viaggio di scoperta. Lungo la strada incontra diversi animali in difficoltà: una scimmia ansiosa, una tartaruga stanca della vita, una tigre schiava della rabbia, un cucciolo di lupo confuso e un corvo avido. Ognuno ha storie da raccontare e lezioni da condividere. Ma è quando il gatto si imbatte in un micetto giocherellone che tutto cambia davvero. Età di lettura: da 10 anni.

La ragazza guerriera
0 0 0
Libri Moderni

Boulley, Angeline

La ragazza guerriera / Angeline Boulley ; traduzione di Cristina Proto

Milano : Rizzoli, 2024

ArgentoVivo

Abstract: Perry Firekeeper-Birch, sedici anni, sa da sempre di essere la gemella imperfetta, la combinaguai, ma anche quella spensierata, e il miglior pescatore di Sugar Island. La sua vita le piace così com’è e non ha alcun desiderio di allontanarsi da casa per studiare in una prestigiosa università. Ma mentre cresce il numero di donne indigene scomparse e la sua famiglia viene coinvolta in un’indagine per omicidio, Perry inizia a mettere in discussione quello che accade attorno a lei, soprattutto quando scopre che ci sono persone senza scrupoli che profanano le tombe dei suoi antenati e cercano di trarre profitto da antichi manufatti che dovrebbero appartenere di diritto alla sua tribù. Spinta dal desiderio di rivendicare l’eredità del suo popolo, Perry non ha altra scelta che buttarsi nell’impresa disperata di riportare a casa gli oggetti appartenuti ai suoi antenati. Non è sola: può contare sulla sua competitiva e amatissima gemella, sul loro vecchio amico d’infanzia e sul nuovo irreprensibile e affascinante ragazzo venuto dalla città. Vecchie rivalità, segreti e rapine fallite proveranno a sbarrarle la strada, ma non potranno impedirle di portare alla luce una spaventosa verità. Età di lettura: da 12 anni.

Il ring
0 0 0
Libri Moderni

Lico, Chiara

Il ring / Chiara Lico

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Uno, due, tre... È contando in questo modo che Sarena ricomincia a respirare dopo un attacco di panico. È una ragazzina di origine tunisina testarda e volitiva, che se si mette in testa una cosa non molla più. Per lei, tornare a respirare equivale a tornare a combattere, non solo per ottenere una vittoria nella boxe, lo sport in cui è un talento dall'età di 6 anni, ma anche un riconoscimento come cittadina e atleta italiana. Sarena abita in un territorio difficile, in cui la palestra rappresenta uno dei pochi luoghi in cui un riscatto è possibile. La sua è una vita scandita da scuola e allenamenti, attorno alla quale ruotano figure fondamentali: i genitori, la gemella, ironicamente definita Raddoppio, la sua migliore amica, Tarta, il Super, il professore di Tecnologia, e gli altri amici: Pasquale e Reilki. Ma, soprattutto, c'è il Maestro, il suo mentore e il suo vero angelo custode. Un colpo imparabile dalla vita, però, Sarena lo riceve lo stesso giorno della vittoria al suo primo match, quando Tarta muore per una pallottola vagante. Come una brava atleta va avanti, senza accorgersi di quanto questo dolore e questa rabbia le scavino dentro, fino a che, nel succedersi altalenante di incontri e perdite, a un certo punto decide di arrendersi. Sarà solo l'amore per quella terra che sente sua, anche se ancora non la riconosce come cittadina, e che come lei è bisognosa di risposte e di riscatto, a spingerla a trovare la forza di rialzarsi e raggiungere il suo traguardo. Il romanzo ispirato alla vera storia di Sirine Charabi, azzurra delle Fiamme Oro, argento ai mondiali di boxe di Nuova Delhi 2023. Età di lettura: da 11 anni.