Fato e Furia di Lauren Groff . Capolavoro!
Non mi capita così spesso di definire capolavoro un romanzo contemporaneo (non un classico dunque), in questo caso lo devo fare perché ho trovato nella struttura narrativa di questa autrice grande intelligenza, stile e raffinatezza.
Da leggere
https://www.leggoletteraturaamericana.com/it/fato-e-furia-di-lauren-groff
Ultime recensioni inserite
Observatory Mansions - Edward Carey
Ho appena finito questo romanzo meraviglioso che ho scoperto grazie ad una follower di Twitter: Observatory Mansions di Edward Carey. La prosa è raffinatissima, la storia intensa, surreale eppure piena di umanità. Il protagonista è Francis Orme, riflesso della “stasi interiore “ di suo padre un uomo che si considera “ una parentesi aperta nella propria stessa esistenza “. Struggente, complesso, un gran romanzo.
Il peso - Liz Moore
Un romanzo questo di Liz Moore, che esplora con incredibile delicatezza le solitudini dei protagonisti. Ciò che rende credibili i personaggi è il fatto che sono finiti ai margini della società solo per vicende personali che possono essere quelle di chiunque. Famiglie disfunzionali, eccessiva timidezza, problemi economici che sfociano nella depressione e nella dipendenza, nel loro caso dipendenza dal cibo.
Triste ma con uno spiraglio di speranza.
bello davvero.
La recensione completa l'ho scritta qui!
https://www.leggoletteraturaamericana.com/it/il-peso-di-liz-moore
La confraternita dell'uva - John Fante
Nutro un amore smisurato per le opere di John Fante. Questo è un romanzo "spaccacuore", dentro c'è tutto Fante, narratore e uomo. Da leggere assolutamente ricordando di leggere anche Chiedi alla polvere, Aspetta primavera Bandini, Full of life ecc.