Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

1984 - George Orwell

Lotta al totalitarismo. Bene.
Lotta alla dittatura. Bene.
Lotta alla privazione di ogni libertà. Bene.
Lotta all'esaltazione della guerra e dell'odio. Ottimo.
Però...non lo rileggerò. Ci sono libri distopici che dicono tutto quanto sopra riportato in maniera più piacevole e coinvolgente.

Siamo come scintille - Luigi Garlando

Di solito apprezzo lo stile e le idee di Luigi Garlando, ma stavolta proprio non mi è piaciuto: l'idea di questa sedicenne che viene acclamata per versi ben poco poetici mi sembra instilli nelle nuove generazioni una dose di Super-Ego eccessiva. L'unica nota positiva il rimando ai versi dei veri poeti...peccato vengano sfruttati promuovendo l'idea del "farsi belli e bravi con l'arte altrui"

Il vento soffia dove vuole - Susanna Tamaro

"Alla fine penso che l’unico grande spartiacque che domina il mondo sia questo: chi è consapevole del male e cerca di contrastarlo e chi, invece, ha come unico orizzonte il proprio tornaconto».
Un libro intenso.

La regina degli scacchi - Walter Tevis

Tre quarti del libro descrivono minuziosamente partite di scacchi , con mosse e contromosse; per la restante parte vengono descritti i problemi di solitudine, dipendenza e alcolismo della protagonista. Io non lo rileggerò.

Il palazzo delle donne - Laetitia Colombani

A Parigi c'è un palazzo creato per aiutare le donne in difficoltà. E a volerlo e sognarlo è stata una donna ...audace, coraggiosa, indomita. Il suo nome è Blanche ed è la donna che tutte vorremmo essere. Per raccontare una storia così delicata e forte però l'autrice sfrutta la solita infelicità di una donna di oggi, insoddisfatta del proprio lavoro, di successo ovviamente; piena di rimpianti e di ferite ancora aperte. Il suo nome è Solène ed è la donna che nessuna di noi vorrebbe essere.
Per questo il libro: mi è piaciuto perché è ricco di coraggio e forza e speranza, quelle di tutte le donne che provano a cambiare il proprio destino, a resistere; ma non mi è piaciuto per la protagonista, Solène, così scialba e pusillanime

Il circo dei piccoli miracoli - Carly Schabowski

Ispirato alla storia vera di un piccolo, coraggioso direttore di circo che durante la Seconda guerra mondiale nascose e protesse quattro ebrei e per questo fu nominato "Giusto tra le nazioni".
La Guerra fa da sfondo a tutta la storia, i personaggi cercano di scansare i pericoli e acchiappare un po' di felicità, riconoscendosi più disadattati ed esclusi che artisti. Tutto il libro è ricco di umanità e descrizioni ricche e generose, tranne il finale, ahimé, che con poche facciate chiude la storia e taglia con l'accetta il legame creato e coltivato con tante parole con il lettore.

R: I sorrisi non fanno rumore - Enrica Tesio

Antonia è una donna egocentrica, che usa un nome da uomo per credersi più meritevole del successo di cui gode, un'adulta in crisi con la figlia perché mai realmente uscita dall'adolescenza, vede e parla con il fratello morto per giustificare i propri errori. Certo, è un personaggio che rispecchia il tempo in cui viviamo ed è per questo che ci strappa qualche amaro sorriso e ci fa annuire difronte ai cliché di cui è farcito.
Un romanzo che non cambia la vita.

Oggi sarò tempesta - Silvia Ciompi

Una storia dura, perché talvolta la vita vera è dura, cruda, spigolosa e fatta di difficoltà. E mentire serve solo a renderla ancora più difficile. L'unico modo per salvarsi quando abbiamo in mano carte così sfortunate? Essere onesti con noi stessi e con le persone che ci vogliono bene, per creare per noi stessi un angolo di pace

Sauveur & figlio. 2, Flipper - Marie-Aude Murail

Attraverso gli occhi di questo psicologo "particolare" riusciamo a cogliere le sfumature della vita che ci circonda. Più che una "lettura per ragazzi" io la classificherei tra le letture facili e ironiche per genitori di adolescenti moderni ...giusto per non perdere di vista i problemi con cui convivono i nostri figli oggi e approfittare dell'occasione per renderci conto che un adulto che non diventa tale resta fermo lì, a combattere con i problemi da adolescente.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate